CONTINENTAL CUP/ A Las Palmas winner il “Poker Rosa Italia” con Menegatti-Cicolari e Giombini-Rosso


Tutto da seguire, tutto da promuovere il Progetto Olimpico Londra 2012 della Nazionale Italiana Beach Volley. E se prima lo facevamo al seguito della Marta Menegatti ( con la Cicolari) adesso, dopo la Anna Rado mail, lo faremo seguendo la Valeria Rosso ( con la Giombini). Anche perché in altre occasioni abbiamo seguito la Giombini winner in coppia proprio con la nostra Menegatti. Insomma, abbiamo fatto poker.
Quasi come hanno fatto proprio le succitate “QUATTRO AZZURRE” a Las Palmas , dove hanno vinto nel girone C la fase sub zonale della CONTINENTAL CUP.
Ma poiché la new entry è miss Valeria Rosso, così ci permettiamo si fare focus subito sulla Continental Cup facendola peraltro integrare dalla precedente performance ottenuta in India proprio dalla coppia Giombini – Rosso nel Challenge di Chennai.

PRIMA NEWS ( 17.10.2010 by Massimo Brignolo su Beach Volley)

CONTINENTAL CUP/ CICOLARI-MENEGATTI E GIOMBINI-ROSSO VINCONO IL GRUPPO
<<Giornata dedicata alle finali quella che si è vissuta oggi a Las Palmas nel gruppo C della fase subzonale della Continental Cup.
In campo femminile, l'Italia ha superato in finale, in questa competizione dove ad affrontarsi sono le nazioni, la Spagna per 3-1 con la doppia vittoria di Laura Giombini e Valeria Rosso per 2-0 su Liliana-Baquerizo e Simon-Ribera mentre il terzo punto è arrivato da Greta Cicolari e Marta Menegatti che hanno superato 2-0 Simon-Ribera per poi cedere con lo stesso punteggio a Liliana-Baquerizo. Già qualificate le finaliste alla fase zonale che si svolgerà il prossimo anno, il terzo biglietto è stato conquistato dalla Svezia che ha battuto per 3-0 l'Islanda.
In campo maschile, invece, Paolo e Matteo Ingrosso e Lupo - Nicolai sono stati sconfitti per 3-0 in finale dagli spagnoli Herrera-Gavira e Mesa-Lario.
Anche in campo maschile il terzo posto a disposizione per la fase zonale è stato conquistato dalla Svezia dopo la vittoria per 3-0 sulle coppie islandesi.>>

SECONDA NEWS ( 01.10.2010 by Leonardo Gentile su www.beachvolleymagazine.it)
CHALLENGER FIVB DI CHENNAI / GIOMBINI/ROSSO CHIUDONO SETTIME
<<Ci sono andate davvero vicine... Parliamo di Laura Giombini/Valeria Rosso, teste di serie n. 6 al Challenger FIVB di Chennai, in India, che da qualche minuto hanno concluso la loro gara disputata contro le statunitensi Ivy/Rutledge (2). Purtroppo sono state sconfitte 1-2 in 61 minuti e pertanto concludono la loro tappa al settimo posto finale.
Il match disputato è stato molto vibrante ed intenso: le azzurre, vinto il primo parziale 21-14, hanno subito nel secondo il ritorno delle avversarie, che si sono imposte con l'identico punteggio.
Il tie-break ha come al solito emesso il suo verdetto, inappellabile: e qui le beachers USA sono stata brave a prendere saldamente in mano le redini dell'incontro, amministrando il vantaggio acquisito pian piano fino al 15-8 finale.
Tutti i teams italiani partecipanti sono pertanto stati eliminati: domani si disputeranno le finali sia in campo maschile che femminile.


Resta questa esperienza indiana, sicuramente una tappa "formativa"per chi ne ha preso parte, parlandone simpaticamente ed utilizzando degli eufemismi: più concretamente, all'insidia climatica si sono sommati fattori ambientali/logistici sicuramente non favorevoli, ma questo per tutti gli atleti iscritti, non solo quelli italiani.
Ma il beach è anche questo: non è la disciplina della comodità, dei comfort, degli agi. E' sudore, è fatica, è impegno, è trovarsi in un posto sperduto e chiedersi cosa ti abbia spinto ad arrivare fin lì : è  come in questa occasione giocare sotto i riflettori perché di giorno sarebbe improponibile, è finire il match verso mezzanotte, andare in albergo dopo una doccia veloce, aprirsi una scatoletta e bollire un po' di acqua, nella propria stanza e con il conforto della propria compagna o del proprio partner, trovando anche la forza e la prontezza d'animo di riderci su, per sdrammatizzare, come è giusto, ogni cosa spiacevole occorsa
Questo è il beach volley: è la voglia di sfidare i propri limiti, di conoscersi e scoprirsi sempre meglio individualmente, spingersi sempre più in là, ogni volta di più, di crescere come atleta, indubbiamente, come accade sempre nello sport, ma anche come persona, come proprio, unico e naturale progetto di vita.
Liberamente, senza vincoli e costrizioni...perché quello che ne deriva lo si è scelto, da soli: perché come ripeteva un grande uomo vissuto da queste parti :"chi perde la sua individualità perde tutto" (Gandhi).>>.

EXTRATIME/ Intanto ringraziamo Anna Rado per averci contattato con questa mail / fair play .<< Ho notato il vostro interesse per il beach volley e vorrei inserirvi tra i contatti ai quali invio i comunicati stampa che riguardano Valeria Rosso, atleta parte della Nazionale Italiana Beach Volley impegnata nel progetto olimpico Londra 2012. Vi prego di mandarmi, se interessati, una vostra mail di riferimento>>. Ringraziamo ‘miss comunication’ aspettando la relativa ‘manufactory’, confermandole che ‘adottiamo’ il viaggio della Valeria anche perché , visto la sua formazione universitaria, potrebbe mandarci un diario per ogni tappa del World Tour, raccontandoci dal di dentro il ‘work in progress’ della Marta Menegatti & Company. Per un VIAGGIO-STORY al seguito del Progetto London 2012 fatto anche di confidenze e fotoflash targate LIFE & SPORT by Città del World Tour.
Ma fermiamoci all’oggi, e allora oltre alla foto d’apertura dedicata alla coppia Menegatti-Cicolari nell’European Cup, proponiamo poi la fotogallery il tandem Cella-Rosso in canotta rossa, quindi l’urlo di miss Valeria Rossa in cappellino bianco. A seguire la Giombini sempre in canotta verde ma senza cappellino,  ed infine il tandem ‘bagger-ball’ formato dalla nostra Marta Menegatti e Laura Giombini. Giusto per completare il ‘nostro poker d’assi’, ovviamente rosa.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it