CorriXRovigo” 15^ & "Last call - Summer 2015" partenza e arrivo/ Vista by Ottica Toffoli, A/R in Piazza Vittorio e filmata by Davide Mella vm


02/10/2015

Era l’ultima di tappa di un tour che ne ha viste 15 targate CorriXRovigo 2015:
Con partenza e arrivo in Piazza Vittorio tra …Ottica Toffoli 1867 e vista film mixato by videomaker Davide Mella.
C’è poco da commentare;  parlano da sole le15 tappe che vi riepiloghiamo in Anteprima News e le emozioni dell’ultima tappa che come da comunicato segnalano le soddisfazioni degli organizzatori, citando con nomi e cognomi “Quelli che  andavano ringraziati”  per aver progettato e realizzato un progetto che è diventato patrimonio della Città di Rovigo.
Come risulta appunto nella Main News che conclude i reportage trasmessici dalla CorrXRovigo  e che vi proponiamo perché sottolinea la valenza del podismo …running per far conoscere Rovigo Città delle Rose  e ‘salutare’ i volta in volta gli Special Guest Sportivi che hanno condiviso il progetto con in prima fila quei “campioni & Signori” ch evi proponiamo in last photo /Astag col nome dell’Evento stesso.

ANTEPRIMA NEWS by C.S, mail 30.09.2015)/ ULTIMA CHIAMATA PER LA CORRIXROVIGO
Domani gran finale con partenza e arrivo in piazza Vittorio Emanuele II davanti al main sponsor Ottica Toffoli 1867. Sorprese e tanti gadget per chiudere una stagione da urlo
Non sarà solo un’ultima corsa da fare ancora una volta tutti insieme. Sarà soprattutto una grande festa da ricordare a lungo. Un momento per ringraziare tutti coloro che, tappa dopo tappa, hanno reso speciale un progetto andato ben oltre le aspettative più rosee. Un evento che torna nel cuore di Rovigo, nella piazza dove il 28 maggio scorso l’avventura è iniziata.
Tutto è pronto per la CorriXRovigo “Last call - Summer 2015”, appuntamento che domani sera concluderà la lunga serie dei ritrovi settimanali di podisti e camminatori rodigini. 15 in totale, compreso quest’ultimo che prenderà il via da piazza Vittorio Emanuele II davanti alle vetrine del main sponsor Ottica Toffoli 1867 che fin da subito ha creduto nella bontà di una manifestazione capace di affiancare a finalità strettamente sportive, obiettivi legati alla valorizzazione e alla rivitalizzazione del centro storico e delle frazioni.
Tante le sorprese preparate dallo staff per stupire gli oltre 500 appassionati che nel corso delle settimane si sono iscritti alla CorrixRovigo e sicuramente domani si presenteranno puntuali sulla linea di partenza alle 19.45 (ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II dalle 19.15).

Il percorso lungo (circa 8 km, previsto anche uno più breve sui 5 km) sarà un omaggio alle varie attività commerciali rodigine che hanno voluto sostenere l’edizione 2015 della CorriXRovigo ospitandone una tappa. Un tracciato che si snoderà interamente nel centro cittadino e che, come sempre, è stato anticipato in un video pubblicato sulla pagina Facebook della CorriXRovigo. Per motivi di sicurezza, tutti i partecipanti sono obbligati ad indossare la maglia ufficiale giallo fluorescente ricevuta all’atto dell’iscrizione. Solo chi l’avrà addosso durante l’intero evento potrà ricevere i tanti gadget che Ottica Toffoli 1867 metterà a disposizione durante il ristoro finale in piazza Vittorio Emanuele II. Nuove iscrizioni sono ancora possibili direttamente nel negozio dello stesso main sponsor oppure in piazza prima del via, pagando la consueta quota di 10 euro. Integratori offerti da Farmacia Centrale e Etixx, massaggi gratuiti, musica e tante altre sorprese nel programma di una serata che si preannuncia elettrica.
Non mancheranno al fianco dei tanti volontari che compongono lo staff della CorriXRovigo, anche gli altri sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’edizione 2015: TT Studio Informatica, GoaGoa, Centro Attività Motorie, Finish Line, Tigotà e Confindustria Atletica Rovigo.

Queste tutte le 15 tappe dell’edizione 2015 della CorriXRovigo:

-          28 maggio – Ottica Toffoli 1867 (piazza Vittorio Emanuele II, Rovigo)
-          4 giugno – Qubo Chiosco Bar (via Fermi, Rovigo)
-          18 giugno – Pasticceria Novecento (viale Porta Po, Rovigo)
-          9 luglio – Sagra di Sant’Apollinare
-          16 luglio – Caffè Borsa (piazza Garibaldi, Rovigo)
-          23 luglio – Sagra di Sarzano
-          6 agosto – Bice. Osteria Trattoria (piazza Merlin, Rovigo) *BICE.RUN
-          20 agosto – Gasparetto (Corso del Popolo, Rovigo)
-          24 agosto – Villadose *EXTRA-DATE
-          27 agosto – Il Gelatiere (via Cavallotti, Rovigo)
-          3 settembre – Tekno Bike FL (via Mameli, Rovigo)
-          10 settembre – Drive Cafè (via Cime di Lavaredo, Rovigo)
-          17 settembre – Rugby Rovigo /Casetta Rossoblù (via della Costituzione, Rovigo)
-          24 settembre – Baseball Softball Club Rovigo (via Vittorio Veneto, Rovigo)
-          1 ottobre – Ottica Toffoli 1867 (piazza Vittorio Emanuele II, Rovigo)

MAIN NEWS ( by C.S. mail 02.10.2015)/ CORRIXROVIGO: GIU’ IL SIPARIO TRA GLI APPLAUSI  IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE A ROVIGO
Il meteo, non proprio ideale, non ha rovinato l'ultimo appuntamento stagionale partito ieri sera da piazza Vittorio Emanuele II, davanti al main sponsor Ottica Toffoli 1867. Lo staff riceve i complimenti del Comune di Rovigo e già pensa ai prossimi progetti podistici
Sul vento che per giorni ha spazzato la città. Sulle basse temperature. Sul buio. La voglia di esserci e di correre tutti insieme un’ultima volta alla fine ha vinto su tutto. Il meteo non proprio ideale non ha impedito ieri sera alla CorriXRovigo di chiudere alla grande la stagione con la "Last call - Summer 2015". Un epilogo in grande stile nel “salotto buono” del capoluogo polesano. La partenza è stata data infatti da piazza Vittorio Emanuele II, nell’apposita area recintata allestita davanti alle vetrine del main sponsor Ottica Toffoli 1867, sede del primo raduno lo scorso 28 maggio. Vetrine sulle quali per tutta la serata è stato proiettato il bellissimo filmato realizzato dal videomaker rodigino Davide Mella che in varie tappe della stagione ha ripreso momenti ed emozioni della CorriXRovigo trasformandoli in uno splendido ricordo e, al tempo stesso, in uno straordinario strumento promozionale per tutte le future iniziative.
Circa 350 i podisti e camminatori che hanno composto il plotone giallo fluorescente che alle 1945 ha mosso i primi passi dopo le foto di rito sulla linea di partenza. Il percorso lungo, di circa 8 km, si è tradotto in una sorta di omaggio nei confronti degli esercizi commerciali rodigini che nel corso dell’estate hanno ospitato un appuntamento della CorriXRovigo. Per ricordare quegli eventi sono stati posizionati cinque totem con la scritta “IoCorroXRovigo” davanti a Bice. Osteria Trattoria, Gasparetto, Tekno Bike FL, Il Gelatiere e Caffè Borsa, oltre naturalmente a Ottica Toffoli 1867.
Al rientro in piazza Vittorio Emanuele II poche tracce di fatica. Solo tanti sorrisi e soddisfazione da parte di tutti, organizzatori e partecipanti. Ricco il rinfresco con frutta e salami di un metro e mezzo affettati dai tanti volontari che anche ieri sera non si sono risparmiati per garantire la perfetta riuscita dell’evento, soprattutto lungo le strade (mediamente 30 quelli impiegati in ogni tappa per presidiare i punti più delicati dei tracciati di corsa).

Graditissimo il gadget che Ottica Toffoli 1867 ha donato a tutti i partecipanti giunti al traguardo: un panno in microfibra per la pulizia degli occhiali, personalizzato con una foto scattata durante uno degli eventi della CorriXRovigo 2015.
Dopo 15 tappe e una partecipazione complessiva andata ben oltre le aspettative iniziali, per la stagione estiva della CorriXRovigo è tempo di bilanci. Bilanci naturalmente positivi, arricchiti da una definitiva “benedizione” arrivata direttamente da Palazzo Nodari.
“La CorriXRovigo è ormai a tutti gli effetti patrimonio di questa città – commenta l’assessore comunale alle attività commerciali e al turismo Michele Brusaferro, che anche ieri sera come altre volte ha indossato le scarpe da running per unirsi al gruppo fluorescente – E’ un’iniziativa meravigliosa che negli anni ha trovato nella gente una risposta sempre maggiore. Il bello è che è frutto solo della passione per la corsa e del grande spirito di un gruppo di volontari”.

INTASCANO I COMPLIMENTI e rilanciano prontamente Fabrizio Pizzardo, Filippo Tenan e Michele Peretto, ossia coloro che hanno sapientemente orchestrato l'organizzazione dell'edizione 2015 della CorriXRovigo insieme agli altri membri dello staff Enrico Novo, Alessandro Cappellozza e Andrea Occari.
"L'aver superato il traguardo delle 500 iscrizioni stagionali rappresenta uno stimolo incredibile per continuare a proporre iniziative che coniughino sport e voglia di stare insieme nella nostra città e nelle nostre frazioni - spiegano - Rovigo ha ancora tanta voglia di correre, perciò stiamo già pensando ad un calendario di appuntamenti anche per l'autunno e per l'inverno. Per il momento è doveroso un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto estivo, ad iniziare dagli sponsor, senza dimenticare le tante persone che si sono unite a noi nella veste di volontari. E' grazie a loro, e a chi in futuro vorrà dare il proprio contributo, che la CorriXRovigo potrà pensare ancora più in grande".
Oltre ad Ottica Toffoli 1867, hanno permesso l'ottima riuscita dell'edizione 2015 della CorriXRovigo gli sponsor: Farmacia Centrale, Etixx, TT Studio Informatica, GoaGoa, Centro Atiività Motorie, Finish Line, Tigotà e Confindustria Atletica Rovigo.

EXTRATIME by SS/ La cover è per l’apripista in bicicletta , precursore dei podisti in partenza.
Poi per quanto riguarda la fotogallery...parlano le foto stesse, compreso il poster finale che onora lo staff organizzativo ( vedi nomi e cognomi sopracitati nel reportage) con preghiera di visitare il sito per altri focus speciali.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it