CorriXRovigo & 6^ tappa stagionale in sinergia con l’Assoc. "Giovani in Cammino" / Stavolta il giovedì ha ‘colorato’ 300 volte San Bortolo


08/07/2016

MAIN NEWS ( by CorriXRovigo, mail 08.07.2016)/ La CorriXRovigo colora San Bortolo/ Dopo il successo della Pretty Run, sono ripresi gli appuntamenti del giovedì sera. Oltre 300 podisti e camminatori hanno sfidato il gran caldo per la tappa con partenza e arrivo alla Farmacia San Bortolo. E l'aiuto dei "Giovani in cammino" diventa fisso
L’eco della Pretty Run ancora si sente tra le strade e le piazze della città. Ma più di 10 giorni sono troppi per rimanere fuori dal gruppo e così ieri sera è tornato il consueto appuntamento del giovedì con la CorriXRovigo. La sesta tappa stagionale dell’allenamento collettivo destinato a podisti e camminatori è stata ospitata dalla Farmacia San Bortolo, tra gli sponsor dell’edizione 2016. Negli spazi antistanti alle vetrine dell’esercizio rodigino, proprio nel piazzale principale del quartiere a Sud della città, si sono radunati dalle 19.45 oltre 300 sportivi, per nulla intimoriti dalle alte temperature di questi giorni. Partenza puntuale alle 20.15.
Tracciato come sempre molto suggestivo, in gran parte cittadino, che ha portato a percorrere molte strade che finora non erano state toccate dalla CorriXRovigo.
Attraverso via Don Minzoni il plotone si è diretto verso via Miani, per poi svoltare a destra e raggiungere viale Verona; un passaggio in via Stacche e quindi, attraverso viale Oroboni, si è ritornati nel cuore di San Bortolo percorrendo via Tasso e via Anna Frank, raggiungendo poi San Sisto attraverso via Concilio Vaticano II e via Spola.

Ritorno in centro tutto lungo la ciclabile che costeggia l’Adigetto.
Chi non ha optato per i 10 chilometri, accontentandosi del percorso corto, all’altezza di viale Venezia ha girato a destra rimanendo nel quartiere San Bortolo.
Come sempre prezioso il contributo dei tanti volontari che lungo i due tracciati hanno segnalato i punti e gli attraversamenti più pericolosi. Apprezzato anche il contributo dei ragazzi dell’associazione "Giovani in Cammino" che, come già successo nel corso della Pretty Run di fine giugno, si sono occupati del ristoro di metà percorso.

Una sinergia destinata a consolidarsi anche nelle prossime tappe della CorriXRovigo, che testimonia la volontà degli organizzatori di coinvolgere in rete il maggior numero possibile di associazioni e realtà locali, specie se impegnate in un contesto sociale.
Grazie alla CorriXRovigo i "Giovani in Cammino", ragazzi e adulti con diversi gradi di disabilità, hanno la possibilità di rendere un servizio prezioso e vivere allo stesso tempo un'esperienza nuova e in grado di farli sentire emotivamente, oltre che fisicamente, coinvolti.

Ieri sera nel gruppo, mescolate alla marea di maglie ufficiali verde fluo anche qualche maglia fucsia della Pretty Run che qualcuno ha voluto indossare anche ieri sera per dare ulteriore voce al “no” alla violenza sulle donne urlato dai mille partecipanti all’evento dello scorso 25 giugno. Al ritorno consueto ristoro finale per tutti i partecipanti a base di sali minerali e macedonia di frutta offerti dalla Farmacia San Bortolo.

La prossima settimana nuovo appuntamento da non perdere: la settima tappa della CorriXRovigo sarà infatti organizzata in collaborazione con il progetto promosso dall’associazione Tumbo “Ara – Percorsi creativi rurali”. Nel frattempo le iscrizioni stagionali alla serie dei ritrovi serali sono schizzate a quota 450.
Si ricorda che sostengono la CorriXRovigo 2016 anche il main sponsor Asm Set, nonché Pizzeria “La Deliziosa”, TT Studio Informatica, Finish Line, Centro Attività Motorie e Casa Per Casa Rovigo.


EXTRATIME by SS/In cover e in fotogallery alcune significative immagini della CorriXRovigo.
Tra l’altro anche a risoluzione disaggregata ‘lato sx e lato dx’ prima della versione panoramica ( per esigenze di visibilità) della location San Bortolo, dove l’apripista in bici è stato come sempre Fabrizio Pizzardo presidente della CorriXRovigo.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it