CorriXRovigo al “Qubo”/ Partenza da …Fermi la via del Qubo e con 350 podisti cresce la “CRX Generation” coi Pizzardo & friends pro Amatrice


13/05/2017

C’è chi fa selfie e chi fa stretching, c’é chi fa corsa e chi fa camminata, c’è che fa poker in foto e chi fa Ok come Fabrizio Pizzardo dall’alto della sua postazione umana.
E c’è chi parte e chi arriva, chi si ferma in relax e chi al ristoro. E c’è chi alza la mano nella foto poster come faceva a suo tempo di arbitro di calcio …
Questione di feeling con la CorriXRovigo come la Confindustria Atletica Rovigo e le altre Associazioni di cui peraltro vi dà conto il reportage che vi proponiamo, oltre che la fotogallery che vi proponiamo in toto, per una CorriXRovigo al…Qubo, come si conviene a chi sa capitalizzare le proprie potenzialità al servizio dello Sport e del Wellness.
Perché praticamente , visto anche le tante facce smile della “CRX Generation”, si può dire che, parafrasando il noto spot televisivo, davvero la CorriXRovigo allunga la vita, anche per ‘digerire’ meglio le problematiche quotidiane, tra fabbrica e ufficio, tra casa e una prevenzione targata CorriXRovigo, dove la X diventa metafisica oltre l’attraversamento della location per trasformarsi in X = pro-Rovigo in tutti i sensi.
D’altra parte tutto questo si evince anche dalle notizie in Appendice Flash Story che vi proponiamo, dove anche ‘salutare’ è …salutare in tutti i sensi.

MAIN NEWS ( by CorriXRovigo, mail 12 maggio 2017 ) CORRIXROVIGO 2^ TAPPA 2017/ Al “Qubo” cresce la “CRX Generation” /
La seconda tappa anima le vie di San Bortolo e raccoglie ben 350 podisti e camminatori. Ancora beneficenza in prima linea con il progetto del Corpo nazionale dei vigili del fuoco
Un successo…al “Qubo”. La seconda tappa della CorriXRovigo fa ancora centro, richiamando circa 350 podisti e camminatori per il consueto allenamento collettivo.

 

Ieri sera adunata generale dalle 19.45 nel punto di ristoro di fronte ai campi sportivi di via Enrico Fermi, nel quartiere San Bortolo. Qualche nuvola minacciosa non ha spaventato gli sportivi rodigini che si sono presentati con la cangiante maglietta tecnica “CXR generation” per lanciarsi in uno dei due percorsi disegnati dall’organizzazione.

Tracciati particolarmente apprezzati, dal momento che hanno consentito al plotone di transitare in strade appena fuori dall’anello cittadino e pertanto non molto trafficate.

Tramite via Concilio Vaticano II e via Pizzarda il gruppo, partito puntuale alle 20.15, ha raggiunto San Sisto; qui chi ha optato per il percorso breve ha imboccato la ciclabile Baden Powell, mentre i più allenati hanno completato un altro circuito prima di fare ritorno al “Qubo”.

Suggestivo il passaggio proprio nella ciclabile lungo l’Adigetto, illuminata nella parte buia da tante candele posizionate dallo staff CorriXRovigo che hanno guidato ogni partecipante fino al traguardo. Qui il consueto rinfresco, offerto nell’occasione proprio dal “Qubo” di San Bortolo, che già nelle passate edizioni aveva ospitato qualche appuntamento CXR.

Anche questa tappa della CorriXRovigo ha sposato il progetto promosso dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco che già aveva caratterizzato il primo appuntamento della stagione: prima della partenza, infatti, è proseguita la raccolta di fondi per la ricostruzione di una scuola nella zona terremotata di Amatrice.

 

Numerosi, come sempre, i volontari dello staff CorriXRovigo che si sono cimentati nella raccolta di nuove iscrizioni e nel presidio dei punti più delicati dei due percorsi; ad aiutarli ancora una volta il nutrito gruppo nerarancio di Confindustria Atletica Rovigo. Presenza ormai fissa anche quella delle associazioni “Down Dadi”, “Giovani in cammino” e “Uguali diversamente” che hanno gestito il ristoro a metà percorso.

Dai prossimi giorni sarà possibile iscriversi alla CorriXRovigo 2017 anche online sul sito corrixrovigo.it, nonché al campo di atletica “Tullio Biscuola” di Rovigo (viale Alfieri) dalle 17 alle 18.30 dal lunedì al giovedì. La quota di 15 euro dà diritto a partecipare a tutti i ritrovi podistici della stagione appena iniziata, nonché alla maglia ufficiale, all’assicurazione e ai ristori.

La prossima tappa è in programma il 25 maggio con partenza e arrivo alla Pizzeria “Deliziosa”. Chi non vuole fermare la sua corsa potrà partecipare comunque all’allenamento collettivo previsto per giovedì prossimo, sempre alle 20.15, con ritrovo al Polo Natatorio.
Sostengono la CorriXRovigo 2017: Pizzeria “La Deliziosa”, Casa per Casa Rovigo, farmacia San Bortolo, Archimedia, Centro Attività Motorie, Rovigo Motori, Pasticceria “Novecento”, Pro Action, Asd Confindustria Atletica Rovigo.

 

APPENDICE FLASH STORY ( by www.corrixrovigo.it)/ FONDAMENTI, STORIA, CHI SIAMO
_I FONDAMENTI
i nostri principi

Promozione sportiva
Sensibilizzare al benessere psico-fisico e l’approccio allo sport.

Valorizzare il territorio
Valorizzare il territorio rodigino in tutte le sue sfaccettature. Ideare ed Innovare.

Comunità del running
Creare un movimento di socializzazione, condivisione e divertimento – “CXR RUNNING CREW”

Sinergia
Creare sinergie e collaborazioni con le altre realtà sportive e culturali della città

_UN PO’ DI STORIA
Le origini
CORRI X ROVIGO, o più semplicemente CXR, è nata a Gennaio 2013 in seno ad a.s.d. Rhodigium Team come un evento per promuovere il benessere e la felicità e fare in modo che tutti possano divertirsi e partecipare.
Visto il successo dell’iniziativa nei sui primi due anni, nel 2015 viene fondata l’a.s.d. Corri X Rovigo volta unicamente all’organizzazione e alla crescita della manifestazione.

CORRI X ROVIGO oggi è in sinergia con diverse realtà locali, ed ha raccolto negli anni sempre più consenso.
1° Edizione | Summer 2013: 10 eventi – 1000 partecipanti stagionali.
2° Edizione | Summer 2014: 13 eventi – 3 date extra – 2500 partecipanti stagionali.
3° Edizione | Summer 2015: 15 eventi – 3 date extra – è stato un vero successo con oltre 6.ooo partecipanti stagionali.
4° Edizione | Summer 2016: 12 eventi – 2 date extra – ha visto nascere il primo evento di beneficenza cxr: Pretty Run
Ma al di là dei numeri, sono le emozioni ed il suo “clima” a rendere unica questo appuntamento. Che tu sia agonista, principiante, camminatore o amante della corsa, sei parte del movimento CXR.

_CHE COS'È CORRI X ROVIGO? (Per conoscerci meglio)

CORRI X ROVIGO è un allenamento conviviale ed un evento informale che si svolge in un contesto ricco di musica, festa ed allegria. Non è questione di raggiungere la massima performance sportiva o il miglior tempo possibile – bensì di raggiungere il massimo livello di divertimento e di benessere!
Insieme a tutti gli altri CXRunner, amici e parenti, trascorrerai un allenamento diverso da solito.
Sono solamente 3 le regole valide per tutti i CXRunner:
1 #      Indossare la t-shirt CXR sulla linea di partenza
2 #      Divertirsi in modo salutare
3 #      Sentirsi parte integrante della propria città in sintonia con gli altri partecipanti.

 
 
EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery tutta la serie di immagini trasmesseci.
Dalla partenza in zona “Qubo” a san Bortolo al running lungo la pista pedonale/ciclabile dell’Adidgetto verso San Sisto c’è anche Bellinello ( in maglia aragosta ) ‘intenditore’ di rugby ogni week la mio fianco  nel sostenere i Bersaglieri a ‘passo di carica’ in questo finale di stagione verso una finale scudetto e poi … sarà quel che sarà.

 

Intanto ‘corrono' per Rovigo quelli che vi proponiamo targati “CXR generation” , sia i giovani che gli evergreen e compreso quelli fermi al punto ristoro.

 

Per la gioia del poker ladies finale che vi proponiamo in foto dulcis in fundo assieme a Fabrizio Pizzardo, grande presidente in tutti i sensi della CorriXRovigo tra sport e promozione socio culturale.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it