CorriXRovigo-Ara per le strade e le capezzagne di Grignano/ Partenza dal Pavajon …una corsa nella Storia dei “Gregnanati” fuori dalla “Comuna” tra Estensi & Santa Sede


Ci aggreghiamo anche Noi, in escalation che all'incontrario va...dal Po a Fetonte verso il Sole, tra i podisti targati CorriXRovigo-Ara, ma debita distanza , per una corsa nella Storia di Grignano …fuori dalla “Comuna”, come è stata quella partita dal Pavajon e che ha viaggiato in tour on the road tra le ‘cavezzagne’, con 250 podisti alla scoperta della campagna.
E diremmo noi, alla scoperta della Storia della Comuna che vi proponiamo come Seconda Main News perché questa è anche la mission di questo sito www.polesinesport.it che grazie a queste Story da esportazione in the world ha già superato i 480/MILA contatti e le oltre 780_MILA pagine viste , tante soprattutto international come dimostra la Geo-Map over Five Continents che vi proponiamo ad onore anche dei reportage trasmessici by CorriXRovigo e che abbiamo sistematicamente esplicitati da esportazione pro Polesine & Sport in the world, come in questa occasione e in sequenza kit news for story.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( by CorriXRovigo , mail 05.08.2016)/ CORRIXROVIGO-ARA PER LE STRADE E LE CAPEZZAGNE DI GRIGNANO
Il caldo e le prime partenze per le ferie non hanno tenuto lontani i runners e i camminatori dalla 10^ tappa dell’edizione 2016 della Corri X Rovigo, ospitata giovedì sera dalla fiera di Grignano Polesine e realizzata in collaborazione con l’associazione rodigina Tumbo nell’ambito del progetto “Ara – Percorsi Creativi Rurali”.  I circa 250 partecipanti si sono allineati sotto il gonfiabile di partenza alle ore 20, visto che per ragioni legate al buio, gli organizzatori hanno deciso di anticipare l’inizio della manifestazione.

Il percorso proposto ai podisti e camminatori è stato un misto di asfalto e sterrato: il plotone compatto ha colorato le strade di Grignano, percorrendo via Ponte Merlo e via Rossi prima di imboccare le capezzagne di Grignano, per il progetto ARA che si propone di scoprire e riqualificare le campagne del Comune di Rovigo.

 

 

Poi una sequenza di passaggi suggestivi, impreziositi dal tramonto del sole, nelle strade di campagna attraverso le cave, le proprietà di Stocco, Zanotto, e le campagne de La Comune, che ha appoggiato l’iniziativa concedendo in tempi brevi l'attraversamento dei territori degli Antichi Beni Originari.

Per questa tappa erano previsti 3 percorsi da 5, 8 e 10 km e, visto il caldo, due ristori intermedi: uno presso l’azienda agricola Capolavia, azienda coinvolta nei workshop del progetto ARA, l'altro gestito come sempre dalla associazione Giovani in cammino, ormai preziosi e imprescindibili collaboratori della Corri X Rovigo.

 

 

 

All’arrivo, ad aspettare i partecipanti, i volontari della Corri X Rovigo e del comitato Fiera di Grignano hanno preparato un ristoro con acqua, sali minerali, frutta e crostate di frutta.

Giovedì 11 agosto, prima della pausa di Ferragosto, nuovo appuntamento con la Corri X Rovigo con partenza alle ore 20.00 dalla piscina di Rovigo, ancora una volta in collaborazione con il progetto “Ara – Percorsi Creativi Rurali”. Gli impianti della piscina rimarranno aperti, così i partecipanti potranno rinfrescarsi e alleviare le fatiche del caldo e della corsa.
Si ricorda che sostengono la CorriXRovigo 2016 anche il main sponsor Asm Set, nonché Pizzeria “La Deliziosa”, TT Studio Informatica, Finish Line e Farmacia San Bortolo.

 

 

SECONDA MAIN NEWS STORY  ( by wikipedia) GRIGNANO POLESINE E LA STORIA DELLA “COMUNE”
Grignano Polesine è una frazione del comune di Rovigo, di circa 3.063 abitanti,[1] situata a circa 5 km a sud del centro cittadino.
Fu comune autonomo con il nome di Grignano, mutato poi in Grignano di Polesine con delibera del 25 marzo 1867[2] (il codice ISTAT era 029809).
Nel 1927 il comune fu soppresso e inglobato nel comune di Rovigo assieme ai comuni di Boara Polesine, Borsea, Buso Sarzano, Concadirame e Sant'Apollinare con Selva.

STORIA
Le origini dell'abitato sono state recentemente spostate all'età del bronzo. Nel 2009 viene alla luce, durante una campagna di scavi promossa dal Museo dei grandi fiumi di Rovigo, un sito archeologico sorto, analogamente alla Frattesina, nei pressi del fiume chiamato Po di Adria, ora scomparso. Il luogo era costituito da capanne e da una zona dove sono state rinvenute prove della lavorazione dell'ambra.[3]
Le prime testimonianze recenti dell'abitato originario di Grignano sono documentate da alcuni scritti, risalenti al 938, relativi ad una donazione del marchese Almerico e della moglie Franca nel quale lasciavano tutti i beni che tenevano nel territorio adriese in cui viene citato l'abitato di Gragnano assieme ad altre terre abitate presenti ancora ai giorni nostri tra le quali Arquà Polesine, Borsea, Crespino.

 

 

LA COMUNA
La Comuna di Grignano Polesine era in origine un possedimento dell'Abbazia di Pomposa concessa in enfiteusi agli abitanti del villaggio per sei pesci cavedani e tre denari piccoli da data non rinvenuta in nessun documento fino al 1426. In questa data (4 dicembre 1426) venne stilato un documento dal notaio Antonio Zennaro di Grignano che sanciva il rinnovo del contratto tra il Comune e Uomini di Grignano e l'Abbazia di Pomposa per una Valle dove si dice la Comuna fra i suoi confini, di sette campi dove si dice le Rotole, di una pezza di terra dove si dice l'arzarello, di un Casamento con altra casa di canna a pagare per ricognizione del retto dominio di sei pesci cavedani e denari tre piccoli. A rinnovare l'investitura di 29 anni in 29 anni.

 

 

 

Così recita il documento più antico rinvenuto riguardante la Comuna che si trova attualmente nell'Archivio della Curia Arcivescovile di Ferrara negli atti riguardanti il Monastero di Pomposa. Nel 1476 in seguito all'erezione del Monastero di San Benedetto per volere di Ercole I d'Este Duca di Ferrara e di Eleonora d'Aragona, l'Abbazia di Pomposa fu unita a questo e messa sotto il controllo diretto della Santa Sede.
Nel 1545 in seguito a una disputa tra l'Abate e il Comune il contratto venne modificato e togliendo ogni pagamento in natura venne stabilito un canone di 2 scudi d'oro e l'8% del guadagno dai prodotti della Valle Comuna. In seguito all'occupazione delle truppe napoleoniche e alla conseguente spoliazione delle istituzioni religiose di molti dei loro beni, si hanno notizie incerte sulla proprietà delle terre.

 

 

La Comuna divenne parte del Demanio, venne in seguito alienata e la proprietà cambiò diverse volte fino a che il diritto di livello cessò il 9 luglio 1968 quando Iole Ponzetti-Voghera rinunciò a tale diritto.
Attualmente la Comuna è gestita dagli Antichi Beni Originari e, come emerge dallo statuto di questi del 1975 essa è un bene privato derivato dall'enfiteusi costituita mediante investitura fatta il 19 marzo 1426 da parte del Monastero di Pomposa. I terreni di pertinenza degli Antichi Beni Originari occupano una superficie di circa 120ha, che ogni 5 anni vengono ripartiti fra i discendenti maschi legittimi delle famiglie di Grignano originariamente investite che abbiano compiuto il 16º anno di età. La ripartizione del fondo avviene tramite estrazione a sorte con cerimonia pubblica all'interno del Pavajon il 21 marzo. Condizione per partecipare alla ripartizione è la residenza a Grignano Polesine. Il 21 marzo di ogni anni inoltre si tengono celebrazioni religiose in onore del patrono (San Benedetto) per ricordare l'opera di bonifica effettuata dai monaci dell'ordine da questo fondato.[4].

 

 

I COGNOMI ORIGINARI (i "GREGNANATI") tuttora esistenti sono di seguito elencati:
Bidendo ora Bedendo;
Bighinello ora Bellinello;
Birto ora Berti;
Berto ora Berto;
Chiarati ora Chiarato;
Macchion;
Milan;
De hospitibus ora Osti;
Previatello;
Preveato ora Previato;
Rizierum/Riccieri ora Rizzieri;
De Rubeis ora Rossi;
Schiesaro;
Surian/Suriani;
Trevisan;
Zanin/Zanini;
Zanirati ora Zanirato;
De Zenari ora Zennaro;

 

 

Ai suddetti cognomi originari si aggiungono cognomi originari estinti per migrazioni o per esaurimento della discendenza:
Martarello
Gregnanin
Falzin
Garzarollo
Rauli
Barbiero

Non solo. I "Gregnanati" si distinguono non solo con un nome ed un cognome, ma anche un soprannome di famiglia. Probabilmente una esigenza nata dal notevole numero di persone con lo stesso cognome. Ce ne sono vari per ognuno dei cognomi originari.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery tutta una serie di flash by Grignano per runa corsa fuori dalla Comune ..conoscenza storica,

perché griffata CorriXRovigo.
Praticamente “Just take the pluge” come la Lady mixata col Bonvento, secondo il vangelo di Marco ‘smile orange’ che vediamo sunglasses con polo targata Confindustria Atletica Rovigo. Come vediamo altresì i noti Lerin , Balzan and so on, tra i tanti podisti pre-gara.
Per una CorriXRovigo che on the road a Grignano ha viaggiato dal Pavajon (location che vi proponiamo in tante immagini) base di partenza per una corsa –studio entro “La Comuna”  e la sua Story che vi abbiamo proposto by wikipedia per opportuna conoscenza in the world, in convergenza parallela tra …podismo e cultura.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it