CorriXRovigo, ”il podismo in gemellaggio” from “batti e corri” Baseball Softball Club by Taschin & Tassina, poi tra Adigetto, DueTorri e Centro


26/09/2015

Essere atleti significa…esserlo a carattere interdisciplinare. Questo il messaggio della CorriXRovigo che stavolta, dopo aver viaggiato in gemellaggio con altre discipline sportive, in questo suo penultimo appuntamento stagionale ha ‘abbracciato’ gli atleti del Baseball Softball Ball Rovigo, partendo dal ‘diamante’ della Tassina col saluto di Gianni Taschin & Friends per poi ‘camminare e cantare la stessa canzone’ on the road sulle running sulle strade di Rovigo Città delle Rose, tra l’Adigetto , le Due Torri & il monumento a Giacomo Matteotti & Dintorni.
Ma per capire le emozioni e le sensazioni di questa penultima tappa stagionale , eccovi tra Anteprima e Main New le considerazioni ufficiali targate “CorriXRovigo” …tra storia e cultura , tra sport e amicizia.
ANTEPRIMA NEWS / (Rovigo, 23 settembre 2015 )  La CorriXRovigo riparte dal diamante
Grande attesa per l’appuntamento di domani sera ospitato al campo da baseball in Tassina. A dare il via a podisti e camminatori saranno le squadre rodigine del “batti e corri”. Tanti premi e gadget, ma serve la t-shirt ufficiale
Al termine del suo lungo girovagare estivo la CorriXRovigo arriva a “toccare la base” di un’altra eccellenza sportiva cittadina. Domani sera il penultimo appuntamento della stagione 2015 farà tappa al campo da baseball nel quartiere Tassina (viale Vittorio Veneto, Rovigo), ospite dell’intero movimento rodigino del “batti e corri”. E così, dopo i Bersaglieri della Rugby Rovigo, toccherà ai giocatori e alle giocatrici del Baseball Softball Club Rovigo indossare i panni di starter d’eccezione in un evento podistico che si annuncia come sempre molto partecipato. In testa al plotone, in particolare, si posizionerà la squadra di Italian Softball League.

 Al via, come di consueto alle 19.45 (ritrovo dalle 19.15), si scalderanno i muscoli nella zona residenziale della Tassina attraverso via Rovereto. La pista ciclabile lungo l’Adigetto porterà in zona San Bortolo, da dove si risalirà lungo via Don Minzoni verso il centro cittadino. Qui un tracciato vivace e tortuoso porterà a toccare piazza XX Settembre e piazza Matteotti prima di far ritorno in Tassina passando da via Sacro Cuore, via Pascoli e via Curiel. Naturalmente per i meno allenati è stato disegnato anche un percorso più corto, di poco superiore ai 5 chilometri.
D’accordo con la Polizia Municipale, l’organizzazione della CorriXRovigo invita tutti gli iscritti a presentarsi al via con la maglia ufficiale giallo fluorescente, obbligatoria per questioni di sicurezza dal momento che l’intera corsa ormai si svolge in condizioni di scarsa luminosità. In ragione di ciò, tutti coloro che volessero iscriversi per partecipare alla tappa di domani e all’attesissimo ultimo appuntamento dell’1 ottobre (solo 10 euro la quota che dà diritto anche a convenzioni con i vari sponsor, oltre alla copertura assicurativa) possono farlo direttamente al negozio del main sponsor Ottica Toffoli 1867 in piazza Vittorio Emanuele II, in modo da procurarsi in anticipo la t-shirt ufficiale della CorriXRovigo. Qualche maglia potrà essere consegnata ad eventuali nuovi iscritti anche direttamente al campo da baseball prima della partenza, ma la disponibilità è molto limitata.

 Solo a coloro che giungeranno al traguardo indossando l’ormai tradizionale giallo fluorescente della CorriXRovigo riceveranno una delle 450 bag contenenti frutta e acqua messe a disposizione dal Baseball Softball Club Rovigo e da Itas Assicurazioni, che offriranno anche un ristoro a metà percorso oltre al più ricco rinfresco al rientro al campo da baseball. Ulteriori premi e gadget offerti da Marcon di Fabio Boreggio saranno estratti a sorte tra tutti i podisti e camminatori, purché naturalmente di giallo vestiti.
Più che mai vicini allo staff CorriXRovigo in questo sprint di fine stagione i partner commerciali: TT Studio Informatica, GoaGoa, Etixx, Centro Attività Motorie, Finish Line, Tigotà e Confindustria Atletica Rovigo.



MAIN NEWS ( Rovigo, 25 settembre 2015 ) /CORRIXROVIGO, "HOME RUN" IN TASSINA
Riuscito anche il gemellaggio” con il “batti e corri”. In 350 per la tappa ospitata dal Baseball Softball Club Rovigo. E ora si pensa al gran finale dell’1 ottobre
Buio e temperature in deciso calo non hanno impedito di tramutare in successo anche l’appuntamento della CorriXRovigo andato in scena ieri sera al campo da baseball della Tassina. Ad ospitare podisti e camminatori nel penultimo appuntamento stagionale è stato il Baseball Softball Club Rovigo, che nell’impianto di via Vittorio Veneto ha il suo quartier generale. Un’accoglienza carica di entusiasmo quella che le squadre del “batti e corri” cittadino hanno saputo regalare ai runner giallo fluorescenti, presentatisi al via in circa 350.
Molto spettacolare la partenza direttamente sul diamante. Il plotone ha mosso i primi passi nel tunnel creato dalla squadra maschile di Serie B (che proprio domenica sarà impegnata nella semifinale di Coppa Italia) con le mazze protese verso il cielo. In testa a scandire il ritmo iniziale una rappresentanza della formazione rodigina di Italian Softball League, il massimo campionato nazionale femminile, nonché molti giovani del vivaio, tra cui i vicecampioni italiani della categoria Ragazzi.

 

 Dopo un simbolico giro attorno alle 4 basi, il serpentone è uscito dal campo e si è immesso nei due tracciati che hanno portato a toccare, oltre al quartiere Tassina, anche San Bortolo e buona parte del centro città. A segnalare il percorso e a presidiare i punti più pericolosi anche molti atleti del Baseball Softball Club Rovigo che simpaticamente hanno usato le mazze al posto delle tradizionali bandierine rosse per indicare ai podisti la direzione da prendere.
Al ritorno al campo da baseball tutti i partecipanti hanno ricevuto in regalo una bag contenente una mela e una bottiglietta d’acqua offerta da Itas Assicurazioni, main sponsor del Baseball Softball Club Rovigo. Altri premi tecnici, messi a disposizione dalla società rodigina e da Macron di Boreggio Fabio, sono stati estratti a sorte tra i protagonisti della riuscita serata. Per tutti naturalmente ricco ristoro per reintegrare quanto speso durante la corsa o la camminata.

 Per lo staff CorriXRovigo ora è arrivato davvero il momento di chiamare tutti a raccolta. A iniziare dai preziosi sponsor che da fine maggio sostengono ogni tappa, ossia: Ottica Toffoli 1867, TT Studio Informatica, GoaGoa, Etixx, Centro Attività Motorie, Finish Line, Tigotà e Confindustria Atletica Rovigo. Ma soprattutto gli oltre 500 iscritti, vero motore della CorriXRovigo (iscrizioni ancora possibili con quota di 10 euro).
Giovedì 1 ottobre è infatti in programma l’ultimo attesissimo appuntamento dell’edizione 2015. Un evento che si proporrà come una celebrazione della straordinaria stagione che va a concludersi e allo stesso tempo vorrà essere un invito a seguire tutte le iniziative future della CorriXRovigo. Le sorprese non mancheranno.

EXTRATIME by SS/ La cover è per il saluto di Gianni Taschin , icona della Baseball Softball Rovigo, ai partecipanti della CorriXrorigo per certi versi targata 'batti e corri'.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , tutto è talmente evidente ( compresa la foto poster dulcis in fundo) che non sono necessarie le relative didascalie, visto che il diamante... parla da solo.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it