CorriXRovigo” special edition con giocatori e staff FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta/ Podismo & Musica tra Battaglini e “Casetta Rossoblù”
L'appuntamento podistico griffato “CorriXRovigo” e datato giovedì 17 settembre stavolta ha fatto focus sul Grande Rugby dello Stadio “Mario Battaglini”, da dove è partito e dove è ritornato festeggiando l’Evento podistico col Terzo Tempo, mentre la partecipazione straordinaria dei Bersaglieri è ‘diventato’ Musica & Mondo Ovale nel ricordo di Davide Lanzoni ‘fondatore’ storico del rugby a Rovigo onorato a dovere da Ivann Malfatto giornalista de Il Gazzettino e gran conduttore tra i ricordi del prof Luigi Costato, Vittorio Cogo, Milto Baratella, Franco Vecchi e altri evergreen che hanno conosciuto Davide il ‘fondatore’ dei Bersaglieri rossoblu.
Anche per questo eccovi in Anteprima News la comunicazione-mai by Silvia Stievano addetto stampa della Rugby Rovigo Delta , come preludio alla Main News by “CorriXRovigo” in reportage sulle Evento podistico rodigino.
ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano by Comunicato n.18 del 14.09.2015)/ FEMI-CZ RRD: CORRI X RUGBY ROVIGO SPECIAL EDITION - 100 ANNI DI DAVIDE LANZONI
Dopo il successo dello scorso anno, torna la Corri X Rugby Rovigo, special edition del settimanale evento Corri X Rovigo indirizzato agli appassionati della corsa e della camminata.
L'appuntamento è per giovedì 17 settembre allo Stadio “Mario Battaglini”, il ritrovo è fissato alle 19:15 alla Club House “Casetta Rossoblù” e la partenza prevista alle 19:45; al termine della manifestazione andrà in scena il terzo tempo per tutti i partecipanti.
L'evento vedrà la presenza anche di giocatori e staff della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, e verrà arricchito dalla partecipazione dell'associazione MondOvale che dalle 21 alla “Casetta Rossoblù” ricorderà i 100 anni dalla nascita di Davide Dino Lanzoni, il padre del rugby a Rovigo.
Con la proiezione di un filmato e interviste dirette, verrà ricostruita la vita del personaggio a cui è intitolata la Tribuna Ovest dello Stadio “Battaglini”, con la partecipazione e gli interventi di Maurizio e Francesco Lanzoni, figlio e nipote di Davide, del prof. Luigi Costato, genero di Davide, e degli ex rossoblù Milto Baratalla, Franco Vecchi e Lello Salvan.
MAIN NEWS ( by CorriXRovigo , mail 18.09.2015 )/ A ROVIGO PARTENDA DALLO STADIO BATTAGLINI …DI CORSA COI BERSAGLIERI VERSO IL RECORD STAGIONALE
(Info: corrixrovigo@gmail.com o sulla pagina Facebook “Corri X Rovigo”. / E’ disponibile e scaricabile anche l’applicazione per smartphone “corrixrovigo”. )
Quasi 500 partecipanti per la tappa di ieri sera al “Battaglini”, impreziosita dall’incontro in Casetta Rossoblù dedicato a Davide Dino Lanzoni. Il percorso ha toccato anche il campo di atletica, il Pattinodromo delle Rose, il Palazzetto dello sport e il campo del Ras Commenda.
La “spinta” dei Bersaglieri porta la CorriXRovigo al record stagionale. Numeri da capogiro quelli registrati nella tappa di ieri sera allo stadio “Battaglini”, impreziosita dal dibattito finale dedicato al centenario della nascita di Davide Dino Lanzoni. Podisti e camminatori si sono radunati alla Casetta Rossoblù, in via della Costituzione, a partire dalle 19.15; un flusso continuo che ha portato a sfiorare la soglia dei 500 partecipanti quando, pochi minuti prima delle 20, è stato dato il via alla corsa.
Una partenza che ha visto i giocatori della FemiCz Rugby Rovigo Delta fare da apripista al plotone che velocemente si è riversato sul prato del “tempio del rugby italiano”, iniziando con una passerella sotto la tribuna “Quaglio” al suono della mitica fanfara dei Bersaglieri. Un giro e mezzo attorno al campo da gioco, reso ancora più scenografico dal gran numero di partecipanti che ha consentito di chiudere uno spettacolare anello colorato. Nel mezzo una nutrita rappresentanza della squadra rossoblù ha applaudito e incitato dagli atleti più veloci alle mamme con i passeggini nelle retrovie. Due i bersaglieri che, nonostante una giornata di duri allenamenti alle spalle, hanno raccolto la sfida della CorriXRovigo: il coach Filippo Frati e l’estremo Stefan Basson, entrambi alle prese col percorso da 5 km.
Ma non è stato solo lo stadio di rugby cittadino ad aver reso speciale il 12esimo appuntamento della CorriXRovigo 2015. Lasciato il “Battaglini” il tracciato da 10 km ha portato il serpentone di podisti nel vicino campo di atletica “Tullio Biscuola”, purtroppo con illuminazione decisamente scarsa (una situazione che a quanto pare perdura da alcuni anni). E poi via ad “esplorare” il vicino Pattinodromo delle Rose grazie alla collaborazione con lo Skating Club Rovigo: un passaggio veloce nella pista in asfalto con gli occhi puntati su quella più interna nella quale gli atleti della società locale si stavano allenando per le prossime gare. Grazie all’Ufficio sport del Comune di Rovigo si è potuto fare anche un giro attorno al Palazzetto dello sport in via Bramante per poi immergersi nel quartiere Commenda fino agli impianti sportivi dell’omonima società Ras Commenda che ha consentito al gruppo di podisti e camminatori un suggestivo attraversamento in diagonale del campo da calcio.
Immerso nello stesso quartiere, ma leggermente più a Sud-Est, anche il tracciato da 5 km. Ben 30 i volontari impiegati sulle strade, tra loro anche 15 giocatori della FemiCz Rugby Rovigo che non hanno esitato ad indossare la pettorina e ad impugnare la bandierina rossa per fermare il traffico in prossimità degli attraversamenti più pericolosi. Al ritorno alla Casetta Rossoblù, rinfresco a base di frutta offerto da Moreno degli “Amici di Boara”, storico gruppo di tifosi della Rugby Rovigo.
Poi spazio ai ricordi e alle testimonianze dei tanti relatori che hanno dato vita all’interessante incontro dedicato a Davide Dino Lanzoni (1915-1988) curato dall’associazione MondOvale e moderato in Casetta Rossoblù dal giornalista del “Gazzettino” Ivan Malfatto. Dai parenti più o meno stretti (il figlio Maurizio, il nipote Francesco e il genero Luigi Costato) agli ex bersaglieri Milto Baratella, Franco Vecchi, Vittorio Cogo e Raffaello Salvan, fino al presidente rossoblù Francesco Zambelli. Tutti hanno voluto ricordare con immensa stima chi introdusse per la prima volta il rugby a Rovigo nel lontano 1935.
Il bilancio finale parla di un riuscitissimo gemellaggio tra corsa e rugby, cui plaudono anche gli sponsor dell’edizione CorriXRovigo 2015: Ottica Toffoli 1867, TT Studio Informatica, GoaGoa, Etixx, Farmacia Centrale, Centro Attività Motorie, Finish Line, Tigotà e Confindustria Atletica Rovigo. Per lo staff anche un’ulteriore soddisfazione: con quelle raccolte ieri sera, è stata superata la quota delle 500 iscrizioni stagionali. E ancora non è finita. Le ultime due tappe promettono spettacolo e per entrare nel gruppo giallo fluorescente della CorriXRovigo non è mai troppo tardi!
EXTRATIME by SS/ La cover è per il manifesto dell’Evento anche perché si aggancia ai Bersaglieri di oggi e di ieri, proponendo in ‘fotina’ Davide Lanzoni ‘il fondatore’ della società rossoblu ( stessi colori del Bologna, dove studiava il dottore che da Bologna portò a Rovigo le famose …prime maglie ‘usate’.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ecco l’Evento targato CorriXRovigo con relativi flash tra stadio Battaglini & Dintorni, con guest star i Bersaglieri in foto team sia sul campo che in poster.
E dulcis in fundo la foto panoramica nel Terzo Tempo tra Musica e protagonisti ‘tutti’ sotto la luce dei riflettori pro Podismo & MondOvale.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it