Covid-19 ‘spegne’ TOP 14 & Benetton, PRO 12 & FIR/ Che farà Rovigo & Casellato senza Odiete e Calvisano senza coach Brunello?


30/04/2020

Il problema Coronavirus ha ‘spente’ non solo l’andamento finale dei camionati, ma anche tanta progettualità sia in Pro 14 che in Pro 12.
Basta vedere che la decisione della FIR di sospendere tutti i campionati ‘bloccando’ è diventato una matrioska , con problemi a cascata, sia sportivi che strutturali societari, se consideriamo che l’economia ha messo in ginocchio sia i bilanci istituzionali che quelli socio-economici e imprenditoriali.
Anche per questo la nostra panoramica by si sviluppa ad andamento lento , anche se i Mass Media certificano già certi passaggi giocatori da una società all’altra, con degli scoop peraltro non ancora confermati visto che i tesseramenti …sono soltanto in corso d’opera, nel rispetto dei regolamenti federali con ‘termini’ non ancora aperti per quanto riguarda la prossima stagione.
E allora , emerge soprattutto il fatto che Covid-19 ha bloccato innanzitutto i campionati PRO 14 e le performance della Benetton Rugby Treviso , di cui vi diamo conto con l’ultima vittoria esterna del Benetton a Newport prima dello stop definitivo, oltre che del rinnovo contratto per i giocatori Ferrari e Nicola Quaglio- rodigino, come da comunicati ufficiali.

Stesso discorso basato sulla ufficialità per quanto riguarda le novità in casa Rugby Rovigo Delta, di cui vi proponiamo la certificazione del rinnovo contratto per coach Umberto Casellato e per il giocatore Canali oltre all'ingaggio del sudafricano Entienne Swanepoel, quindi la partenza di Odiete per la Francia, mentre per quanto riguarda i rossoblu D’Amico e Brugnara ormai i Mass media parlano di ex rossoblu con destinazione Calvisano ( ma anche Petrarca in subordine per D’amico e forse Pavesi).
Altro dato certo è che a Calvisano si chiude il ciclo di coach Massimo Brunello, che sarà il nuovo CT della nazionale Under 20, mentre a Calvisano ritornerà coach Guidi, anche lui abituato a vincere scudetti.

Ma ci fermiamo qui per fare informazioni e controsmentite , come si vede troppo spesso su Google, da parte abbastanza spesso anche da parte degli stessi MassMedia.
Di certo va detto che la leadership registrata in PRO 12 da parte della Rugby Rovigo non ha portato le massime Istituzioni di Rovigo a trovare una proposta condivisa e progettuale con la Rugby Rovigo Delta di patron Francesco Zambelli per quanto riguarda la ormai nota Convenzione perché… ogni scusa è buona.

Adesso poi che la situazione Covid-19 ha creato ulteriori problemi di bilancio sia per il Comune di Rovigo che per i principali sponsor della società rossoblu, ecco che mi sento di prevedere una annata sostanzialmente conclusiva per la gestione della società Rugby Rovigo Delta targata Femi Cz di patron Zambelli, nient’affatto privilegiata dalla Amministrazione Comunale, come invece succede nel Calcio per le grandi Città a favore delle grandi società sportive italiane ( altrimenti perché mai i vari Preziosi, Lotito, Zamparini e Compagnia bella investirebbero in Lombardia, in Liguria, in Campania, in Sicilia, in Sardegna…, dove anche i Comuni, Regioni sponsorizzano direttamente le società).

Con contratti speciali anche per la gestione della pubblicità da parte delle società stesse all’interno degli stessi impianti sportivi…
Questione di analisi comparate, basta leggere i Bilanci comunali che…sono pubblici.

Detto questo eccovi in sequenza News le promesse certificazioni causa Covid-19, tra Pro 14 e Benetton , e tra Pro 12 e Rugby Rovigo Delta.

 

 

 




PRIMA NEWS – RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori,  Comunicato stampa n. 89 del 22.04.2020 ) / FEMI-CZ RRD: COMUNICATO STAMPA: RINNOVATO IL CONTRATTO A COACH UMBERTO CASELLATO  AL GIOCATORE MATTEO CANALI

La Rugby Rovigo Delta informa che nella giornata di oggi è stata raggiunta l’intesa per il rinnovo del contratto dell’allenatore Umberto Casellato che nel campionato 2020/21 sarà ancora alla guida della formazione rodigina. Per il tecnico trevigiano si tratterà della quarta stagione in rossoblù dopo quella del 2009/10 e le ultime due appena trascorse.
Sempre oggi è stato siglato l’accordo per la conferma del seconda linea Matteo Canali per la prossima stagione. Il giocatore, che ha militato nella Rugby Rovigo Delta nelle ultime due stagioni collezionando 28 presenze, sarà uno dei punti di forza della squadra rossoblù anche nel prossimo anno.

SECONDA NEWS – RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori, Comunicato stampa n. 90 del 29.04.2020 ) / FEMI-CZ RRD: DAVID ODIETE RESCINDE CON LA FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta comunica ufficialmente che David Odiete ha deciso di rescindere il contratto che lo legava ai Bersaglieri e non farà parte della rosa per la Stagione 2020/21.

Il Club, ringraziando il giocatore per la professionalità dimostrata in queste tre stagioni, augura a David un futuro ricco di soddisfazioni.

 

 

 

 

PTERZA NEWS – RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori, Comunicato stampa n. 91 del 30.04.2020 ) / FEMI-CZ RRD: BENVENUTO IN ROSSOBLÙ ENTIENNE SWANEPOEL

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato il sudafricano Entienne Swanepoel, per la Stagione Sportiva 2020/21.

Pilone destro, 190 cm per 122 kg, Entienne Swanepoel nasce a Sasolburg il 9 marzo 1993, crescendo però a Città del Capo. Si è formato nell’Academy della Western Province, con cui esordisce tra i Seniores, militando sia nella Vodacom che in Currie Cup. Successivamente passa ai Boland Cavaliers e ai Blue Bulls nel 2016. L’anno seguente Entienne arriva in Europa nello Stade Français, dove colleziona due presenze nel Top14, per poi finire la stagione nei Southern Kings, in Pro14. Nel 2018 firma con la neo promossa Valsugana Rugby Padova, in TOP12, approdando poi nello scorso rugby mercato all’Argos Petrarca Padova.

“Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza” - commenta il neo acquisto rossoblù - “Avendo giocato con il Petrarca, so cosa significa disputare un Derby e quanto questa partita possa essere difficile dal punto di vista fisico ed emotivo. Conosco il rapporto che vi è tra Rovigo e il movimento rugbistico sudafricano, perciò sono molto contento di questa opportunità. Non vedo l’ora di giocare davanti ai tifosi rossoblù, la più calda tifoseria d’Italia”.

PRIMA MAIN NEWS - BENETTON RUGBY  ( by www.federugby.it, Venerdì 06 Marzo 2020 ) / I LEONI RUGGISCONO FEROCEMENTE E SBANCANO NEWPORT 37-25


Marcature: 4′ meta Sperandio tr. Keatley, 13′ meta Baravalle tr. Keatley , 18′ p. Botica, 23′ p. Botica, 34′ p. Keatley, 39′ meta Williams tr. Botica; 41′ meta Esposito tr. Keatley, 59′ p. Keatley, 67′ p. Keatley, 69′ meta Talbot-Davies tr. Robson, 74′ meta Faiva tr. Keatley, 80′ meta Dee.
Note: 48′ cartellino giallo a Keddie.  Trasformazioni: Dragons: 2/3 (Botica 1/1, Robson 1/2); Benetton Rugby: 4/4 (Keatley 4/4). Punizioni: Dragons: 2/3 (Botica 2/3) ; Benetton Rugby: 3/3 (Keatley 3/3). Man of the match Keatley.
Dragons:
15 Will Talbot-Davies, 14 Jared Rosser, 13 Adam Warren, 12 Jack Dixon (73′ Connor Edwards), 11 Ashton Hewitt, 10 Jacob Botica (67′ Arwel Robson), 9 Rhodri Williams (C) (70′ Luke Baldwin), 8 Ollie Griffiths, 7 Taine Basham, 6 Harrison Keddie (59′ Lewis Evans), 5 Matthew Screech, 4 Joseph Davies (59′ Brandon Nansen), 3 Lloyd Fairbrother (70′ Chris Coleman), 2 Ellis Shipp (40′ Elliot Dee), 1 Josh Reynold (70′ Connor Maguire).
Head coach: Dean Ryan.
Benetton Rugby:
15 Luca Sperandio , 14 Angelo Esposito (72′ Ian McKinley), 13 Ignacio Brex, 12 Marco Zanon (67′ Joaquin Riera), 11 Monty Ioane, 10 Ian Keatley (C) , 9 Charly Trussardi (40′ Luca Petrozzi), 8 Toa Halafihi, 7 Federico Ruzza, 6 Michele Lamaro (67′ Giovanni Pettinelli), 5 Eli Snyman , 4 Irné Herbst (78′ Marco Fuser), 3 Filippo Alongi (78′ Giuseppe di Stefano), 2 Tomas Baravalle (50′ Hame Faiva), 1 Nicola Quaglio (50′ Federico Zani).
Head coach: Kieran Crowley.
Al Rodney Parade di Newport i Leoni disputano l’11esimo round di Guinness PRO14 contro i Dragons, recuperando il match inizialmente previsto per sabato 15 febbraio, ma rinviato tre settimane fa per maltempo in Galles. Il primo tempo del Benetton è molto buono, l’unica pecca è la meta subita a pochi secondi dal 40′. Ma nella ripresa i biancoverdi sono a dir poco maestosi, per un vittorioso 37-25 condito da quattro mete – e punto di bonus aggiuntivo – per un Benetton che impacchetta 5 punti di prestigio per la classifica della Conference B.
Il Benetton inizia subito a spron battuto e va in meta all’alba del match con una splendida azione. Al 4′ Esposito si invola lungo la fascia destra e si libera di due uomini, con un offload serve l’inserimento di Ruzza che con un altro egregio offload imbecca l’accorrente Sperandio che in gran velocità fissa la prima marcatura trevigiana. Keatley – capitano della truppa di Crowley – è preciso e trasforma per il 7-0 dei Leoni.
I biancoverdi spingono ancora forte. C’è un intercetto in fuorigioco dei padroni di casa, allora Keatley va in touche sui 5 metri avversari. Dalla maul avanzante nasce un drive prorompente condotto da Baravalle, con il tallonatore che così al 13′ schiaccia la seconda meta biancoverde. Il numero 10 del Benetton non sbaglia la trasformazione.
Passano cinque minuti e i Dragons guadagnano un piazzato per un fallo in mischia commesso da Quaglio. Botica concretizza e fissa i primi punti sul tabellino dei gallesi. Altra punizione a favore dei gallesi, con Botica che al 23′ accorcia le distanze, per il 6-14. I Dragons avrebbero l’ennesima punizione per avvicinarsi ulteriormente ai Leoni, ma questa volta Botica colpisce il palo.
Il Benetton è sempre sul pezzo e va vicinissimo ad andare oltre la linea di meta avversaria, però Lamaro, dopo un buon varco trovato da Keatley e alimentato da Ruzza, arriva corto per pochissimo.
E al 34′ i biancoverdi ottengono una punizione da posizione vantaggiosa, con Keatley che aggiunge altri tre punti per i suoi, ora avanti 17-6. Ad una manciata di secondi dal primo gong del Rodney Parade, Newport trova la prima meta grazie a una percussione di Reynolds che ricicla per Williams, il quale si invola a schiacciare l’ovale. Botica poi fissa il 13-17 con cui si conclude la prima frazione.
Si ricomincia dopo l’intervallo e i biancoverdi hanno uno “start” ancora più lampo del precedente periodo. Difatti Petrozzi, subentrato al 40′ per Trussardi, sbuca da una maul e al 41′ consegna l’ovale ad Esposito che con una corsa supersonica si beve metà campo e gli avversari, sancendo la terza meta della serata dei Leoni. Keatley converte dalla piazzola. Al 48′ il flanker dei Dragons Keddie è ammonito per una pericolosa entrata di spalla in ruck su Halafihi. Il Benetton con Lamaro prima, e Halafihi poi, forza due turnover ai Dragons. I biancoverdi con una mischia poderosa ottengono inoltre un piazzato vicino ai pali dei gallesi. Allora il capitano trevigiano decide di convertire la punizione e mandare i suoi avanti di un doppio break (13-27) quando manca un quarto di gara. Treviso è ancora reattiva, lavora bene nei punti d’incontro e al 67′ conquista un’ulteriore punizione vantaggiosa. Keatley è preciso un’altra volta.
La formazione di Newport ha però una reazione e al  69′ Talbot-Davies fissa la seconda meta dei Dragons, per il 20-30. Tuttavia i Leoni non demordono, ruggiscono ferocemente, tirano fuori gli artigli e al 74′ con un carrettino avanzante debordante vanno a timbrare la quarta meta, valida per il punto di bonus aggiuntivo, con il subentrato Faiva. Keatley è impeccabile dalla piazzola. La marcatura all’80 di Dee, non concretizzata dalla trasformazione di Robson, serve solo per il 25-37 finale a favore dei Leoni, che sbancano il Rodney Parade.

 

 

 

 

 
SECONDA MAIN NEWS – BENETTON RUGBY  ( by sito www.benettonrugby.it, Treviso, 17 Marzo 2020 ) / PROLUNGATI I CONTRATTI DEI PILONI FERRARI E QUAGLIO

Benetton Rugby è lieto di comunicare i prolungamenti dei contratti dei piloni Simone Ferrari e Nicola Quaglio, rispettivamente sino al 30 giugno 2023 e 2022.  Con esse, diventano 14 le conferme in vista delle prossime stagioni.
Nato a Cernusco sul Naviglio il 28 marzo 1994, 184cm per 120kg, Ferrari muove i primi passi nell’Amatori Milano, passando successivamente al Cus, per poi avvicinarsi alla carriera professionistica con il Rugby Parma dopo essere entrato a far parte dell’Accademia federale.
Pilone destro naturale, dotato di un’importante forza fisica, si è affermato nel massimo campionato italiano nella stagione 2013/2014 con la maglia del Mogliano, disputando anche il Sei Nazioni U20.
Al termine della stagione sportiva viene ingaggiato dal Tolone, in TOP 14, rescindendo però dopo pochi giorni l’accordo con il club transalpino per ragioni personali. Dopo un anno di transizione all’ASR Milano, in Serie A, nell’estate del 2015 arriva in Benetton Rugby. Ferrari, in biancoverde, si mette subito in mostra sino a conquistare la convocazione con la Nazionale Maggiore per il tour estivo del 2016. Ad oggi sono 67 le volte in cui Simone è sceso in campo con i Leoni. 29 sono invece i suoi caps in azzurro con partecipazioni a due Sei Nazioni e un mondiale.
Queste le dichiarazioni di Ferrari: “Sono molto orgoglioso e felice di poter rappresentare i colori biancoverdi per altre tre stagioni. Qui a Treviso mi sono sentito a casa sin da quando sono arrivato nel 2015. Inoltre far parte di questo club che sta dimostrando giorno dopo giorno una costante crescita in Europa mi rende molto fiero. Quella in corso è stata, per me, sicuramente una stagione difficile costellata da tanti piccoli infortuni che mi hanno tenuto lontano dal campo dopo il mondiale. Ho tanta voglia di tornare e dare il meglio possibile per il club e per i miei compagni per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi

Quaglio, pilone rodigino classe 1991, 185 cm per 115 kg, è cresciuto nelle giovanili del Rovigo sino a raggiungere la prima squadra. Figlio e nipote d’arte, il padre Mauro aveva vinto nel 1988 e nel 1990 gli ultimi due scudetti rossoblù, prima di quello del 2016 vinto proprio da Nicola.
Al termine di quella stagione Nicola lascia così la Rugby Rovigo Delta per trasferirsi in biancoverde dopo 115 presenze tra Eccellenza e Challenge Cup e 30 punti realizzati. Dopo quattro stagioni in Benetton Rugby, al momento sono 51 le presenze collezionate.
La carriera in azzurro vede Quaglio essere convocato dalle diverse selezioni nazionali giovanili. Nel 2011 partecipa al Mondiale U20 svoltosi in Veneto ed al Sei Nazioni U20. Successivamente prende parte ai raduni con la Nazionale Emergenti per poi passare in Nazionale Maggiore con la quale ha raccolto 14 presenze, anche lui come Ferrari, con partecipazioni a due Sei Nazioni e un mondiale.
“Sono lieto di aver prolungato il mio contratto e la mia permanenza in questa grande squadra e bellissima città. È stato davvero facile prendere questa decisione per me, la società sta giorno dopo giorno costruendo qualcosa di importante. Ringrazio il Presidente Zatta, il Ds Pavanello, tutto lo staff per il supporto che mi hanno dato finora ed i tifosi per il loro straordinario sostegno. Per il futuro spero di raggiungere gli obiettivi ambiziosi che il club si pone” queste le parole di Quaglio.

Infine il direttore sportivo Antonio Pavanello ha dichiarato: “Siamo contenti di aver trovato l’accordo con Simone e Nicola per il prolungamento dei loro contratti. Ciò, in vista delle prossime stagioni, ci consentirà di mantenere alta sia la competizione in prima linea che il grado di esperienza in reparto utile al processo di formazione di nuove leve. Ferrari e Quaglio sono due atleti con caratteristiche e potenzialità importanti per il nostro gioco e che hanno più volte dimostrato di credere nel progetto del club e di voler raggiungere degli obiettivi importanti indossando i nostri colori”

 

 

 

SECONDO FLASH STORY ( di Francesco Zambelli, sabato 11.04.2020) / RUGBY ROVIGO DELTA: LETTERA DEL PRESIDENTE FRANCESCO ZAMBELLI AGLI SPONSOR

Speravo a fine maggio 2020 di raggiungerVi con la gioia di un buon risultato sportivo, di piena soddisfazione per Voi e tifosi, e ancor di più per la Società, confortati dal pieno rispetto, finalmente, dell'irrinunciabile obiettivo del "pareggio di bilancio".
Invece la chiusura anticipata del campionato, con la raccomandazione F.I.R. di rispettare i contratti, soprattutto quelli con i giocatori, mi obbliga a questo momento, assicuro immeritato e umiliante, di chiedere anche a Voi ulteriore benevolenza verso il nostro amato rugby, pena il possibile concorso al crollo della società. Vi chiedo quindi di immaginare che l'impegno pubblicitario assunto a inizio stagione sportiva, sia del tipo non soggetto a dilazioni o interruzioni di pagamento riconducibili alla causa di forza maggiore.
Vi assicuro che FEMI-CZ SpA ha già corrisposto, durante i mesi scorsi, l'intero importo contrattuale, con l'aggiunta in marzo di un premio, concesso per il titolo di Campione d'Inverno, necessario per pagare i compensi giocatori e staff del mese di febbraio, già temendo ancora una volta di essere ormai sotto budget. Infatti è confermato che ci mancheranno, fra minori incassi partita e taglio play-off, circa euro 120.000 sembrano certi e senza rimedio.
È indispensabile che non manchino i Vostri saldi, che fra quelli già fatturati e da fatturare.
Io m'impegno a resistere un altro anno, con l'intento di raggiungere nel 2021 quello che coronavirus e FIR ci hanno tolto quest'anno, ma è fondamentale che Voi restiate con me, almeno per questo obiettivo.
Anche il nostro Sindaco ha pensato bene di dare credito a chi ci ha sempre ostacolato, creato disagi: tuttora le questioni poste da anni, anche in sede pre-elettorale, oggetto di varie promesse, sembrerebbero finite nel nulla, affossando così la Società.
Tutto potrebbe succedere, ma non per colpa della Società, degli Sponsor o dei Tifosi.
Confido che nonostante i problemi quotidiani, che sicuramente non Vi mancheranno, riusciate a mantenere la Vostra fedeltà alla Rugby Rovigo Delta.
In attesa di poterVi incontrare presto, Vi ringrazio anticipatamente per quello che andrete a fare e che in più d'uno già avete fatto.
Insieme ai più sentiti auguri di Buona Pasqua miei e di tutta la Società.
Francesco Zambelli
Presidente Rugby Rovigo Delta

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Umberto Casellato riconfermato coach della Rugby Rovigo Delta e che dovrà 'rifondare' la squadra rossoblu 'scovando' altri emergenti come ha ben fatto nella passata stagione, in cui era capolista prima dello stop certificato dalla Classifica che vi proponiamo.

Considerando le partenze importanti sopracitate, tra cui D'Amico e Odiete che vi proponiamo in tandem kit, mentre resterà Menniti-Ippolito che vi proponiamo premiato man of the match nel suo ultimo match disputato vs Mogliamo ( eccolo tra il prefetto Maddalena De Luca e patron Francesco Zambelli, che ha comunque cercato di 'catalizzare' anche quest'anno i suoi sponsor, per restando invariate le altre problematiche sulla gestione degli impianti sportivi in attesa come sempre di relativa Convenzione col Comune di Rovigo).

A questo punto concludiamo la nostra fotogallery con le due immagini 'positive' da casa Benetton Treviso, gestione ds Antonio Pavanello e presidente Amerino Zatta.

Cioè una azione 'biancoverde' vincente a Newposrt e dulcis in fundo i riconfermati Ferrari e 'Bibi' Quaglio, orgoglio rodigino che ho più volte visto protagonista allo stadio Monigo di Treviso.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it