Cristian Prestera, campione in carica as coach Colorno, spiega le “Furie Rosse” & R7 in vista Rugby Seven “XX Torneo Mirko Petternella”


02/09/2016

Non è facile arrivare in cima, ancor più difficile confermarsi. Un discorso questo che riguarda Cristian Prestera il coach del Colorno Rugby Femminile non a caso winner la Edizione 2015 del Seven Senior nel Trofeo Mirko Petternella disputatosi allo stadio Battaglini di Rovigo.
Ma per conoscere tutto il Pianeta Rugby femminile targato Colorno Rugby, basta leggere la seguente Main News (con relativa Appendice Flash) come da intervista by Enrica Quaglio sulle ‘Furie Rosse’ in vista della edizione che andrà in scena il prossimo 25 settembre.
Ad onore e gloria anche di un Torneo di livello internazionale, che ha avuto nella Quaglio Family & Le Rose Rovigo Rugby i suoi promotori fondamentali insieme a Marina Petternella moglie di Mirko.

MAIN NEWS  ( di Enrica Quaglio by Le Rose Rovigo Rugby, mail 02.09.2016)/ INTERVISTA A  CRISTIAN PRESTERA, ALLENATORE DEL RUGBY COLORNO ...IN VISTA DEL XX TORNEO "MIRKO PETTERNELLA" RUGBY SEVEN FEMMINILE A ROVIGO

( Intervista a Cristian Prestera, allenatore del Rugby Colorno )
Il Rugby Colorno è il campione in carica del Torneo Petternella. Una società in forte sviluppo che sta crescendo nel rugby femminile, ma anche in quello dei più piccoli e con la formazione che milita in Serie A.
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il tecnico Cristian Prestera, argentino originario di Rosario, ma in Italia da oltre quindici anni e da sempre nel mondo del rugby nostrano, prima come giocatore ed ora come allenatore e responsabile tecnico.
“Non vediamo l’ora di venire al torneo. Abbiamo ricevuto l’invito e la società starà sicuramente valutando e predisponendo la documentazione. Lo scorso anno abbiamo portato due squadre e la formazione Under 16 e bene ci siamo comportati in tutte le categorie. Abbiamo un buon numero di ragazze anche quest’anno e poi dobbiamo provare a riconfermarci”.
Ricordo sicuramente piacevole, dunque, quello della vittoria nell’ultima edizione.
“Molto positivo. Intanto è sempre un grandissimo piacere poter giocare a Rovigo, in uno stadio così importante, e poi l’organizzazione è ottima e ci siamo sempre trovati molto bene.
La società tiene particolarmente a questo torneo ed è uno dei nostri obiettivi poter venire e fare del nostro meglio”.

Quale il segreto del successo?
“Personalmente penso che uno dei nostri punti di forza stia nel numero. Lo scorso anno avevamo cinque società che seguivamo nel tutoraggio e cioè Piacenza, Calvisano, Mantova, Cremona ed Asola. Quest’ultima è l’unica che non ci sarà più, ma per il resto le altre sono confermate. Oltre alle nostre ragazze di Colorno, pure quelle che provengono da questi posti sono molto preparate e portano qualità. Questo ci consente anche di avere sempre buoni numeri a disposizione e di allenarci in maniera proficua sia a livello individuale che collettivo”.

Colorno che sta crescendo tantissimo nel rugby in generale ed in particolare nel settore femminile…
“È una società che lavora bene per tutto il movimento. La formazione maschile è arrivata negli ultimi anni ad un passo dalla promozione in Eccellenza e fa sempre dei buoni campionati in Serie A. Abbiamo un ottimo settore giovanile e mini rugby. E come detto lavoriamo con grande dedizione anche nel femminile, portando avanti progetti interessanti e con ottimi rapporti con le società limitrofe. Lo scorso anno abbiamo, ad esempio, potuto far arrivare cinque ragazze in Nazionale a giocare il Sei Nazioni”.

APPENDICE FLASH NEWS (by www.rugbycolorno.it, 11 agosto 2015 ) / COLORNO RUGBY – SETTORE FEMMINILE : PRESTERA NUOVO RESPONSABILE

Sarà Cristian Prestera, originario di Rosario (Argentina) in Italia da oltre 15 anni, il responsabile del settore femminile del Rugby Colorno in un momento in cui, a livello nazionale, il movimento femminile sta ottenendo risultati sorprendenti crescendo costantemente di livello e visibilità. Nome molto conosciuto nel panorama rugbistico parmense, Prestera, che ricoprirà anche l’incarico di capo allenatore della prima squadra femminile biancorossa, arriva in Italia nella stagione sportiva 2000/2001 tesserato col Livorno. Dal 2000 al 2005 veste la maglia del Gran Rugby, ricoprendo il ruolo di pilone, per poi approdare al Colorno, club col quale disputerà tre stagioni. Coi colori biancorossi allena l’Under 15, la 19, con la quale alza al cielo il Trofeo degli Appennini nella stagione 2007/2008, la prima squadra in Serie A, insieme a Gerd Pool e Christopher Lotter, il Gran Ducato in Eccellenza insieme a Roland de Marigny, e di nuovo il Colorno in Serie B, centrando una doppia promozione. Poi siede sulla panchina dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” e su quelle della Nazionale Under 18, a fianco di Massimo Brunello, e della Under 20 insieme ad Alessandro Troncon.

 Un curriculum dunque di tutto rispetto per un allenatore giovane, ma di grande esperienza: “Si tratta della mia prima esperienza col rugby femminile anche se in passato qui a Colorno ho avuto modo di guidare qualche allenamento. Il mio primo obiettivo è quello di alzare il livello appianando almeno in parte la differenza tra rugby femminile e maschile. Ovvio che le differenze ci sono, diverso è l’approccio attitudinale e sui punti di contatto, ma stiamo parlando sempre di rugby, sport in cui l’aspetto mentale è fondamentale”. Le ragazze si raduneranno sul campo il prossimo 24 agosto, ma i calendari al momento sono ancora stati resi noti. Al momento non è possibile sapere se le “Furie Rosse” saranno inserite nel Girone 2 o nel Girone 1, tra le grandi del rugby italiano, proprio come la passata stagione. “Mi auguro che la prima squadra sia inserita nuovamente nel Girone 1 – ha dichiarato Prestera – solo giocando con le squadre più forti, preparate e competitive si cresce. Puntiamo ad una crescita omogenea, sia dal punto di vista tecnico che mentale”.



EXTRATIME by SS/ In cover Cistian Prestera con la maglia del Colorno Rugby.
La società nella quale Cristian è stato giocatore prima di essere allenatore responsabile del Settore Femminile.
E di cui vi proponiamo quindi in sequenza dapprima la squadra maschile del Colorno 2011-12 e poi la squadra femminile come da home page societaria e con riferimento ad uno speciale focus pubblicato sul sito www.rugbycolorno.it, a gennaio 2016.
Mentre con riferimento al Seven Femminile, vi proponiamo il team della Rugby Colorno in festa allo stadio Battaglini perché vincente il Trofeo Mirko Petternella 2015 riservato alla categoria Senior ( tra l’altro prima a sx coi fiori è Lady Marina Petternella).
Infine chiudiamo la nostra fotogallery riproponendo Cristian Prestena come da foto sempre by sito Colorno Rugby e pubblicata a corredo delle News che l’ha visto nominato Responsabile del Settore Femminile , come indicato in Appendice Flash Story datata agosto 2015 e sopra proposta.



Enrica Quaglio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it