Ct Frassinelle & Torneo IV^ cat: winner is Alessandro Polezzo vs De Zoldo/ Polesella & Torneo “Amici” amatori: OK Contato-Marzola


La ‘terra rossa’ di Frassinelle è da anni un palcoscenico importante dal punto di vista. Tennistico; perciò quando scrive Cinzia Campion…red carpet e a Lei la parola per il reportage sul tradizionale Torneo di IV categoria, che quest’anno ha visto winner il lendinarese Alessandro Polezzo ( nell’occasione premiato by Oscar ... Ghirardello) che ricordo aver visto ‘da piccolo’ al Vidale di Adria,  winner ai Campionati Provinciali di doppio insieme al sua maestro e pigmalione Giovanni Pacchiele ‘l’avvocato’.
Schegge e blog tra Sport & Vita, familiari tanto più che il sottoscritto è iscritto proprio al Ct Frassinelle perché …si paga poco e dove ci si sente tra “Amici” , anche se  finora vi ho solo fatto alcune visite senza peraltro giocare finora una partita.
Colpa/merito anche di questo sito www.polesinespot.it  che mi impegna tantissimo e non mi consente troppi impegni programmati, perché giornalisticamente parlando ne ho già troppi.
Sottolineavo l’importanza del sentirsi tra “Amici” e allora mi è venuto automatico agganciare al reportage by Cinzia Campion/Frassinelle anche il reportage by sottoscritto Sergio Sottovia proprio sul “Torneo Amici” di Polesella, cui peraltro avevo già dato giornalisticamente …Voce due settimane fa ma che non avrei potuto pubblicare su questo sito se non fosse arrivata la speciale mail by Cinzia/Frassinelle.
Detto questo ecco in sequenza news quanto è successo a Frassinelle ( ottimo livello) e a Polesella ( soltanto amatoriale, ma… con Marzola & Contato winners).

PRIMA NEWS ( di Cinzia Campion , mail 04.08.2013) / POLEZZO SI AGGIUDICA IL “4^ CATEGORIA” DELl CT FRASSINELLE
<< E’ giunto al termine il classico appuntamento di luglio del torneo di 4a categoria del Tennis Club Frassinelle, che ha richiamato 39 giocatori provenienti dalle province di Rovigo, Verona, Venezia, Padova, Ferrara e Bologna.
Protagonista del torneo Alessandro Polezzo del TCL Lendinara (a destra) che si è imposto in finale su Paolo De Zordo del CUS Ferrara (a sinistra), testa di serie n.1, con il punteggio di 6-4 6-1 dopo cento minuti di bel gioco. Per arrivare in finale il vincitore ai quarti ha avuto ragione del 4.1 Enrico Simani (TC Tresigallo), testa di serie n.2, e in semifinale del 4.2 Alessandro Claysset (TCL Lendinara), mentre il finalista nei quarti ha sconfitto il 4.3 Massimo Dalla Villa (TCL Lendinara) per poi eliminare in semifinale il beniamino di casa 4.2 Massimo Ghirardello (TC Frassinelle).
Tabellone finale
Da segnalare, in questo torneo 2013, una larga rappresentanza degli atleti del TCL Lendinara. Infatti, a parte il vincitore Polezzo che ripete il successo del lendinarese Mampreso dello scorso anno, su 39 iscritti ben 8 risultavano essere tesserati a Lendinara. Inevitabili quindi i derby tra questi atleti. Lo stesso presidente del TCL Lendinara Franco Crivellaro ci ha onorato della sua presenza durante una delle serate conclusive, assistendo agli incontri e rinnovando il rapporto di stima reciproca instaurato tra i due club.


 
Tornando agli incontri, notevole impressione ha destato il rodigino under 14 Pietro Lago (CT Rovigo) che si è dovuto arrendere proprio al vincitore del torneo negli ottavi di finale. Pietro segue le orme del fratello maggiore  Tommaso, famoso per essere attualmente il più alto di categoria con origini Polesane.
Una menzione speciale per i risultati ottenuti va inoltre agli atleti Rinaldi Stefano (AT Villabartolomea), Galuppi Stefano (CT Don Bosco), Bassani Lorenzo (SSD Copparo) e Galuppi Enrico (CT Don Bosco) che hanno superato un impegnativo tabellone di qualificazione, accedendo al tabellone finale.
Nella serata conclusiva, per la premiazione, sono intervenuti il delegato del Comitato Provinciale FIT Rovigo Massimo Borgato e l’assessore allo sport del comune di Frassinelle Polesine Oscar Gardinale. Nell’occasione Borgato ha sottolineato quanto sia difficile fare tennis con la Federazione Nazionale. Per i piccoli circoli seguire la burocrazia federale è veramente impegnativo e per questo le Amministrazioni Comunali dovrebbero cercare di aiutare e sostenere anche solo moralmente i volontari che si adoperano per la buona riuscita di manifestazioni come questa.

 
Concludendo si rende noto che la manifestazione è stata curata nei minimi dettagli dai componenti del direttivo e GAT1 Cinzia Campion e Leonardo Ricchieri. Il Giudice Arbitro GAT2 Paolo Merlini e il Presidente del Club Oscar Ghirardello, seppure con qualche acciacco dovuto all’età, hanno vigilato sul buon andamento degli incontri e hanno contribuito, con la loro presenza, a farci ricordare le radici storiche del circolo. Raggiante e soddisfatto il presidente nel discorso di chiusura: “Ringrazio tutti i soci per l’impegno profuso nell’organizzazione di questa competizione, impegno indispensabile per riuscire a mantenere in calendario un torneo della Federazione Italiana Tennis nel nostro piccolo circolo. Con un solo campo di gioco a disposizione, siamo riusciti a disputare ben 38 incontri in 12 giorni e di questo devo congratularmi con tutti gli atleti partecipanti per qualità di gioco e correttezza esemplare”.

SECONDA NEWS ( di Sergio Sottovia, luglio 2013) / POLESELLA “8° TORNEO “AMICI”/ VINCONO MARCO MARZOLA E LUCA CONTATO ( battuti Marcello Longhjini e Piergiorgio Venturato).

<< Altra puntata della serie “Torneo Amici” , quest’anno 8^ edizione, e che si è disputato sul ‘green set’ di Polesella. Parliamo di tennis e del Torneo di Doppio amatoriale organizzato come sempre dal collaudato tandem evergreen Antonio Pattaro e Sergio Longhini.
Un torneo che ha visto sfidarsi racchette giovani e …mature , confermando valori storici e novità emergenti.
Quest’anno il torneo si è disputato tra giugno e luglio e si è concluso giovedì sera con la vittoria ‘di misura’ della coppia Luca Marzola-Alberto Contato per 6-2 7-6 vs .Marcello Longhini e Piergiorgio Venturato.

Da segnalare che Longhini e Venturato hanno avuto anche la palla set nel tie break del secondo, ma Contato e Marzolla si sono meritati il Trofeo “ Amici” per essere stati ‘cinici e freddi’ sulle due ultime palle decisive.

Tutto questo al termine di una kermesse che ha visto i partecipanti ‘spalmati’ su tre gironi di qualificazione, mandando alle semifinali la prima copia classificata di ogni girone più la ‘miglior seconda coppia’ classificata.
Queste le coppie iscritte: Simone Pattaro - Tiziano Prosdocimi, Marco Marzola . Marco Travagli, Nicola Savastano - Marco Onofrio, Giulia e Igor Bergamini ( ritirati) , Lorenzo Bassani – Andrea Trombetta, Marcello Longhini – Piergiorgio Venturato, Luca Marzola – Alberto Contato, Claudio Castiglia – Claudio Zerbinati, Sergio e Roberto Sottovia.

Da sottolineare che nella prima semifinali ( parte alta del tabellone) la coppia Luca Marzola e Alberto Contato hanno vinto in tre set vs Marco Marzola e Marco Travagli ( tra l’altro già winners nelle passate edizioni).
Invece nella seconda semifinale ( parte bassa del tabellone) la coppia Marcello Longhini – PG Venturato hanno vinto, sempre di misura in tre set) sulla coppia Sergio e Roberto Sottovia.

Così ieri sera, è stata finale avvincente, peraltro vinta da Contato e Marzola vs Longhini e Venturato con sprazzi di bel gioco, oltre che lunghi scambi in top da fondocampo tra Marzola e Venturato, che hanno fatto contenti gli organizzatori Pattaro e Longhini, soddisfatti anche per il sostegno avuto da Orazio Libanori / segretario Giovane Italia Polesella e Leonardo Raito presente nella duplice veste di Presidente della “Polisportiva Polesella” e di assessore allo sport della Provincia di Rovigo.
Ovviamente come sempre , questo “Torneo Amici”  che ha visto presenze di giocatori anche da Occhiobello, Canaro, Frassinelle , Crespino, Rovigo si concluderà con la prossima ‘cena delle premiazioni’ tra qualche rimpianto e voglia di rivincite.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per lo “Special Three” by Frassinelle , con da sx Massimo Borgato, Oscar Ghirardello, Alessandro Polezzo.
Per quanto riguarda la fotogallery ecco subito l foto dei finalisti, con da sx Paolo De Zoldo (maglia arancione) e Alessandro Polezzo. A seguire tutta una serie di foto lapalissiane by Frassinelle con relative didascalie incorporate (per meglio vedere "tutti i risultati" basta cliccare e vedere i relativi Tabelloni a risoluzione intera).
Passando al Torneo “Amici” di Polesella partiamo dal “dulcis in primis”, cioè la torta con attorno i “quattro finalisti”. Gli stessi che vi proponiamo prima della finale sul campo, insieme all’organizzatore Antonio Pattaro ( sx).

Per quanto riguarda la serata cerimoniale delle premiazioni vi propongo sempre il poker finalisti stavolta ‘targati e premiati’ dal tandem organizzativo Sergio Longhini ( sx) e Antonio Pattaro.
Last photo è formato poster “serata cerimoniale premiazioni”, col solito poker targato e il solito tandem organizzativo, ma anche i “soliti amici” Marco Travagli e Marco Marzola, Roberto e Sergio Sottovia, Franco Lamberti e Tiziano Prosdocimi (peraltro arbitro ‘score card’ al Torneo di Frassinelle).


Cinzia Campion & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it