Cuore Adriese & Delta Pt, Luca Gotti & Parma, Thiago Motta & Antonio Pavanello for Italy/ Poi Menegatti & Spal artist as Rik Battaglia Friends


10/03/2014

Questa settimana ho visto e pensato a …Quelli del Titolo. Perché ho visto prima Thiago Motta in campo con l’Italia di Prandelli perdere nell’amichevole vs la Spagna. Poi Antonio Paganello entrare in campo nel secondo tempo con l’Italrugby del Ct Brunel perdente vs Ireland. Quindi ho visto “Centina” Daniele Cestari & Achille Ferrari recitare in teatro la dialettale commedia di Giani Sparapan intitolata “La badante di Costante”. Infine oggi il Parma di Roberto Donadoni e del suo vice Luca Gotti ha vinto ancora…pensando all’Europa. E poi , tutto tra Adige e Po ho visto il Buon Pastore col suo grande gregge ‘agnelli & pecore” pascolare sulla sponda della “Sinistra Po” come il treno dei desideri di Adriano Celentano che “all’incontrario va”. Mettiamoci pure che venerdì sera ho visto in teatro gli amici di “vecchia data” Centina & Achille Ferrari recitare nella commedia dialettale “la Badante di Costante” , scritta da Gianni Sparapan. E che domenica ho visto al “Di Rorai” , in terra veneziana ma pur sempre tra Adige e Po, il Cavarzere giocare a calcio contro l’Arzergrande, salutando peraltro il mitico Costante Mantoan e …c’erano anche Cester e Gino Bovolenta del ‘suo’ Grande Contarina.
E così , visto che Costante da Cavarzere è stato il ‘papà’ per tantissimi suoi giocatori , compreso Luca Gotti prima che andasse a San Donà, Montebelluna, Italia U17 etc etc, ebbene quando sono arrivato a casa ho chiesto “cosa ha fatto il Parma?” ( un pensiero che ho avuto anche quando ho visto il parmense Paletta a fianco di Thiago Motta ‘azzurro’ come in fotogallery).

 

 

E allora come ogni domenica sera ho ‘scelto’ le immagini da mettere in fotogallery a corredi di questa settimanale puntata di “PolesineGol”, dopo che in settimana avevo spedito a chi di dovere una specie di ‘scudetto’ da mettere come ‘logo’ sulla maglietta che ho deciso di targare www.polesinesport.it , ma solo per pochi amici/friends.
Poi , ‘scusate il disturbo’,  ho pensato in primis a Luca Gotti & Saul Malatrasi, anche se il primo lo vedrò chissà quando ( pur invitato, ma per non disturbarlo) mentre il secondo lo vedo abbastanza spesso passando a casa sua. E poi a Thiago Motta perché …mi ha invitato senza che chiedessi niente e perché, anche se non lo vedessi più, mi è rimasto sempre nel cuore.

 

 

Storie tra Sport & Vita, come quelle della ‘scaletta’ targata Pietro Menegatti ‘pararigori’ pro Spal, Maurizio Menegatti il bomber più prolifico della storia del Clodia Calcio, e che ho visto e fotografato insieme a Franco Avanzi & Rik Battaglia ( attore con oltre 110 film in carriera, vedere Story su questo sito www.polesinesport.it)
Storie che si incrociano, come le ‘ospitate’ alla trasmissione “Lunedì in campo” su Prima Free e la ‘condivisione’ per le speranze e la passione di Renzo Sarti per la sua trasmissione “Cuore Adriese” che potete trovare in video su You Tube oppure sul web site  www.adria.tv.

 

 

Giusto perché la Città di Adria ha dato il nome al Mare Adriatico e perché è una ‘trasmissione alla buona’ ma dove possono essere ‘promossi’ Personaggi Story di livello nazionale che hanno giocato, allenato, incontro, la storia del Calcio Adriese, la società Centenaria per la quale addirittura stanno costituendo un Comitato per la pubblicazione del relativo Libro Story.
Ma fermiamoci qui e passiamo a commentare l’ultima ‘giornata’ del Calcio Giocato partendo dal week end.

 

 

Cioè da Legnago dove il Delta PT di mr Paolo Furlanetto nell’anticipo di sabato in LEGA PRO SECONDA DIVISIONE ha sbancato la Virtus Vecomp per 3-0 ( reti di Soligo, Ferretti , Pettarin in rovesciata da applausi) . Per tre punti d’oro sulla strada della salvezza.
Ergo? Vi riporto il flash iniziale griffato Luca Crepaldi by Gazzettino di Rovigo-Ogisport:<<  dopo i risultati di oggi , in testa c’è l’affollamento (in attesa del posticipo delle 20.30 :Spal – Rimini). Il Bassano in vetta a 54 punti, Quattro squadre a 44: Renate, Santarcangelo, Monza e Real Vicenza; Alessandria a 43, Spal e Mantova a 42 chiudono le otto che sarebbero promosse. Traffico il tilt anche per qautro posti dei play out: Torres a 39; Rimini, Delta, Forlì, Vecomp e Cuneo a 35. Poi le altre. Lorenza Visentini, Ds Delta Porto Tolle….>>.

 

 

Tutto questo perché, nella ‘zona alta’, la capolista Bassano Virtus ha perso 2-1 in casa dell’Alessandria, mentre il Renate ha perso 1-0 in casa Mantova, il Santarcangelo ha impattato 0-0 in casa Perolettese e infine i Monza ha sbancato per 1-0 il Castiglione.
col Real Vicenza bravo a battere 3-2 il Forlì
Invece in zona play out registriamo la vittoria del Cuneo (1-0 vs Bra), quella della Torres (3-0 a Bellaria Igea Marina).
Tutti dati che poi si sono completati in classifica , registrando domenica sera la straordinaria vittoria della Spal di mr Gadda per 2-0 sul Rimini ( reti di Fantoni e Varricchio/rigore, davanti a 4600 spettatori per la gioia del presidente Walter Mattioli) .

 

 

E che noi certifichiamo by Ferrara e dal Resto del Carlino registrando, written by Mauro Malaguti, questa speciale flash/pagella dedicata al portierone polesano Pietro Menegatti:<< Voto 9/ Para il rigore che può valere il campionato, ed è la terza prodezza dopo Bra e Vicenza. Poi para tutto ciò che c’è da parare, che è molto meno di Scotti>>. Per la cronaca Scotti è il portiere del Rimini e Pietro Menegatti è …pararigori da sempre e Campione per dna familiare ( vedi fotogallery).

 

 

Invece per la serie Delta Radio & Dintorni passiamo in SERIE D, dove nel Girone C è cambiato qualcosa in vetta. Vedi il pareggio 2-2 agganciato a Tamai dalla capolista Marano che era ‘sotto’ di due gol. Così adesso il Pordenone di Carmine Parlato, winner
2-0 in casa Vittorio Falmec, si è avvicinato a -3 dalla vetta.
Al terzo posto si conferma la sacilese che ha sbancato Este 1-0,mentre il Belluno/quarto  ha solo impattato 2-2 vs San Paolo PD di mr Masitto.

 

 

Non demorde peraltro fuori zona play off il Montebelluna vincete 2-1 in casa Sanvitese, mentre l’Union Ripa Fenadora ha fatto rallenty impattando 2-2 in casa dell’Unione Triestina. Si porta in zona tranquilla intanto il Trissino Valdagno vincendo 1-0 sul Monfalcone, mentre il Giorgione ha perso 0-2 contro il Mezzocorona più affamato di punti salvezza. Nello scontro dei bassifondi è finita rocambolescamente 3-3 la partita tra Perginese/ultima e Dro/penultimo.
Sempre in SERIE D, ma nel Girone D, rimarchiamo la sconfitta della Thermal Ceccato Abano, battuta 2-0 in casa della Lucchese che si conferma in scia della capolista Correggese winner sempre 2-0 vs Fidenza.

 

 

A completamento segnaliamo che la Fortis Juventus/terza ha battuto 2-1 la Virtus  Castelfranco, come altrettanto ha fatto il Mezzolara /quarto vs Palazzolo, mentre la Massese/quinta ha stracciato 3-0 la Imolese. A centro classifica segnaliamo il pareggio della Clodiense, per 1-1 in casa del Formigine, stesso risultato dello scontro play out tra Forcoli Valdera – Camaiore, mentre è stata stratosferica quanto prevista la vittoria per 10 a 0 dell’Atletico Montichiari sul Riccione in disarmo e ormai ultimo in solitaria.

 

 

Scendendo in ECCELLENZA, registriamo nel Girone A, il buon pareggio del Rovigo Lpc di mr Ruggero Ricci in casa Abano ( vantaggio polesano con Guccione, pareggio aponense con Bortolotto/rigore …quasi parato da Milan). Storie polesane, come quella dell’Adriese del neo mr Emanuele Cancellato e del neo ds Sante Longato che ha pareggiato 0-0 in casa dell’Ambrosiana di mr Marco “Puma” Montagnoli. Un pareggio significativo anche per il presidente Luciano Scantamburlo e per la tifoseria granata, compreso la trasmissione televisiva “Cuore Adriese” by Renzo Sarti che vi proponiamo in fotogallery.
Ma in vetta? Vittoria sia della capolista Arzgnano Chiampo ( 3-0 vs CastelnovoSandrà) che del Villafranca VR/secondo ( 4-0 nel testacoda vs Lugagnano come da pronostico) e anche del Cerea/terzo (1-0 vs Campodarsego).

 

 

Insomma il Rovigo si conferma quarto e tiene a bada l’Abano mentre resta staccato fuori zona play off il Pozzonovo di mr Fiorin che ha impattato 1-1 in casa MM Sarego.
Per quanto riguarda zona play out registriamo la vittoria del Montecchio ( 1-0 vs Santa Lucia di Golosine) ,mentre la Marosticense ha perso ( 2-1 a Vigasio). Insomma a -7 giornate dal termine l’Adriese new deal è + 5 rispetto a zona play out , ma anche +2  sul Sarego. E domenica al Bettinazzi parte il tour de force dell’Adriese con l’arrivo del Cerea terzo in classifica.

 

 

Sempre in ECCELLENZA, ma nel Giorne B allunga in vetta la capolista Union Pro che ha sbancato per 2-0 il campo dell’Union Quinto, considerando il pareggio 0-0 del Nervesa/secondo in casa Opitergina, tanto più che il Calvi Noale/terzo ha perso 1-0 in casa Liapiave. Così ne ha approfittato anche la Liventina Gorghense sbancando la Piovese per 2-1 e insediandosi con sicurezza al quarto posto.
Per quanto riguarda invece zona play out segnaliamo il quarto pareggio stagionale ( 1-1 vs Edo Mestre) del Ponzano/ultimo e finora senza vittorie all’attivo. Quindi Feltrese Prealpi – Istrana 0-0; Union QDP – Favaro Marcon 0-1; e Vigontina – Portomansuè 0-0.

 

 

Novità anche in PROMOZIONE , Girone C, dove peraltro tutte e tre le polesane hanno perso. Vedi Loreo/quarto di mr Augusti che in casa Laguna VE ha perso 2-0, vedi l’Altopolesine/quartultimo di mr Sandro Tessarin che ha perso 1-0 sul sintetico della Solesinese ( match winner Gasparetto) , vedi lo Scardovari/penultimo  di mr Maistrello che in casa Boca Ascesa ha perso per 2-0.
Insomma pare un girone sempre più di marca veneziana, visto che la capolista Dolo ha vinto 2-1 sulla Vigolimenese e si trova a + 9 addirittura sul Laguna VE che ha sorpassato il Camisano ( 2-3 casalingo e perdente vs Longare).

 

 

Detto che il Loreo deve recuperare due partite  e che nella prossima semifinale di Coppa deve ribaltare vs Due Monti la sconfitta per 1-0 nel match d’andata casalingo,
segnaliamo che il Saonara Villatora si stacca da zona play off pareggiando 2-2 a Mestrino ( doppietta di Tombola per gli ospiti, reti di Pepato e Sottovia per i locali).
Discorso analogo per Due Monti e Ponte San Nicolò che hanno impattato a reti bianche nel derby padovano, mentre sale il Torre perché winner 1-0 in casa Virtus Villafranca fanalino di coda con un solo punto in classifica.

 

 

Scoppiettante più in coda che al vertice invece la PRIMA CATEGORIA, visto che nel Girone D la capolista Union Vis ha impattato 0-0 vs Azzurra 2 Carrare , come a dire che i due migliori attacchi del campionato si sono annullati a vicenda. Così ne ha approfittato come da pronostico il Boara Pisani di mr Rodighiero sprintando al secondo posto per effetto del tennistico 6-1 (tripletta Petrosino) in casa Atheste PD/ultimo. Non ne ha approfittato invece il Papozze di mr Mantoan che ha solo impattato 1-1 a Stroppare.
Per parte mia ho visto e raccontato per Delta Radio il match tra Cavarzere e l’Arzergrande di mr Pizzinato. Hanno vinto 1-0 i locali del ds Marco Guarnieri ( in panchina al posto di mister Michelon esonerato in settimana) grazie a match winner Boscolo di testa.
Questo al termine di un match peraltro vivace anche per le giocate di Trombin e De Montis ( per i locali, ma anche per le parate di Cerilli)) e di Biolo e Pinato ( per gli ospiti).

 

 

Significativo anche il fatto che al ‘Di Rorai’ ho salutato anche l’evergreen Costante Mantoan, allenatore del Grande Contarina dei Gino Bovolenta & Silvano Cester presenti in tribuna.
Insomma, considerato tutto, per l’Union Vis di mister Beppe Conti ora a +4 sul Boara Pisani, beh  a sole 7 giornate del termine è un discreto vantaggio.
Invece si stacca da zona play off la Tagliolese di Gerico Milani che a Monselice è stata battuta 3-2 dal La Rocca, peraltro in triplo vantaggio.
Per quanto riguarda la zona play out , ottime le prestazioni della Stientese ( winner 1-0 in casa Legnarese grazie a bomber Pagliarini)  e della Villanovese di mr Emiliano Marini winner 4-1 in casa Conselve (speciale la doppietta by Djordjevic), mentre la Fiessese (purtroppo in 10 dal 32’ pt per l’espulsione di Zambello) ha perso 0-2 nel turno interno contro il Maserà.

 

 

Dove si è segnato ‘da per tutto’ è stato in SECONDA CATEGORIA, Girone H, salvo ovviamente nel match tra Canaro e Badia Polesine, visto che ormai per la seconda volta in questo campionato, i locali non si sono presentati in campo. Una storia amara per il Canaro, punito come da regolamento col 0-3, ma che alla terza ‘rinuncia’  si ritroverà ‘escluso’ dal campionato. Incredibile ma vero,  Nel frattempo il Crespino Guarda Veneta di mister Luca Fabbri ha fatto colpo grosso vincendo 3-2 a Granzette, anche se era in inferiorità numerica ( doppietta Poletto per i locali, doppietta di Polelli per gli ospiti e gol finale di Andriotto mach winner).
Terzo incomodo ma non troppo, il Grignano di mr Di Lena vince per 2-1 sul San Vigilio a Borgo Dolomiti , mentre il Canalbianco di mr Saterri sbanca per 2-0 il campo de La Vittoriosa. Per l’ultimo posto dei play off restano in corsa i Blucerchiati ( pari 1-1 a Boara Polesine), e anche il Medio Polesine ( vincente 1-0 a Frassinelle).

 

 

Colpo gobbo invece del Polesella in casa San Pio X, visto che per il 2-1 finale è stato decisivo Owusu in piena zona cesarini. Come altrettanto ha fatto il Salara di mr Sartori sbancando la Turchese per 1-0 con match winner Bellini.
Per una zona play out che vede inguaiate San Vigilio e Turchese, ma anche Frassinelle, San Pio X e Granzette.

Bene invece nel Girone I, la polesana Pettorazza di mr Braggion winner 3.0 in casa del San Lorenzo, mentre nell’altro testa-coda il Due Stelle ha maramaldeggiato 4-0 sul Carpanedo. Slalom parallelo quindi tra la capolista Bagnoli e il tandem a -1 formato da Due Stelle e Pettorazza, che però ha una partita da recuperare. Bene anche il Bagnoli di mr Cominato winner rocambolescamente 5-4 vs Atletico Villa. Per quanto riguarda zona play off segnaliamo che …la ‘pareggite’ imperversa, visto Janus – Cartura 2-2; Battaglia Terme – Ferri 1-1; Virtus Agna - Sant’Agostino 1-1. Mentre più sotto registriamo la vittoria del Due Monti Abano per 3-2 sulla Patavina, quindi il pareggio 1-1 tra Ciaobio Arre e San Pietro.

 

 

Concludendo il nostro settimanale viaggio panoramico segnaliamo che nella TERZA CATEGORIA / ROVIGO …solo il riposo ha bloccato la capolista Nuova Audace Bagnolo, mentre in scia il Rosolina ha fatto solo pareggio i bianco in casa della Lendinarese/ultima.
Così al terzo posto si avvicina il Roverdicré per effetto del 4-2 in casa del Villadose, perciò agganciato dallo Zona Marina che ha pareggiato 1-1 a Pontecchio. Qualche chance play off rimane al San Martino di Venezze che ha vinto 4-0 sul Duomo, mentre ormai fuori corsa il Bosaro ha comunque vinto 4-1 sul Beverare , così come la Ficarolese ha vinto 2-0 sul Buso.
Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA/ PADOVA segnaliamo nel Girone C la sconfitta del Baricetta ( perso 2-0 a san Michele) e il pareggio del Cà Emo ( 1-1 a san Fidenzio), mentre la capolista Casal Team winner 1-0 vs Vigonovo ha ipotecato il campionato essendo a +10 sull’Atletico Terrassa  che comunque ha sbancato per 1-0 il campo dell’Atletico 2000. A completamento segnaliamo due amare sconfitte interne: Santangiolese – Vigorovea 1-2 e Cristoforo Colombo – Noventana 0-1.
Infine, per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA/VERONA, segnaliamo nel Girone B il pesante ko esterno del Bergantino in casa dell’Aurora Marchesino winner 5-0.
Invece in vetta il Bonferraro ha avuto la meglio per 2-1 sul Montagnana, così come la seconda in classifica, il Boys Gazzo, ha superato per 3-2 Giov. Povegliano.
Da registrare  completamento e quasi fuori corsa i seguenti altri risultati: Castagnaro – Coriano 0-1; Real Tormine – La Rizza Dep. 0-2; Roverchiara – Sustinenza 3-2.

 

 

EXTRATIME by SS/ la cover è per il ‘portierone’ Pietro Menegatti della Spal, intervistato by Alessandro Sovrani di Telestense.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dall’ultima ospitata nella trasmissione televisiva “Lunedì in campo” su Prima Free, con , in piedi da sx Paolo Zoppelli, Gigi Patrian. Franco Avanzi, Paolo Favaretto/Delta Pt, , Luca Crepaldi/Gazzettino, accosciati da sx Elia Zambolin/cantante band Arrika, Filippo Favaro/Pallavolo PD, Sergio Sottovia, Terenzio Rauli/ds Rovigo Lpc, Salvatore Binatti.
Di tv in tv eccoci alla trasmissione “Cuore Adriese” del 6.3.2914 su www.adria.tv ( oltre che su You tube) con al tavolo dei relatori , da sx, Marco Campion, Guido Fraccon/Gazzettino, Renzo Sarti ‘padrone di casa’ , Massimo Benà / La Voce di Rovigo.
A seguire il tandem Guido Fraccon & Renzo Sarti in collegamento telefonico con Marco ‘Puma’ Montagnoli, ex granata in Serie C ( come da foro successiva col ‘Puma’ cerchiato) e ora allenatore dell’Ambrosiana.

 

Quindi il regista Ilario Capuzzo al lavoro ‘ok’ tra i presenti in sala ( da Flavio Callegaro ‘gran tennista’ con alle sue spalle ( da sx) il tandem dirigenziale delle Vecchie Glorie formato da Fortunato Dalla Vecchia e Marino Bullo.
Quindi il tavolo dei relatori ‘quasi completo ’ (manca Brunelli ) con da sx Marco Campion, Guido Fraccon/ Gazzettino, , Renzo Sarti con la storica foto ( sarà autografata da tutti i ‘Campioni’ di quell’Adriese) .
A conferma del nostro viaggio lungo il PO, ecco un poker di immagini relative, partendo da .un flash dell’altra settimana sul Po a Bottrighe, col pastore in primo piano e tate pecore sull’argine. Quindi lo storico ‘Passo’ sul Po in località “Meatori di Papozze” , stesso posto da cui proponiamo la ‘casa rossa’ con sfondo …acqua alta sul PO.. Quindi l’ultimo flash che ho scattato questa settimana a Canalnovo, con da sx  lo stesso ‘gregge di pecore’ in movimento sulla golena di Canalnovo.

 

Poi sono arrivato a Cavarzere e allora eccovi alcuni flash del match vs Arzergrande.
Vale a dire il Team dl Cavarzere col ds Marco Guarnieri e alcuni dirigenti, poi l’entrata in campo dell’arbitro Agostinis di San Donà d Piave tra il capitano  del Cavarzere (Ruzzon) e il capitano dell’Arzergrande ( Bertani). Quindi il saluto TOP 11 dell’Arzergrande nel pre-match,  cui fa seguito il canonico ‘sorteggio con la monetina’ e poi un’azione che sembra un balletto tra players Cavarzere & Arzergrande.

Per la cronaca  e per la storia ecco i TABELLINI del match con le DUE formazioni:
CAVARZERE: Cerilli, Biliero, Lunardi, Babetto, Masiero (10' st Azzolin), Boscolo, De Montis, Ruzzon, Trombin, Marchesini (30' st Lazzarin), Birolo (24' st Neodo). A disp.: Liviero, Hermas. All.: Bertaggia/Guarnieri
ARZERGRANDE: Daniele, Marzotto, Fabbio, Gambato, Fornaro, Bertani, Pelizza, Toffanin (24'st Piron), Biolo, Pinato (13'st Spinello), Minotto (33'st Marin). A disp.: Cassetta, Zecchin, Bellan, Lusian. All.Pizzinato

Passando a PolesineSport in the world ecco una scena della commedia “La badante di Costante” proposta dal Teatro Collettivo di Arquà e che vede in primo piano Don Secondo ( interpretato da Daniele ‘Centina’ Cestari storico dirigente della Fulgor Crespino e tuttora del Crespino Guarda Veneta) e sul palco Galina “ La badante” .Per qaunto riguarda Thiago Motta in Nazionale eccolo al centro (con Paletta a dx) durante l’inno di Mameli prima del match vs Spagna.
A seguire , il tandem tecnico Roberto Donadoni & Luca Gotti ( by sito società Parna) , poi sempre durante l’Inno di Mameli’ ecco in primo piano Antonio Pavanello  nell’Italrugby , pre match vs Irlanda.
Tornando la calcio giocato in Polesine, ecco il saluto by players Delta Pt in corsa verso la propria tifoseria, a fare pendant col saluto di tutta la ‘compagnia’ del Teatro Collettivo di Arquà Polesine.

Quasi un inchino alla Top Five finale, formata da Rik Battaglia & Carlo Menegatti con alle loro spalle ( da sx) Franco Avanzi, Pietro Menegatti targato Spal & papà Maurizio Menegatti.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it