Da Ariano a Fiorello & Frizzi & Pitti Uomo. E ora, per i managers, Marta Menegatti & Greta Cicolari sono le “Sportive più sexy d’Italia”
Per Marta Menegatti e Greta Cicolari è stato un “Winter Over 2011” da SUPERSTARS nel Mondo dello spettacolo, dove le ‘prime donne’ erano Sofia Loren &Co. Certo ognuno dovrebbe essere ‘protagonista’ nel proprio campo, ma oggigiorno sono sempre più labili i confini tra Sport e Spettacolo. Perciò anche il sottoscritto e questo sito ... io mi adeguo e passo dal commentare la Storia di Rik Battaglia (vedi rubrica Polesani nel mondo, coi suoi 110 film girati e più di qualche incontro col sottoscritto guarda caso gancio lo ‘zio Franco’ di Marta Menegatti) alla Storia delle Campionesse Europee del beach volley 2011.
Non l’avevo fatto quanto Marta & Greta erano state a Pitti Uomo, non l’avevo fatto quando Marta & Greta erano state ospiti nella trasmissione di Fiorello, ma adesso devo farlo perché Marta & Greta sono state ‘premiate’ come le donne più sexy dello sport italiano, secondo una speciale classifica stilata dai business man.
Insomma , per la serie ‘tanti eventi fanno una storia’ ecco che attorno a Marta & Greta ‘primedonne dello sport’ posso proporvi le citate news satellite, ma anche la ‘altrettanto’ significativa premiazione di Marta Menegatti, a novembre, da parte delle “massime autorità” di Ariano Polesine ( il suo paese) e dei rappresentanti istituzionali e sportivi della Provincia di Rovigo.
Anche perché, signori, sono alcuni giorni che le parole di accesso "Marta Menegatti & Greta Cicolari” hanno fatto schizzare in alto l’applausometro nei loro confronti se consideriamo tale l’elevato numero di contatti che hanno ‘principalmente’ fatto lievitare all’inverosimile (oltre 110.000 visitatori e quasi il doppio di pagine viste) il ‘sommario matematico’ di www.polesinesport.it proprio grazie alle ricerche su “Marta Menegatti e Greta Cicolari’’. E sopra tutto con tanti ‘tempi di permanenza pagina’ a conferma che aver fatto, tappa per tappa del Beach Volley World , i relativi approfondimenti ci sta premiato sempre più anche a distanza di tempo.
Insomma per Marta & Greta come per Sergio & Friends of www.polesinesport.it, i risultati sono solo il frutto del grande lavoro di ‘allenamento e ricerca migliorativa’ che trascende il successo perché deve essere sopratutto frutto dei meriti e del conseguente valore/patrimonio personale.
Tutte cose che ben sa Marta Menegatti, per un discorso che però vale anche per Greta (che non ho ancora avuto la fortuna di incontrare) perché nel beach volley come nella vita non basta che 1 + 1 faccia 2; si vince in team e perciò anche grazie a Lisandro Ct e al suo staff.
Ma noi aggiungiamo anche grazie a chi ti sta vicino veramente, come la propria Famiglia e i propri Friends, che saranno sempre al fianco di Marta & Greta nel loro lungo e difficile viaggio verso London 2012 & Oltre.
Perciò, soprassedendo per questa volta di raccontare Marta & Greta ‘in volley on the beach’ vi proponiamo in sequenza kit news ‘a ritroso’ lo speciale “Winter Over 2011” delle “Sportive più belle d’Italia” in viaggio sui palcoscenici dello spettacolo. Da Ariano nel Polesine allo showman Fiorello, da Pitti Uomo a ‘Miss Sport” come le prime donne di Cinecittà con le quali ha lavorato l’amico Rik Battaglia, da Sofia Loren a Silvana Mangano e altre star & starlett.
PRIMA NEWS (08 feb 2012, by www.gqitalia.it )/ GRETA CICOLARI E MARTA MENEGATTI LE DONNE PI§ SEXY DELLO SPORT ITALIANO
<< Sono Greta Cicolari e Marta Menegatti le donne più sexy dello sport italiano, secondo una speciale classifica stilata dai business man/
Sono Greta Cicolari e Marta Menegatti le donne più sexy dello sport italiano. La coppia d'oro del volley ha sottratto scettro e corona alla precedente reginetta Federica Pellegrini.
Questo è quanto rivela un'indagine condotta dalla Hrd Training Group di Roberto Re che ha intervistato 1000 manager italiani, di età compresa tra i 35 e i 65 anni. Dalla ricerca è emerso che il manager preferisce la sportiva. Perché? Secondo un 34% degli intervistati, una delle prime motivazioni è da ricercare nella bellezza di un corpo allenato e scolpito; rispetto alle donne dello spettacolo, poi, le sportive trasmetterebbero maggiore carattere e sicurezza per il 21% dei manager. Infine, per il 13%, sexy è anche sinonimo di valori e di sani principi morali.
Ma qual è lo sport femminile più seguito dagli imprenditori? In cima alla lista c'è la pallavolo, meglio se si tratta di beach volley, per il 41%. Seguono: nuoto (28%), atletica (24%), altro (scherma, tennis, etc. 7%).
A conferma di questi dati ci sono quelli di vendita dei biglietti per le Olimpiadi 2012 di Londra: i membri dell'esecutivo britannico avrebbero acquistato finora oltre 400 ticket per il beach volley e solo 246 per l'atletica leggera. Non stupisce dunque che in vetta alla classifica di sensualità ci siano proprio due pallavoliste.
1^ Greta Cicolari e Marta Menegatti 23%beach volley
2^ Pellegrini Federica 22% nuoto
3^ Piccinini Francesca 18% volley
4^ Pennetta Flavia 14% tennis
5^ Cagnotto Tania 12 % tuffi trampolino
6^ Kostner Carolina 11% pattinaggio artistico
7^ Vezzali Valentina 8% scherma
7^(pari merito) Idem Josefa 8 % canoa
8^ Di Martino Antonietta 5 % salto in alto
8^ Kostner Isolde 5 % sci
09^ Granbassi Margherita 4% scherma
10^ Sensini Alessandra 2% vela >>
SECONDA NEWS ( 13.01.2012, by www.beachvolleymagazine.it ) / GRETA CICOLARI E MARTA MENEGATTI A “PITTI UOMO” - FIRENZE
<<Non è una novità vedere Marta Menegatti e Greta Cicolari a Pitti Uomo allo stand dell’Aeronautica Militare… le due beachers, infatti, erano presenti anche lo scorso anno;
la differenza è che 365 giorni fa la cosa non ha fatto nessuna notizia, mentre adesso ne parla praticamente ogni sito di sport e la notizia è apparsa anche su Tutto Sport. Cosa è cambiato?? Beh, sono cambiati i risultati ottenuti sulla sabbia e con le medaglie, finalmente, è arrivata anche un po’ di visibilità.>>.
TERZA NEWS ( novembre 2006, di Eleonora Canetti by El Liston di Ariano) / ARIANO FESTEGGIA LA SUA CAMPIONESSA/ Grande Festa al palazzetto dello sport per la stella del beach volley Marta Menegatti/ Presenti le autorità comunali e provinciali/
<< Si è conclusa con un enorme successo la festa che Ariano ha tributato alla campionessa di beach volley Mara Menegatti. L’atleta è stata accolta ieri sera da qualche centinaio di compaesani, che hanno affollato il locale palazzetto dello sport.
L’allenatore del Volley Ariano, Mauro Rocchi, ha annunciato l’ingresso trionfale della campionessa, alla quale i cittadini hanno tributato ben 5 minuti di applausi ininterrotti. Gli applausi si sono ripetuti anche durante la proiezione del video che ha ripercorso il cammino di Marta verso l’oro europeo. L’altleta, visibilmente commossa, ha trattenuto a stento le lacrime.
Tra le autorità arianesi erano presenti il sindaco Giovanni Chillemi, il vicesindaco Carmen Mauri, gli assessori Rino Casellato, Mauro Anostini, Rossano Marangoni, Laura Modena e i consiglieri Tomas Vtri e Gilio Nonnato.
La provincia era rappresentata dall’assessore allo sport Raito, affiancato dal presidente della Fipav di Rovigo, Rino Bedendo. Alla serata erano presenti anche tutte le associazioni arianesi, il parroco, il dottor Zanella e le società sportive del paese.
Ognuno di questi gruppi ha omaggiato Marta con una targa. Significativa quella consegnata a nome della Provincia, che ha conferito alla giovane arianese il titolo di ‘ambasciatrice’ dello sport polesano. L’assessore Raito ha precisato che “è bellissimo vedere i figli della propria terra ottenere questi risultati”.
Il sindaco ha ringraziato Marta per la sua presenza, precisando che “Ariano ha una storia sportiva importante, ma non era mai capitato di avere in paese una così grande campionessa”,; ha aggiunto poi che “lo sport è crescita ed è fondamentale per i nostri giovani avere simili esempi davanti a sé, tanti auguri a Marta per il suo futuro, con la speranza di ottenere il massimo dei risultati anche nella competizione olimpica”.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto agli sponsor della Banca di Credito Cooperativo del Polesine, la ditta Fratelli Avanzi e l’Officina Pozzati, che hanno reso possibile questa grande festa. Infine la stessa Marta è stata chiamata a premiare alcuni giovani sportivi, che frequentano i corsi di pallavolo ad Ariano, presso la società di Volley che conta ormai una cinquantina di iscritti.>>
APPENDICE NEWS (by Sergio Sottovia) / MARTA MENEGATTI & SABINA AVANZI “FESTA IN FAMIGLIA EVER GREEN” TRA SIGNORE DI FAIR PLAY/ COL VOLLEY ARIANO BY MAURO ROCCHI E CON LA “SCUOLA DELL’INFANZIA “SACRO CUORE DI GESU’”
Parlare di Marta Menegatti ‘Miss Sport” soltanto da “Guest Star” dentro e intorno al mondo dello spettacolo, non rende onore alla ‘bravura’ di Marta come ‘persona’ al di là delle sue qualità di beacher. Altrettanto vale per chi è stato ‘promotore’ sia della Festa for Marta che dell’attività del Mondo Volley Ariano di ieri e di oggi.
Ma non mi piacciono gli aggettivi quanto le storie fatte di ‘dati , nomi e risultati’. Perciò segnalo che promotrice principale della Festa per Marta Menegatti è stata sua cugina Sabina Avanzi, la sua ‘seconda tifosa’ visto che – l’ha sottolineato lei stessa – ha lasciato la prima pole position ai genitori di Marta, cioè mamma Cinzia e papà Maurizio.
Una specie di figlia d’arte, Sabina Avanzi, visto che suo papà Lodovico è stato altresì il ‘motore’ dell’evento pro Marta, in collaborazione ovviamente coi sopracitati personaggi pubblici. Ricordate il ‘trombettiere’ inquadrato dalle TV internazionali nel torneo di Gstaad in Svizzera? Ebbene, quello era Lodovico Avanzi , a torso nudo, come ai Mondiali di Roma. Un affabulatore dei palcoscenici, abile a scaldare la platea sia al Comunale di Ariano ( calcio) che al Palasport (pallavolo) e che nelle tribune a bordo beach volley nelle tappe del World Tour ( anche a Innsbruck).
E le signore della EVERGREEN dove le mettiamo?
L’ha spiegato bene così sempre Sabina Avanzi a Mario Mirimin su La Voce di Rovigo segnalando “All’inizio eravamo noi cugine Avanzi che abbiamo giocato assieme negli anni ’80. Oltre a me ci sono Cinzia, Laura, Silvia, Simona, oltre alle due più giovani Valentina e Sara che giocano attualmente in Serie B2. Si sono poi aggregati altri genitori delle nostre ragazze e ci alleniamo 2 volte a settimana…>>
Certo della Sabina Avanzi abbiamo già parlato su questo sito in altra nostra rubrica, in quanto ‘presidente’ della neonata Volley Ariano impegnata nel settore giovanile, ma questa è l’occasione per un aggiornamento visto che tanti personaggi di oggi hanno fatto parte della ‘Festa per Marta’ e del MondoVolley Ariano per così dire forever.
Vale per Mauro Rocchi già giocatore ed ora appassionato allenatore, ma vale anche per i dirigenti Paola Cesaro, Monica Laurenti, Angela Di Noto, Anna Maria Zanellato, più i dirigenti segnapunti Cristina Zanellato e Giorgio Avanzi, più i dirigenti-arbitri Simone Schibuola, Gianluca Travaglia, Niki Furegato e Mirko Lessio.
Storie evergreen come le simpatiche partite natalizie della “Panetton Cup” che ha aggregato al palasport di Ariano le squadre denominate Schiacciasassi, Vatussi, 5 Nani. Sono state loro, tutte le partecipanti, le vere stelle di Natale, anche se per esigenze di flash finale sono stati i due capitani Mauro Rocchi e Silvia Canella a ‘posare smile’ al termine di un triangolare Over 30 con le citate Ever Green.
Storie evergreen come quelle di Mauro Rocchi allenatore quest’anno di un settore giovanile che può annoverare una 80ina di iscritti, tra minivolley, Under 12, Under 13 e Under 14.
D’altra parte se non si semina non si raccoglie, e allora… non è nata in quell’ambiente la ‘piccola-grande Marta Menegatti?
Certamente sì, e Lei che è legata tantissimo alla sua ‘infanzia arianese’, cosa ha fatto prima di Natale? Ha regalato la sua presenza anche al Centro ricreativo che si era ritrovato per lo spettacolo musicale dei baby alunni. Ma ha dimostrato ancora una volta la sua sensibilità – lo ha scritto Eleonora Canetti su La Voce di Rovigo – sostenendo la “scuola dell’infanzia con un assegno da mille euro” . Tra gli auguri di don Massimo Barison che ha ringraziato anche tutti quelli che ogni giorno collaborano o sostengono le iniziative della Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Gesù.>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per Marta Menegatti & Greta Cicolari “Miss Sport Italia” nella canonica copertina by beachvolleymagazine. Per quando riguarda le ospitate da Frizzi e da Fiorello vi proponiamo in apertura di fotogallery alcune immagini significative, eloquenti e ‘sostitutive’ delle relative news (che perciò non vi abbiamo proposto). Da rilevare che, vedi foto, nello show di Fiorello ( Il più grande spettacolo dopo il week end) le nostre due Miss Beachers sono tate accompagnate dal Barbolini, Ct della Italvolley fresca World Champion con la polesana Simona Gioli gran protagonista a ‘muro’. Come stacchetto tra le ospitate nazionali e quelle di ‘casa Ariano’ abbiamo messo come unica foto –gara il podio di Phuket (Thailandia) dove Mata & Greta si sono meritate la medaglia di bronzo (anche questo già raccontato su questo sito e ‘supercliccato’).
Entrando nella Festa di Ariano nel Polesine ecco …l’entrata di Marta con papà Maurizio mentre il ‘presentatore’ Mauro Rocchi fa ‘open door’. Passando da www.polesinetv.it all’altra televisione presente, cioè Telestense, proponiamo in sequenza il poker “Rocchi e trio Menegatti”, quindi Marta tra Sabina Avanzi e il suo primo allenatore Zanella, poi premiata dal sindaco Chillemi, quindi dalla rappresentante del suo Fan Club. Passando alle premiazioni istituzionali presentiamo prima quella by Rino Bedendo/Fipav e poi quella by Leonardo Raito/ Provincia Rovigo.
Per una festa dai caratteri ‘popolari, come dimostra l’affetto dei bambini intorno a Marta e l’affetto del ‘numerosissimo’ pubblico assiepato sulla tribuna del Palazzetto dello Sport di Ariano. Ma anche una Festa da “Ever Gren” dal sapore familiare e by Friends altrettanto familiare, quanti last photo “Merry Christmas” da parte di Marta e dello staff del suo Fan Club.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it