Da Asd Uguali Diversamente alla ...Sara Zanca/ Campioni polesani di Solidarietà by Sport for Life in the world


19/05/2018

Non è uno scherzo di Carnevale, ma è la passione di …Nicoletta Carnevale e di Paolo Bertante che ha costruito un famiglia speciale , alias ASD Uguali …Diversamente.
La Associazione Sportiva Dilettantistica , con lo spirito che le appartiene in quanto Onlus, ha una caratteristica speciale: quella di essere particolarmente open e propositiva sui binari di una ‘mission’ sempre più attenta alla modernità , ma basati sui più profondi principi solidaristici.
Dico solo che in più di qualche occasione, anche quando mi hanno sollecitato a partecipare a speciali concorsi giornalistici che ovviamente lascio ai giovani, ho segnalato la Asd Uguali…Diversamente come ‘prototipo’ di Sport for Life, nel segno di una solidarietà che trascende il bla bla bla dei convegni e degli Eventi per trasmettere ‘principi attivi’  per i quali vale la …coscienza umana può andare a testa alta, camminando e cantando la stessa canzone.
Quella del ‘fa chi vuole fare e sa chi vuol sapere ma… etc etc” , come fosse la nostra bussola nei meandri del mare della vita.

 

Ma non voglio togliere spazio a quel che dimostra anche in questi giorni la sensibilità della Asd Uguali Diversamente, che perciò ve la proponiamo come prototipo di Polesani nel Mondo praticamente dalla A alla Z ( dalla Asd stessa alla Z di Sara Zanca testimonial forever)  , partendo in premessa dalla ‘mission’ stessa della Asd certificata in sequenza dagli ultimi reportage trasmessici come sempre in ‘passione reporter’ by Paolo Sasso , a dimostrazione della interdisciplinarità sportiva e umana targata Uguali Diversamente.

 

Anche per questo vi proponiamo vi proponiamo certificazioni che passano dal Nuoto al Sincronizzato by Oxana Samotolkova, dall’Arte nella location del Corso del Polopo a Rovigo alla Pizza coi recenti Campioni del mondo pro solidarietà nella casetta rossoblu, dove il MondOvale e quando passa una bandiera probabilmente è quella vera, dal punto di vista della rappresentatività di Rovigo Città in mischia.

Per parte nostra in calce riproponiamo come Appendice Flash Story il reportage di Paolo Sasso perché con riferimento al Memorial Severi 2018 disputato a gennaio riporta tutti i nomi degli atleti targati Asd Uguali Diversamente, fermo restando che tanti di loro appaino nelle immagini della lunga fotogallery selezionata per onorarli tra piscina e dintorni attività varie.

 

ANTEPRIMA FLASH STORY ( by www.ugualidiversamente.it)  / UGUALI DIVERSAMENTE : CHI SIAMO  - SERVIZI  E ATTIVITA’

CHI SIAMO
La nostra squadra di Uguali diversamente: atleti, allenatori ed istruttori.
Uguali…diversamente è un’associazione nata con l’intento di promuovere una gamma di attività sportive, ricreative e di intrattenimento per tutti quei ragazzi e ragazze che convivono con un handicap fisico o mentale. Fortunatamente, più che in passato, la società contemporanea è propensa a non marginalizzare i ragazzi diversamente abili; nonostante ciò non bisogna mai dimenticarsi che spesso sono necessarie attenzioni particolari e diverse per persone come i nostri ragazzi e le nostra ragazze: non basta infatti trattare tutti ugualmente (perché trattare situazioni diverse nello stesso modo crea disuguaglianza).

 

Lo scopo principale di “Uguali…diversamente”, attraverso l’esperienza del personale tecnico qualificato, è quello di rendere possibile l’accesso alle attività sportive e ricreative anche a persone diversamente abili: il ruolo di “Uguali..diversamente” sta proprio a cavallo tra la garanzia delle pari opportunità e la specifica cura di situazioni particolari che richiedono attenzione.
Punto d’orgoglio dell’associazione è l’organizzazione di attività aperte a tutti i bambini e ragazzi in modo da favorire fin da subito un’educazione inclusiva e di reciproca conoscenza.

 

C’è la consapevolezza di agire in un ambito molto delicato, che richiede professionalità, esperienza e sensibilità umana: un’associazione come “Uguali…diversamente”, a nostro avviso, svolge un importante ruolo all’ interno della società e come tutti i ruoli di responsabilità richiede attenzione senza mai perdere l’affetto e la tenerezza nel rapporto con la singola persona, motivo per cui ogni nostro dirigente è anche un tecnico impiegato in prima persona nelle nostre attività.

 

L’associazione, affiliata F.I.S.D.I.R vanta , all’interno del direttivo e del suo staff esperienza decennale nell’ambito della disabilità
decennale nell’ambito della disabilità: coordinamento tecnico servizio nuoto ulss, coordinamento operatori socio- sanitari servizio nuoto ulss, allenamento e preparazione squadre agonisti di atletica e nuoto, tecnici preparati e e qualificati f.i.s.d.i.r. e scienziati motori, pedagogista clinico, educatori professionali, collaborazioni con associazioni per disabili in qualsiasi ambito oltre a quello sportivo anche a livello ricreativo, teatrale, cinematografico, musicale, ecc..
 Uguali…Diversamente si propone di diventare un punto di riferimento per la disabilità offrendo professionalità, disponibilità, entusiasmo e passione!!! / Presidente: Paolo Bertante / Vice Presidente/Allenatrice: Nicoletta Carnevale.

 

SERVIZI E ATTIVITA’
La nostra Associazione Sportiva dilettantistica  operante nell’ambito della disabilità propone vari progetti di attività motoria per bambini e adulti, per lo sviluppo e il consolidamento delle capacità motorie di base e lo stimolo della conoscenza del sé corporeo, di attività per l’apprendimento di tecniche natatorie che favoriscono il rilassamento, la mobilitazione e il benessere psico-fisico in acqua!

Propone inoltre un progetto educativo e aggregativo (Accademia della disabilità) per bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettivo relazionale in cui uno staff di professionisti (pedagogista clinico, educatori professionali, educatori sportivi, logopedista, musicoterapista, pet Terapy, massaggiatore qualificato ed esteta per l’immagine e la cura di se) lavorano in equipe durante la settimana.
Nei mesi estivi (giugno,luglio e agosto) il proseguo dell’Accademia con l’animazione estiva Aqualandia.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 9/05/2018 ) / INSTALLATA SUL CORSO DEL POPOLO LA ‘CREAZIONE’ DELL’ARTISTA ALESSANDRO CAPUZZO E DEI RAGAZZI DELL’ACCADEMIA DELLA DISABILITA’ DI UGUALI DIVERSAMENTE

Lunedì 14 Maggio alle ore 18, 30 , presso il caffè San Marco in corso del popolo 188 per arte diversamente, verrà presentata l’istallazione  creata dall’artista  Alessandro Capuzzo  con i ragazzi  dell’Accademia della Disabilità di Uguali..Diversamente  , gli ideatori sono  la Uguali..Diversamente, Alessandro Capuzzo e Alessandra Pavan. L’installazione esposta  è stata realizzata  dal nostro gruppo  di ragazzi dell’Accademia della Disabilità  con il supporto dell’artista polesano  Alessandro Capuzzo .

 

La presentazione  servirà a far condividere  il percorso di crescita artistica – emozionale e per ringraziare  tutte le realtà che hanno collaborato con la Uguali..Diversamente, permettendo di realizzare  le opere che riprendono  i servizi che la nostra associazione  verso gli utenti  con disabilità intellettivo relazionale . Uguali…diversamente è un’associazione nata con l’intento di promuovere una gamma di attività sportive, ricreative e di intrattenimento per tutti quei ragazzi e ragazze che convivono con un handicap fisico o mentale.

 

Fortunatamente, più che in passato, la società contemporanea è propensa a non marginalizzare i ragazzi diversamente abili; nonostante ciò non bisogna mai dimenticarsi che spesso sono necessarie attenzioni particolari e diverse per persone come i nostri ragazzi e le nostra ragazze: non basta infatti trattare tutti ugualmente (perché trattare situazioni diverse nello stesso modo crea disuguaglianza). Lo scopo principale di “Uguali…diversamente”, attraverso l’esperienza del personale tecnico qualificato, è quello di rendere possibile l’accesso alle attività sportive e ricreative anche a persone diversamente abili: il ruolo di “Uguali..diversamente” sta proprio a cavallo tra la garanzia delle pari opportunità e la specifica cura di situazioni particolari che richiedono attenzione.

 

Punto d’orgoglio dell’associazione è l’organizzazione di attività aperte a tutti i bambini e ragazzi in modo da favorire fin da subito un’educazione inclusiva e di reciproca conoscenza. C’è la consapevolezza di agire in un ambito molto delicato, che richiede professionalità, esperienza e sensibilità umana: un’associazione come “Uguali…diversamente”, a nostro avviso, svolge un importante ruolo all’ interno della società e come tutti i ruoli di responsabilità richiede attenzione senza mai perdere l’affetto e la tenerezza nel rapporto con la singola persona, motivo per cui ogni nostro dirigente è anche un tecnico impiegato in prima persona nelle nostre attività.

 

L’associazione, affiliata F.I.S.D.I.R vanta , all’interno del direttivo e del suo staff esperienza decennale nell’ambito della disabilità : coordinamento tecnico servizio nuoto ulss, coordinamento operatori socio- sanitari servizio nuoto ulss, allenamento e preparazione squadre agonisti di atletica e nuoto, tecnici preparati e e qualificati f.i.s.d.i.r. e scienziati motori, pedagogista clinico, educatori professionali, collaborazioni con associazioni per disabili in qualsiasi ambito oltre a quello sportivo anche a livello ricreativo, teatrale, cinematografico, musicale, ecc..Uguali…Diversamente si propone di diventare un punto di riferimento per la disabilità offrendo professionalità, disponibilità, entusiasmo e passione!!! Il nuovo progetto dell’Accademia della Disabilità si propone di realizzare l’integrazione attraverso l’arte, arte che è insita in questi grandi ragazzi e ragazze che ci stupiscono giorno per giorno con il loro sorriso e le loro immense capacità.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail 18.05.2018) / LA UGUALI DIVERSAMENTE ‘PIZZATA’ DI SOLIDARIETA’ BY UGUALI DIVERSAMENTE NELLA ‘CASETTA ROSSOBLU’ CON RICAVATO PRO PROSSIMO CORSO DI CUCINA DIVERSAMENTE VEG

Martedi 15 maggio 2018  si è svolta  la pizzata dell’associazione Uguali..Diversamente  ospitata  da Fausto Forzato gestore della casetta rossoblù al campo di rugby. Sono stati coinvolti  Tecnocopy e una squadra di cinque pizzaioli del team pizza e birra forever che hanno cucinato  gli ingredienti  insieme ai quattro ragazzi  con disabilità  del corso di cucina  che la Uguali..Diversamente ha attivato  allo scopo di inserire questi ragazzi nel modo lavorativo .

 

Il team pizza e birra forever nasce  da amici pizzaioli che si confrontano , ricercano sempre  la qualità migliore  del prodotto nuovi gusti , per dare  un’esperienza culinaria  che esalta il sapore della pizza. Questi cinque ragazzi hanno cucinato per 250 persone  offrendo gli ingredienti  e producendo al momento  un’ampia degustazione di pizze  vegetariane in teglia . Gli eroi di questo team hanno un nome  : Mirko Boniolo  del Punto Pizza campione del mondo 2018 pizza su teglia  di  Cavarzere ; Maurizio Bozzo  settimo classificato  campionato del mondo pizza su pala di San Martino di Venezze ; Alessandro Capuzzo del Sebastian  pub di Ferrara , Simone Nardo del Viandante  e Mirko Tasso .

 

Il ricavato della serata servirà  per la continuazione del corso di cucina  diversamente veg  per l’anno 2018/2019 , tutto lo staff dell’associazione Uguali..Diversamente  ringraziano queste magnifiche persone che oltre ad essere  dei professionisti di fama internazionale  sono delle persone con  una rara sensibilità. L’associazione non si ferma mai  e dal 21 al 27 maggio sarà presente al centro commerciale la Fattoria  nella piazza centrale  dove sarà  allestita una mostra fotografica dedicata all’associazione , le foto sono di Juri Trivellato e la mostra si intitola ‘’Catturo la diversità e cerco di farne ricchezza’’, alla mostra verrà venduta la nostra pianta  portafortuna l’inaugurazione avverrà  martedì 22 maggio alle ore 17,00

 

TERZA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso , mail  Rovigo 18/05/2018 ) / AD ESTE NEL MEMORIAL CHIARA GEMMO PER RHODIGIUM NUOTO “ORO” CON  EMMA REDIGOLO E PER LA ‘UGUALI  DIVERSAMENTE’ “ORO” CON SARA ZANCA
Nella piscine di Este si è svolta la seconda edizione del memorial Chiara Gemmo di nuoto sincronizzato , in acqua  la Rhodigium nuoto sincronizzato e la Uguali..Diversamente  il bilancio  della gara ha visto una medaglia d’oro per la Rhodigium nuoto e una medaglia d’oro per la Uguali ..Diversamente.
Il nuoto sincronizzato , come detto  per altre gare, sta sperimentando con successo manifestazioni in cui partecipano sia atleti normodotati che atleti diversamente abili con classifiche ovviamente  separate , ma con gare che si svolgono nella stessa manifestazione alternandosi .

 

Lo sport e il nuoto  in particolare dimostrano con i fatti che le barriere si possono abbattere con semplicità , ma con grande forza e che gli atleti sono  semplicemente atleti senza barriere precostituite un grande esempio e un grande applauso a chi coraggiosamente porta avanti questa grande idea di sport senza barriere.
Nella piscina di Este gremita in ogni ordine di posti si sono svolte gare  entusiasmanti e applaudite , per la Rhodigium nuoto  Emma Redigolo  nella categoria esordienti A ha vinto la medaglia d’oro nel ‘’solo’’ con una ottima e applaudita esibizione , per la Uguali..Diversamente  Sara Zanca nella categoria junior nel ‘’solo’’ ha vinto la medaglia d’oro con un esercizio strappa applausi.

 

La Rhodigium nuoto e la Uguali..Diversamente per il nuoto sincronizzato sono entrambe allenate da Oxana Samotolkova  e la Uguali..Diversamente ha l’unica squadra del Veneto di nuoto sincronizzato diversamente abili, gli allenamenti delle due squadre si  svolgono quotidianamente nelle piscine del polo natatorio di Rovigo .

GLI ALTRI RISULTATI degli atleti della Rhodigium nuoto sincronizzato ad Este sono i seguenti:
il duo categoria esordienti A composto da Nicole Osti e Emma Redigolo si è classificato al quarto posto ; la squadra categoria  esordienti B composta da  Dania Beltusha, Greta Lazzarini, Anita Toffanin , Alessia Zanin, Evelin Zonca, Maria Callegaro si è classificata  al settimo posto ; la squadra categoria ragazze  composta da  Noemi Milan , Giulia Redigolo, Sofia Sacco, Vanna Bertini , Emma Stoppa, Agnese Marulli  si è classificata al decimo posto ; il duo categoria ragazze  composto da Giulia Redigolo e Martina Sacco  si è classificato  all'ottavo posto ; Noemi Milan nella categoria ragazze nel solo si è classificata  al quarto posto ;  la squadra categoria esordienti A composta da  Sofia Bagatin, Emma Redigolo, Nicole Osti , Chiara Recanatese , Asia Zanella , Giorgia Barotti si è classificata al sesto posto.

 

APPENDICE FLASH STORY ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 22/01/2018) / A ROVIGO NEL “MEMORIAL DANIELE SEVERI  2018” WINNER IS TERRAGLIO; PER LA “UGUALI …DIVERSAMENTE” OTTIMO QUARTO POSTO CON BEN 11 ORI + 5 ARGENTI

Nella  piscina Baldetti , del polo natatorio di Rovigo , si è svolta la quinta edizione del memorial Daniele Severi prova valida per i campionati regionali fisdir e per la qualificazione ai campionati italiani fisdir.
La società del presidente Paolo Bertante e del vice presidente e tecnico Nicoletta Carnevale è una delle società più importanti del panorama fisdir italiano e non solo; una società impegnata nello sport per i diversamente abili a 360° gradi e che in ogni occasione presenta gradite novità nel campo dello sport per i diversamente abili .
La quinta edizione del memorial  Daniele Severi è stato un  successo sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista organizzativo per la Uguali..Diversamente che ha  conquistato undici primi posti , cinque secondi posti classificandosi al quarto posto nel memorial vinto  dalla polisportiva Terraglio   al secondo posto si è classificata la  Sport Liefe , al terzo  posto L’Aspea Padova e al quarto posto la Uguali..Diversamente.

 

Il memorial  ha visto la  presenza  dei genitori di Daniele Severi che hanno rivolto un saluto a tutti i partecipanti , presente sul piano vasca anche l’assessore allo sport del comune di Rovigo Luigi Paulon , speaker della manifestazione il presidente provinciale della federazione italiana nuoto Paolo Sasso.

Prima dell’inizio delle gare del memorial c’è stata una ESIBIZIONE applauditissima della squadra di NUOTO SINCRONIZZATO della Uguali…Diversamente allenata da Oxana Samotolkova e composta da  Maria Gloria Gallian , Sara Zanca,  Annalaura Lanfredi  e Elisa Baccaro .
Il nuoto sincronizzato è entrato prepotentemente nell’attività sportiva fisdir e la squadra della Uguali..Diversamente è la prima ed unica squadra del Veneto;  le quattro grandi atlete allenate con grande passione da Oxana  si stanno imponendo anche a livello italiano in questa difficile specialità che mette in evidenza le grandi doti artistiche e atletiche di questi atleti speciali.

L’esibizione della squadra di nuoto sincronizzato ha fatto da giusto preludio alle gare di nuoto del memorial Severi e la squadra della Uguali ..Diversamente allenata da Nicoletta Carnevale  ha messo in mostra la consueta compattezza e qualità di squadra, un grande lavoro svolto con appassionato amore e professionalità  con atleti davvero speciali. Gregorio Crocco nella classe C21  categoria junior  primo nei 50 stile libero in 41’’20 e secondo nei 50 farfalla in 55’’90.

 

Mattia Sandri classe C21 categoria senior secondo nei 50 dorso in 1’17’’20 e secondo nei 50 stile libero in 1’02’’80. Stefano Braghin classe C21 categoria  amatori primo nei 50 stile libero in 35’’90 e primo nei 50 farfalla in 41’’60. Enrico Bertaglia  classe C21  categoria amatori  secondo nei 50 rana in 1’08’’60 e primo nei 100 rana in 2’44’’60 . Sara Zanca classe C21 categoria amatori prima nei 50 stile libero in 42’’80 e prima nei 400 stile libero in 7’55’’20. Elisa Baccaro classe C21 categoria amatori  prima nei 100 farfalla in 2’37’’10 e prima nei 50 farfalla in 1’05’’50.
Luciano Cese  classe S14 categoria esordienti  primo nei 100 stile libero in 1’20’’20 e primo nei 200 misti in 3’41’’30. Annalaura Lanfredi  classe S14 categoria senior prima nei 50 dorso in 1’00’’30 e seconda nei 100 dorso in 2’25’’60.

NEL SETTORE PROMOZIONALE sono scesi in acqua : Emma Cappato  nei 25 stile libero 47’’80 e nei 25 dorso 52’’60; Gaia Rigobello nei 25 stile libero 1’53’’40 e nei 25 dorso 1’35’’40; Alberto Zerilli nei 25 stile libero in 41’’10; Luca Bonati  nei 25 stile libero in 53’’ e mei 25 dorso in 56’’40; Nicola Baioccato  nei 25 stile libero in 1’01’’ e nei 25 dorso in 1’04’’60 ;Cora Tiberto  nei 25 dorso in 32’’40 e nei 25 rana in 31’’60 ; Giorgio Segato  nei 25 dorso in 1’53’’90 ; Adrian Ionut Stetco nei 25 dorso in 31’’30 e nei 50 dorso 1’15’’90.

Un grande ringraziamento va a tutti i volontari che hanno contribuito all’ottima riuscita del memorial la piscina di Rovigo gremita in ogni ordine di posti ha testimoniato la grande sensibilità degli sportivi rodigini verso lo sport e verso lo sport e le grandi prestazioni di questi atleti davvero speciali che hanno fatto passare un grande pomeriggio di sport a tutti.

EXTRATIME by SS/ In cover il LOGO della Asd Uguali Diversamente, giusto per onorare tutta la Società nel suo insieme.

Anche per questo, visto che le immagini dei protagonisti della fotogallery sono ampiamente noti perchè 'di casa' qui su www.polesinesport.it, non vi proponiamo le specifiche didascalie.

Dico solo che ci sono anche le immagini dello spirito interdisciplinare Asd Uguali Diversamente, perchè i suoi atleti sono anche in versione poster insieme alle pallavoliste della Beng Volley Rovigo, quindi insieme ai giocatori della Rugby Rovigo Delta , infine con le 'sincronette' della Rhodigium Nuoto allenate da Oxana Satomolkova, peraltro allenatrice anche di Sara Zanza & company.

 

 

 

Anche perchè comunque sono indicate direttamente nei file  e perchè viogliamo far passare il messaggio di Asd Uguali Diversamente ...tutti uguali nella loro diversità di nome e cognome. ma unica 'bandiera' come Polesani nel mondo.

 

 

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it