Da “scala del calcio”/ Dal Fiume & Lapecer ‘buona la prima’. Delta Porto Tolle “10 e lode”, like PolesineGol1, Borgato2, Carrieri3, NastiBis


07/11/2011

Avrei anche messo Marta Menegatti, per come l’ho vista giocare in ‘streaming’ e vincere il BRONZO a Phuket in Thailandia ( vedere però rubrica News Week). Avrei potuto mettere anche Sambo-gol & Scardovari winners a Casalserugo Bovolenta. Invece le coincidenze della vita propongono in cover Paolo Dal Fiume. Quanto sia immenso LUI , beh basta vedere la sua fotogallery certificativa. Per una STORY che ho avuto l’onore di ‘cantare’ sul mio primo libro Polesine Gol, che guarda caso è rimasto con gli ultimi ‘5 pezzi in circolazione’ dopo gli ultimi dati a “chi di dovere” ad Appiano Gentile (vedi rubrica Mail & fair Play con Thiago Motta). Là dove, altra coincidenza, ho fatto due battute con Ranieri su Paolo dal Fiume match winner by Napoli e in cover proprio sul mio libro Polesine Gol e proprio contro l’allora ‘difensore’ Ranieri del Catania. Era maggio 1983 e il portiere Fiorentino è ai piedi di Paolo dal Fiume che esulta, mentre Ranieri osserva ‘triste e muto e guarda il cielo e chiede aiuto’.
Sta di fatto che questa settimana il POLESINE ha fatto poker-podio alla “‘SCALA DELLO SPORT INTERNAZIONALE”. Pensate a Paolo Dal Fiume winner/esordio, a Thiago Motta convocato nella Nazionale di Prandelli, a Simona Gioli & Marta Menegatti gran signore del volley (con l’Italia a punteggio pieno nella Coppa del Mondo in Giappone) e del beach volley (BRONZO nell’ultima tappa del World Tour a Phuket in Thailandia).

Perfettamente in scia ci sta il Delta Porto Tolle, winner sul Montebelluna al Bettinazzi (1-0 match winner Gherardi ) e che resta leader in SERIE D a quota 26 quanto il Venezia (che ha sbancato per 2-1 Giorgione) , ma che allunga a + 5 sul Tamai terzo incomodo.
Per questo merita un bel “DIECI E LODE” , tanto quanto sono le giornate di campionato finora disputate. Davvero un bel …Zuccarin, tanto più che Fabrizio si è messo la tuta mimetica e ha detto che ‘corre per il secondo posto’, visto che in giro dicono che il campionato lo vincerà ‘comunque’ il Venezia.
Ma state sicuri che sul Delta nessuno perderà tempo a ‘cercare fantasmi’ quanto piuttosto a… migliorare sé stessi per laurearsi in ‘scienza della comunicazione basata sui fatti e non sulle parole’.

Come da sempre ha fatto Paolo Dal Fiume con la sua ben nota ‘vita da mediano’, quella che è servita a fare grande anche il Perugia di Paolo Rossi e il Napoli di Maradona.
E mi fermo qui, per prendere nota che, nel campionato di ECCELLENZA, all’esordio sulla panchina (in settimana aveva rilevato Grassi) , il suo Lapecer & del presidente Luca Pavarin ha sbancato Vigasio col largo 4-1 in trasferta.
Ma niente salamelecchi ‘stonati’ al grande Paolo Dal Fiume perché i veri ‘Campioni & Signori’ non hanno bisogno di ‘inutili e futili tappeti rossi’, tanto più che ‘purtroppo’ e finora a Rovigo (cioè prima del Lapecer) nessuno l’aveva chiamato in maniera ‘progettuale’.

Perciò torniamo al tema Lapecer e diamo ‘ a ciascuno il suo’ , vale a dire ai giocatori, il merito di aver dato il massimo anche per dimostrare che ‘valgono’ più della classifica attuale. Per la cronaca ha segnato una doppietta Antonelli, più Rossi e ancora Marzola mentre in panchina Beccati c’è rimasto fino a una decina di minuti dal termine.
Passando in PROMOZIONE va rilevato che in trasferta a Vigodarzere la polesana Adriese di mister Beppe Pregnolato non ha potuto giocare a causa dell’impraticabilità del campo.

Nel frattempo in vetta ha vinto ancora il Calvi Noale ( 1-0 in casa della Camponogarese), mentre la Thermal Ceccato in caduta (sempre per 1-0, gol di Polato al 37’ st) in casa della Solesinese di mister Monini. Per parte mia ho visto (e raccontato per Delta Radio)  un ottimo e sfortunato Loreo impattare 1-1 in casa contro la Virtus Villafranca. Dellto del vantaggio iniziale dei padovani, poi prima del tè c’è stato una sfortunata palla gol di Codignola sventata sulla linea da capitan Trevellin e un palo di Ghezzo.  Lo setsso che poi ha pareggiato nella ripresa dopo che peraltro il bravo Codignola aveva stampato in pieno anche una traversa. In un campionato da ‘montagne russe’ per l’Union At di mister Anali che purtroppo ha perso seccamente per 3-0 in casa del Graticolato Salese.

Chi ha pareggiato in condizioni climatiche avverse è stato il Porto Viro di mister Di Girolamo ( 1-1 in casa del Torre dove peraltro su rigore Bresciani al 19’ pt aveva portato in vantaggio i polesani).
Ma se dobbiamo parlare di miracolo dobbiamo pensare allo Scardovari di mister Kristian Maistrello bravo a sbancare per 2-1 il campo del Casalserugo Bovolenta grazie al vantaggio rigore-gol di Mattia Corradin e a match winner Sambo nella ripresa.
In PRIMA CATEGORIA è stato salomonico pareggio a reti bianche tra la capolista Altopolesine e l’inseguitrice Boara Pisani. E così ne ha approfittato il Pontecorr per intromettersi al secondo posto grazie all’1-0 vittorioso sulla Villanovese.

Detto che il maltempo non ha permesso la disputa del match tra Stientese e Cavarzere, va segnalato che la matricola San Vigilio di mr Casilli si sta facendo onore (2-1 sulla Fulgor Crespino, grazie alla doppietta di Grandi)  mentre ha fatto letteralmente kaput la Tagliolese di mr Sandro Tessarin, punita e sconfitta in casa per 1-0 nello scontro salvezza col Maserà (addirittura beffato al 91’ dal rigore di Lunardon).

Continua invece la ‘corsa a tre’ in vetta alla SECONDA CATEGORIA. Questo perché la Fiessese di mr Marzanati in trasferta a Costa ha vinto con un secco 4-0 (tripletta di Davide Carrieri e gol di Gramegna). Perché il Bottrighe di mister Nasti ha vinto per 2-1 in sorpasso sul Canaro (match winner Cattozzo nei minuti finali) . Perché infine i Blucerchiati di mr Paganin   grazie alle reti di Finotti e Chieregato hanno superato per 2-0 l’Eridano di mr Forin.
Si riconferma in scia il S.Marco Arquà di mr Saterri vincente per 2-1 in casa del Gaiba di mr Tadiello, mentre anche il Badia ripropone come quarto pretendente avendo battuto per 4-2 l’Athesis (con mr Davide Piccinardi sceso anche in campo verso la fine giusto per sigillare il match). Chi ha fatto rallenty è stato il Pettorazza di mr Crocco fermato sull’1-1 dal Frassinelle di mr Bonvento, mentre ritorna a vincere il Boara Polesine grazie al 3-1 in casa del San Pio X. Pareggio senza reti infine tra la Lendinarese di Gigi Targa e il Papozze di mr Alessandro Mantoan.

Scendendo in TERZA CATEGORIA/ROVIGO vanno subito segnalate due sorprese. Innanzitutto il fatto che la capolista La Vittoriosa di mr Breda si mangia le mani perché era in vantaggio all’84’ con Ferlin ma si è fatta raggiungere da Lenza al 94’ per l’1-1 del Cà Emo.
E poi che il San Martino di mr Pigato si stacca dalla zona alta perché battuto per 1-0 in casa del Duomo di mr Paltanin. Ritorna perentoriamente in corsa la Turchese di mr Fusetto che il cronista Paolo Rizzieri ha giustamente elogiato per aver completato il suo trend positivo battendo per 2-0 nel big match lo Zona Marina, perciò agganciato al secondo posto dal Polesella winner 4-1 in casa del Ficarolo.

Da sottolineare che la doppietta per la Turchese porta la firma di Davide Borgato che devo elogiare perché figlio d’arte e perché due anni fa in Puglia, quando ‘ruppi’ la mia vecchia racchetta al primo turno del torneo di tennis (doppio Over 45) lui , running peraltro protagonista nella corsa campestre) mi presto la sua ‘speciale’ racchetta. Ebbene se poi il sottoscritto vinse la Sibarys Cup 2010 in coppia con Pasqualin (per la CR Veneto vs Bolzano) vuol  dire che il merito era della ‘Estate di Davide’ (direbbe Mazzacurati) , come adesso il merito vittoria della Turchese è dell’Autunno di Davide / figlio di Francesco. Rientrando in terra polesana competiamo il discorso per segnalare la caduta interna del Grignano (1-3 vs Roverdicré) , mentre il Rosolina ha sbancato per 4-0 il Due Torri e infine il Salara di Ghisellini ha liquidato per 3-0 il Buso

.

 

Invece in TERZA CATEGORIA/PADOVA va sottolineata la vittoria per 3-1 del Granzette del presidente Verza  e di mr Ferrari nel derby vs Beverare, grazie alla tripletta di bomber Stefano Sette. Giusto per restare agganciata alla zona play off, dove c’è anche il Villadose bravo a pareggiare 2-2 in casa della capolista Redentore. Si stacca invece il Baricetta di mr Crepaldi perché schiacciato da una quaterna secca, quella subita dai padovani del Casale Scodosia. Per la cronaca, causa impraticabilità campo, rinviate in questo girone le partite tra Terrassa – Santelenese e tra Bagnoli e Deserto.
Infine nella TERZA CATEGORIA/VERONA continua il magic moment del Bergantino di mr Bazzi che sale al terzo posto per effetto della vittoria per 3-1 in casa della Sustinenza.
Storie altopolesane, come quella ‘bella’ del DAK Ostiglia che in casa a Melara ha vinto per 4-2 sui lombardi del Borgovilla e così si conferma, nella TERZA CATEGORIA/MANTOVA , leader indiscusso a quota 23 come fosse un rullo compressore.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Paolo dal Fiume, rosso’grifone’ col Perugia al fianco di Frosio, prima del match contro il Napoli di capitan Juliano. Lo stesso Paolo Dal Fiume che in apertura di fotogallery mostriamo nella citata ‘foto esultanza’ pro salvezza Napoli vs Catania di Ranieri. E a seguire , baipassando il Campione per segnalarlo da Signore, ecco Paolo dal Fiume da Baruchella in municipio nel suo paese d’origine , assieme a Natale Ferrari ( a dx) , Tiziana Virgili presidente Provincia di Rovigo e il sottoscritto, nella serata dei “Campioni & Signori” festeggiati dal sindaco Pigaiani e assessore M.G.Bendin assieme al mio libro Polesine Gol in municipio a Giacciano con Baruchella. Tutti personaggi speciali, come la Simone Gioli in foto col ‘pupazzetto volley’ da World Champion 2007, che hanno regalato la loro disponibilità a raccontarsi al sottoscritto e che ovviamente sto promuovendo su questo sito. Perciò certifico il ‘loro merito’ mostrando i dati raggiunti da www.polesinesport.it , perché proprio ieri hanno superato i 90/mila contatti col rush domenicale di 257 contatti ‘giustificati’ sia in termini di traffico per ‘titolo pagina’ che per ‘geolocalizzazione’ dei primi 12 Paesi/Nazione.

Ovviamente ‘meriti e onori’ che spettano a Quelli del Campo, come quelli che vi mostriamo in foto perché sono stati la scorsa settimana nella trasmissione televisiva “Lunedì in Campo” , su Prima Fre ( digitale 692 e sky 891) e che sono stati Lorenza Visentini & Roberto Pizzoli ( addetta stampa Delta Porto Tolle e cronista Delta Radio), Paolo Zoppelli & Dario Sottovia ( cronista Delta Radio e bomber per l’Este), mister Dorino Anali per l’Union At, oltre ai ‘soliti presenti’ Gigi Patrian, Salvatore Binatti e Sergio Sottovia. Personaggi che poi vi riproponiamo nei due relativi kit poker, facendovi presente che Dario Sottovia, come il suo gemello Alessio, è figlio di Maurizio ed è di Campodarsego come ‘mio papà Giovanni.

A seguire la foto che ho scattato al Loreo 2011 ieri prima del match pareggiato vs Virtus Villafranca, di cui mostro altresì un flash Loreo/azzurro in fase ‘pressione finale’.
Quindi per onorare  la racchetta ‘pugliese’ di Davide Borgato (in attesa della foto team Turchese) ecco la foto del sottoscritto Sergio Sottovia con la ‘mitica maglia numero 16 ’ di Vigor Bovolenta (olimpionico del volley sia ad Atlanta ’96 che a Pechino 2008) , anche perché l’ho voluta indossare ‘pensando di onorarla da polesano winner’ nella Sibarys Cup vs gli amici di Bolzano in divisa ufficiale.

Tornando alle ‘ospitate su Prima Free, con riferimento alla trasmissione “Pianeta Uisp” in  onda al venerdì (sempre ore 21,30) , ecco da sx Gabriele Begheldo presidente Cantarana, quindi Sottovia e Patrian, poi Ciro Patrian presidente Cavarzere Calcio a 5, i signori della Uisp Mario fabiano e Gianni Grimaldi, poi Alessandro Orlandin de La Voce di Rovigo ed infine Michele Visentin presidente del Bellombra.
Peraltro, sempre con riferimento ai protagonisti della giornata, ecco anche mister Nasti (secondo da sx, è lui il Nasti/bis sulla scia di papà Pasquale) in team nel corso di una visita precampionato fatta a Paolo Dal Fiume, col borsello, a suo tempo allenatore del Mestre.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it