Dal Monviso al Paradiso, in vetta sul Delta del Po/ Per l’Union At è Pasqua di resurrezione, per Altopolesine & Porto Viro è derby pari


31/03/2013

Week end di pioggia e di recuperi. Ma la cover girl è Delta Porto Tolle, perché la squadra di mister Fabrizio Zuccarin ha vinto, convinto e conquistato il K2 sull’Himalaia della Serie D. E pensare che potrei onorare la vetta con la foto di Soldà ( era con Lacedelli e Compagnoni là sulla vetta nel Tibet) perché mi hanno mandato la foto dell’alpinista che a Sant’Apollinare ( sì, qui in Polesine, perché sua sorella era lì come ‘levatrice’) ha dato il calcio d’inizio ad una partita speciale negli anni ’90, quando Nini Costantini giocava lì prima di andare al Chioggia e poi alla Spal di Mazza e al Napoli del ‘comandante’ Lauro.
Ma questa è un’altra storia, mentre in cover abbiamo messo Giacomino Marangon che parafrasando il corner, ha trovato il suo angolo/corner di Paradiso proprio nel suo Delta Po.
Come peraltro Enrico Gherardi, il Big Ben & Meridiano di Greenweech, catalizzatore da centravanti alla Di Stefano, ha firmato di testa il suo gol da match winner pro Delta Pt per l’1-0 in casa della Sacilese di mister Carmine Parlato.
Questione di ‘diritto comparato’ e così adesso il Delta PT è salito appunto in vetta alla classifica, in sorpasso con l’aria tra i capelli come Gasmann e Trintignan nell’omonimo film di Dino Riso.
Questo perché la Sambonifacese ha perso per 2-0 in casa del Belluno e perché la Virtus Vecomp VR sul suo campo a Borgo Venezia  ha addirittura preso quattro sberle (cioè 1-4) dal Trissino Valdagno.

 

 

Mettiamoci che anche il Pordenone ha fatto rallenty pareggiando 0-0 in bianca ad Este, così possiamo dire che è stata davvero una Pasqua di ‘speciale resurrezione’ per il Delta Pt di patron Mario Visentini, peraltro in splendido trend positivo da oltre un mese.
Insomma adesso il Delta è primo, Sambonifacese seconda a -1, Virtus Vecomp terza a – 3 e Pordenone quarto a -4.

 

 

Viene poi in scia la Clodiense brava a battere per 1-0 il Legnago, mentre il Real Vicenza ha fatto altro rallenty pareggiando 2-2 col San Paolo Pd.
Tutto questo nel Girone C, che nell’anticipo di giovedì ha registrato , oltre alla vittoria del Kras Repen – Montebelluna 2-1, questi “Tre Salomonici Pareggi” : Cerea – Giorgione 2-2,  Sanvitese – SandonàJesolo 1-1, Union Quinto – Tamai 1-1.

 

 

Da segnalare questa ‘nota a margine’ speciale by Luigi Franzoso su La Voce di Rovigo:<< Il presidente della sacilese offre da bere a fine partita i numerosi , generosi e rumorosi tifosi del Delta.  Anche questo è fair play>>. Thank you Franz!. E complimenti ai vari Albertini & Dall’Ara & Marangon young players, e ai vari Stocco, Boscolo Papo, Maiese, Tricoli, Depetris, Zanardo, Pettarin, Garbini, etc che completano la ‘rosa dei venti’ by Delta Po Team.
Detto che era a riposo il campionato di Eccellenza, passiamo a commentare il campionato di PROMOZIONE, dove peraltro la pioggia l’ha fatta da padrona.

 

 

Fermo restando che nell’antico serale di venerdì l’Union At di mister Lucio Merlin ha fatto colpo grosso a Loreggia, vincendo per 2-1 grazie alle reti del tandem Dervishi & Cestaro.
Una vittoria che vale tanto in chiave salvezza, mentre domenica poi sono state rinviate le seguenti partite: Villafranca Pd vs Casalserugo Bovolenta e Vigontina vs Longare Castegnero.

 

 

Ricordato che la Vigontina è già quasi matematicamente promossa in Eccellenza ( a quota 59 è a + 12 sul Campodarsego), va ricordato che se in seconda posizione il Campodarsego ha vinto per 2-1 sul Conselve Bagnoli, in terza viaggia alla grande la Solesinese di mr Spollon winner 5-1 sul Saonara Villatora.
Frena invece il Mestrino sconfitto a Scardovari per 1-0 da match winner  Bozzato; il che rinvigorisce le speranze salvezza per la compagine di mr Maistrello.

 

 

Per quanto riguarda zona play off da sottolineare la vittoria per 3-0 del Vigodarzere in casa del Campetra Savio, mentre il derby polesano di Castelmassa tra Altopolesine e Porto Vito è finito in parità sullo 0-0.
Un match che ho raccontato in diretta per Delta Radio, un match che è iniziato con 40’ di ritardo come da decisione della terna arbitrale, sotto la pioggia incessante ma su un impianto dall’ottimo drenaggio, tanto che sia l’Altopolesine di mister Sandro Tessarin che il Porto Viro di mister Dorino Anali hanno tentato anche diverse ‘giocate a terra’.

 

 

Mettiamoci un buon tiro by Viaro + una occasione sprecata da Gavioli/Altopolesine , ma anche due buoni tiro/cross di Bellemo /Codignola e così possiamo dire che ...è stato pareggio buono e giusto ( tanto più che l’Altopolesine è rimasto in dieci per l’espulsione del difensore Bettola/Altopolesine al 12’ st).

Mettiamoci che domenica prossima ci saranno gli scontri tra Union At e Vigodarzere e tra Vigontina e Scardovari in testacoda e allora …saranno le polesane a decidere il proprio destino fin dal prossimo turno.

 

 

Qualcosa è cambiato anche in PRIMA CATEGORIA, anche se nel Girone D sono state tante le partite sospese. Tra l’altro nell’anticipo di venerdì santo c’è stata l’amara sconfitta del Boara Pisani in casa della Legnarese; cioè 2-1 per i padroni di casa, col Boara di mr Selleri a rimpiangere qualche occasione sprecata da Ferraresi & Company.

 

 

Poi domenica, sempre causa pioggia, si sono giocate soltanto tre partite.
Rinviate infatti Atheste Pd vs Stientese, Cavarsere vs Arzergrande, Loreo vs Azzurra Due Carrare; quindi sospese Castelbaldo Masi vs Tagliolese e Fiessese vs Ponte San Nicolò.

 

 

Giocate invece deu partite con due polesane impegnate in zona play out.
Cioè ha pareggiato il San Vigilio in casa de La Rocca ( 0 -0) ed è un pareggio ossigeno; ha perso invece per 3-2 il Papozze in casa del Pontecorr fanalino di coda, ed è stata una sconfitta amara.

 

 

Della SECONDA CATEGORIA, vi parliamo ‘soltanto’ del match Blucerchiati – San Pio X vinto 1-0 dai locali grazie a match winner Valentino Baratella. Questo perché tutte le altre partite in programma sono state rinviate per impraticabilità di campo, causa pioggia.
Il che alimenta speranze da play off per i Blucerchiati di mr Bortolotti. In un campionato che vede la Fulgor Crespino a quota 40 con addirittura ben 4 partite da recuperare rispetto alla capolista Vis Lendinara.

Fermo restando che la ‘attuale capolista’ è prima con 50 punti e + 2 sul Badia/ secondo con una partita in meno. 
Per tutto il resto… Auguri di Buona Pasqua a tutti, per un nuovo …Girotondo intorno al Mondo Football & Dintorni.

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS (by PALLAVOLO) /  RISULTATI FINAL FOUR “COPPA ITALIA B1”/

FINALE PER IL PRIMO POSTO/ Saugella Monza - BengRovigo 3- 1
Parziali: 25 - 23; 20 - 25; 25 - 10; 29 – 27

SAUGELLA MONZA: Lugli (15), Polato, Franco (2), Bruno (9), Muscinelli, Agostinetto (12),
Bonetti (15), Sintoni (1), Facchinetti (13), Missaglia, Pastregne, 17 Piovan. All.:
M a z zo l a - Ke l l e r
BENG: Rinieri (14), Mari (8), Cioni, Negrato, Mattiazzo, Beconi (1), Massarotto (5),
Casari (8), Corazza (11), Giacomel, Pellegrinelli, Zamora (21). All.: Ferrar i
Arbitri: Di Dio Perna e Marchi

FINALE PER IL TERZO POSTO: Risarcimento - Gricignano 3- 2 /
Parziali: 21 - 25; 25 - 23; 32 - 34; 25 - 19; 15 – 11

OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA: Pastorello (18), Peretto (6), Sestini (5), Lanzini,
Milocco (17), Baggi (7), Guidi (1), Baldelli (10), Pascucci (11), Ghisellini (3), Fronza
(8). All.: Rossetto-Cisotto
LIBERTAS GRICIGNANO: Rinaldi, F. Di Cristo (1), Sforza (14), Drozina (5), Gabrielli
(13), Grimaldi, Aprea (15), Nemolato, Boccia (13), A. Di Cristo (14), Foniciello (2).
All.: Della Volpe-Pacecchi
Arbitri: Scarfò e Cerra>>

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS (by RUGBY)/  Reggio - Vea Femi Cz Rugby Rovigo Delta 11 – 16 /

Marcatori: 16’pt cp Basson (Ro), 26’pt cp Mantovani (Re), 29’pt cp Basson (Ro), 34’pt
cp Basson (Ro), 7’st meta Cigarini (Re), 16’st meta Menon (Ro), tras. Basson (Ro),
35’st cp Mantovani (Re)
REGGIO: Malneek, Giannotti, Daupi, Mantovani, Castagnoli, Bricoli, Cigarini,
Mannato, Vaki (35’pt Delendati), Scalvi F. (9’st Perrone), De Bruin, Pulli (3’st Bezzi),
Lanfredi (23’st Orabona), Bigi (9’st Scalvi G.), Rizzelli. A disp.: Fiume Silva, Torri,
Bezzi. All.: Ghini
VEA FEMICZ RUGBY ROVIGO DELTA: Basson, Zorzi, Menon, Pedrazzi (6’st Lenarduzzi), Bacchetti, Duca, Calabrese (27’st Wilson), Ferro, Folla, De Marchi (20’st Anouer), Tumiati (29’st Pierini), Jones, Ceglie (6’st Gatto), Mahoney (24’st Datola), Quaglio (20’st Lombardi). A disp.: Persico. All.: Polla Roux
Arbitro: Mancini di Frascati
Assistenti di linea: Rossi e Gobbi di Piacenza
Cartellini: 49’st giallo Ferro (Ro)
Man of the match: Basson (Ro)
Note: giornata fredda e piovosa; spettatori presenti circa 700 con buona
rappresentanza rodigina
Punti conquistati in classifica: Reggio 1, Rovigo 4>>

 

   

EXTRATIME by SS/ Avete visto le due Appendici News? Questione di feeling, anche perchè nel week sul podio Made in Polesine, oltre al Calcio c'era anche il Volley con la Beng & la Final Four di Coppa Italia B1, ma c'era il Rugby con le residue speranze targate Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta per agganciare i play off.

Poi ...la cover è per il ‘corner’ , quell’Angolo di Paradiso da dove sta calciando/assist Giacomino Marangon da ‘base’ Delta PT. La location scelta dal Po by Monviso per fare 652 chilometri e salire ‘paradossalmente’ in vetta in Serie D – Day di Pasqua.
Poi per quanto riguarda la fotogallery proponiamo innanzitutto due immagini esemplificative by Delta Porto Tolle winner.
E cioè un adeguato assestamento difensivo attorno a capitan Stocco , Tricoli, Maiese, Dall’Ara col supporto esterno di Gheradi (sx) e Marangon (dx). Quindi l’applauso del team winner che va a ricambiare l’applauso della tifoseria griffata Delta PT.
Con riferimento alla ultima ospitata su Prima Free, nella trasmissione televisiva “Lunedì in campo” ecco la foto gruppo con, in piedi da sx, Luca Pavarin/presidente Rovigo Lpc, Ilaria Corazza/Beng Volley, Gigi Patrian, Veronica Giacomel/ Beng Volley, Paolo Zoppelli/Este, Alberto Cristini/ nuotatore e pittore, con accosciati da sx Sergio Sottovia, Alessandro Albertini/Delta PT, Salvatore Binatti, Alberto Zampaolo/Atheste Pd.
Pr un mix tra calcio e volley che riproponiamo nel poker successivo coi due calciatori Albertini & Zampaolo attorniato dalla coppia volley Giacomel & Corazza della Beng poi nel week end vice campione in Coppa Italia come da tabellino in Appendice News.


Passando dagli studi televisivi alle partite giocate ecco alcuni flash scattati dal sottoscritto a Castelmassa by reportage derby Altopolesine vs Porto Viro.
Vale a dire il sopraluogo pre partita da parte terna arbitrale assieme ai due capitani Ganzerla/Altopolesine e Bresciani/Porto Viro.
Quindi le due squadre coi rispettivi dirigenti davanti agli spogliatoi in attesa delle decisioni arbitrali. E nello specifico un simpatico siparietto tra i due allenatori Sandro Tessarin/ Altopolesine e Dorino Anali/ Porto Viro (dx).
A seguire ecco la formazione TOP 11 dell’Altopolesine che ha giocato a Castelmassa come da tabellino:” Ganzerla, Bettola, Ajuzie, Gavioli, Antico, Targa, Bonomi, Viaro, Baietta, Riberto, Cavallari”.
E , in maglia rossoverde, sempre come da tabellino, la TOP 11 del Porto Viro cha ha pareggiato vs Altopolesine con questa formazione: “ Ferrari, Nordio, Marangon, Finotti, Vido, Biondi, Vetrano, Bresciani, Codignola, Romero, Bellemo”.
Poi l’entrata ufficiale della terna arbitrale ( cioè Federico Modesto di Treviso con gli assistenti Adamo e Ceolini di Verona) con tutti i giocatori del derby di Casttelmassa.
Per una vera battaglia’ bagnata’ come dimostra il flash che vede l’arbitro Modesto avvicinarsi a Codignola/Porto Viro ( n.9 , a terra) mentre Viaro/Altopolesine ( n.8) discute col suo compagno.
Per un derby che è stato ripreso anche televisivamente da Prima Free; perciò eccovi Gigi Patrian in kit con Paolo Gilioli/Gazzettino e anche con Matteo Ghisellini/presidente Altopolesine).

Tra i risultati positivi della giornata bloccata quasi totalmente dalla pioggia va ricordata la vittoria dello Scardovari di mr Maistrello che perciò vi proponiamo in un classico pour parler pre-partita.
Come altrettanto facciamo onorando il pareggio del San Vigilio mostrandovi Luise & Company in un classico ‘concentramento’ pre gara.
A completamento eccovi il nostro consueto flash by Uisp Rovigo, che stavolta abbiamo scattato nella loro sede proponendovi la TOP 11 della Rappresentativa Uisp Campione d’Italia 2010 a Rimini, coi ai lati mister Ciro Luotto (dx) e Gianni Grimaldi (sx).
E come dulcis in fundo eccovi il nostro saluto ‘pasquale’ tutto Made in Polesine & Lungo Po ‘verso il Delta’.
Cioè frutto di un flash al Buon Pastore che, originario del Trentino’ ho salutato con le sue pecore lungo il Po, in una terra come il Polesine che ha il record di essere attraversato sia dal Po che dall’Adige, vale a dire i due più lunghi fiumi d’Italia.

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it