Dal quadriennio Sergio Sica a Massimiliano Moretto neo presidente AIA Rovigo, con voti 42 vs 35 di Luigi Rossi
Dopo l’esperienza quadriennale di Sergio Sica adesso l’Aia di Rovigo ha votato Massimiliano Moretto preferendolo ‘di misura’ a Luigi Rossi , peraltro già in precedenza alla guida della Sezione rodigina.
Insomma comincia un nuovo ‘quadriennio’ e Samuel Vegro vice presidente della Sezione Aia Rovigo, ce ne trasmette il relativo Comunicato Ufficiale che vi proponiamo tout court.
Un ruolo notoriamente strategico quello dell’Arbitro nel Pianeta Calcio e in particolare nel Mondo Dilettanti dove è prevalentemente operativa la Sezione Aia di Rovigo.
E il sottoscritto che è stato co-autore del Libro appunto sull’Aia di Rovigo per la festa dei suoi “75 Anni di Passione” , adesso lascia la parola al ‘campo’ per tutte le analisi comparate e prospettive sull’andamento della Sezione Aia di Rovigo , dopo un quadriennio targato Sergio Sica e appena nato con Massimiliano Moretto.
MAIN NEWS ( di Samuel Vegro , mail 26.05.2016) / MASSIMILIANO MORETTO ELETTO NUOVO PRESIDENTE DELLA SEZIONE A.I.A. DI ROVIGO
Massimiliano Moretto è il nuovo Presidente della Sezione arbitri di calcio di Rovigo. Questo il responso uscito dall’ urna nella serata di lunedì 23 maggio dedicata all’ Assemblea Elettiva che ogni quadriennio si tiene in ciascuna della 212 Sezioni italiane dell' Associazione Italiana Arbitri. Alla presenza del Componente del Comitato Regionale Veneto Michele Gottardi di Venezia, su complessivi 79 votanti Moretto ha ottenuto 42 preferenze, superando l' altro candidato Luigi Rossi fermatosi a quota 35; da registrare anche una scheda nulla ed una bianca.
E' avvenuto così il passaggio di testimone dal Presidente uscente, Sergio Sica, che lascia la guida della Sezione dopo un mandato durato complessivamente quattro stagioni sportive: curioso ricordare come quattro anni fa lo scrutinio elettorale premiò Sica a discapito proprio di un altro componente della Famiglia Rossi, Fabrizio, padre di Luigi.
Moretto, che compirà 41 anni il prossimo 9 luglio, da qualche anno vive ad Este (PD) anche se è rodigino doc; laureato in Scienze Statistiche, è iscritto all' A.I.A. da diciannove anni e, al termine della carriera sui terreni di gioco, è passato a ricoprire il ruolo di Osservatore Arbitrale dal 2011, pervenendo a disposizione dell' Organo Tecnico Regionale, presso il quale ora passerà in fase di "aspettativa" dato che gli associati rodigini a maggioranza gli hanno ora affidato l' importante compito di rappresentarli nel prossimo quadriennio.
Il neo Presidente ha dichiarato che punti chiave del proprio mandato saranno valori fondamentali quali "coerenza, onestà intellettuale e condivisione: il credere nella Sezione in quanto istituzione e in quanto opportunità per tutti di viverla sempre e comunque, di farla crescere con la somma dei contributo collettivo dei propri iscritti, pur certo nel rispetto dei ruoli ma anche a prescindere dai nomi e dal curriculum di chi ne sta alla guida di quadriennio in quadriennio, perché - ha ricordato - la Sezione non deve essere disponibile per gli individualismi e tantomeno stendere il tappeto rosso davanti a sedicenti associati vip, per convincerli a offrire il proprio contributo".
Appassionato di ciclismo, Moretto ha concluso il proprio intervento citando la filastrocca "Il gregario" di Gianni Rodari e ricordando la recente impresa di Gianluca Brambilla capace di vincere l 'ottava tappa del Giro d' Italia vestendo, a sorpresa e per la prima volta in carriera, la maglia rosa, prima di rimettersi a macinare chilometri in funzione del gruppo di cui fa parte e quindi conservarla e trasferirla sulle spalle di un compagno di squadra nelle tappe successive: gesti sinonimo di concretezza, semplicità ed altruismo.
EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery da sx il Presidente uscente Sergio Sica, il Componente del Comitato Regionale Veneto Michele Gottardi e il neo eletto Presidente della Sezione di Rovigo Massimiliano Moretto
Samuel Vegro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it