Dalla D alla Terza, su 42 partite giocate solo 3 senza reti.
Paralovo, Braggion, Marzola bomber da Promozione.
Partiamo dalla matematica. Per dire che 5 x 8 fa 40 e + 2 fa 42. E’ questa la sommatoria delle partite disputate nelle varie categorie ( 8 per ognuna) a partire dalla Promozione , quindi in Prima e Seconda categoria, poi nei due girone di Terza categoria polesana, alle quali vanno aggiunte le due partite che in serie D vedono in campo le ‘due squadre della nostra provincia, cioè il Rovigo e l’Adriese. Ebbene il dato che questa settimana risalta maggiormente è quello relativo alle partite terminate a reti bianche. Ebbene sono solo 3 i le segnaliamo subito: è finita 0-0 il match tra Bevilacqua e Casale Scodosia (una veronese e una padovana) in Prima categoria, poi è finbito 0-0 in Seconda categoria il match tra la veneziana Cavarzere e la polesana Villanovese, infine la terza partita è quella tra Nuova Maddalenese e Ficarolo, nel girone A di Terza categoria.
Ecco, diciamo perciò che le tifoserie si sono divertite perché il gol è come il vino, fa …buon sangue.
Naturalmente per la squadra che li subisce, i gol restano indigesti. E’ stato così ij serie D per l’Adriese che in casa al Bettinazzi contro il Boca Pietri Carpi, ha fatto lo sprint iniziale grazie al gol di Correzzola, ma …parafrasando proprio Dorando Pietri il maratoneta di Carpi crollato sul traguardo di Londra nel 1908 la polesana squadra granata ha poi subito una tripletta sorpasso prima di perdere 3-2 in casa. Una sconfitta amara che ha spinto il presidente Olivo Frizzarin e il suo staff dirigenziale granata ad applicare il silenzio stampa, dopo la quarta sconfitta consecutiva. Ha invece parlato ovviamente mister Parlato del Rovigo, dopo il pareggio per 1-1 in casa del San Pietro. Là sul bolognese il Rovigo del presidente Scerra era andato in vantaggio con Sabatini al 21’ poi però si è fatto agganciare al 45’ del primo tempo dal gol di Varallo per il San Pietro.
“Meritavamo di vincere noi. Buona partita ” è il suo virgolettato pensiero – titolo su Il Resto del Carlino. E poi “ Un match da gestire meglio” è il Parlato pensiero virgolettato nel titolo su La Voce di Rovigo. Sta di fatto che in SERIE D, dove in vetta c’è il tandem Pisa e Chioggia Sottomarina a quota 20, la nostra Rovigo staziona a quota 11 e la nostra Adriese staziona a quota 10. Possiamo dire che sono nel ‘gruppone’ risucchiato in zona play out.
Invece in PROMOZIONE la vetta viaggia a vele spiegate, col Solesino leader a quota 14 ma con le due polesane Porto Viro e Delta 2000 che fanno l’inseguimento ravvicinato a quota 13, cioè ad un solo punto di distacco. Questo perché se la capolista nel testacoda ha sbancato Bagnoli San Siro per 2-0, il Porto Viro di mister Sandro Tessarin ha rifilato un secco 3-1 al Campodarsego grazie alla doppietta di Paralovo e a Murtisi gol, mentre lo stesso Delta 2000 di mister Zuccarin ha superato per 2-1 il Pozzonovo di mister Rodighiero grazie alle reti di Giulio Roma e Simone Braggion. Insomma i bomber sono sempre quelli, come Anastasio Marzola che ha segnato il gol che ha permesso al Lapecer di mister Meneghini di pareggiare 1-1 in casa del Thermal Abano.
Scoppiettanti tutte le partite della PRIMA CATEGORIA, salvo appunto lo 0-0 tra Bevilacqua e Casale Scodosia. In una giornata con ben 4 derby in programma. Per quanto mi riguarda ho visto Tagliolese – Loreo per il Resto del Carlino e devo dire che soprattutto mi ha fatto piacere vedere una tribuna superaffollata di circa 300 spettatori. Poi sul campo la Tagliolese di mister Franzoso ha sprecato una super palla gol con Marzola che ha calciato contro la base del palo una palla docile dal limite dell’area piccola. Poi il Loreo di mister Resini al 62’ ha trovato il gol del vantaggio con una punizione di Vianello che ha trafitto la barriera colabrodo e quindi Rosestolato per l’1-0. trovato il pari con un ‘eurogol di Tessarin la Tagliolese ha spinto ancora , ma è stato ancora il Loreo ad andare in gol con un lancio in verticale di Bondean per speedy Bertipaglia che ha trafitto Rosestolato per il gol del 2-1 definitivo. Sta di fatto che per la Tagliolese è la terza sconfitta consecutiva ed è zona play out mentre il Loreo è entrato in zona play off. Detto che in vetta appaiate a quota 13 ci sono le padovane Atheste ( 2-0 sui Blucerchiati) e il Boara Pisani di mister Dario Raimondi ( 3-2 a Boara Polesine nel derby dell’Adige) segnaliamo che l’Union At vincente 3-0 sulla Fulgor Crespino ha agganciato a quota 12 l’Altopolesine di mister Zanni che non è andata oltre il 2-2 in casa della Fiessese del neo giocatore-allenatore Roncon. Invece a quota 11 il tandem è composto dal Loreo e dal Badia che ha fatto il miracolo casalingo di fare sorpasso 3-2 sullo Scardovari dopo che si era trovato sotto di 2 gol e dopo che il palo aveva salvato il suo portiere Scaranaro sul rigore calciato per il possibile 3-0 dal centravanti Finotti. Volete sapere il nome del match winner per il Badia: eccolo, Omar Gregnanin (vedi foto), un centrocampista che avrà anche delle pause ma che garantisce comunque sette-otto gol a stagione e che peraltro finora ne ha già segnato quattro.
Passando alla SECONDA CATEGORIA c’è da registrare il ritorno in testa dell’Arquà Polesine del tandem Fiorenzato – Lino Carravieri , una squadra che ha in Davide Chiarion un ‘signor playmaker’ e in Nonnato un bomber che a fine stagione si farà trovare tra i primi nella classifica dei cannonieri. Intanto l’Arquà del tandem dirigenziale Lesko-Siviero è primo a quota 11 per aver battuto 4-1 in trasferta il Canaro grazie alla doppietta di Nonnato e reti di Chiarion e Semioli. A quota 10 c’è adesso un tandem che insegue, cioè lo Zona Marina (che ha pareggiato 1-1 a Rosolina ) e il River Team Bottrighe di mister Biasiolo che ha stravinto tennisticamente 6-1 al Perolari di Lendinara. A quota 9 c’è un terzetto, cioè Cavarzere e Villanovese, che hanno impattato 0-0 nello scontro, e poi il San Vigilio che ha sbancato Costa per 2-1. Chi ha frenato è il Frassinelle sconfitto 1-0 in casa del San Pio X, mentre son o finiti in parità 1-1 i derby tra Eridano e Bosarese e tra Stientese e Gaiba.
Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA , l’unico pareggio senza reti si è registrato nel derby tra Nuova Maddalenese e Ficarolo. In un GIRONE A dove la capolista è il Bergantino di mister Gardona a quota 13 , bravo a battere il Grignano per 2-1. A quota 12 c’è il tandem Castagnaro e Fluminense, perché la prima è andata a vincere per 3-2 a Pontecchio mentre la seconda ha vinto per 1-0 a Villa Bartolomea in casa dell’Aurora 2009. attenzione però al Polesella di mister Jankovic che , battendo per 2-1 il Santa Sofia, ha agganciato il Pontecchio a quota 10.
Tra le squadre che pare non abbiano troppe ambizioni segnaliamo la vittoria de La Gazzella ( 3-2 sul Guarda Veneta) mentre tra le mura amiche di Occhiobello il fanalino di coda La Vittoriosa ha perso stavolta per 4-1 dai veronesi dello Spinimbecco.
Sempre in TERZA CATEGORIA, ma nel GIRONE B, il ruolo di leader spetta al Pettorazza di mister Birolo che a Solesino ha battuto per 4-0 la Santelenese, in un match peraltro sospeso dall’arbitro Lago di Rovigo a due minuti dal termine in quanto i padovani erano rimasti al di sotto dei 7 giocatori regolamentari in campo, per effetto di ben 5 espulsioni subite. Ad inseguire la vetta resta comunque in scia a -2 il Cà Emo che ha sbancato Papozze per 2-1. Da non sottovalutare comune anche il Roverdicré visto che ha battuto per 3-0 il Buso nel derby del capoluogo. Da segnalare che negli altri derby polesani il San Martino è andato a vincere per 2-1 a Beverare. Un soddisfazione speciale quindi per il presidente Ignazio Sattin al quale peraltro al sabato avevo fatto visita per parlare di ciclismo con gli storici suoi amici Flavio Martini e Olimpio Rigoni ( figlio del gran ds Severino della Padovani) , quindi Luisetto e Zoncan e quella evergreen della Gina che alla belle di età di …più di 60 vince ancora a livello nazionale come crono woman. Ma di questo ne parleremo più avanti, in una specie di amarcord del tipo ‘metti un sabato a pranzo da Cicio Sattin’, tra lasagne e baccalà e confidenze speciali. Dico solo che si è parlato anche di un LIBRO STORY sulla Padovani Centenaria e che avrà la firma prestigiosa di Pino Lazzaro. Tornando alla nostra Terza categoria calcistica e sempre al GIRONE B completiamo il quadro dicendo che l’Atletico Villa ha battuto il Granzette per 3-2 , che tra Turchese e Due Torri è finita 1-1 e che lo Stanghella è venuto a Rovigo per battere 1-0 il Duomo che rimane ancora ultimo a quota zero.
Sergio Sottovia