Daniele Lupo & Paolo Nicolai super ARGENTO a Porec/ Dove beacher Marta Menegatti & Becky Perry vanno presto KO come al CEV di Baden
Se il dispiacere è tanto per noi che seguiamo Marta Menegatti da sempre, immaginatevi il rammarico della stessa Marta che in coppia con Rebecca Perry continua a perdere ‘troppo presto’ in tutte le tappe del World Tour, la dove invece Daniele Lupo si conferma ‘coppia da podio’ insieme a Paolo Nicolai.
E così la stessa Marta che era ‘grande’ in copia con altre beacher, adesso in coppia con Rebecca Perry non riesce ad ingranare …nemmeno la prima.
Ma questo è una questione di cui dovrà farsene carico e presto soprattutto il CT Lissandro, per capire se vale la pena di insistere con Rebecca Perry o se …la scelta è stata sbagliata sopravvalutandone la potenzialità
Anche perché …questo sta ‘dicendo’ la sabbia di tutte le location in cui fa tappa il World Tour.
E poiché noi come sempre diciamo che la parola spetta al campo, beh questo DOMANDA dovevamo pure proporgliela al CT Lissandro visto le reiterate sconfitte che si trova a subire ‘suo malgrado’ la nostra Marta Menegatti Made in Polesine.
Una domanda che dovrebbe far riflettere per trovare elle soluzioni, perché ne va del curriculum di Marta e soprattutto della qualità del beach volley targato Italia , sempre più lontano dalle zone alte del ranking internazionale.
Tutto questo emerge da reportage completo sulle gare disputate dalla coppia Marta Menegatti / Rebecca Perry prima al CEV Baden Master europeo e poi al Beach Major Porec, dove invece la coppia maschile Lupo /Nicolai ha confermato il suo valore conquistando un ottimo argento, battuti in finale e soltanto al tie-break dai brasiliani Pedro Solberg - Guto 1-2 (21-18, 23-25, 9-15).
Tutto questo mentre tra le donne , a Porec, la canadese Sarah Pavan - come spiega la Federazione Internazionale su www.ficb.it - “as she and Canadian partner Melissa Humana-Paredes defeated Barbora Hermannova and Marketa Slukova of the Czech Republic in the gold medal match”.
Per un viaggio che , per quanto riguarda le coppie italiane, noi raccontiamo in sequenza kit news by sito www.federvolley.it, per proporvi la relativa certificazione ufficiale da parte della federazione italiana.
PRIMO EVENTO / CEV BADEN MASTERS – PRIMA NEWS ( by www.federvolley.it , 22/06/2017 ) / Cev Baden Masters: esordio ok per Menegatti-Perry
Le azzurre Marta Menegatti e Rebecca Perry hanno superato il primo turno delle qualificazioni del Cev Baden Masters grazie alla vittoria sulle olandesi Flier-van Iersel 2-0 (21-13, 21-19). Nel prossimo incontro, decisivo per l'accesso al main draw, le ragazze guidate da Lissandro affronteranno le russe Birlova-Makroguzova (ore 16.30).
SECONDA NEWS (by www.federvolley.it , 23/06/2017 ) / Cev Baden Masters: eliminate Menegatti-Perry
Le azzurre Marta Menegatti e Rebecca Perry sono state eliminate dal Cev Baden Masters, a causa della sconfitta contro le russe Birlova-Makroguzova 2-0 (21-13, 21-19).
SECONDO EVENTO / BEACH POREC MAJOR – ANTEPRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 26/06/2017 ) / Beach Porec Major: tre coppie azzurre in campo
Saranno tre le coppie italiane presenti al Porec Major, torneo 5 stelle del World Tour che prende il via oggi in Croazia. Le prime a scendere in campo saranno domani Menegatti-Perry, impegnate nelle gare di qualificazione. Mercoledì, invece, con l'inizio del main draw maschile sarà il turno dei vice campioni olimpici Nicolai-Lupo e di Ranghieri-Carambula.
PRIMA MAIN NEWS - POREC ( by www.federvolley.it , 27 Giugno 2017 ) / Beach Major Porec: Menegatti-Perry accedono al main draw
Accedono al main draw del Major di Porec le azzurre Marta Menegatti e Rebecca Perry che nel secondo turno delle qualificazioni hanno battuto 2-0 (21-14, 23-21) le austriache Almer-Strauss.
SECONDA MAIN NEWS - POREC ( by www.federvolley.it, 28/06/2017 ) / Major Porec: Menegatti-Perry battute da Barbara-Fernanda
Nel Major di Porec le azzurre Menegatti-Perry sono state sconfitte nel main draw 2-0 (21-14, 21-11) dalle forti brasiliane Barbara-Fernanda.
TERZA MAIN NEWS - POREC/ ( by www.federvolley.it , 28/06/2017 ) / Major Porec: esordio vincente degli azzurri Nicolai-Lupo
Nel Major di Porec i vice campioni olimpici Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno esordito con una vittoria, 2-1 (21-13, 15-21, 17-15) sui cileni Grimalt-Grimalt
QUARTA MAIN NEWS - POREC / ( by www.federvolley.it, 28/06/2017) / Major Porec: Ranghieri-Carambula ko contro Brouwer-Meeuwsen
Nel Major di Porec gli azzurri Alex Ranghieri e Adrian Carambula sono stati superati all'esordio dagli olandesi Brouwer-Meeuwsen 2-0 (24-22, 21-10)
QUINTA MAIN NEWS - POREC / ( by www.federvolley.it, 28/06/2017) / Major Porec:/ I Risultati delle coppie azzurre
Nel Major di Porec, torneo 5 Stelle del World Tour, i vice campioni olimpici Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno esordito battendo 2-1 (21-13, 15-21, 17-15) i cileni Grimalt-Grimalt. Non altrettanto bene è andata ad Alex Ranghieri e Adrian Carambula, superati dagli olandesi Brouwer-Meeuwsen 2-0 (24-22, 21-10). Nel tabellone femminile le azzurre Marta Menegatti e Rebecca Perry hanno ceduto 2-0 (21-14, 21-11) alle forti brasiliane Barbara-Fernanda. Le ragazze guidate da Lissandro torneranno in campo alle ore 18 per affrontare le australiane Bawden-Clancy.
SESTA MAIN NEWS - POREC ( by www.federvolley.it , 29/06/2017 ) / Beach Major Porec: i risultati di giornata delle coppie italiane
Continuano le gare dei tabelloni principali del Major di Porec. In campo femminile oggi Marta Menegatti e Rebecca Perry nella Pool G sono state battute 2-0 (21- 17, 21-15) dalle tedesche Glenzke-Grossner chiudendo così con una vittoria e due sconfitte salutando così il torneo.
In campo maschile, nella pool F Alex Ranghieri e Adrian Carambula hanno battuto 2-0 (21-13, 27-25) i polacchi Losiak-Kantor e domani chiuderanno il raggruppamento con l’ultimo match contro i norvegesi Mol-Berntsen.
Questa sera alle 21.50 è in programma il match dei vicecampioni olimpici Daniele Lupo e Paolo Nicolai (POOL E) contro i tedeschi Erdmann-Dollinger.
SETTIMA MAIN NEWS - POREC ( by www.fdervolley.it, 30/06/2017) / Beach - Porec Major: Nicolai-Lupo battono i campioni olimpici
Non la possiamo considerare una rivincita, ma una grande soddisfazione si. Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno battuto con pieno merito 2-0 (21-14 21-18) i brasiliani campioni di Rio 2016 Alison-Bruno Schmidt. Grande prestazione dei ragazzi dell’Aeronautica Militare che non hanno lasciato troppo spazio alla formazione che gli aveva impedito di coronare il sogno più grande. Paolo e Daniele hanno dominato il primo set, con grande sicurezza, poi all’inizio del secondo hanno avuto un certo sbandamento, ma si sono subito ritrovati hanno recuperato quattro lunghezze di svantaggio e con un gran gioco hanno vinto. Un successo che li proietta direttamente negli ottavi di finale della fase ad eliminazione diretta
OTTAVA MAIN NEWS - POREC ( by www.federvolley.it , 01/07/2017 ) / Beach Major Porec: Lupo-Nicolai avanzano ancora
Ancora un successo per i vicecampioni olimpici Lupo-Nicolai nel Major di Porec. Questa mattina il duo tricolore ha battuto 2-1 (21-12,14-21, 15-11) i lettoni Smedins-Samoilovs; successo che gli consente di accedere al terzo turno ad eliminazione diretta in programma nel primo pomeriggio odierno (ore 15.05) nel quale affronteranno gli statunitensi Crabb-Gibb in un match che varrà l’accesso alle semifinali di domani.
NONA MAIN NEWS – POREC ( by www.federvolley.it, 01/07/2017 ) / Beach Porec Major - Nicolai e Lupo in semifinale per la quarta volta in stagione
Paolo Nicolai e Daniele Lupo sono ancora una volta (la quarta in questo avvio di 2017) in semifinale! Le medaglie d’argento di Rio 2016, confermando il loro ottimo rendimento hanno battuto 2-1 (21-17, 17-21, 15-11) gli statunitensi Crabb-Gibb, quinto successo su altrettante gare nel Major in svolgimento a Porec: torneo 5 stelle del World Tour.
Domani (ore 12.05) gli avieri azzurri giocheranno la semifinale contro i brasiliani campioni olimpici Alison-Bruno Schmidt (battuti qui in Croazia nella fase a pool). Prima del successo contro Crabb-Gibb, in mattinata i ragazzi di Matteo Varnier si erano sbarazzati dei lettoni Smedins-Samoilovs 2-1 (21-12,14-21, 15-11).
DECIMA MAIN NEWS – POREC ( by www.federvolley.it , 02/07/2017 ) / Beach Porec Major – Nicolai e Lupo battono ancora i campioni di Rio e vanno in finale
Continua la stupenda marcia di Paolo Nicolai e Daniele Lupo. I due azzurri si sono qualificati per la finale del Porec Major, battendo ancora Alison e Bruno Schmidt, questa volta in rimonta 2-1 (17-21 21-17 15-11). Non è da tutti battere due volte le medaglie d’oro olimpiche nel giro di 48 ore o poco più, lo è ancora farlo con tanta personalità e convinzione. Davvero un risultato da incorniciare, magari a fine giornata dopo aver affrontato con la giusta grinta la finale contro un’altra formazione brasiliana, da rispettare ma non temere: Pedro Solberg-Guto.
UNDICESIMA & LAST MAIN NEWS - POREC ( by www,federvolley.it , 02/07/2017 ) / Beach Major Porec: ottimo secondo posto per gli avieri azzurri Nicolai-Lupo
Si è chiuso con un ottimo secondo posto il Porec Major per gli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo, battuti solo in finale al tie-break dai brasiliani Pedro Solberg - Guto 1-2 (21-18, 23-25, 9-15). La sconfitta conclusiva non può comunque cancellare una settimana eccezionale vissuta dagli atleti dell’Aeronautica Militare, che nel corso del torneo si sono tolti la soddisfazione di battere addirittura due volte i campioni olimpici Alison-Bruno: nella fase a gironi e in semifinale.
Il secondo gradino del podio, in uno dei soli tre tornei ad avere 5 stelle nel World Tour, è l ‘ennesima conferma della grande annata che i ragazzi guidati da Matteo Varnier stanno disputando. Grazie ai 960 punti conquistati, infatti Nicolai-Lupo da domani diventeranno la coppia numero uno del World Tour Ranking, superando i russi Krasilnikov-Liamin.
Con il piazzamento di oggi, inoltre, salgono a quattro i podi stagionali di Paolo e Daniele nel circuito mondiale (21 quelli in carriera), segnale di grande continuità che fa ben sperare per il principale appuntamento dell’anno: il Campionato del Mondo che si svolgerà a Vienna dal 28 luglio al 6 agosto.
Nella finale contro i brasiliani il primo set ha visto la coppia azzurra sfruttare molto bene il servizio e portarsi ben presto al comando. Una volta avanti i ragazzi di Varnier hanno gestito il vantaggio con autorità, chiudendo senza problemi il parziale (21-18).
Nel secondo set sono stati i sudamericani a partire meglio, mentre gli atleti dell’Aeronautica Militare hanno dovuto inseguire a lungo. Con grande determinazione, punto dopo punto, gli azzurri si sono riportati in parità, rendendo le fasi finali combattutissime. Nicolai-Lupo dopo aver annullato una palla set agli avversari, hanno avuto il match point a propria disposizione, ma la coppia verdeoro non si è arresa ed è riuscita a spuntarla (23-25).
Nel tie-break i brasiliani hanno imposto sin da subito il loro ritmo, mettendo in grande difficoltà i vice campioni olimpici. Lo svantaggio iniziale ha pesato su Nicolai-Lupo che non sono riusciti a ribaltare la situazione (9-15).
I podi stagionali di Paolo Nicolai e Daniele Lupo: 2° posto Xiamen 3 Star (World Tour), 3° posto Rio de Janeiro 4 Star (World Tour), 3° posto The Hague 3 Star (World Tour), 2° posto Major Porec 4 Star (World Tour).
LAST / DONNE ( by www.fivb.org, July 1, 2017 ) / GOLDEM MEDAL SARAH PAVAN & MELISSA HUMANA-PAREDES
Porec, Croatia, July 1, 2017 - After placing second in the first two SWATCH Major Series events in this Croatian seaside resort, Sarah Pavan finally advanced to the top spot on the Porec Major podium here Saturday evening as she and Canadian partner Melissa Humana-Paredes defeated Barbora Hermannova and Marketa Slukova of the Czech Republic in the gold medal match.
With the North American pair celebrating the 150th anniversary of “Canada Day” Saturday, the sixth-seeded Pavan and Humana-Paredes scored a 2-1 (32-34, 21-12, 56) win in 59 minutes over fifth-seeded Barbora Hermannova and Marketa Slukova of the Czech Republic to share the US$40,000 first-place prize.
Pavan and Humana-Paredes, who are playing their first full-season together on the FIVB World Tour, are now 3-0 against the Czech Republic pair after defeating Hermannova and Slukova earlier this season in Brazil and The Netherlands. Despite the setback, the Europeans shared $32,000 for placing second.
In previous trips to the Porec Major finale the past two seasons, Pavan and Heather Bansley dropped title matches to teams from Brazil and Germany. It was Talita Antunes/Larissa Franca climbing past Pavan/Humana-Paredes on the 2015 Croatian podium with Germans Chantel Laboureur/Julia Sude preventing a Canadian gold medal win last year.
Canada has now won four gold medals on the international circuit since the formation of the women’s FIVB World Tour in 1992. Saturday’s title was the first by a Canadian women’s team at a “major” event with the previous three gold medal finishes at three- (2015 China), two- (2017 Australia) and one-star (2017 Australia) events.
To reach the gold medal match, both pairs won Saturday semi-final matches. Pavan and Humana-Paredes defeated seventh-seeded Barbara Seixas/Fernanda Alves of Brazil 2-0 (21-16, 21-11) in 37 minutes and Hermannova and Slukova posted a 2-1 (22-20, 12-21, 15-10) victory over ninth-seeded Nina Betschart/Tanja Huberli of Switzerland.
In the bronze medal match, Betschart and Huberli rebounded with a 2-0 (21-14, 21-19) win in 36 minutes over Fernanda and Barbara. With the win, the Brazilians shared $20,000 and the young Swiss pair split $16,000. It was the first FIVB World Tour meeting between the two teams.
With the men’s semi-final and medal matches Sunday at the $600,000 Porec Major featuring pairs from Brazil, Italy and Russia, the women head to the Swiss Alps village of Gstaad for the next SWATCH Major Series where action begins Tuesday with qualifying for both genders.
EXTRATIME by SS/ In cover il significativo abbraccio – silver tra Lupo & Nicolai.
Poi nella prima parte della fotogallery , dopo la Porec-foto panoramica, vi proponiamo due immagini di Marta Menegatti e Rebecca Perry, prima di passare alla zona podio così come è stato raccontato sul sito www.fivb.org con relativo ‘podium’ e didascalie incorporate in onore di Pavan ‘finally’ Porec gold.
Passando alla straordinaria medaglia-silver conquistata da Lupo/Nicolai, vi proponiamo alcune azioni-bagger degli azzurri, oltre al flash finale dedicato ai winners Guto & Solberg … best Italians for Porec Major Gold.
A questo punto, ricordando che nel Mondiali che si terranno a Vienna le nostre Menegatti & Perry sono state sorteggiate guarda caso nella Pole G insieme alla canadesi Pavan/Paredes, le cinesi Yue/Wang e le olandesi Flier/Van Iersel, vi proponiamo ancora il podio di Porec stavolta a più alta risoluzione.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it