Daniele Toffoli “Campione” dal Rugby ai Motori, Sci e Vela, Triathlon e Regata oceanica, MTB e Maratona di New York/ Ma anche tra gli studenti delle Medie a Costa di Rovigo


02/01/2014

Sempre disponibile , Daniele Toffoli, a viaggiare insieme al progetto “Un Campione a Scuola” promosso dalla Provincia di Rovigo fin dai tempi di Tiziana Virgili assessore allo Sport quindi in ‘viaggio nelle scuole’ anche con Leonardo Raito neo assessore allo sport sempre by Provincia di Rovigo, supportato in tandem da Fabiano Bovolenta e Roberto Giannese dell’Ufficio Sport.

Anche per questo ‘ironman’ Daniele Toffoli è di casa su questo sito anche con una specifica Personaggio Story con tanto di fotogallery interdisciplinare e competa fornitaci dallo stesso “Campione & Signore” sempre sensibile a mostrarsi per essere Testimonianza di valori sportivi e di vita ‘sana’.
Perciò ,basta chiedere a Google e ..vi rimanda alle pagine interessate sempre su questo sito, mentre noi ci limitiamo qui a proporvi la straordinaria partecipazione di Daniele Toffoli  come “Campione a Scuola”, specificatamente a dicembre 2013, alle Medie di Costa di Rovigo, come da reportage by Roberto Giannese che vi racconta tutto come sempre e come segue.

MAIN NEWS ( di Roberto Giannese) DANIELE TOFFOLI “UN CAMPIONE A SCUOLA A COSTA DI ROVIGO
<< Daniele Toffoli è una miniera di esperienza e di informazioni su tutte le discipline sportive che a uno può venire voglia di praticare.
Da diversi anni collabora con l’iniziativa “Un Campione a Scuola” promossa dall’assessorato allo Sport della Provincia di Rovigo in collaborazione con il Coni Provinciale, il Panathlon di Rovigo e di Adria.
Iniziativa che viene svolta soprattutto grazie all' interesse degli Istituti scolastici, che tramite i loro docenti di educazione fisica, aderiscono sempre numerosi, perché convinti che portare negli istituti scolastici, personaggi del Polesine che hanno conquistato traguardi importanti nello sport sia di fondamentale importanza educativa per gli studenti.
A volte, come nel caso di Toffoli, sono persone che non si sono distinte in un’unica disciplina sportiva, ma che hanno praticato moltissimi sport, solo per puro spirito di divertimento, di amore per lo sport e di avventura, riuscendo tuttavia a conquistare anche risultati importanti.

L’incontro con gli studenti di due classi seconde e della classe terza della scuola media di Costa di Rovigo, tenutosi giovedì mattina, è stato sicuramente molto proficuo vista l’attenzione che hanno avuto gli studenti, che si sono sentiti coinvolti ed hanno fatto tantissime domande, merito anche dell’insegnante Agnese Bussi che li ha fatti arrivare preparati all’incontro con il campione.
A presentare Toffoli ai ragazzi è stata l’assessore comunale Moira Ferrari, che ha portato i saluti del sindaco e ha spiegato lo scopo e la valenza del progetto.
Toffoli ha poi raccontato ai ragazzi i suoi tanti anni dedicati allo Sport.
Una carriera iniziata sul verde di un campo da rugby, uno dei pochi sport che allora si potevano praticare a Rovigo:  « Mi sarebbe piaciuto anche andare a nuotare, ma la piscina non esisteva ancora -   ha detto Toffoli - poi ho cominciato ad appassionarmi all’automobilismo, che non considero uno sport, anche se bisogna avere delle caratteristiche fisiche particolari come la capacità di sopportare il calore e le sollecitazioni della vettura in pista».

Con una vettura che per allora rappresentava un sogno per tanti giovani, la Renaul Alpine ha conquistato il titolo di campione triveneto per tre anni consecutivi dal ‘76 al ’78 e nel ‘79 vince la coppa della montagna velocità in salita.

Nell’87 Daniele Toffoli con la squadra corse ufficiale dell’Alfa Romeo vince il titolo mondiale per vetture turismo 1ª Divisione.
Sceso dalla macchina si è infilato gli sci da fondo, partecipato a gare come la Cortina-Dobbiaco,  è salito su una barca a Vela con cui ha fatto una regata transoceanica sulla rotta di Cristoforo Colombo, ha provato la Mountain Bike, ha fatto la maratona di New York ha partecipato a Gare di Triathlon, ha volato con un deltaplano.
Toffoli ha cercato di trasmettere ai ragazzi soprattutto le sensazioni che ha provato in queste tante gare e di trasmettere loro la voglia di provare.


 APPENDICE NEWS/ CURRICULUM SPORTIVO DI DANIELE TOFFOLI
<< Inizia l’attività sportiva a 19 anni unendo l'Automobilismo al Rugby, due passioni che difficilmente riuscirà a separare.
Con il rugby disputa alcuni campionati in serie A con i rossoblù del Rovigo fino al 74’ poi continua a giocare nelle serie minori e nella Old Rugby. Con il Cus Ferrara è secondo ai Campionati Italiani Universitari.
Nell’automobilismo inizia con i rally ma passa subito alla velocità e con l’Alpine Renault è campione triveneto di velocità nel 76’ 77’ 78’.
Sempre con la Alpine nel 1978 e 79 diventa Campione Italiano di velocità in pista.
Nel 79’ vince la Coppa della Montagna di velocità in salita.
Partecipa a 5 giri d’Italia automobilistici ottenendo 3 primi e 2 secondi posti.
Poi È 5 ° assoluto alla 4 ore di Monza e 4° assoluto alla 24 ore del Mugello.
Nel 1983 È 5° assoluto nella 24 ore di Spa Belgio con la Bmw  3500 (1° dei team non ufficiali) ed indossa per la prima volta la maglia azzurra.
Nel  1984 entra in squadra semiufficiale Alfa Romeo / Jolly Club e con la GTV 2500 vince il Campionato Europeo Turismo a squadre.
Ciò gli consente, nel 1987, di entrare nella Squadra Ufficiale dell’Alfa Corse in coppia con il pilota/collaudatore Giorgio Francia e di vincere il Campionato del Mondo per vetture turismo 1° divisione, successo che si concretizza in Australia, Nuova Zelanda e Giappone.
Tra il 1983 ed il 1987 conterà 20 presenze nella squadra azzurra Euroturismo e Mondiale. Nel 1988 vince la 6 ore di Vallelunga con la Toyota Marlboro.
Indossati gli Sci di fondo partecipa ad alcune edizioni della Dobbiaco-Cortina e della Millegrobbe.

Nella Vela partecipa a varie regate sia sui catamarani che sui grossi scafi con i quali si classifica bene alla Barcolana. Nel 1996 approda al Triathlon e come atleta master vince la propria categoria a Lerici, Trieste ed é 10° assoluto nel triathlon di Zanzibar del 99’. 
Nel periodo invernale si dedica al Wintertriathlon dove giunge 2° masters ai Campionati Italiani del 98’  e 3° agli Italiani del 2000, ma nel 2001 È 5° masters ai Mondiali di Lenzerheide in Svizzera.
Partecipa anche a due gare prestigiose quali  la Terrific ed il Gigathlon in Svizzera. Nel 2004 risale su una vettura da corsa, una Mitsubishi Evo 8 e partecipa alla 24 ore Telethon sul circuito di Adria dover ottiene la pole position e si classifica 5° assoluto.
Nel 2006 è al via di una regata oceanica. Sale su una barca di 18 metri ed assieme ad altri 5 velisti attraversa l'Oceano Atlantico nella impegnativa Atlantic Rally for Cruiser in 18 giorni e 14 ore.
Nel 2007 riprende gli allenamenti di triathlon e dopo sei mesi di preparazione, il 3 giugno 2007, partecipa e conclude l'Ironman 70,3 in Svizzera, una competizione di multidisciplina con 1,9 km di nuoto, 90 km di ciclismo e 21,1 km di corsa senza soluzione di continuità.
Nel marzo 2010 in Svezia, partecipa e conclude la Vasaloppett, la più lunga (90km) la più dura (1800m di dislivello in salita) ed anche la più antica (1° edizione 1922) gara di sci di fondo del mondo.
Nel maggio 2011 partecipa alla TranSardinia, traversata della Sardegna in mountain bike da Olbia a Cagliari in 7 giorni.
A novembre 2011 partecipa alla gara podistica più importante del mondo, la Maratona di New York, concludendo insieme alla figlia Chiara, già nazionale di triathlon e più volte campionessa italiana.>>



EXTRATIME by SS/ La cover è per ‘ironman’ Danile Toffoli griffato “Arc”, la mitica regata transoceanica ( vedi Story su questo sito).
Poi per quanto riguarda la fotogallery by Medie di Costa, eccolo innanzitutto presentato dall’insegnate Agnese Bussi.
A seguire ecco il “Campione a Scuola” tra cattedra e studenti, mentre spiega la sue ‘essenza’ sportiva , seguito con tanta attenzione dai ragazzi.
Ai quali peraltro si è concesso alla fine nel classico cerimoniale degli ‘autografi’ .
Infine lo proponiamo dulcis in fundo …omaggiato e applaudito dalla insegnate Agnese Bussi e dall’assessore Moira Ferrari , al termine della ‘lezione’ in classe e di classe.


Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it