Dasy Bertelli (Chimera nuoto) nella gran fondo sul Lago di Bracciano è campionessa d’Italia nella 5 km / Argento by Rovigonuoto con Giulia Maggio e bronzo con Ludovica Lugli


01/07/2015

Fiori di Maggio e fiori di Lugli, così è la soddisfazione è tanta in casa Rovigonuoto, anche perché appena sotto podio si sono classificati anche Alice Guerriero e Alessio Fiorucci che sono entrati nella Top Ten, come ben spiega Paolo Sasso ( delegato Fin Rovigo) nella seguente sua mail-reportage sui Campionati Italiani disputati sul Lago di Bracciano , in acque libere.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso , mail Rovigo 27/06/2015) / SUL LAGO DI BRACCIANO NEI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI FONDO “DUE MEDAGLIE” ALLA ROVIGONUOTO CON GIULIA MAGGIO E LUDOVICA LUGLI

La grande estate della Rovigonuoto prosegue e i risultati al massimo livello nazionale  e internazionale proseguono, nel lago di Bracciano sono in svolgimento i campionati italiani giovanili  di nuoto di fondo e nella prima gara sui cinque chilometri sono giunte due medaglie una d’argento e una di bronzo un successo di squadra .
I campionati giovanili di fondo si disputano nel  Lago di Bracciano e le acque del lago di Bracciano portano particolarmente fortuna ai colori biancoazzurri , qualche anno fa il grande campione della Rovigonuoto  Gabriele Zancanaro in una gara di coppa del modo giunse al secondo posto .
La squadra della Rovigonuoto  ai campionati italiani di fondo in acque libere nella gara dei cinque chilometri ha visto due gradini del podio su tre   occupati da atleti della Rovigonuoto , la gara ha visto al primo posto campionessa d’Italia Dasy Bertelli  della Chimera nuoto che ha nuotato in 1h 04’40’’2 , al secondo posto medaglia  d’argento per Giulia Maggio Rovigonuoto in 1h 04’42’’2 e al terzo posto medaglia di bronzo Ludovica Lugli Rovigonuoto  in 1h 04’43’’1 .
La Rovigonuoto ha completato il grande risultato con l’ottavo posto di Alice Guerriero nella cinque chilometri femminile e con l’ottavo posto di Alessio Fiorucci nel settore maschile sempre nella gara sui cinque chilometri.
L’impegno dei quattro campioni della Rovigonuoto non è finito, infatti dopo la disputa dei cinque chilometri  saranno impegnati anche nella gara dei tre chilometri e l’attesa si fa intensa dopo i grandi risultati della gara sui cinque chilometri.
GIULIA MAGGIO completa con la medaglia d’argento la sua scalata alle vette delle classifiche nazionali è l’autentica sorpresa della stagione e la conferma che dedizione e sacrificio nelle sedute quotidiane di allenamento  danno risultati; si allena nelle piscine del polo acquatico di Rovigo sotto l’esperta guida di Carlo Costa e nata nel 2002 e ha enormi margini di miglioramento.

LUDOVICA LUGLI con il bronzo conquistato ai campionati italiani giovanili di fondo continua nella sua grande stagione; è allenata da Massimiliano Negri ed è una dei più promettenti talenti del nuoto italiano .
Alice Guerriero si conferma nell’eccellenza del fondo italiano con l’ottavo posto a questi campionati italiani giovanili, Alice aveva vinto il bronzo ai campionati italiani invernali;   si allena al polo acquatico di Rovigo sotto la guida di Carlo Costa.
Alessio Fiorucci nel settore maschile si conferma una delle speranze del fondo italiano  l’ottavo posto lo conferma nell’elite del fondo italiano si allena a Rovigo nelle piscine del polo acquatico. I grandi appuntamenti si susseguono a ritmo incessante o grandi risultati della Rovigonuoto continuano.
Gli atleti hanno ricevuto i complimenti di tutta la Rovigonuoto e del presidente provinciale della federazione nuoto Paolo Sasso oltre ai complimenti del presidente della Rhodigium nuoto Gianni Gross.

APPENDICE FLASH NEWS ( by www.federnuoto.it , 29.06.2015 ) / CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI : VINCE IL TEAM VENETO
Conclusi a Bracciano i campionati nazionali giovanili di nuoto di lunga distanza. Si è gareggiato nel weekend. Sabato i 7,5 e i 5 chilometri; domenica il team event (2,5 chilometri) con 14 squadre. La classifica per società è stata vinta dal Team Veneto con 55 punti, seguita dal CN Posillipo con 52 e dal Team Insubrika con 47.

Risultati della 1^ giornata

7,5 km F (nella foto)
1. Alisia Tettamanzi (CN Torino) 1h 34'44"4
2. Matisse Volpi (Team Insubrika) 1h 36'45"0
3. Ginevra Taddeucci (TNT Empoli) 1h 36'47"7

7,5 km M
1. Pasquale Sanzullo (CN Napoli) 1h 27'37"2
2. Andrea Manzi (CC Napoli) 1h 29'27"6
3. Alessandro Bellinelli (Uisp Bologna) 1h 29'37"4

5 km M
1. Emanuele Russo (CN Posillipo) 1h 00'25"7
2. Cristian Fae (RN Spezia) 1h 00'34"2
3. Nicola Roberto (Ranazzurra) 1h 02'21"5

5 km F
1. Daisy Bertelli (Chimera Nuoto) 1h 04'40"2
2. Giulia Maggio (Padova Nuoto) 1h 04'42"1
3. Ludovica Lugli (Padova Nuoto) 1h 04'43"1

Risultati della 2^ giornata

Team Event (2,5 km)
1. Team Veneto 30'11"2
2. Azzurra Nuoto Prato 31'06"3
3. Team Insubrika 31'10"8

Classififa di società (35 club)
1. Team Veneto 55 punti
2. CN Posillipo 52 punti
3. Team Insubrika 47 punti

EXTRATIME by SS/ La cover è per silver girl Giulia Maggio, vice campione d’Italia
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal kit Daisy Bertelli & Ludovica Lugli & Alessio Fiorucci; quindi completiamo il poker d’assi Rovigonuoto riproponendo Ludovica Lugli a fianco del tecnico Carlo Costa, Alice Guerriero e Giulia Maggio.
Concludendo col podio di Bracciano che , anche con riferimento alle classifiche sopra proposte, vede sorridenti le medagliate (da sx) Giulia Maggio, Daisy Bertelli, Ludovica Lugli, mentre per quanto riguarda la gioia-vittoria targata Team Veneto vi rimandiamo al sito www.federnuoto.it per le relative immagini e altre specifiche considerazioni.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it