Davide Giuriola by Rovigo Lpc fa tripletta “ Gol, Vittoria, Laurea/Ingegneria”/ Poker winners Delta PT, Porto Viro, Loreo, Badia + mr Resini


25/03/2013

Pioveva senza posa su Brest!  Così cantava Jacques Brel, così Giove Pluvio …singing in the rain. Perciò domenica tante partite sospese per impraticabilità di campo. Tant’è che ho ‘saltato’ Papozze / Arzergrande e ho raccontato per Delta Radio il derby Pettorazza vs Badia. Postazione dietro la porta, agenda appoggiata alla rete di recinzione, radiocronaca a fianco dei tre fratelli Manton & Quelli del Papozze, a fianco di Trambaiolli & Quelli del San Pio X, a fianco di …Quelli del Cà Emo, del Baricetta etc etc…
Tutto questo dopo che in mattinata ero andato a Bellombra per assistere al gran derby Giovanissimi tra l’Adriese di Idelmo Bellini & Jarno Carrara e il San Giusto di mister Giovanni Piombo ‘gran tennista’. Giusto per vedere la doppietta di bomber Palermo in sorpasso sul gol adriese di Bovo, prima che il gol/tacco di Garbi sigillasse il 3-1 dei portoviresi di capitan Alex ( vedi foto) che così hanno ‘blindato il primato.
Ma tra tanta pioggia domenicale , vanno registrate diverse storie ‘arcobaleno’.
A partire dalla vittoria targata Delta Porto Tolle in SERIE D, dove match winner Depetris ha chiuso sull’1-0 la pratica Union Quinto, dopo che in settimana il team di mr Zuccarin aveva ottenuto il pass per la finale di Coppa Italia battendo per 3-1 la Virtus Castelfranco (vedere tutto sulla ‘giornata particolare' nella rubrica Mail & Fair Play) .

 

 

 

Sarà comunque ‘corsa a quattro’ in alta classifica della Serie D, perché ha vinto innanzitutto la capolista Sambonifacese ( 3-0 nell’anticipo sulla Sanvitese), ma ha vinto anche la Virtus Vecomp per 1-0 in casa del San Paolo (restando così seconda ‘agganciata’ al Delta Pt), come peraltro ha vinto di misura il Pordenone per 1-0 nel big match vs Clodiense, quest’ultima perciò agganciata dal Real Vicenza che ha pareggiato 1-1 fuori casa vs SanDonàJesolo.

 

 

 

Per un girone che ha registrato la tennistica vittoria 6-1 del Legnago sul Ktas Repen , mentre per la serie Delta Radio & Dintorni va segnalato l’Este sconfitto per 2-1 in casa del Trissino Valdagno, mentre il Cerea a Tamai è andato a vincere per 2-1.
Per quanto riguarda la zona play out da segnalare il pareggio salomonico 1-1 tra Giorgione e Belluno, nonché la vittoria per 2-1 della Sacilese di mr Parlato in casa del Montebelluna.

Poco a dire nel campionato d ECCELLENZA considerato che erano fermi i relativi campionato. Però nel Girone A c’è stato il recupero del match tra Rovigo Lpc e Villafranca Vr e qui i ha pensato la ‘fionda’ di Davide Giuriola firmare la tripletta che, aggiunta al gol iniziale di Albini ha concretizzato il rotondo 4-0 che rilancia il rigenerato Rovigo Lpc di mister Beppe Brescia addirittura verso ‘speranze ‘ play off, dopo essere stato impelagato in zona play out. Onore al merito quindi al presidente Luca Pavarin e al suo staff, con Luca Reale in primis perché ha agganciato …Brescia partendo da Rovigo & i suoi straordinari Over 35 (parliamo del suo Team Amatori Uisp e non dei suoi anni…).

Fermo restando che davanti al Rovigo, partendo a scendere dal Marano leader, troviamo Vigasio/secondo, Thermal Ceccato/terzo, Marosticense /quarta, Villafranca /quinta e CastelnovoSandrà sesta a quota 35 ( appena due punto sopra Rovigo e Pozzonovo appaiate).

Scoppiettante la PROMOZIONE, dove la capolista Vigontina è sempre più irraggiungibile, visto anche la vittoria per 2-0 sulla Solesinese/terza.
Così in seconda posizione resta il Campodarsego peraltro sconfitto 1-2 nel turno casalingo vs Virtus Villafranca.
Detto che è stata rinviata la partita Longare Castegnero vs Vigodarzere, segnaliamo che il big match era il derby polesano tra Porto Viro e Union At, anche per le tante implicazioni play off/play out.  Ebbene, onore al merito a mister Dorino Anali ( ex Union At) per aver rilanciato il Porto Viro, winner 2-0 grazie alle reti di Codignola e Vetrano.
Così Porto Viro sorpassa l’Union di mr Lucio Merlin e riapre le sue speranze play off.

Fermo restando che il Mestrino sprinta come quarto a quota 40 per effetto della vittoria 3-1 sul Casalserugo fanalino di coda.
Problemi diversi invece per le altre polesane, visto che al quintultimo posti troviamo appaiate l’Altopolesine di mr Sandro Tessarin ( pari 1-1 agganciato in casa Campetra Savio) e lo Scardovari di mr Kristian Maistrello ( sconfitto 2-4 nel turno casalingo vs Loreggia.
E domenica c’è il testacoda Vgontina – Scardovari mentre l’Altopolesine va per lo scontro salvezza in casa del Conselve Bagnoli di mr Rodighiero che ha appena pareggiato 0-0 a Saonara Villatora.

Ricordato in PRIMA CATEGORIA il già citato rinvio del match Papozze vs Arzergrande, sottolineiamo l’impresa della capolista Loreo winner per 2-0 i casa dell’Atheste grazie alle reti di Ghezzo (ottima boa offensiva per Poncina) e di Carlo Segato ‘rosso volante’.
Avesse segnato anche il terzo gol, il team Loreo avrebbe già accontentato il suo mister Augusti perché , oltre ad essere il miglior attacco, sarebbe stato anche la miglior difesa , alla pari dei padovani.
Nel frattempo il Loreo allunga sulle inseguitrici visto il pari 1-1 della Fiessese di mr Marzanati in casa della Legnarese ( vantaggio polesano con capitan Previati, pari locale all’80’ con Stivanello) .
Per questo risale al secondo posto il Boara Pisani di mr Selleri winner 1-0 in casa della Tagliolese che ha colpito due traverse ( Fusetti e Giacomo Tessarin) ma perdendo è sempre più inguaiata in zona play out.

Là dove invece ha trovato vittoria ossigeno il San Vigilio di mr Casilli grazie all’1-0 sull’Azzurra Due Carrare e a match winner Fabio Fioravanti.
Domenica aveva una chance di riaprire i giochi play off invece la Stientese, ma il test match vs Ponte San Nicolò è finito 1-1 ( vantaggio locale con Bacchiega , pareggio ospite con Baldon).
Completando il quadro panoramico segnaliamo in Prima categoria la battuta d’arresto del Cavarzere, sconfitto per 1-0 in casa del La Rocca, mentre in zona play out il Castelbaldo Masi ha sbancato 3.2 il Pontecorr/ultimo.

Per quanto riguarda la SECONDA CATEGORIA va ricordato che nel recupero infrasettimanale la Villanovese/terza ha perso ad Arquà, mentre in questo turno domenicale è stato rinviato il match n casa del San Pio X.
Così in vetta sprinta il Badia di mr Davide Piccinardi che ha sbancato per 1-0 Pettorazza di mr Franco Franzoso; diciamo grazie al gol di Galassi, ma anche grazie al goal keeper Ruzza che ho visto fare due paratore su due ‘tentativi’ di autorete by compagni di reparto.
Tutto questo raccontato dal sottoscritto in cronaca diretta su Delta Radio, mentre nel frattempo terminava 0-0 lo scontro tra Blucerchiati e Fulgor Crespino ( che rimpiange il rigore calciato da Albieri e parato da Alberto Veronese ‘figlio d’arte’ ( papà Ottorino infatti ha giocato nella De Martino dell’Inter di Helenio Herrera…).

Detto che la capolista a quota 50 è la Vis Lendinara di mr Targa winner 3-2 sul Granzette, sottolineiamo che la Fulgor di mr Luca Fabbri è ora a quota 40 e, rispetto alla capolista Vis, deve recuperare ben 4 partite. Così come il Badia secondo a quota 48 di partite ne deve recuperare una come la Villanovese che è a quota 45.
Intanto a quota 41 risale il Boara Polesine di GP Zanaga per effetto della vittoria per 2-1 in casa del Bottrighe, peraltro sceso all’ultimo posto visto il sorpasso del Polesella winner 3-2 in casa de La Vittoriosa.
Detto che è stata rinviata anche la partita tra Arquà e Frassinelle, segnaliamo infine il pareggio salomonico da zona play out tra Union San Martino e Canaro.

Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA/ ROVIGO, nel Girone A si è giocato da per tutto. E continuano a correre e vincere sia la capolista Salara ( 2-1 sulla Lendinarese, reti di Merli e Tredesini) che l’inseguitrice Grignano (4-0 sul Buso, reti di Pasquino, Mottaran, Trevisan, Tosini) . In terza posizione rallenta il Costa di mr Francesco Rainiero agganciando il pari 2-2 in casa della Nuova Audace Bagnolo soltanto al 90’ con Avram , dopo essere stato addirittura in doppio svantaggio.
Così il Deserto winner 2-1 in casa Ficarolese, aggancia il Costa al terzo posto.
Così in quinta posizione la Santelenese winner 3-2 sul Duomo aggancia proprio la Ficarolese, mentre si avvicina il Roverdicré perché ha sbancato il Due Torri vincendo 3-0.

Sempre in TERZA CATEGORIA, ma nel Girone , sono state invece rinviate ben quattro partite: cioè Cà Emo vs Baricetta, quindi Guarda Veneta vs Rosolina, poi Turchese vs Pontecchio, infine Villadose vs Beverare.
Per quanto riguarda le partite giocate, importantissima la vittoria del Medio Polesine di mister Enrico Resini, perché la capolista ha spento le pretese dello Junior Anguillara andando a vincere per 2-1 (reti di Rossetto e Libralon, in sorpasso sul gol in apertura dell’evergreen Mauro Bertipaglia giocatore/allenatore).
Nell’altra partita giocata, peraltro fuori dai grandi giochi, segnaliamo che Zona Marina ha battuto 3-2 la Gavellese.
Infine , passando alla TERZA CATEGORIA/ VERONA, nel Giron B, è stata rinviata la partita che la polesana Bergantino avrebbe dovuto giocare in casa della capolista Boys Gazzo, in terra veronese.

 

APPENDICE NEWS/ TABELLINO DELLA PARTITA “ADRIESE  - PGS S. GIUSTO 1 – 3 (CAMPIONATO GIOVANISSIMI GIOCATA A BELLOMBRA 24.03.2013)
Adriese: Borella, Sarain, Baratella, Bersanetti, Baruffa, Semo, Luise, Crepaldi, Camisotti, Bovo, Guarnieri (33’st Polmomari), Lima, Sacchetto, Dainese. All.: C a r ra ra
Pgs San Giusto: Paganin, Baataoui, Berti, Veronin, Garbi, Granfo, Mantovan, F. Padovan, Odardo, Palermo, Vettorato, Forza, Perazzolo, Tessarin, N. Padovan. All.: Piombo
Arbitro: Marcati di Adria
Reti: 20’pt Bovo (A), 35’pt e 8’st Palermo (S), 38’st Garbi (S).

EXTRATIME by SS/ La cover è per uno speciale ‘podio/soppalco” by Casa Delta Porto Tolle , per una specie di ‘voglia di volare’ di storica memoria by tubi …Innocenti.

Per quanto riguarda la fotogallery partiamo con l’ultima ospitata u Prima Free nella trasmissione “Lunedì in campo”, con da sx in piedi Paolo De Grandis, Gigi Patrian: Maurizio Romanato, Sergio Sottovia, Vanessa Vendemmiati, Paolo Zoppelli, Antonio Monesi, ci sono anche (primi da sx) i giocatori Valentino Baratella e Cristian Azzalin dei Blucerchiati a fianco di Salvatore Binatti.

Poi ecco reso onore a mister Fabrizio Zuccarin targato Delta PT abbracciato dai suoi giocatori e ‘osservato’ dal trio tifosi (quelli della cover) osservatori interessati.

Scalando dalla Serie D by Delta Pt vi proponiamo Luca Reale degli OVER 35 Rovigo con tanto di trofei già guadagnati a livello regionale/nazionale, attorniato da altri ospiti speciali di un’altra puntata “Lunedì in campo” sempre su Prima Free ( primo a sx, il ds Alfredo Tessarin del Porto Viro).

Con riferimento alla mia “Domenica In” sui campi di calcio,  partiamo dalla categoria Giovanissimi e dal campo di Bellombra  proponendovi l’entrata dell’arbitro Marcati (ndr, ha fatto anche la maratona di N.Y. con l’amico Renzo Sarti) attorniato dai capitani e dai giocatori delle squadre San Giusto (maglia giallo oro) e Adriese ( tradizionale maglia granata).
Dopo la foto di mister Giovanni Piombo tra i suoi due gioiellini capitan Alex & Mantovan, passiamo in amarcord al derby di due anni fa tra il Porto Viro di capitan Bresciani e l’Union At di capitan Susto ( ora alla Vis Lendinara capolista in Seconda categoria) a fianco della terna arbitrale.

A seguire alcuni flash by derby Pettorazza – Badia. Innanzitutto dalla sede sociale del Pettorazza ecco il trio Claudio Paron/segretario, Gian Luca Bernardinello/vicepresidente, Gabriele Paviera/dirigente.
Quindi il portiere Donà del Pettorazza ‘al palo’ mentre da disposizioni per bloccare Salvadori & Company del Badia.
Poi bomber Simone Braggion (‘penna bianca’ è capocannoniere del suo girone in Seconda categoria) mentre confabula con l’arbitro e ..coi suoi compagni.

Quindi bomber Petrosine del Badia praticamente ‘uno contro tre’ vs difensori Pettorazza, come gli Orazi vs Curiazi di romana memoria.
Infine per la serie ‘collegamenti in rete’ (come tra il sottoscritto e Delta Radio) ecco …ancora il portiere Donà alle prese con gli ‘assillanti’ attaccanti del Badia, peraltro tutti coperti dai rispettivi difensori del Pettorazza ( maglia biancorossa).
Dulcis in fundo ecco onorato come sempre anche il ‘calcio amatoriale’ mostrandovi l’ultima ospitata di venerdì scorso sempre su Prima Free, nella trasmissione “Pianeta Uisp Oggi”.
Cioè in piedi da sx Gigi Patrian, Gianni Grimaldi, Salvatore Binatti, Sergio Sottovia, Andrea Denti/presidente Panificio Da Lorenzo, Luigino Boarin/presidente Umbertiana, quindi accosciati da sx Alessandro Fin & Enrico Baratella (dir. Badia) e Fabio Pasetto /mister Umbertiana.

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it