Decisivi Kevin Lasagna & Guccione Brothers/ Superstar Cittadella & Spal verso la B, Parma & Campodarsego in D, poi …Porto Viro & P. Tolle


25/01/2016

Filippo & Filippini fanno doppietta insieme, Giovanni Guccione fa tripletta da solo. Tutto Made in Polesine perché Filippo & Giovanni Guccione sono ‘da Bergantino’ ed hanno segnato pro Vigasio e pro Adriese , le due squadre che stanno facendo slalom parallelo in Eccellenza. Ma ‘Sua Eccellenza’ di questa settimana è Kevin Lasagna, non solo perché ha segnato il gol-pareggio al fotofinish vs l’Inter di Mancini, ma perché prima di essere approdato al Carpi appena due anni fa ero andato a vederlo giocare ad Este, dove nella società dei Fratelli Lucchiari giocava insieme a Dario Sottovia & Lelj figlio d’arte,
Ma al di là dei singoli, questa domenica è stata la giornata delle squadre padovane, visto che , al di là dell’Este sempre in trend positivo, abbiamo registrato innanzitutto il sorpasso del Campodarsego sul Venezia in testa al campionato di Serie D, oltre alla quarta vittoria consecutiva dell’Abano di mr Karel Zeman e soprattutto la conferma che da capolista in Lega Pro il Cittadella davvero vuole fare il pronto ritorno in Serie D.
Però questo è soltanto la punta dell’iceberg di quel Calcio Veneto che registra altresì in serie A la tranquillità del Chievo a centro classifica, mentre il Verona ultimo pare proprio destinato a retrocedere in Serie B dove viaggia sereno il Vicenza.

 

 

Il resto ve lo raccontiamo subito nel nostro consueto viaggio panoramico settimanale, ricordando , per la serie Polesine & Dintorni, che in Lega Pro , alle spalle del Cittadella e dell’Alessandria ( sì, gioca domani la straordinaria semifinale di Coppa Italia vs il Milan di Mihailovic!) ha fatto rallenty il Bassano perdendo 1-2 il big mach vs Prealpi Salò, mentre il Padova di Pillon si è guadagnato un punto ossigeno pareggiando 1-1 in casa del Pro Piacenza.

 

 

Senza contare che appena al di là del Po, cioè a Ferrara, la Spal di mr Semplici ha vinto 1-0 sul Rimini ed ha allungato a +6 sul Pisa ( perso 1-2 vs Teramo) e a + 10 sulla Maceratese ( perso 4-2 a Savona). E che sabato a Firenze, nella Primavera della Fiorentina winner 3-1 vs Livorno è sceso in campo anche Fabio Maistro, player Made in Delta Po. Perciò “auguroni” e non mollare mai, perché l’importante è stare nel giro alto, dove si può imparare e si può crescere per arrivare …chissà dove , visto che abbiamo appena festeggiato in flash Kevin Lasagna smile in Tv e soprattutto in Serie A partendo da San Benedetto Po.

 

 

Insomma bisogna credere nei miracoli. Ne sa qualcosa il Campodarsego di mr Andreucci che in SERIE D , Girone C, è appena ritornato capolista vincendo 1-0 al “Nereo Rocco” di Trieste grazie a match winner Kabine al 40’pt vs Triestina. In pratica sorpassando il Venezia che invece ha perso 1-0 in casa della Virtus Vecomp VR di ‘factotum’ Gigi Fresco allenatore-presidente storico che perciò rientra in zona play off.

 

 

La location dove si sta confermando al terzo posto l’Este di mr Andrea Pagan winner 3-1 per la gioia dei presidenti Lucchiari che magari trovate anche alla ‘cassa’ la domenica , ma che sono contenti di aver lanciato il già citato Kevin Lasagna in casa Carpi.
Ricordato che l’Abano di Zeman ha sbancato 4-0 la Sacilese-ultima e che il Mestre di mr Luca Tiozzo ha impattato 2-2 vs Fontanafredda, segnaliamo i seguenti altri risultati: Belluno – Levico Terme 2-1; Dro – Luparense San Paolo 1-1; Giorgione – Liventina 1-1; Monfalcone-Montebelluna 4-3 e infine Ripa Fenadora – Calvi Noale 0-1.

 

 

Scoppiettante su tutti i campi la SERIE D Girone D, salvo che allo stadio Gabrielli dove il Delta Rovigo di mr Antonelli, in formazione rimaneggiata, ha impattato in bianco contro l’Imolese.
Così partendo dalla capolista registriamo la vittoria per 2-1 del Parma in casa dell’Altovicentino, per un big match che vede il Parma di mr Apolloni allungare a + 10 sui rivali, confermando altresì di essere il miglior attacco e la miglior difesa del girone.

 

 

Intanto si propone in scia a -1 dai vicentini la romagnola Forlì che ha sbancato 1-0 il campo del Mezzolara, mentre il San Marino-quarto ha solo impattato 2-2 a Ravenna, così come ( completando la griglia play off) il citato Delta Rovigo ha impattato 0-0 vs Imolese mettendo in campo all’esordio sia il portiere Careri che il centrocampista Adria Ricchiuti, stante anche l’emergenza data dalle assenze di Pera, Platone, Politti, Villagatti, Bertoldi e Pradolin. Perciò ‘buono anche il pareggio’ e auguri happy birthday al ds  Fabrizio Zuccarin festeggiato coi ‘crostoli’ sia dai tifosi della Vecchia Guardia che dagli auguri in diretta grande schermo’ by diretta Sky.

 

 

A completamento, e con implicazioni play out, segnaliamo Sanmaurese winner 3-2 vs Virtus Castelfranco, ArzignanoChiampo – Romagna Centro 2-0,  Villafranc VR – Lentigione 1-2, mentre la Clodiense ha perso 4-1 in casa della Correggese così come la Fortis Juventus ha perso 0-3 vs Ribelle. Da ultimo … il Bellaria Igea Marina resta ultimo per aver perso 1-3 vs Legnago.

 

 

Passando in ECCELLENZA, Girone A, continua lo slalom parallelo nelle zone alto. Così la capolista Vigasio ha vinto 2-0 vs San Martino Speme ( reti di Filippo Guccione e Filippini) , mentre l’Adriese-seconda di mr Cavallari ha sbancato 3-0 Oppeano grazie alla tripletta di Giovanni Guccione, come Caldeiro-terzo ha sbancato Loreo per 3-1 ( doppietta Moresco più Gelain e gol bandiera di Alex Ballarin). Per la cronaca il dg Massimo Bovolenta ha parlato di ‘squadra messa male in campo’ nel primo tempo, mentre nela ripresa il Loreo di mr Anali ha avuto alcune buon occasioni con Ghezzo e Neodo ma …non le ha sfruttate.

 

 

Detto che sul fondo il Mestrino ha perso 0-2 vs Bardolino, così come il Pozzonovo ha perso 1-3 vs Thermal Teolo, ricordiamo che la Piovese di mr Florindo ritrova sorriso e tranquillità sbancando per 2-0 il campo del Team Santa Lucia di Golosine.
A completamento segnaliamo Azzurra Sandrigo – Ambrosiana 0-3 e Cerea – EuroMarosticense 1-0.

 

 

Scendendo in PROMOZIONE, Girone C, capitola la capolista Borgoricco ( perso 1-0 a Mellaredo) così si avvicina a -2 lo Spinea che ha impattato 1-1 in casa della polesana fanalino di coda Union Vis di mr Frasson.
Buon pareggio in chiave salvezza anche il 2-2 dell’Altopolesine di Lunati allenatore-giocatore che tra l’altro in casa del Torre stava in doppio svantaggio ( doppietta padovana di Rossi) , ma poi nella ripresa grazie a Davide Zaghi-rigore e al sigillo dello stesso Lunati ha meritato il pareggio finale.

 

 

Giornata speciale invece per il Badia post Piccinardi e ora di mr Damiano Susto, perché ha vinto 1-0 in casa del Sitland Rivereel cin match winner Cestaro.
A completamento segnaliamo che il Graticolato entra in zona play off per effetto della vittoria 1-0 vs Robeganese Salzano, come peraltro il Maerne (che ha sbancato per 3-1 il campo di Loreggia) in sorpasso sul Dolo che ha perso 1-0 a Camisano vs Cerealdocks.
Ma attenzione anche al Trebaseleghe winner 1-0 in casa Solesinese e che pertanto aggancia proprio il Dolo.

 

 

Domenica particolarmente effervescente invece quella della PRIMA CATEGORIA, Girone D, dove nel big match e derby polsano il Porto Viro di mr Augusti ha sbancato la Tagliolese di mr Franzoso con match winner Manuel Andreello in avvio di ripresa e davanti a oltre 500 spettatori.
Però in scia si confermano appaiate l’Azzurra Due Carrare di mr Marco Ottolitri ( winner 4-1 a Monselice vs La Rocca) e il Cavarzere di mr Marco Guarnieri ( winner 2-1 in casa Papozze).

 

 

Come non demorde il Due Stelle vincente tennisticamente 6-0 sul Cartura-terzultimo.
A completamento e con implicazioni play out segnaliamo il pareggio 2-2 del fanalino di coda Nuova Audace Bagnolo di mr Francesco Verza  (grazie alla doppietta del neo entrato Malin) che peraltro era in doppio svantaggio vs Pontecorr di mr Samuele Broggio.
Come peraltro ha impattato 2-2 il Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri  (penultimo) contro lo Stroppare di mr Trambaioli, con questa sequenza retri: Gavioli ( CGV), Crepaldi (S), Angeloni (CGV), Lissandrin ( S).

 

 

Sottolineiamo , peraltro a completamento, che lo Scardovari di mr Moretti si avvicina a zona play off per effetto del 2-0 ( gol Ludovico Paganin + Federico Finotti) nel derby polesano contro il Medio Polesine di mr Resini,; così come il Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri winner 1-0 (gol Gasparetto) sul Boara Pisani di mr Gregnanin.

 

 

Di capolista in capolista Made in Delta del Po , passiamo in SECONDA CATEGORIA, Girone H , dove era in programma il big match tra Pettorazza e Porto Tolle capolista, una sfuida che è finita zero a zero e che ho raccontato in diretta per Delta Radio. Una sfida davvero bella per chi ama il calcio con tante occasioni gol, così…poteva vincere sia il Pettorazza di mr Simone Braggion & presidente Felice Lazzarin come poteva vincere il Porto Tolle di mr Sandro Tessarin & presidente Piero Carnacina.

 

 

Tutto davanti a circa 200 spettatori , con le due folkloristiche tifoserie a cantare cori a sostegno dei propri beniamini.
Insomma risultato in bianco, ma per il Pettorazza potevano segnare Bellan, Lazzarin ( salvataggio by Marchetti sulla linea)  e capitan Piva ( di testa ha stampato la traversa) come per il Porto Tolle potevano segnare Grandi e Pregnolato ( gol annullato).
Perciò , pareggio giusto e così il Porto Tolle resta leader a + 6 sulla Fiessese che ha vinto 3-0 in casa del San Vigilio( ultimo  a zero punti) grazie alla doppietta di Carrieri + Aggio.

 

 

Ma attenzione al Salara di mr Pellegrinelli che ha vinto 5-0 sulla Lendinarese e così aggancia il Pettorazza al terzo posto.
Bene in scia anche il Granzette winner 2-1 a Cà Emo, come la Turchese di mr Sagredin che torna a vincere battendo 2-1 la Villanovese di bomber Munari.
Con implicazioni play out segnaliamo infine Rosolina – Boara Polesine 0-0 e Zona Marina – Villadose 1-4.

 

 

Slalom parallelo , e nulla cambia , anche in TERZA CATEGORIA / ROVIGO, visto che la capolista Bosaro di mr Nasti ha vinto 3-0 in casa Adige Cavarzere ( doppietta Cattozzo + Pasquino) e visto che il Frassinelle di mr Saterri ha liquidato 5-1 vs Roverdicré-
Al terzo posto fa rallenty il Canalbianco che ha impattato 1-1 vs Union San Martino, sicché è stato agganciato dal Pontecchio winner 1-0 in casa San Pio X.  E a completamento segnaliamo Buso–Polesine Camerini 2-4 e Ficarolese – Baricetta 0-2.

 

 

Novità invece in vetta alla TERZA CATEGORIA / PADOVA , visto che la capolista San Fidenzio Polverara ha perso 3-1 in casa San Marco, sicché è stata agganciata dal Borgoforte che ha vinto 3-0 a Pegolotte.
Ma dal punto di vista polesano merita segnalazione la vittoria del Beverare di mr Turolla ( 2-1) anche perché adesso è quarto insieme al già citato san Marco, alle spalle però del Mortise winner 2-1 a Brusegana.
Detto che era a riposo il Codevigo, segnaliamo a completamento i seguenti altri risultati: Atletica Noventana – Real Padova 0-0 mentre Atletico 2000 ha sbancato 1-0 il campo dello Juvenilia.

 

 

EXTRATIME by SS/ Nella giornata dei “Tre Derby” Made in Polesine la cover è per Sir Delta , cioè Fabrizio Zuccarin happy birthday domenica ma una vita da giocatore e  da allenatore tra Polesine Camerini, Scardovari, Porto Tolle, Delta 2000 come Mister & Ds al fianco della squadra , degli allenatori e della Visentini Family rappresentata in cover da Lorenza Visentini , ora in tandem by Delta Calcio Rovigo.
Poi in fotogallery, dopo avervi proposto le ‘facce diverse’ di player Kevin Lasagna-Carpi e mister Roberto Mancini-Inter, rientriamo in location stadio Gabrielli ex Tre Martiri a Rovigo per presentarvi in amarcord personale la squadra winner della Cassa Risparmio Padova e Rovigo con tanto di trofeo post vittoria ai rigori “Trofeo Aziendale” vs la fortissima Felisatti di Rovigo.

 

 

 

I nomi dei giocatori? Beh , col trofeo tra le mani Pierfrancesco Giuriola e al suo fianco il sottoscritto Sergio Sottovia goleador tre-quartista 'gambe storte' e tanti bei nomi del Calcio Polesano, da Adria ( Pezzolato) a Rovigo ( Davide Rossi) all’Altopolesine ( Zaghi, Masoli, Tosarello, Sivieri) .
Bei tempi quelli al Tre Martiri di Rovigo, come dimostra anche la foto team in notturna del Rovigo di Carlo Spolaore & Sergio Braghin players con portiere Luigi Broglio, lo stesso che poi troviamo ‘medico sociale’ in panchina col Rovigo 1978 di mr Eraldo Mancin e ds Donolato. E poiché –parole di Le Couvoisier -  “nulla si crea , tutto si trasforma” ecco nel Terzo Millennio ancora Luigi Broglio smile in trio con suo figlio Riccardo portiere del Loreo del ds Massimo Bovolenta nientepopodimeno che in Eccellenza.

 

 

 

Stessa categoria dove domenica Giovanni Guccione ( perciò in foto) , bomber granata dell’Adriese, ha segnato tripletta ad Oppeano, per la serie “Fratelli Bandiera” visto che suo fratello Filippo ha nel contempo segnato pro Vigasio.
Con riferimento al Badiia winner con ds Ruzza & mr Susto eccoli in prima fila al fianco di Thomas Bonfante e bomber Enrico Cestaro …tornato la ‘formica atomica’.

 

 

 

Rientrando in basso polesine ecco onorato il Porto Viro winner derby, proponendo in gialloblu capitan Alessandro Bresciani & Noti Company fino  a Poncina (dx).
Per quanto riguarda il derby Scardovari vs Medio Polesine vi proponiamo tutte le immagini trasmesseci by Lauro Banin partendo dal tandem kit Giulio Roma & Federico Finotti (dx) , quindi il cerimoniale  a centrocampo con l’arbitro tra il capitano ospite Davide Pizzo e il locale Mattia Corradin che …saluta, infine alcune azioni da campo coi personaggi noti.

 

 

 

Di derby in derby eccoci alla sfida Pettorazza vs Porto Tolle , con alcuni significativi flash che ho scattato tra campo e dintorni, comprese le folkloristiche tifoserie in festa..
E per onorari i protagonisti con tanto di nome ecco le relative formazioni ufficiali come da Tabellini e coi mister  Sandro Tessarin e Somone Braggion in team coi loro players.

 

 

 

In maglia azzurra il PORTO TOLLE di mr Sandro Tessarin questa TOP 11: Veronese Alberto, Crepaldi M. ( 10’ st Ferro), Marchetti, Passarella Nico ( 40’ st Azzalin) Bertaglia, cap Franzoso, Bergamin, Soncin, Grandi, Pregnolato, Baratella ( 30’ st Piombo Luca) .
In maglia biancorossa il PETTORAZZA di mr Simone Braggion questa TOP 11: Ferrari, Aroni, Belloni, Favaro, Pellegrin, Vignato, Zen, cap Piva ( 25’ st Boaretto), Bellan ( 35’ st Grisotto), Bellin, Lazzarin ( 45’ st Zanghierato).

 

 

 

Significativa , più ancora del flash che mostra l’espulsione di Pellegrin ( vedi arbitro Del Pizzo di Padova con la mano alzata) , soprattutto il saluto finale ricambiato da entrambe le squadre con le rispettive tifoserie.
Con riferimento a bomber Carrieri e alla sua doppietta pro Fiessese, beh ecco il ‘bomber coi guanti’ a fianco di Ettore Aggio e dei suoi compagni con in prima fila capitan Previati che a mani giunte sembra …pregare per la vittoria già prima del match.

 



Anche perché – dal vangelo fiessese secondo V.Z. – ci raccontano così da Borgo Dolomiti :<< 11 giocatori “contati” per la Fiessese, fra squalifiche e infortuni, poche le parole di Bassani dalla sguarnita panchina, poco pubblico ad Adria e poco sole sul campo di calcio!! Insomma tutto scarso nell’incontro S.Vigilio vs Fiessese, ma pieno il risultato della squadra ospite dopo il gol di Aggio e i due gol di Carrieri! Quindi un’altra vittoria in trasferta per la Fiessese…e tre punti in classifica! >>.
E per i tre punti conquistati , onoriamo anche la Turchese di capitan Padoan che vi proponiamo in yellow poker con portiere nel classico saluto da centrocampo.

 

 

 

 

Infine , completando il nostro settimanale girotondo tra i campi, ritorniamo  Rovigo , però in versione notturna e amarcord datato 1988, quando c’era Dino Gotti responsabile dei quel Settore Giovanile con tanto di trofeo tra le mani degli Allievi e con l’evergreen Moncon ( primo da sx accosciato) e mr Barella ( primo a dx)e tra gli altri Palmiro Encio Gregnanin, Antonio Zampieri & friends . Giusto per ricordare l’importanza della Vecchia Guardia, sia per il ‘crostoli’ che perché …base storica del calcio a Rovigo da sempre con Fabrizio Donà & friends.

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it