Delta 2000 & Union At, ROCK IN GOL con Santaterra & Guccione e la BA.RI.ZA. band

Laurea in “Settore Giovanile” per Duò & Cazzanti. E domenica si chiude, aspettando Play Off/ Play Out


03/05/2010

Invece Castagnaro Menà e Pettorazza hanno chiuso da winners in Terza categoria

Calcio è Musica. E’ qui la festa, e puntare sui giovani ‘paga’ sempre, come puntare sul cuore-solidarietà. E allora complimenti al Delta 2000 che a Porto Tolle ha festeggiato sul campo battendo per 4-2 il Thermal Abano ( doppietta di Santaterra , poi golden boy Giacomino Marangon e gol-forever Simone Braggion) , quindi in Piazza e nella storia come …Ciceruacchio – Brunetti. Complimenti al capitano Franzoso ‘uomo del Delta del PO’ come Fabrizio Zuccarin mister indigeno che sa parlare al cuore dei giocatori. Non sarà un mister ‘University of Football’ , ma ‘University of Life’ come Mazzone …sì. Il resto, e tanto, ce l’ha messo la società, quella che ha investito sui giovani con Carnacina e il suo prossimo tradizionale Torneo Nazionale, quella che è diventata stravincente con Mario Visentini presidente in questo campionato di Promozione che ha regalato alla sua tifoseria   la gioia dello storico anticipato salto in Eccellenza. 

La stessa gioia con la quale Luciano Cazzanti è stato Responsabile del Settore Giovanile della Grande Spal del commendator Paolo Mazza. Un personaggio), di cui ho raccontato la storia speciale in uno dei miei libri ‘Polesine Gol’ e al quale ho fatto visita-omaggio il primo maggio ( in foto da sx, Bruno ‘ferrarese’ Malavolta, Venerino Bardella, Luciano Cazzanti e il sottoscritto) prima di pranzo in quella ‘Antica Trattoria da Venerino’ dove l’anima della gente sa ritrovare le sue profonde radici popolari. La stessa gioia ‘rock’ con la quale ho visto cantare quella che io chiamo la BA.RI.ZA. band ( acronimo di Balzan, Rigolin, Zampieri) dei quali dico solo che come He.za. sono una band high quality , ma che io aggancio al calcio perché Matteo Balzan –chitarra è stato mediano –spinterogeno – artista del Calcio Rovigo del primo periodo di Rocchi mister, perché Rigolin – chitarra è figlio di quel Rigolin che a Gavello ha tenuto alta la fiaccola del calcio anni ’80, e perché Zampieri è stato una promessa del calcio giovanile ma che soprattutto è batterista-direttore musicale di quel Rock in Golena che sa fare musica e solidarietà ( vedi foto, del pozzo costruito in Africa nel 2007 grazie al contributo della manifestazione organizzata da Luigi Pavani nella golena a Crespino).

Per saperne di più sugli Heza e tutto il tema, come sul Delta 2000, basta cliccare sui rispettivi siti, e allora il fatto che stavolta abbia messo in kit fotografico Balzan chitarra e Zampieri batteria mentre suonavano il primo maggio , il loro ‘rock in gol
’ nella golena del Po vuole ‘significare’ ( do you remember Sant’Agostino…) che il Calcio è Musica, ma anche viceversa.
E che i protagonisti sono tanti, dai giocatori alla tifoseria. Un concerto ‘insieme’ che può regalare grandi gioie e anche amarezze, ma che fanno comunque famiglia. Vale anche per il Rovigo e l’Adriese che in Serie D hanno avuto quest’anno soddisfazioni inferiori alle attese. Tanto più che domenica il Rovigo di mister Parlato ha perso per 2-0 nel turno casalingo contro il Borgo a Buggiano, dopo che peraltro era già uscito dalla zona play off.
E tanto più che l’Adriese di mister Augusti, avendo perso domenica per 1-0 in casa della già promossa Pisa, adesso deve sperare nella salvezza attraverso i play out.
Detto già del Delta 2000, in PROMOZIONE segnaliamo che ha perso il Porto Viro di mister Di Girolamo in casa della Legnarese ( per 2-0, dopo aver sciupato il rigore-pareggio con Sattin). E così adesso il Porto Viro è stato agganciato al quinto posto dal Conselve, l’avversario che guarda caso domenica prossima verrà in Polesine proprio per battere la squadra del presidente Paolo Fracasso. Una situazione di cui avrebbe potuto approfittarne anche il Lapecer per restare in corsa play off, invece la squadra di mister Meneghini è uscita battuta per 2-0 dal campo di Saonara Villatora.

Per quanto riguarda la PRIMA CATEGORIA, diciamo subito che è stata festa grande per l’Union At visto che ha rifilato un secco 5-1 al Boara Polesine, grazie alle doppiette di Guccione e Rigobello e al gol di Zanetti. Una vittoria esterna che ha regalato all’Union il salto in Promozione con una giornata d’anticipo, visto che il Loreo di mister Resini è inciampato in casa, sconfitto per 1-0 da qell’Atheste che aveva bisogno di punti play off. A tale proposito sono andato a Taglio di Po, dove ho fatto la cronaca per Delta Radio ( il titolare della ‘cattedra’ Giovanni Canella era stato cooptato per il derby Scardovari – Blucerchiati) e per il Resto del Carlino del big match play off tra Tagliolese e Altopolesine. . Dico subito che la Tagliolese è andata in vantaggio già al 2’ minuto col capitan Pizzo (in foto, all’entrata in campo con  Zainaghi, l’arbitro e capitan Duffini dell’Altopolesine) che ha trasformato il rigore concesso dall’arbitro Rossa di Castelfranco per un fallo/pressione di Cucchi su Lazzarini. E che poi è andata bene alla Tagliolese perché di tiri in porta ne hanno fatti tanti l’ottimo Dervishi, Giovannini e Rambaldi, ma alcune volte è stato bravo saracinesca Andrea Rosestolato ( eccolo in foto –corsa davanti a Max Bresciani) e altre volte hanno sprecato la palla gol gli ospiti. Così la Tagliolese, pur priva di Alessandro Bresciani a centrocampo e  di Marzola in attacco, ha gioito come farà la sua storica bandiera Edoardo Duò  quando il prossimo 15 maggio riceverà Roma la benemerenza Figc per il suo ‘eterno’ impegno al servizio del settore giovanile tajante.

 

Per tutto questo l’Altopolesine si stacca da zona play off, mentre la Tagliolese resta terza e allunga a + 3 sul Bevilachia che ha solo pareggiato in bianco a Badia Polesine ( così salvo). Per quanto riguarda la zona bassa, lo Scardovari , che pure ha sprecato un rigore con Fusetti (e perché no bravo Veronese a parare…) , ha conquistato la matematica salvezza grazie allo 0-0 coi Blucerchiati. Questo perché la Fulgor Crespino in casa del Porto non è andato oltre il pari 0-0. In chiave salvezza va invece segnalata  la vittoria per 2-1 della Fiessese in casa del Vigo ( doppietta di Munari e gol Lucchetta). Sicché rimangono staccate sul fondo il Boara Polesine e il Casale Scodosia che ha perso per 2-1 in casa di quel Boara Pisani che pertanto resta in corsa play off, ad un solo punto dall’Atheste.

Insomma, domenica saranno 90 minuti di fuoco, sia per la zona play off che per la zona play out e salvezza.
In certezza che regna anche il SECONDA CATEGORIA, visto che il Cavarzere (  che ha agganciato l’1-1 a Lendinara solo al 90’) si è fatto agganciare in vetta a quota 57 dalla Villanovese , brava a battere per 3-0 l’Arquà che così è quasi del tutto fuori zona play off.
Al terzo posto c’è il Frassinelle che ha pareggiato 0-0 col Rosolina, quindi quarto il san Vigilio che ha sbancato San Pio per 1-0. Ha completato il sorpasso entrando nei play off il Bottrighe del presidente Gennari, grazie al 3-1 vittorioso in casa della Bosarese. In chiave salvezza va segnalato che il Costa ha fatto un passo quasi decisivo andando a vincere per 2-1 in casa dell’Eridano, mentre lo Zona Marina è stato punito 5-1 in casa del Gaiba. Un andamento lento quindi sul fondo, visto che anche il Canaro ha perso 2-1 in casa della Stientese, e così resta appaiato alla Bosarese come fanalino di coda.

Tutto risolto e deciso invece in TERZA CATEGORIA, perché si è giocata l’ultima giornata della regolar season. E nel girone A il Castagnaro Menà di mister Pellegrinelli, già promosso , ha pareggiato 2-2 in casa del Polesella, mentre la seconda classificata Santa Sofia ha impattato 3-3 con la Fluminense che resta terza, a + 3 del Pontecchio che è andato a battere per 2- 0 il Bergantino che scende al quinto posto.
Fuori corsa ecco gli altri risultati: Aurora 2009 – La Gazzella 2-1, Grignano – Spinimbecco 4-2, Guarda Veneta – Ficarolo 2-2, La Vittoriosa – Nuova Maddalenese 2-1.
E per quanto riguarda la ricerca del salto in Seconda, questi sono nel Girone A gli accoppiamenti dei play off : Santa Sofia – Bergantino e Fluminense – Pontecchio.
Invece nel Girone B
Il Pettorazza , vincendo per 3-1 a Cà Emo ha completato lo strepitoso score di 71 punti, miglior attacco con 57 gol fatti e miglior difesa con sole 17 reti subite. Alle sue spalle il Papozze , pur sconfitto in casa per 3-2 dallo Stanghella terzo in classifica. Quarto il Granzette pur sconfitto 2-1 a Buso, quinto l’Atletico Villa pur sconfitto 1-0 a Beverare.
Questi gli altri risultati: Due Torri – San Martino Venezze 2-1, Santelenese – Roverdicré 1-1, quindi Turchese – Duomo 2-0.
Per effetto di tutto questo i play off di questo Girone B metteranno di fronte Papozze – Atletico Villa, quindi Stanghella – Granzette.

EXTRATIME/ Per quanto riguarda l’Union At abbiamo riproposto tutto lo staff dirigenziale, attorno al presidente Mauro Bellinato e al ds Cristiano Masotti, mentre per il Delta 2000 abbiamo messo la foto by sito www.usdelta2000.it relativa al punto di partenza ( la preparazione del campionato) perché tutto l’organico ha prodotto il miracolo delo storico salto in Eccellenza. E poi abbiamo messo la foto di uno ‘stage’ organizzato da Piero Carnacina, in foto con gli allenatori Simone Bombardieri e Mirko Mazzantini dell’Empoli, e con Edoardo Duò evergreen responsabile del Settore Giovanile della Tagliolese.
Perché il CALCIO ROCK di domani non può prescindere dal Calcio Rock di oggi e di ieri.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it