Delta Porto Tolle ritorna “Pan & Win” grazie a Zanardo e… Chiarion. Idem Loreo & Randazzo. Ko Adriese in Laguna, pari Union At-Porto Viro


12/12/2011

Salgono nei titoli di ‘pancia’ la Fiessese capolista/lepre in Seconda e La Vittoriosa capolista/sorpasso in Terza categoria. Mentre per la serie ‘Polesine & Dintorni” diventano superwinners l’Este in Serie D girone D (6-1 in casa dl Rosignano), quindi la Clodiense in Eccellenza ( 2-0 in casa del Campodarsego), infine la Solesinese di mister Monini in Promozione ( 4-1 casalingo sulla Camponogarese ultima).
Gran gioia quindi per mister Zuccarin & Company nel così detto last match disputato dal Delta Porto Tolle al Bettinazzi di Adria. Infatti c’è stata la vittoria per 1-0 sul Giorgione grazie alla rete di Zanardo alla mezz’ora e al salvataggio sulla linea di Luca Chiarion al 38’
E così , con gran sensibilità’ la società del presidente Mario Visentini ha emesso un comunicato (in tandem col Comune di Porto Tolle) per ringraziare l’Adriese (in tandem col Comune di Adria) per aver concesso l’uso dell’impianto del Bettinazzi di Adria per tutta questa prima parte del campionato di SERIE D.  Insomma a partire dall’anno nuovo il Delta PT ritornerà a giocare nel suo impianto casalingo di Porto Tolle, mentre in vista delle prossime festività  mister Fabrizio Zuccarin, fresco di vittoria, si mangerà ben volentieri il suo classico panettone natalizio “Pan & Win”, in stile …Novello Marcellino.

Come si merita lui e tutta la sua squadra, per un Delta Porto Tolle che è strepitosamente secondo a -9 dal Venezia e comunque davanti al Legnago. Da segnalare peraltro che in casa Delta ha fatto le valigie il difensore Mazzone, mentre sempre a livello difensivo ha fatto i suo positivo esordio Paolo Tricoli, permettendo così a Giulio Roma di ritornare a centrocampo e far coppia solida con Cavallari. Ah, già, dimenticavo: stavolta Giacomino Marangon ha rifiatato perché è entrato ‘dalla panchina’.
E domenica prossima il Delta PT andrà a Tamai, per bloccare le pretese di una squadra davvero in salute e che ha sbancato Mezzocorona per 2-1.
Male ancora in ECCELLENZA il Lapecer di mister Dal Fiume, perché ha perso 3-1 in casa al Gabrielli di Rovigo, crollando contro il Castelnuovo Sandrà dopo che al 21’ st per colpa di Seye espulso la squadra ha pagato pegno all’inferiorità numerica.
Peccato perché , malgrado gli innesti dei vari Nonnato, Macchia, Simoni e Castellan, è arrivata una sconfitta pesante anche in termini di classifica (leggi penultimo posto). Tant’è che il presidente Luca Pavarin ha chiosato così ai taccuini di Marco Bellinello su La Voce di Rovigo:<< Quest’anno voglio salvarmi, non ho paura di prendere soluzioni drastiche. Noi dobbiamo crescere e fare bene, punto. Ci sono ancora 16 partite, di sicuro ce la giocheremo alla morte con tutti>>.

Male anche l’Adriese in PROMOZIONE, visto che ha perso per 1-0 in Laguna a Burano, anzi dal Laguna Venezia a Burano, colpa di un rigore per fallo di Mazzagallo. Ginocchio o mano? Per l’assistente dell’arbitro era mano, per Mazzagallo e tutti gli adriesi era ginocchio. Peccato perché intanto il Calvi Noale , battendo 3-0 lo Scardovari di Maistrello, è scappato via a +4 sull’Adriese di mister Pregnolato. E domenica prossima ospiterà l’Union At al Bettinazzi, dove gli altopolesani vorrebbero quantomeno pareggiare come hanno fatto ieri nel derby casalingo vs Porto Viro. Dove , sul campo di Trecenta, c’è stato il vantaggio locale con Zambello al 18’ pt e subito pareggio di Nordio al 26’ pt per i bassopolesani.
Tutto questo cosa comporta? Che a quota 15 in piena zona play out, adesso il trio Union At, Porto Viro e Scardovari, si  fatto agganciare dal Loreo di mr Tumiatti bravo a scappare 3-0 nel pt contro il forte Saonara Villatora di mr Gabrieli. Un mach che ho raccontato in diretta per Delta Radio, e che ha registrato l’ottimo innesto di Daniele Randazzo ‘attorno’ al centravanti/fenicottero Codignola, Così Randazzo si è guadagnato presto il rigore trasformato da Codignola, poi su punizione ha favorito il gol/incornata di Turra, infine la 44’ pt ha fatto triangolo con Codignola e realizzato il terzo gol per i loredani. Nella ripresa ci ha pensato ‘saraninesca’ Simonato a dire di no alle ‘botte’ di Edel e Tombola. Per un Saonara Villatora pericoloso anche con un rigore calciato sul palo da Tombola e che ha segnato perlatro il gol bandiera con Tonin all’81’ in tapin su palo colpito ancora da Tombola in sforbiciata.  Da dire che la sostituzione di Socciarelli (precauzionalmente perché già ammonito) ha permesso al Saonara di spostare in avanti il baricentro offensivo, mettendo in evidenza il tandem Vecchi & Tombola.

Particolarmente scoppiettante la PRIMA CATEGORIA, dove si è segnato da per tutto. A partire da Castelmassa dove l’Altopolesine, grazie a bomber Viaro e al neo acquisto Marconcini, ha rifilato 2-0 al Conselve Bagnoli.  Certo in vetta rimane il Boara Pisani di Michele Selleri, bravo a vincere per 1-0 (gol di Cibin al 17’ pt) sull’Atheste PD di mr Franzolin, pur scontando l’assenza importante di bomber Nicoletto. M ala classifica è imperfetta se consideriamo che l’Altopolesine ( a -1 dal Boara Pisani) deve recuperare la partita sospesa a Polesella vs la Fulgor Crespino ora ultima perché ieri sconfitta 0-1 nel turno casalingo vs la Stientese che invece veleggia in zona play off. Certo la Fulgor ha colpito una traversa con Sfriso, ma ha pure subito u rigore che il suo portiere Mauro Broggio è stato bravo a parare a Desiderati.
Brava e fortunata la matricola San Vigilio di mr Casilli, perché ha vinto in sorpasso per 2-1 sulla Tagliolese grazie all’autorete finale del difensore Duò.
Tutto questo in una domenica che è stata amara anche per la Villanovese di GP Zanaga tornata battuta per 2-1 dal La Rocca Monselice, dov’era  in doppio svantaggio prima di segnare in mischia con Paolo Donegà.
Per la serie “Polesine & Dintorni” segnaliamo la vittoria del Cavarzere di mister Pianta (2-1 in casa del Maserà grazie alla doppietta di Mauro Bertipaglia) , quindi il 3-0 della Legnarese in casa del Pontecorr ed infine la vittoria di misura del Ponte San Nicolò ( 1-0 sull’Arzergrande).
Ben 28 i gol segnati nel campionato di SECONDA CATEGORIA, tra i quali spicca la ‘maneta’ della capolista Fiessese sul Frassinelle ( Rizzato/rigore, Marangoni, Carrieri,
Masin, Pltronieri). Così la compagine di mister Pietro Marzanati adesso è a + 5 sul San Marco Arquà di mr Saterri che ha sbancato per 4-0 l’Athesis del neo mister Meneghini e nel contempo fatto sorpasso sui Blucerchiati ( perdenti 2-1 a Boara Polesine). Al quarto post intanto si è insediato il Pettorazza bravo a sbancare per 2-1 il Bottrighe grazie alla doppietta di Lazzaretti. Come il Boara Polesine, sta altrettanto risalendo verso zona play off il Badia Polesine di mr Piccinardi, perché ha vinto per 3-1 (doppietta di bomber Petrosino) nel derby vs Lendinarese di Gigi Targa. Tra color che son sospesi c’è il Costa che comunque ha vinto per 3-0 sul San Pio X (doppietta di Toffano, ma …bentornato Alessandro Sasso). E c’è anche il Papozze perché ha pareggiato 2-2 in casa del Canaro (panchina affidata a Zangherati che in settimana ha raccolto il testimone da mister Mura). In chiave salvezza è finito -1 il derby tra l’Eridano ultimo e il Gaiba pericolante.

Cambio al vertice in TERZA CATEGORIA/ROVIGO visto che il Polesella ha perso per 2-0 in casa del Cà Emo ( gol di Torso e Scaranaro). Perciò vincendo per 3-1 in casa, ha fatto sorpasso in vetta La Vittoriosa di mister Breda, tanto più che lo Zona Marina ha fatto harakiri  interno ( perdendo 1-2 vs Roverdicré), come altrettanto ha fatto il Rosolin ( 1-2 in casa vs Ficarolo).
Ottima invece la Turchese di Fusetto vincente 2-0 sul Salara grazie alla doppietta d Trevisan. Bene anche il Pontecchio che ha sbancato per 4-1 il San Martino di Venezze (ottima doppietta dell’ex Paolo Garzin).Bene anche il Duomo che ha rifilato il classico
 2-0 al Grignano.  Da registrare infine come storica la prima vittoria in questo campionato da parte del Due Torri di mr Lavezzi: cioè 3-1 a Buso con relativo sorpasso in coda alla classifica.
Passando alla TERZA CATEGORIA/PADOVA, diciamo che non è stata ‘buona la prima’ per il neo mister Turolla sulla panchina del Beverare, che ha perso in casa per 1-0 vs il San Michele. Male ancor più per il Baricetta di mr Crepaldi, battuto in casa per 3-0 vs il forte Redentore ( secondo in classifica, a -2 dal Bagnoli). Ma era sopra tutto d seguire il derby polesano tra Villadose e Granzette. Ebbene erano in vantaggi i polesani addirittura al 58’ , ma poi bomber Sette ne ha fatti tre e… il Granzette di mister Ferrari ha accelerato fino al 5-1 finale.
Resta imbattuto invece in TERZA CATEGORIA/VERONA il nostro Bergantino per effetto dello 0-0 casalingo vs Aurora 2009 (ma deve ringraziare il suo super portiere Giacomo Verzola).
Per quanto riguarda infine la TERZA CATEGORIA / MANTOVA ha fatto settebello allo stadio Pennacchioni di Melara la nostra capolista DAK Ostiglia vs il Boca Juniors ( 7-0 con tripletta di Dragovic) e così è ‘ovviamente’ Campione d’Inverno.

EXTRATIME by SS/ La cover è per capitan Luca Socciarelli e Nicola Simonato ‘portiere saracinesca’ del Loreo. Per quanto riguarda la fotogallery ecco in apertura la ‘ospitata’ a “Lunedì in campo” , la trasmissione su Prima Free ( digitale 692 e sky 891) ccon da sx Luise/Loreo, miss Marta, Zoppelli/Este, Gigi Patrian, Alberto Tresoldi vice presidente Pozzonovo, Salvatore Binatti, Sergio Sottovia, Mattia Cavallari/ds Boara Pisani, Romano Bongiorno/speaker Atheste Pd. A seguire il team del Saonara di mr Franco Gabrieli nel saluto pre-match a Loreo. E poi il goleador Ciccio Randazzo festeggiato dai compagni per il 3-0 sui padovani. Quindi lo stesso Randazzo ‘prova’ il tiro a giro nella ripresa.
In chiusura la ospitata dell’ultimo venerdì, nella trasmissione di venerdì scorso nella trasmissione “Pianeta Uisp” sempre su Prima Free, coi i solito noti Mario Fabiano & Gianni Grimaldi attorniati dai rappresentanti societari Donato Crescenzia/pres.Calcio Carceri, Riccardo Zucchini/dirigente Polisportiva Pincara, Orazio Pulvirenti dir.gen. Acras Murazze, Maurizio Casaro /dir Pincara & pres Villa Azzurra. Oltre al sottoscritto e Gigi Patrian/conduttore e alcuni altri dirigenti accompagnatori.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it