Delta PT caduta by Torres, en plein by Parlato & Pordenone Lady D e Papozze in 1^/ Stadio Gabrielli promuove Rovigo Lpc & Thermal A.T.


30/09/2013

Ma promossi sul campo anche il Loreo winner in Promozione e ancor più, perché squadre Fair Play, l'Atletico Terrassa che ‘regala’ un gol per il giusto pareggio al Baricetta e il tandem San Pio X & La Vittoriosa che in diretta sul campo promuovono ‘strette di mano’ anti-razzismo.
Bello il ‘calcio giocato’, sempre e comunque, quando si dà il massimo per la propria squadra e c’è il rispetto per la squadra avversaria; tutto nel segno delle regole, dei meriti, della correttezza e di quel fair play che ci fa star bene come persone, prima ancora che come giocatori e come dirigenti.
Insomma tanto di cappello a… , perciò siamo partiti con questo ‘cappello’ in questa nostra rubrica settimanale.
Per quanto riguarda la consueta panoramica partiamo dalla LEGA PRO SECONDA DIVISIONE registrando che sul campo di Sassari la polesana Delt PT di kister Fabrizio Zuccarin è …caduta dalla Torres perché ha perso 2-1 dopo essere stata peraltro in vantaggio iniziale con Ferretti già al 4’ pt. Poi però ha subito il pareggio sardo on Filippini al 34’ pt e addirittura il sorpasso al 25’st by Cortellini.
Peraltro a sentire il commento di ‘Sienza Siviero’ , il noto capo Ultras Delta, in diretta su Delta Radio, va preso atto che i sardi della Torres hanno meritato la vittoria. Come peraltro appare in cronaca visto anche una traversa colpita da Cabeccia prima del riposo.
Colpe specifiche? Direi una somma di fattori. Una trasferta che può aver pesato, nonché il gol del pareggio sardo ‘abbastanza casuale’ che mister Zuccarin al telefono di Luca Crepaldi /Il Gazzettino l’ha spiegato così:<<…Petras che rinvia di testa e la sfera che sbatte sulla schiena di un compagno, rimane fra i due e arriva il giocatore avversario che sigla la rete dell’1-1>>. Un sconfitta che va accettata anche perché …è soltanto la prima per il Delta PT matricola in Lega Pro e che questo mercoledì 2 ottobre a Porto Tolle ospiterà il Mantova in Coppa Italia per una partita …tutta da vedere.

 

 

Tutto questo mentre in vetta si assestano appaiate a quota 10 il Cuneo e il Bassano winners rispettivamente 3-0 in casa della Pergolettese ( in settimana hanno rinunciato mister Tacchinardi e il suo staff) e 1-0 sul Forlì.
Un tandem in sorpasso sul Real Vicenza che invece nel turno casalingo ha perso 0-2 vs Alessandria. Per quanto riguarda la Spal ha solo pareggiato 1-1 in trasferta a Castiglione, mentre il Mantova è andato a sbancare per 4-1 il Bra fanalino di coda.
Sconfitta invece per la veronese Virtus Vecomp in terra di Romagna, cioè 0-2 in casa Bellaria Igea Marina.
E visto che si è segnato da per tutto, segnaliamo a completamento questi risultati: Monza – Rimini 2-2 e Renate –Santarcangelo 1-0.

 

 

Per quanto riguarda la SERIE D, sappiamo tutti che non c’è alcuna polesana iscritta, m per la serie DELTA RADIO & Dintorni segnaliamo che nel Girone C è capolista in solitaria a punteggio pieno il Pordenone di mister Carmine Parlato perché ha sbancato per 3-0 l’Union Ripa Fenadora, mentre si stacca il Giorgione che ha impattato 0-0 in trasferta a Dro e viene pertanto agganciato al secondo posto dal Marano winner 2-1 sul Mezzocorona. In una giornata peraltro positiva per le due padovane; cioè Este che ha impattato 0-0 vs Trissino Valdagno e poi San Paolo PD addirittura winner 2-1 sul Vittorio Falmec. Restando nella SERIE D, ma nel Girone D, segnaliamo che la Massese diventa capolista in solitaria perché vincente  in poker esterno 4-0 sull’Atletico Montichiari e perché la Correggese ha perso in casa della Clodiense che aveva ‘tanta voglia di risorgere’.
Attenzione però al Thermal Abano Teolo ora secondo a -2 perché ha vinto sabato scorso per 3-0 sul Palazzolo ( terza vittoria consecutiva interna sul neutro di Rovigo, cioè stadio Gabrielli).

 

 

Passando in ECCELLENZA Girone A dico subito che ho visto ( e raccontato in cronaca diretta per Delta Radio) un buon Rovigo cui è andato stretto il pari in bianco allo stadio Gabrielli nello scontro vs MM Sarego. Insomma ha avuto due occasioni (colpi di testa) nel primo tempo con Guccione e Marzola e non ha segnato; poi ha avuto un rallenty nella ripresa senza però patire grattacapi col portiere Milan, infine ancora con Marzola ha calciato alto l’ultima possibilità in zona cesarini. Sinceramente complimenti alla squadra, per come ha giocato in velocità e con determinazione; tanto più che il Rovigo di mr Ruggero Ricci resta capolista a quota 10 per effetto della sconfitta esterna del Pozzonovo di mr Fiorin (0-2 vs Marosticense), mentre diventa secondo l’ArzignanoChiampo perché vincente 1-0 sul forte Villafranca.

 

 

Certo Luca Pavarin presidente del Rovigo ha parlato di ‘due punti buttati’ visto che …si è giocato nel finale con una sola punta (ndr, sostituito Guccione con Morandi), ma evidentemente mister Ricci ha preferito puntare più su equilibri certi e sulla gestione del gruppo visto che , a detta di alcuni tifosi, la sostituzione di Marzola non era stata ben digerita. Ma sono convinto che alla lunga anche queste ‘piccolezze’ serviranno a cementare il gruppo sulla strada di quella salvezza che – non dimentichiamolo – è l’obiettivo primario di questa stagione.

 

 

Discorso che vale anche per l’Adriese di mr Santi che invece torna a casa sconfitta per 2-1 da Campodarsego ( in gol Nonnato per i granata), dove il mister – ai taccuini di Marco Bellinello su La Voce di Rovigo – ha dichiarato:<< Abbiamo pagato le tantissime assenze…Da Campodarsego potevamo portare a casa almeno un pareggio>>.
Intanto a completamento ecco gli altri risultati del Girone: CastelnovoSandrà – Vigasio 1-0; Lugagnano – Ambrosiana 3-3; Montecchio – Cerea 1-0; S.Lucia Golosine - Abano 1-2.

 

 

Quasi altrettante reti ( 16 invece di 17) sono state segnate sempre in ECCELLENZA ma nel Girone D, dove per al serie Delt Radio & Dintorni registriamo la vittoria della rigenerata Piovese per 3-1 sul Ponzano, mentre in vetta il Calvi Noale ( 0-0 vs Feltrese Prealpi) viene agganciato a quota 10 dall’Union Pro perché winner 1-0 sulla Opitergina.
Si stacca al terzo posto invece il Nervesa che ha impattato 2-2 in casa dell’Istrana.
Sostanzialmente normali questi altri risultati: Edo Mestre – FavaroMarcon 2-0; Portomansuè-Union QdP 0-1; Liapiave – Vigontina 0-1; LiventinaGorghense – Union Quinto 2-1.

 

 

Davvero scoppiettante il campionato di PROMOZIONE, tant’è che nel Girone C, salvo lo 0-0 tra Saonara Villatora e Altopolesine, ci sono stati gol a iosa.
Vedi il 5-3 col quale la capolista Laguna VE ha liquidato il Boca Ascesa, ma vedi anche il 5-0 dell’inseguitrice Dolo che ha travolto la Virtus Villafranca non a caso ancora a quota 0 in classifica.
Per quanto riguarda la polesana Loreo di mr Augusti adesso è terza per effetto del 2-1 sul Mestrino , grazie alle reti locali di  Luca Marangon e Zacconella (decisivo anche nella rimessa laterale-assist) mentre per gli ospiti ha segnato su punizione Alessio Sottovia (il gemello di Dario bomber del Marano).

 

 

Non è andata bene invece ‘in tutti i sensi’ allo Scardovari, visto che ha perso in casa 0-2 vs Camisano Cerealdoks e visto che in settimana gli era stato ‘rigettato’ il ricorso vs Longare. Tra l’altro ‘entrambe’ hanno avuto partita persa, ma allo Scardovari è stato dato altresì un punto di penalizzazione perché… ve lo spieghiamo a bocce ferme post ricorso corredato da ‘certificazione data on line’ sul sito Figc rettificata successivamente alla partita disputata dal giocatore ‘interessato’.
Dicevo che si è segnato tanto, e allora ecco gli altri risultati: Ponte San Nicolò – Solesinese 2-1; Torre – Longare 2-2 e Vigolimenese – Due Monti 2-1.

 

 

Scoppiettante anche la PRIMA CATEGORIA, dove nel Girone D, la capolista Papozze di mr Alessandro Mantoan da Cavarzere ha vinto seccamente 4-1 (doppietta di Voltolina) sul Cavarzere di mr Giudizio, restando leader a punteggio pieno.
Si stacca dalla vetta invece la Stientese di mr Tibaldo per effetto dell’1-2 casalingo nel derby vs Union Vis Lendinara di mr Conti trascinato dalla doppietta di Freddi.
Rallenta altresì l’Arzergrande perché non è andato oltre lo 0-0 casalingo vs Azzurra 2 Carrare.
Per le altre tre polesane è stata una giornata davvero speciale. Vedi il 5-1 (tripletta Chiarelli) della Villanovese sulla Legnarese, quindi la vittoria di misura della Tagliolese di mr Gerico Milani sull’Atheste PD (1-0 rete di baby Maliki)  , identica all’1-0 della Fiessese di mr Marzanati tornato alla …vittoria per 1-0 a Conselve , con match winner Carrieri (però grazie anche al portiere Chinaglia che in avvio ha parato un rigore al padovano Peruzzo).
Solo pareggio esterno 1-1 invece per il Boara Pisani di Fabio Chiarion a Maserà, mentre lo Stroppare ha vinto per 2-1 il derby padovano vs La Rocca Monselice.

 

 

Dove si è segnato più di tutti in una sola partita è stato invece in SECONDA CATEGORIA, Girone H, nel match vinto 7-3 ( ma nessuna doppietta) dal Crespino Guarda Veneta vs Blucerchiati.
Così adesso la squadra di mr Luca Fabbri è leader in solitaria a quota 9, mentre al secondo posto restano appaiate il Canalbiano ACV di mr Saterri ( 2-1 sul Boara Polesine di GP Zanaga) e il San Vigilio di mr Casilli ( 2-1 sul Granzette).
Colpo grosso infine del Canaro di mr Rossetto a Salara ( 1-0 match winner De Falco), quindi vittoria esterna anche per il Badia di mr Piccinardi (2-1, doppietta di Cestaro, in casa Medio Polesine), mentre in casa il Grignano (doppietta di Pasquino) ha vinto 5-3 ‘scoppiettante’ vs la Turchese.

 

 

Da segnalare che l’arbitro Vignato di Este ha espulso ben tre giocatori della Turchese ( Zenato, Toffano, Tosini) e uno del Grignano ( Callegaro).
Infine rigenerante la vittoria della Giovane Italia Polesella per 2-0 nel derby vs Frassinelle, come quella de La vittoriosa sempre per 2-0 in casa del San Pio X.
Da sottolineare il gesto di fair play ‘significativo’ tra San Pio X e La Vittoriosa , coi capitani Sasso e Andreasi bravi a cancellare tutte le polemiche antirazzismo della scorsa settimana emerse a fine gara della Coppa Polesine.

 

 

Invece in SECONDA CATEGORIA, Girone I, segnaliamo che il Pettorazza di mr Braggion, unica polesana tra tutte padovane, ha vinto largamente 4-1 (doppietta PF Munari) sul Ciaobio Arre, restando quindi in scia del trio di testa. Cioè la capolista San Pietro winner 1-0 vs Ferri, quindi il Bagnoli secondo e vincente per 5-1 in casa della Patavina, poi il Due Stelle terzo perché battuto 2-1 in casa del Cartura.
Questi gli altri risultati: Carpanedo – Battaglia Terme 0-4; Janus – Virtus Agn 0-1; S.Agostino – Atletico Villa 9-2; S.Lorenzo – Due Monti Abano 1-3.

 

 

Tantissimi gol anche in TERZA CATEGORIA/ ROVIGO, Girone A (riposato la Ficarolese) , col Zona Marina e Audace Bagnoli in vetta a punteggio pieno. Perché Zona marina ha vinto 3-2 vs Beverare, mentre Audace Bagnoli di mr Zeri ha vinto 2-1 sul Pontecchio.
Tennistico poi il 6-0 del S. Martino di mr Birolo (doppietta Bellin) sulla Lendinarese.
Quaterna significativa del Villadose di mr Pinato col suo 4-1 (doppietta by Dasini) in casa del Duomo, mentre il Bosaro matricola ha sbancato per 2-1 il Roverdicré, così come il Rosolina ha liquidato 2-1 il Buso.
Nella TERZA CATEGORIA/PADOVA e Girone C, il match tra Baricetta e Atletico Terrazza si è concluso 1-1 all’insegna del fair play padovano nei minuti finali , perché dopo il vantaggio ‘speciale’  con Pescarolo su ‘palla a due in area’, il Terrassa ha ‘lasciato segnare’ il pareggio a Sacchetto per il Baricetta.
Per contro il Cà Emo resta a quota 0 perché sconfitto 5-2 in casa della Noventana.
I un girone che vede in testa appaiate a punteggio pieno Casal Team (vinto 3-2 a S.Michele) e Santangiolese (1-0 casalingo vs Cristoforo Colombo).
Infine nella TERZACATEGORIA /VERONA, Girone B, la polesana Bergantino di mr Bazzi ha esordito pareggiando 2-2 nel turno casalingo vs Giov.Povegliano.
Tutto questo in un girone completamente veronese , dove sono in vetta a tre punti e in poker Boys Gazzo, Bonferraro, Aur.Marchesino e Sustinenza.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Ruggero Ricci mister del Rovigo Lpc capolista in Eccellenza, mentre dialoga con un suo pupillo a fine match vs Sarego.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dalla foto poster ‘ospitata’ della scorsa puntata televisiva di “Lunedì in campo” ( su Prima Free, canale digitale 116) che mostra da sx in piedi Luca Crepaldi/Gazzettino, Gigi Patrian; Caterina Zanirato, Paolo Zoppelli/Este, Tosetto Paolo/Figc Veneto Calcio Femminile, Guariento Paolo/ consigliere Fipav maschile, Natascia Vianello /delegato Fipav Rovigo; accosciati da sx GP Piccoli/delegato Figc Padova, Pitton Patrik / consigliere Figc Veneto, Sergio Sottovia, Salvatore Binatti.
E per quanto riguarda il recente week end tra Sport & Dintorni, vi propongo il flash notturno alla chiesa di Salvaterra/Badia perché lì a ‘due passi’ mi sono incontrato venerdì sera con due storici portieri; cioè Massimo Stefani storico portiere del Castelgugliemo  Gino Zatta altrettanto storico portiere della Lendinarese & dintorni ( vedere relative Story sempre qui su questo sito nella rubrica “Campioni & Signori” oppure chiedere a …Google, che vi rimanda direttamente alla pagina interessata).
Questo perché ( lo capirete alla fine’ è stata una settimana da …portieri.
Intanto eccovi , come segnalazione extracalcio, uno speciale flash “Alè Bersaglieri” by Viadana dove la Rugby Rovigo Delta ha fatto ‘colpo rosso’ meritatamente ( vedere su questo sito rubrica …Rugby).
Ma a questo punto ecco una full immersion dallo stadio Gabrielli per il big match Rovigo vs Viadana.
In particolare ecco nel pre-partita il trio La Rosa, GF Fiorenzato, Terenzio Rauli, dello staff tecnico biancazzurro. A seguire il team del Rovigo Lpc nel saluto iniziale al centrocampo, poi by tribuna il flash che ho scattato alla dirigenza del Rovigo, con da sx Maurizio Fornenton e al suo fianco il presidente onorario Malvi Cervati ( sotto la sala stampa).

 

 

 

A seguire una serie di immagini dal campo, con i biancazzurri Marzola e Guccione in fase offensiva dentro la difesa arancione del Sarego.
Quindi capitan Milan (tuttora imbattuto dopo 4 partite) osservatore interessato per un infortunio occorso al suo compagno, nonché a fine match in versione ‘smile’ evidentemente soddisfatto di aver allungato la sua imbattibilità.
Sempre con riferimento all’uscita dal campo a fine match, ecco due flash significativi del clima post partita per mister Ruggero Ricci & Company.
Per quanto riguarda la fotogallery finale ecco dal campo di Conselve due simpatiche immagini by Victory che, da evergreen cuore Fiessese, ce le didascalizza così:<< ...trasmetto una foto del nostro portiere Chinaglia Alessio che ieri, parando il rigore ad inizio gara, ha strappato l’affetto della tifoseria Fiessese a Conselve…. E una foto di Davide Carrieri (col suo 'Pallino' , cioè il tifoso/dirigente Giorgio Crivellaro) che dopo varie incursioni (in territorio nemico) ha finalmente infilato il pallone in rete…. per il vantaggio e per un altro po’ di affetto che la tifoseria ospite conservava, appunto, per il realizzatore!!! >>.
Certo avrei potuto fare crop sulla foto del portiere per una sua migliore visualizzazione, ma ho preferito lasciarvela con vista a tutto campo, perché spesso …il portiere è un uomo solo nell’immensità del verde-campo.
E da ultimo, ecco la certificazione che compete ai nostri lettori ma che non è più una rarità; cioè che il nostro sito www.polesinesport.it viene spesso contattato giornalmente e in contemporanea da “tutti e Cinque i Continenti”.
Ovviamente …Thank to you all, ma sopra tutto per le STORY che ci permettete di pubblicare.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it