Delta PT 'chapeau' al Venezia, Porto Viro 'sbanca' Adria. Storie da play off e ...'META' che Rugby Rovigo “Bacchetti” il Calvisano!


30/04/2012

A Castelfranco Veneto è …crollato il mondo beat  griffato Delta Porto Tolle. E allora chapeau al Venezia già winner in SERIE D e promosso in Serie C; chiamala se vuoi Seconda Divisione. E pensare che la band Delta PT era andata in vantaggio sul Giorgione  con bomber Garbini, poi ha subito il pari e poi è stato espulso Giolo. E per il Delta Porto Tolle è arrivata a questo punto una sconfitta che … era nell’aria.
Un secco 4-1 ch non ha ripagato il pensiero di mister Zuccarin che ha confidato telefonicamente a Luigi Franzoso per La Voce di Rovigo: << Dopo l’espulsione avevo detto ai ragazzi di puntare a mantenere il risultato per poi giocarci il tutto per tutto a 10’ dalla fine, purtroppo il secondo gol di Mattiazzo ci ha rovinato i piani. Abbiamo fatto un grande campionato, alla fine l’impresa appariva ragionevolmente impossibile. Forse abbiamo ceduto sul piano nervoso>>.
Insomma adesso , ad una sola giornata dal termine la classifica recita: primo Venezia punti 70 ( per effetto del 5-2 sul Gradisca), secondo Delta Pt 63, terzo Legnago 62 (vincente 3-2 sul Belluno).  E domenica il Delta PT ospita il Tamai per ‘regalarsi’ un  secondo posto finale e strepitoso.

Passando dai play off ai play out e dalla Serie D all’ECCELLENZA, ecco il Lapecer che al Gabrielli di Rovigo ha soltanto impattato 1-1 (pareggio di Pavarin) vs il Rivoli fanalino di coda. Sta di fatto che adesso per salvarsi il Lapecer, - come ha sottolineato mister Dal Fiume a fine match – deve fare almeno tre punti. Dove? Intanto domenica il Lapecer del presidente Luca Pavarin va a CastelnuovoSandrà, poi avrà l’Abano in casa; come dire che occorre una vittoria, perché i pareggi valgono solo …“un punto alla volta”.

Grande derby invece in PROMOZIONE al Bettinazzi di Adria. E’ andata ko per la seconda volta consecutiva la capolista Adriese, ma stavolta giovando una ottima partita. Certo il Porto Viro di mr Pasquale Di Girolamo ha sbancato l’Adriese di mister Giuseppe Pregnolato ma la capolista avrebbe meritato il pareggio a detta di tutti. Certo al Poro Viro era stato annullato un gol già al 6’pt(cross Bresciani, testa Nordio), però anche a Sabatini appena entrato ( dal 14’ st al posto di Pagliarini) è stato annullato un gol, e poi il bomber ha colpito una traversa e sfiorato ‘due volte i legni’. Insomma il Porto Viro ha 38’ pt ha trasformato con Bresciani il rigore concesso  per fallo di Mazzagallo su Gasparetto. C’era? Se ne lamenta così il ds Luciano Vianello:<< Il fallo da rigore non era dentro l’area”. 

E mister Pregnolato , sottolineando la caparbia prestazione della sua Adriese, ha rimarcato:<< Abbiamo perso per un episodio>> . E il presidente Luciano Scantamburlo? Eccolo:<< Si deve cambiare marci perché anche oggi abbiamo giocato in emergenza>>.
Perché tutto questo Adriese – pensiero? Ma perché adesso alla capolista si è avvicinato il Calvi Noale a -1 perché winner 3-1 sul Vigodarzere e tra l’altro in sorpasso sul Graticolato invece sconfitto in casa vs Thermal Ceccato in zona cesarini.

Per il Porto Viro la vittoria vale una salvezza – come ha sottolineato il presidente Ildo Ponzetto che, ovviamente soddisfatto e confermando di aver sempre chiesto ‘una tranquilla salvezza’, ha aggiunto “anche per il prossimo anno voglio stare vicino a questi ragazzi”. Insomma per il ds  Alfredo Tessarin e per il Porto Viro una buona base di partenza per pensare … a vincere nel prossimo campionato.  Per quanto riguarda invece le polesane da zona play out, beh c’è stato il salomonico pareggio nel derby tra Union At e Scardovari. Tutto nella ripresa, subito rigore ospite di Poncina, poi rigore pareggio trasformato da Thomas Bonfante per i locali. Poi nella parte finale ‘un torello’ propedeutico alla salvezza finale sia per lo Scardovari di mr Maistrello che per l’Union At di mr Benati, visto le sconfitte delle concorrenti.

Vale  a dire il Loreo di mr Ruggero Ricci sfortunato contro la ‘giovane’ Solesinese di mister Stefano Monini. Bravo e sfortunato infatti bomber Codignol, perché ha colpito un palo e la palla ha danzato sulla linea ( dentro o fuori’) prima che il difensore Curto la ‘cacciasse’ lontana. E perché poi Codignola dopo aver saltato il portiere Gazzoli si è ritrovato in area piccola davanti alla porta vuota ‘purtroppo’recuperato in spaccata sempre da Curto in ‘scivolata miracolosa’. Così la Solesinese ha vinto per 2-1 grazie ai gol di Polato/punizione e di Trivellato, mentre a poco è valso il gol finale di Randazzo su punizione. E le lamentele del ds Massimo Bovolenta e del presidente Giuseppe Bardella nei confronti oltre che dell’arbitro Agnolin di Castelfranco V.to e ‘soprattutto’ contro il guardialinee Pavanati di Adria.

Sta di fatto che sul fondo ci sono 4 quadre padovane; cioè Casalserugo Bovolenta e Vigodarzere sconfitte rispettivamente 1-0 a Laguna Ve e per 3-1 a Noale, oltre a Torre e Camponogarese che tra di loro hanno impattato 1-1 senza infamia  e senza lode.
Perciò il Loreo che si ritrova quint’ultimo a -2 dalla Union At e a – 3 dalla coppia Scardovari e Villafranca PD non dovrà più sprecare palle gol già fatte se vuole salvarsi.

Discorsi che valgono anche in PRIMA CATEGORIA, dove innanzitutto c’è stato l’aggancio in vetta dell’Altopolesine al Boara Pisani. Merito della vittoria per 4-0 by Altopolesine di m Osti a San Vigilio , grazie alle doppiette di Visentini e Baietta, mentre nel turno casalingo il Boara Piani di mr Selleri non è andato oltre l1-1 contro la Legnarese.
Per quanto riguarda la salvezza, la Stientese l’ha matematicamente conquistata pareggiando 1-1 in casa del forte San Nicolò, ma va anche detto che adesso è a -3 dal San Vigilio e potrebbe sperare nel sorpasso play off, visto il recente rallenty degli adriesi.
Restano invece ancora impelagate in zona play out le altre polesane. Anche se hanno confermato il trend positivo la Villanovese di Sergio Pezzolato ( winner 1-0 da subito sul Cavarzere adesso inguaiato) e la Tagliolese di Riccardo Frassson (1-0 su rigore finale di Trombin sulla Fulgor Crespino di mr Fabbri ancor più inguaiata). E buon per tutti comunque che il Maserà fanalino di coda abbia perso in casa ( 0-1 vs Atheste Pd).

Movimento in vetta anche in SECONDA CATEGORIA. Dalla Fiessese già promossa è arrivata la solita conferma. Infatti la squadra di mister Marzanati ha vinto per 4-0 sul Gaiba (in gol Gherardi, Sabaoui, Carrierei, Gramegna) , ma la sorpresa è stato il ko del San Marco Arquà che rilancia le pretese play off del Boara Polesine di mr Zamarco bravo a vincere per 2-1 in sorpasso con Aguiari e Gazzetta.
Chi esce definitivamente di scena è il Bottrighe d mr Nasti, sconfitto in casa per 3-1 dai Blucerchiti di mr Samuele Paganin ora ottimi terzi in classifica.
Ma che devono rintuzzare le pretese della coppia Badia e Papozze visto che sono lì a – 2 per effetto delle loro vittorie, rispettivamente per 2-0 sul Costa e per 1-0 in casa del Frassinelle). Sotto zona play off non demorde però neppure il Canaro di mr Zangherati bravo a vincere col largo 4 -1 sulla Lendinaresedi mr Targa.
Per quanto riguarda la zona play out, da registrare la vittoria del San Pio X per 3-0 (reti Aggio, Chiarelli e autogol Zanforlin) in casa dell’Eridano fanalino di coda, ma sopra tutto dell’Athesis di mr Meneghini per 3-0 (reti di Pasello, Andrian, Trevisan ) sul Pettorazza in trend negativo.

A completamento della nostra panoramica scendiamo in TERZA CATEGORIA/ROVIGO dove la già promossa La Vittoriosa ha sbancato per 4-0 Guarda Veneta, mentre in zona play off l’unica a perdere è stato il San Martino di Venezze( per 2-0 a Pontecchio, doppietta del capocannoniere Michele Segradin) . Per il resto hanno vinto sia il Rosolina di mr Astofi ( 2-0 a Ficarolo)  e sia lo Zona Marina di mr Tugnolo (per 3-2 a Roverdicré con tripletta di bomber Selvatico). Nella corsa verso i play off si rifà sotto il Salara di mr Ghisellini winner per 3-1 sulla Turchese che da qualche tempo paga pegno ai troppi infortuni. A completamento del quadro segnaliamo Grignano – Duomo 2-0 come il 2 -0 del Due Torri sul Buso fanalino di coda.

Passando alla TERZA CATEGORIA/PADOVA qui il campionato si è concluso con la vittoria – strapotere del Bagnoli Calcio vincente anche sul Redentore per 3-0. Invece nel responso play off passa direttamente alla finale proprio il Redentore secondo perché ha più di 10 punti di vantaggio sul Villadose di mr Milan. Bene invece il Granzette di mr Ferrari che (pur sconfitto 2-1 in casa dell’Atletico Terrazza) farà la sfida play off contro la Santelenese. Da segnalare che nell’ultima giornata il Baricetta rifilando il tennistico 6-1 al San Michele aggancia al penultimo posto il Città di Castello ( solo 1-1 in casa del Deserto), mentre il Beverare ultimo nel turno casalingo ha subito un pesante 8-0 dallo Stanghella.

Infine nella TERZA CATEGORIA/VERONA ha registrato il buon pareggio della ‘unica polesana’ Bergantino (terzo in classifica) che nel turno casalingo allo stadio ‘Oltramari’ ha impattato 1-1 col Coriano.  In un girone dominato dall’AlbaredoCalcio sul Concamarise e appunto il Bergantino di mr Bazzi.

Mentre nella TERZA CATEGORIA/MANTOVA c’è già stato ieri la ‘Grande Festa Promozione’ allo stadio Pennacchioni di Melara dove il Dak Ostiglia di mr Gardona ha vinto fireworks 5-3 il derby sull’Hostilia . Per la storia a suggellare il trionfo ci hanno pensato le reti di Dragovic (doppietta), Guandalini, De Lima e Di Maio. Complimenti quindi al team del presidente Quartaroli che la suo primo anno di Terza categoria ha già ottenuto il salto in Seconda categoria.

EXTRATIME by SS/ La cover è per mister Pasquale Di Girolamo che ha ‘condotto’ il suo Porto Viro a quella tranquilla salvezza che gli è stata richiesta dap presidente Ponzetto e dal dg Tessarin.
Quindi in fotogallery onoriamo ( primo da dx) Dario Sottovia da Campodarsego e bomber dell’Este, per i suoi tanti gol segnati, pur essendo ‘abbastanza spesso’ partito dalla panchina. Certo dalla serie D alla Seconda Divisione sale il Forlì, ma la domanda sorge spontanea? Ecco il sottoscritto , per esigenze di imparzialità visto che porto lo stesso cognome…, vi propongo la domanda spontanea (ma con risposta incorporata) da parte di Paolo Zoppelli corrispondente per Delta Radio:<< Ma dove sarebbe arrivato l’Este del presidente Lucchiari se Dario Sottovia avesse giocato sempre dall’inizio? >> .
Poi in sequenza proponiamo la panchina del Lapecer, con mister Paolo dal Fiume e il suo staff tecnico ( da Quaranta a Milani e Gioso).
Per quanto riguarda il derby Adriese – Porto Viro propongo …una splendida giocata di capitan Dal Col (vs Solesinese) trasmessami fa ‘friend flash’ Otello Scabin,  e per contraltare una formazione TOP 11 del Porto Viro (nell’occasione winner al Gabrielli in amichevole vs Lapecer). Relativmente al match Loreo vs Solesinese che ha trasmesso per Delta Radio, vi propongo una ‘azione per parte’, protagonisti in biancazzurro Randazzo, Socciarelli, Luise & Company , mentre sulla rimessa laterale della Solesinese sono protagonisti in tandem granata il polesano Padovan e Turri ex Loreo.

Per onorare lo slalom parallelo Altopolesine e Boara Pisani vi proponiamo poi il pre-gara del loro scontro diretto, segnalando che Altopolesine in maglia rossa è ovviamente sponsorizzato Cargill . Per onorare la Seconda categoria ecco il Badia TOP 11 e una azione del match a Papozze, giusto per onorare anche Benazzi & Company in maglia a strisce.
Con riferimento alla trasmissione televisiva su Prima Free (digitale 692 e sky 891) vi presentiamo l’ultima ospitata a “Pianeta Uisp” relativa a venerdì scorso con da
Gianni Grimaldi/Uisp, Riccardo Pavanello/La Voce Rovigo, Dino Caporali e Mario Fabiano/Uisp Rovigo, Fabrizio Crivellari/Real Cà Donà, Gigi Patrian, Tiziano Bellan/Portotollese, Gianni Brazzo/Uisp e accosciato il sottoscritto Sergio Sottovia.
Mentre, sottolineando il “POLESINE GOL” (d’altra parte è ormai noto che GOL è la mia interpretazione polesana della meta/goal inglese… che perciò ho messo nel Titolo dei miei Libri) realizzato dalla Rugby Rovigo Delta nel match d’andata al Maci Battaglini di sabato scorso contro il Calvisano, vi propongo un kit poker.

Partendo dalla ‘cartolina’ che ho scattato per dedicarla alla Città di Rovigo ‘rappresentata dal campanile della Rotonda sullo sfondo del tabellone da ‘palla ovale’ col risultato 11-8. Questo appena prima della meta ‘griffata’ Bacchetti per la Femi Cz Rovigo che ha fissato il definitivo 16-8 pro Bersaglieri nel match d’andata play off vs Calvisano.
E che , per effetto anche delle due azioni di gioco che vi propongo, ha fatto esplodere la Festa del tifo rossoblu sulla tributa ‘stipata in ogni ordine di posti’. Come dimostra la foto col folklore rossoblu & con Enrico Cappato all’applausometro (the biggest a dx e tra l’altro poi domenica corrispondente per Delta Radio da Borgo Dolomiti/Adria a commentare il derby calcistico polesano San Vigilio – Altopolesine).


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it