Delta Pt e Lapecer ko; poker vittorie Adriese, Union At, Scardovari, Loreo. E week end by Rugby con Femi Cz-Vea e Benetton/Pavanello
Tra Plebiscito/Padova & Monigo/Treviso. Storie importanti tra ‘Polesine & Dintorni” fino al triplo bomber Carrieri, doppio Randazzo, ‘unico’ Pagliarini. Sottolineando in Extra-Calcio il pareggio-vittoria della Femi-Cz Vea Rugby Rovigo e la signorilità-fair play by Benetton Treviso & Pavanello.
Sussurri e grida su tutti i campi, mentre a -4 giornate dal termine ha già festeggiato il salto in Seconda categoria la Vittoriosa di mister Luciano Breda, così come ‘praticamente’ la Fiessese di mister Pietro Marzanati …domenica taglierà il nastro della Prima categoria.
Ma torniamo ai titoli di testa , per registrare che in SERIE D il Delta Pt si è ritrovato battuto sotto la grandine a Pordenone. La cronaca racconta di partita sospesa ad inizio ripresa per ben 60’ minuti, poi di 2 traverse colpite dai polesani ( Garbini e Vendemmiati) , ma anche del 2-0 in favore del Pordenone favorito anche delle assenze per ‘influenza’ in casa Delta Pt di Marangon e Boscolo. Sfortuna e attenuanti, sta di fatto che adesso mister Fabrizio Zuccarin si ritrova a rincorrere il Venezia ( winner per 2-0 sul Città di Concordia, mentre nel contempo i Legnago Salus ha ‘solo’ pareggiato 0-0 in casa vs il Mezzocorona.
Insomma, nella sport come nella vita a volte la fortuna/sfortuna ci mette lo zampino per fissare il successo/insuccesso stagionale.
Ne sa qualcosa anche la FEMI-CZ VEA Rugby Rovigo che sabato ho vinto impattare ‘soffrendo’ al Plebiscito di Padova ( 16-16 vs Petrarca, agganciando così all’ultimo il treno play off) . Ne sa qualcosa anche la Benetton del polesano capitan Antonio Pavanello che al Monigo di Treviso, ho visto sotto gli occhi di patron Luciano & Family in tribuna centrale con Debora Compagnoni, farsi sfilare la vittoria nei minuti finali dagli irriducibili Warrios Grasgow (15-8 , nella europea Rabodirect PRO12.
Ma di questi eventi speciali ne parleremo ‘storycally & confidentilly” nella specifica rubrica, con relativa documentazione fotografica nei prossimi giorni.
Qui è Polesine Gol di stampo prevalentemente ‘calcistico’ ed allora diciamo che mercoledì prossimo, cioè il 25 aprile giornata celebrativa della Resistenza , sia il Delta PT del presidente Visentini (tra l’altro a Porto Tolle arriverà proprio il Legnago/concorrente) che tutte le altre squadre venete ritorneranno in campo per questo rush finale dei campionati.
Discorso che vale innanzitutto per il Lapecer di mister Paolo Dal Fiume che è incappato nella sconfitta esterna a Monselice, battuta per 2-1 su rigore al 92’ e poi rimasta in 9 per le espulsioni di Seye e Sabatini. Cosa dire? Beh la squadra del presidente Pavarin cercherà riscatto a Marano, contro una squadra in formissima visto che in esterno ha vinto per 1-0 in casa del Reala Vicenza, agganciandolo così al secondo posto, a -6 dalla capolista Trissino che guarda caso ha perso a Somma.
Davvero un finale thriller quindi anche in ECCELLENZA, col Lapecer ancora alla ricerca di una continuità che porti alla salvezza anticipata.
Scoppiettante e soprattutto positiva invece quella delle polesane in PROMOZIONE.
Davvero un bel poker di vittorie. Sugli scudi stvaolta ci va lo Scardovri non fosse altro perché ha vinto il derby per 2-0 sul Porto Viro grazie ai gol prima di Mattia Corradin e di Poncina poi nel finale.
Ma se la vittoria dello Scardovari di mister Maistrello può valere in chiave salvezza, vale invece in chiave ‘promozione’ la vittoria dell’Adriese di mr Pregnolato che ha sbancato CasalserugoBovolenta grazie a matchwinner Pagliarini.
Il resto? Ci ha pensato la difesa con Ivan Carretta / Company ( la migliore del campionato) a blindare un risultato che fa sprintare la capolista Adriese a + 5 sul Graticolato che ha solo impattato 0-0 vs Laguna VE. Per il presidente Scantamburlo e il ds Vianello è un altro piccolo passo per salire in Eccellenza, visto che anche il Calvi Noale è rimasto ‘terzo’ e sul risultato in bianco in casa del forte Saonara Villatora.
Dicevamo del poker vittorie polesano. Ebbene anche quella dell’Union At e del Loreo sono state importanti in chiave salvezza.
Infatti l’Union At ha sbancato Vigodarzere (c’ero passato davanti allo stadio…) con un secco 3-1 grazie alle reti di Cestaro, Thomas Bonfante/rigore e Guccione in zona cesarini.
Per il Loreo di mister Ricci vittorioso ‘seccamente’ 3-0 in casa vs il Torre, bisogna dire che è stata determinante la doppietta di bomber Randazzo prima del sigillo finale dell’everegreen Deni Crepaldi.
La mia considerazione finale? Il Porto Viro potrebbe aver perso il treno play off, invece per quanto riguarda i play out , al di là delle ottime tre vittorie polesane, è sempre più fondato il rischio che almeno ‘una polesana’ sia destinata alla retrocessione assieme alle ‘adesso quasi certe’ (partendo dal fondo) Camponogarese, Torre, Vigodarzere, Casalserugo.
Ma un posto play out pare proprio destinato ad una polesana, poi speriamo nel miracolo salvezza attraverso gli spareggi…
Per quanto riguarda la PRIMA CATEGORIA continua lo sprint parallelo in vetta. Così la capolista Boara Pisani di mster Selleri ha sbancato Conselve Bagnoli per 4-1( gol d’autore Vigorelli, Nicoletto, Casna, Bergo) , come pure ha vinto l’Altopolesine di mister Osti per 2-0 a Castelmassa vs la Fulgor Crespino ( reti nel quarto d’ora finale di Baietta e Agostini.
Al terzo posto si consolida il Ponte S.Nicolò cinico winner 1-0 in casa della Tagliolese che così resta a soffrire in zona play out a + 3 sulla Villanovese che ha impattato 1-1 in casa dell’Arzergrande.
Così , sopra il fanalino di coda Maserà, restano tre le polesane che soffrono: la Fulgor Crespino di mr Luca Fabbri, la Villanovese di mr Sergio Pezzolato, la Tagliolese di mr Riccardo Frasson, mentre si è praticamente già salvata la Stientese di mr Gulmini che è stata brava a battere per 3-0 La Rocca ( reti di Attolico, Desiderati, Munari/rigore) .
Per la serie Polesine & Dintorni, anche il Cavarzere di mister Arsenio Pianta che ha perso per 3-0 in casa dell’Atheste PD di mr Franzolin, resta ancora impelagato nei problemi salvezza. Invece il San Vigilio, al di là del fatto che il suo mister Andrea Casilli faccia il ‘pompiere’ parlando di salvezza raggiunta, si è confermato squadra rivelazione perché avendo vinto per 2-1 sulla concorrente Pontecorr (gol Lezzoli e Grandi) ha quasi ipotecato l’ultimo posto utile in zona play off.
Passando in SECONDA CATEGORIA diciamo che è stata sopra tutto la Davide Carrieri Day, visto che il bomber ha firmato la tripletta del 3-1 in casa del San Marco Arquà. Così adesso la squadra di mister Pietro Marzanati è volata a +11 appunto sull’Arquà e mercoledì potrà festeggiare matematicamente il ritorno in Prima categoria, frutto di due promozioni in due anni. Per la zona play off è sempre più il tempo dei Blucerchiati di mr Samuele Paganin (ora secondo alla pari dell’Arquà) visto la vittoria per 2-0 sul Frassinelle grazie ai gol di Baratella e Boscolo. Nell’altro big match è finita in parità 2-2 la sfida tra Papozze e Boara Polesine, che così restano appaiate a quota 42, a + 2 sul tandem Badia e Bottrighe.
Due squadre che viaggiano da tempo a ritmo diverso. Sprintoso infatti il Badia di mr Davide Piccinardi ha vinto tennisticamente 6- 0 in casa del San Pio X (capitalizzando il tris-gol di bomber Daniele Petrosino, la doppietta di Galassi e il sigillo finale dello stesso mister new entry).
Quasi in caduta libera il Bottrighe di mr Nasti visto il secco 4-0 subito in casa del Costa di Antonio Marini (doppietta di Simioli, più Pattaro e Ricchiero figlio d’arte).
Ritornato a vincere invece il Pettorazza col 4-1 sul fanalino di coda Eridano.
Da segnalare infine, oltre alla vittoria del Canaro per 2-1 in casa del Gaiba, anche il pareggio 2-2 salomonico e stracittadino tra la Lendinarese di mr Targa e l’Athesis di mr Meneghini ( doppietta di Alberto Trevisan, vanificata dal pari di Rossi in zona cesarini).
Per l’evergreen Dario Raimondi un pareggio che vale molto meno di quello dei ‘rossoblù’ Bersaglieri Rugby Rovigo che ‘abbiamo visto gioire assieme’ sul campo del Plebiscito contro i ‘neri’ del s Petrarca PD…).
Sta di fatto che , sopra l’Eridano …non c’è il sereno, anzi in zona play out c’è il rischio retrocessione per Lendinarese, Gaiba, San Pio X e Athesis (ora a -3 del Costa).
In TERZA CATEGORIA/ROVIGO il team La Vittoriosa, come già detto nell’incipit, ha già festeggiato il salto in Seconda categoria per effetto del 4-0 rifilato alla Turchese di Fusetto e perché ha già 12 punti di vantaggio sulla G.I.Polesella peraltro winner 4-0 in casa del Buso fanalino di coda. Bene in zona podio anche il San Martino di mr Pigato (2-1 sul Guarda ) e lo Zona Marina di mr Tugnolo (1-0 su Ficarolo) , che pertanto restano terze e appaiate a quota 50.
Sale al quinto posto il Rosolina di mr Astolfi , alla pari della Turchese e perché winner 2-1 sul Salara. Nelle partite ‘fuori corsa’ il Cà Emo ha pareggiato 2-2 col Grignano, mentre il Due Torri ha superato il Duomo per 3-2 e il Roverdicrè ha battuto per 2-1 il Pontecchio.
Invece in TERZA CATEGORIA/PADOVA la miglior polesana è ridiventato il Granzette winner per 2-0 nel derby polesano col Villadose ( gol Sette e Poletto). Male invece le altre due polesane ormai relegate sul fondo. Infatti il Beverare ultimo ha perso per 5-2 a San Michele, così come il Baricetta ha perso, peraltro di misura e 1-0, in casa del forte Redentore che è secondo alle spalle della capolista Bagnoli Calcio.
Infine nella TERZA CATEGORIA/VERONA va forte il polesano Bergantino di mr Bazzi che hanno calato la ‘manita’ col 5-1 in casa della veronese Roverchiara. Così adesso il Bergantino ha agganciato al secondo posto il Concamarise /perdente 1-2 vs Spinimbecco) mentre la capolista Albaredo (2-0 a Sustinenza) è già salita in Seconda categoria.
E nella TERZA CATEGORIA / MANTOVA il Dak Ostiglia, che ha giocato e vinto Melara per 5-1 sul Felonica, adesso ha sprintato a +7 sul Magnacavallo che invece è stato bloccato sull’1-1 dal Borgovilla.
EXTRATIME by SS/ La cover è per bomber Mirco Pagliarini match winner in foto ‘unico e trino’ on Ivan Carretta e capitan Dal Col. Quindi dedichiamo l’apertura in ‘poker foto’ della fotogallery all’impresa dei Bersaglieri targati Femi-Cz Vea Rugby Rovigo, autori del pareggio-oro vs Petrarca al Plebiscito di Padova. Quindi rientrando in ‘casa calcio, ecco Mario Visentini presidente Delta Porto Tolle (al microfono) in tandem col vicesindaco Massimo Zaninello . Per la serie ‘vittorie in Promozione’ ecco in sequenza Kristian Maistrello mister dello Scardovari, poi Daniele Randazzo duplo bomber Loreo, infine in tandem Cristiano Masotti & Mauro Bellinato coppia dirigenziale Union At.
Come premio ‘stagionale’ proponiamo poi la Stientese di mr Marcello Gulmini ‘praticamente’ salva in Prima categoria, quindi in tandem winner Pietro Marzanati col presidente Bonaguro, coppia vincente per la Fiessese che si è già meritato il salto in Prima categoria.
Con riferimento alle trasmissioni televisive su Prima Free (digitale 692 e sky 891) ecco by “Pianeta Uisp” di Venerdì 13 aprile 2012 la ‘ospitata’ con Ciro Patrian (presidente Cavarzere C5) col suo bomber Gino Bello; quindi Onofrio D’Argenio (presidente Sant’Elena) col suo vice Simone Lissandrello; poi Michele Pregnolato (pres.Quadrifoglio Rottanova), coi soliti noti Linda Chiarion, Gigi Patrian e Sergio Sottovia “trio Prima Free” più Gianni Grimaldi e Mario Fabiano della Uisp.
E con riferimento alla trasmissione Pianeta Uisp di Venerdì 20 aprile 2012: Luigi Boarin (pres. Umbertiana), quindi Angelo Montoncelli (pres Canda, col figlio Mattia giocatore); poi Davide Domeneghetti ( pres. Swt – Pizzeria Vesuvio Rovigo col dg Davide Pellegrini); e per la società del Lendinara Tchouck Ball neo promossa in serie A il presidente Antonio Maria Menardo con l’allenatore Pierfrancesco Azzi. Oltre al conduttore Gigi Patrian, all’opinionista Sergio Sottovia, e a Gianni Grimaldi e Mario Fabiano responsabili Uisp Rovigo accompagnati dall’avvocato Gianfranco Munari in qualità di “Responsabile Commissione Disciplinare Giudicante Uisp”.
Pensando ai “Fatti di Padova col presidente Cestaro” e ai “Fatti di Genova col presidente Preziosi” dove gli Ultras che hanno imposto ai giocatori la ‘impensabile’ consegna delle maglie ( e conseguentemente partita sospesa per 45 minuti), vi proponiamo praticamente in contraltare e in stile fair play la signorilità by rugby che ho visto personalmente domenica al Monigo di Treviso dove ha giocato ‘il Benetton di capitan Antonio Pavanello’ (al centro in foto tra lo staff dirigenziale fino a...Munari) che ha disputato la sua ultima partita interna del torneo europeo “Rabodirect PRO12” vs gli scozzesi della Warrios Glasgow.
Perciò eccovi capitan Pavanello che prima del match ‘premia’ il capitano della Nazionale Italiana di rugby ‘diversamente abili’ , e poi è impegnato sul campo nella sua ultima azione di gioco prima di infortunarsi ( secondo da dx e …distorsione della caviglia).
Infine , ecco nel famoso rugbistico terzo tempo, il folkloristico stile scozzese, tra caratteristico copricapo cornuto , birra e kilt sottostante fuori foto) .
Ma sopra tutto con quel sorriso ‘smile’ che dovrebbe caratterizzare tutte le tifoserie i tutte le discipline sportive, al di là del rendimento in campo della propria squadra.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it