Delta PT ko a Forlì, winners Clodiense, Piovese, Este,Rovigo,Adria/ X-derby Loreo-Altopolesine e “Winter Champion” Union Vis & N.A. Bagnolo


16/12/2013

A livello Triveneto segnaliamo “Campioni d’Inverno” Pordenone in serie D, ArzignanoChiampo e Nervesa in Eccellenza più il poker Caldiero, Eurocalcio, Camisano e San Giorgio Sedico in Promozione, quindi le “Otto-Volanti” della Prima categoria Bussolengo & Cast.Azzano, Bevilacqua del mr polesano Antonio Marini, Schio T.V., Union Vis, Maerne, Sant’Anna, San Gaetano, La Salute.
Invece nei 16 gironi della Seconda categoria team WINTER CHAMPIONS 2013 sono Pastrengo, Dossobuono, Croz.Zai, Venera, Recoaro, Lugo Calvene, Juv. Laghi, Badia Polesine, Pettorazza ( aspettando recupero tra Virtus Agna e Due Stelle), Arcella & Petrarca & Caminese, Cervarese, Origo & Marcon, Noventa, S.Lucia, Pedemontana & Bessica, V.San Giacomo.

Ma l’ultima domenica calcistica by Dicembre 2013 ha regalato tante variazioni sul tema classifica anche in zona play off & play.out.
Partendo dalla LEGA PRO SECONDA DVISIONE, dove purtroppo il Delta Pt di mr Paolo Favaretto torna sconfitto 1-0 dalla trasferta a Forlì. Peccato perché già al 2’ pt ‘re leone’ Gherardi aveva incornato bene ma ha stampato la traversa, mentre i romagnoli hanno trovato il gol partita con Tonelli al 4’ st. Così diventa emblematico il titolo in testa all’articolo di Luca Crepaldi su Il Gazzettino:” Delta su ferma al palo e il Forlì capitalizza il guizzo da tre punti”. Per la cronaca segnaliamo che l’attaccante Albertini è andato al Marano mentre c’è stato il ritorno in rosa di Giacomino Marangon ( purtroppo  indisponibile a Forlì) .

 

 

Invece per quanto riguarda le pagelle , considerando un ‘buono & cuore deltino’ Luca Crepali/Gazzettino segnalo 4 sue insufficienze ( Cano, Ghosheh, Segato, Baldrocco) mentre Claudio Bulgarelli ‘cronista romagnolo’ de Il Resto del Carlino va  a ruota libera con ben 8 insufficienze ( Cano, Bertoli, Politti, Ghosheh, Segato, Pettarin, Soligo, Baldrocco).
Tutto questo nel Girone B dove in testa allunga il Santarcangelo ( 3-0 sul Monza) vsul Bassano Virtus ( solo 1-1 a Renate) e sul Real Vicenza ( addirittura 0-3 vs Virtus Vecomp Vr).

 

 

Tra l’altro in scia ha patito ko anche il Rimini ( perso 2-0 in casa Torres) , mentre la Spal che vinceva 2-0 ha solo impattato 2.2 vs Mantova ringraziando altresì il portierino polesano Pietro Menegatti per alcune grandi parate nel finale.
E in coda? Da segnalare che il fanalino di coda Bra ha subito una ‘cinquina secca’ ad Alessandria, mentre il Castiglione ha impattato 2-2 vs Pergolettese. Respira meglio invece Cuneo perché ha vinto 2-1 inguaiando il Bellaria IgeaMarina.
II che significa che il Delta PT resta quintultimo a quota 17 e impantanato a soffrire distanziato a -7 dal poker di squadre a quota 24 ( Monza, Virtus Vecomp Vr, Renate e Alessandria.

 

 

Per quanto riguarda la SERIE D e per la serie Delta Radio & Dintorni segnaliamo nel Girone C il Pordenone winner 2-1 in casa Sanvitese e Campione d’Inverno 2013 allungando a più 2 sul Marano che ha solo impattato 1-1 a Montebelluna.
Per quanto riguarda le squadre padovane ottimo l’Este di mr Zattarin ( 4-0 sul Vittorio Falmec) , amaro pareggio 1-1 invece per il San Paolo Pd di mr Masitto in casa Dro, mentre resta fanalino di coda la Fers.Perginese (0-3 vs Giorgione).
Da segnalare in zona play off la vittoria del Belluno ( 3-2 vs Tamai) e quella della Sacilese ( 1-0 vs Union Ripa Fenedora), da zona play off la vittoria del Monfalcone ( 1-0 vs Mezzocorona) , mentre è finita 1-1 la partita tra le più tranquille Triestina e Trissino Valdagno.

 

 

Sempre in SERIE D, ma nel Girone D segnaliamo che i lagunari della Clodiense hanno orgogliosamente impattato 1-1 con i termali aponensi del Thermal Abano quarti in classifica.
Invece taglia il traguardo da Campione d’Inverno la Lucchese winner 3-0 nel testa-coda in casa del Forcoli Valdera, fermo restando intatte le speranze della Correggese perché winner 3-0 vs Massese,in sorpasso quindi sul Romagna Centro ora terzo perché perdente 1-2 nel turno casalingo contro il Mezzolara che così sale al quinto posto.
A completare il quadro segnaliamo questi altri risultati: Atl.Montichiari – Fortis Juventus 4-3; Formigine – Virtus Castelfranco 1-1; Imolese – Palazzolo 3-3; Riccione- Fidenza 1-5; Sancolombano – Camaiore 2-1.

 

 

Per quanto riguarda il campionato di ECCELLENZA nel Girone A conferma il suo ottimo campionato il Rovigo Lpc di mr Ruggero Ricci e del presidente Luca Pavarin battendo in casa per 2-1 la Marosticense grazie alle reti di Guccione e Dalla Via.
Così resta in scia dell’Arzignano Chiampo che conquista il titolo d Campione d’Inverno superando per 2-1 la coriacea Ambrosiana di mr Montagnoli.
Tanto più che il Rovigo stacca il Villafranca Vr  che invece ha solo pareggiato ( 1-1 vs Vigasio) facendosi così raggiungere dal Cerea ( invece vincente 1-0 in casa del S.Lucia Golosine)
Ottima domenica da play off infine per l’Adriese di mr Stefano Santi, brava a sbancare Montecchio Maggiore per 2-1 grazie alle reti di Zanellato e del solito Furlanetto ( per i vicentini gol di Alessio Sabatini). Bene altresì anche l’Abano winner 2-0 vs Sarego, mentre il Pozzonovo di mr Fiorin non è andato oltre l’1-1 in casa del Castelnuovo Sandrà.
Torna invece a vincere il Campodarsego (2-0 in casa Lugagnano/ultimo) .

 

 

Sempre in ECCELLENZA , ma nel Girone B segnaliamo la vittoria ‘rigenerante’ della Piovese per 2-1 sul Favaro Marcon, mentre in vetta festeggia da “Campione d’Inverno” il Nervesa vincendo 1-0 in casa del Calvi Noale, sfruttando il contemporaneo pareggio dell’Union Pro ( 1-1 vs Istrana), mentre resta in scia come terzo l’Union QPD in quanto vincente 1-0 in casa del LiaPiave. Questi i significativi altri risultati: Portomansuè – Edo Mestre 1-1; Union Quinto – Opitergina 1-1; Vigontina- Feltrese Prealpi 0-1; LiventinaGorghense – Ponzano 2-0.

 

 

Scendendo in PROMOZIONE, segnaliamo nel Girone C il pareggio salomonico 1-1 nel derby tra il Loreo di mr Augusti e l’Altopolesine di mr Tessarin , con gli ospiti in gol con Viaro al 32’st giusto per pareggiare la rete di Mazzucco, in vantaggio per i loredani al 43’ pt.
Così adesso il Loreo scende al secondo posto alle spalle del tandem di testa formato dal Camisano ( winner 2-0 in casa Laguna VE) e dal Dolo (altrettanto 2-0 vs Longare Castegnero).
Per la terza polesana di questo girone, cioè lo Scardovari col neo acquisto Alessandro Sabatini in campo, registriamo il pareggio 0-0 vs Torre, col rammarico di aver colpito un palo con Passarella. Da segnalare peraltro in zona play off che il Saonara VIllatora di mr Gabrieli ha pareggiato 2-2 in casa Ponte San Nicolò, mentre hanno fatto rallenty le altre. Vedi lo 0-0 della Solesinese in casa Montegalda e vedi lo 0-0 tra Boca Ascesa e Mestrino.
A completamento segnaliamo la vittoria per 1-0 della Vigolimenese sulla Virtus Villafranca PD fanalino di coda.

 

 

Chi si conferma al vertice, è stata l’Union Vis di mr Beppe Conti e del ds Cristiano Masotti  in PRIMA CATEGORIA , Girone D, visto la vittoria per  2-0 nel big match in casa della Legnarese ( reti di Vertuani e Fredddi, una per tempo).
Invece come sotto-clou era tutto da vedere Papozze- Azzurra 2 Carrare che perciò ho visto e raccontato per Delta Radio.
Una vittoria che possiamo dire meritata da parte dei padovani in gol al 76’: botta da fuori area di Uzoije con Ferrarese che tocca la palla che stampa la traversa e sulla ricaduta viene schiacciata in rete dal colpo di testa di Baldon, cn la difesa dei locali …latitante.
Diciamo un buon Papozze nella fase iniziale ( traversa direttamente da calcio d’angolo con Michelotto, poi appena alti i tiri di Perazzolo e Finotti), ma poi chi ha creato seri pericoli alla difesa del bravo Ferrarese sono state le conclusioni ospiti di Momolo, Uzoije, Marin/punizione e Baldon. Nella finale del match palla gol per Finotti ( girata alta) , però è stato ancora l’Azzurra 2 Carrare a stampare il palo basso con una bella girata di Schiavon.
Per il Papozze di mr Mantoan tanto cuore ma un attacco strutturato in modo imperfetto, fermo restando che in difesa si è fatta sentire l’assenza di Ballarin ( impegni di lavoro).
Così adesso l’Azzurra 2 Carrare ha agganciato la Legnarese al secondo posto, mentre al terzo sale il Boara Pisani di mr Rodighiero winner 3-1 in casa del Conselve (doppietta del solito Petrosino + Zannarini).
Per la serie rallenty da registrare altresì il pari in bianco tra la Tagliolese di mr Gerico Milani e il Maserà di mr Brocca, mentre nell’altro derby polesano la Villanovese di mr Emiliano Marini ha battuto la Fiessese di mr Gozzi per 2-0 ( doppietta di Djordjevic , ex Legnago), fermo restando che gli ospiti hanno di che rammaricarsi per il rigore calciato alto al 57’ da Gherardi. Tra le polesane male ancora la Stientese di mr Tibaldo , visto l’1-3 casalingo patito contro l’Arzergrande di mr Pizzinato. Di misura infine la vittoria dello Stroppare per 1-0 sull’Atheste PD/ultimo e de La Rocca di mr Franzolin per 3-2 vs Cavarzere di mr Michelon.

 

 

Variazione in vetta invece nella SECONDA CATEGORIA, Girone H, visto che il Badia di mr Piccinardi ha vinto di misura per 1-0 in casa G.I.Polesella ( rete 86’ di Akim) mentre nel big match il Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri ha perso 2-1 in casa del Canalbianco di mr Saterri. Resta in scia in zona play off il Grignano / quarto per effetto dell’1-1 vs Granzette, mentre i Blucerchiati ( c’è stata l’inversione di campo) hanno vinto 3-0 vs San Vigilio. Chi intanto sta facendo un campionato in forte risalita è il Medio Polesine di mr Tamascelli perché ha sbancato 2-1 il campo del Salara, sfruttando anche il fatto che La Vittoriosa ha perso 1-2 vs il Frassinelle. Invece nel derby rodigino il Boara Polesine di mr GP Zanaga ha sbancato San Pio X vincendo 3-2 ( doppietta decisiva di Aguiari), mentre la Turchese ha battuto di misura 1-0 il Canaro fanalino di coda.
Sempre in SECONDA CATEGORIA, ma nel Giron I tutto padovano, lunica polesana, cioè il Pettorazza di Simone Braggion giocatore/allenatore ha vinto per 1-0 nel big match vs Ferri, facendo altresì sorpasso sulla capolista Due Stelle che invece ha perso in casa ( 2-4 vs Battaglia Terme). Ma pur essendo ora in vetta il Pettorazza , non possiamo definirlo ancora Campione d’Inverno perché deve essere ancora giocato il recupero tra Due Stelle e Ferri, che anche per questo sono appaiate al terzo posto avendo subito sorpasso dalla Virtsu Agna winner per 2-1 a Cartura. Per completezza di informazione questi sono gli altri risultati: Patavina- Sant’Agostino 1-2; Carpanedo – O.D.M. San Pietro 0-2; Janus – Atletico Villa 3-1; San Lorenzo – Bagnoli 0-1; Due Monti Abano – Ciaobio Arre 0-1.

 

 

Infine eccoci in TERZA CATEGORIA/ ROVIGO , Giroe A, dove l’Audace Bagnolo è sempre più capolista per effetto della vittoria per 1-0 sulla Ficarolese (rete di Munari), col Villadose che però resta in scia per effetto del tennistico 6-0 sulla Lendinarese.
Da considerare infatti che Nuova Audace Bagnolo di mr Zeri deve recuperare il match vs Bosaro, domenica prossima quando si giocherà altresì il derby rodigino tra Duomo e Roverdicré.
Intanto il Rosolina ha sbancato Zona Marina per 3-1, mentre l’Union S.Martino ha perso 0-1 vs Bosaro. E poi il Roverdicrè ha liquidato Buso per 5-1 mentre è finito 0-0 lo scontro tra Duomo e Pontecchio.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per onorare due squadre polesane “Winter Champions 2013” ; cioè l’Union Vis in Prima categoria e la Nuova Audace Bagnolo in Terza categoria, rispettivamente rappresentati by Cristiano Masotti (dx) e Cesare Tadiello ‘ evergreen ds’  Due “Campioni & Signori” che sono di casa qui su questo sito www.polesinesport.it , che solo seguendo la passione di Personaggio Story come loro proprio oggi ha potuto tagliare il traguardo straordinario egli oltre 270/mila contatti e ormai 450/pagine viste (vedi certificazione, tra l’altro senza Facebook o Twitter per …libera scelta come quella dei “No Sponsor” ).

 

 

Come dire per pur passione by Sergio Sottovia & Friends, dove Polesine significa etimologicamente e by heart  ‘terra emersa dalle acque …for Sport (ma anche Life, in the world).
Poi per quanto riguarda la fotogallery by Friends vi proponiamo innanzitutto l’ultima ospitata televisiva su Prima Free nella trasmissione “Lunedì in campo” , cioè la foto gruppo con in piedi da sx Sebastiano Ruzza/Badia, Gigi Patrian, Paolo Zoppelli/Este, Gianni Bottaro/ Padova & Vicenza, Sergio Sottovia; accosciati da sx bomber Akim/Badia, Roberto Pizzoli, Massimo Bovolenta/Loreo, Salvatore Binatti, Fabio Cazzadore/Loreo.
Per quanto riguarda il big match tra Papozze e Azzurra 2 Carrare, ecco la tifoseria padovana con tanto di striscioni e folklore.
Quindi ecco il team PAPOZZE targato CMI  con mr Alessandro Mantoan, schieratasi come da tabellino con questa formazione titolare: Ferrarese, Morato, Fuolega, Luise, Azzalin, Biondi, Vianello, Michelotto, Finotti, Benazzi , Perazzolo .
A seguire l’entrata in campo dell’arbitro Barbiero di Vicenza tra il capitano ospite Tamiazzo e il locale Michelotto.
Quindi due azioni da campo, poi la tifoseria del Papozze in tribuna, con in primo piano il sindaco Diego Guolo ( con sciarpa giallo nera )  e alle sue spalle le Girls pallavoliste con anche Giorgia Zerbinati e Simone Andriotto rispettivamente cronisti de La Voc di Rovigo e Il Resto del Carlino.
Infine la corsa – gioia dei giocatori dell’Azzurra 2 Carrare in ‘scivolata-saluto’ verso la propria tifoseria ( mostrata prima).
E come last photo e con riferimento alla mia straordinaria partecipazione ‘occasionale’ alla trasmissione Pianeta Uisp di giovedì sera, (sempre su Prima Free), ecco in piedi da sx, Gianni Grimaldi/Uisp,  Eliano Morello/S.Giorgio Casale Sc, Michele Beccati e Daniel Corrain rispettivamente presidente e segretario delle Meringhes,; accosciati da sx Sergio Sottovia, Mario Fabiano/Uisp, Sandro Rossato/ presidente Bellombra.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it