Delta Pt pari a Cuneo, ok Pozzonovo (doppietta Bellemo) & Altopolesine , ko Rovigo e Adriese/ Grande festa a Bosco Mesola pro defibrillatore


14/10/2013

Grande poker Pozzonovo, Altopolesine, Tagliolese e Fiessese. E Grande Festa mercoledì scorso a Bosco Mesola dove peraltro ( vedi fotogallery) è stata omaggiata la locale società di un defibrillatore, quanto mai necessario.
Per quanto riguarda la trasferta by Delta Porto Tolle in casa della capolista Cuneo, beh stavolta fa comodo rettificare il famoso detto per dire che è …“meglio il 2 senza il 3”.
Infatti in Piemonte la polesana Delta Porto Tolle ha quantomeno interrotto la sequenza delle due sconfitte precedenti.
Positiva quindi la trasferta per mister Fabrizio Zuccarin e il suo Delta PT, anche perché ha sofferto sul finire, visto l’occasione sciupata da Martini e il gol annullato a Palazzolo su segnalazione dell’assistente dell’arbitro. Attenuanti? Mettiamoci che Gherardi, non ancora in perfette condizioni fisiche è rimasto sempre in panchina, mentre il ‘fosforo’ di Marangon è potuto ‘entrare in capo’ soltanto al 27’st , a sostituire peraltro un ottimo Baldrocco.
Insomma, questo è i campionato di LEGA PRO SECONDA DIVISIONE 2013/14, dove la matricola Delta PT dovrà ritagliarsi il suo ‘posto al sole, vale a dire staccarsi dalla quart’ultima posizione per entrare nella griglia delle ‘prime nove’ giusto per meritarsi il ‘regolamentare’ inserimento nella ‘nuova’ Serie C della prossima stagione agonistica 2014/15.
Nel frattempo sale in vetta di questo Girone A il forte Real Vicenza di mr Vittadello perché winner 1-0 sul Reanate e così in sorpasso sul Cuneo.
Come intanto risorge la Spal che come da pronostico al ‘Paolo Mazza’ ha liquidato per 3-1 il Bra fanalino di coda.
Mentre è giusto segnalare che a formare il quartetto delle ‘seconde’ assieme al Cuneo ci sono adesso Monza ( winner 2-1 a Bellaria Igea Marina, quindi Virtus Vecomp VR ( winner 1-0 sul Bassano Virtus), infine la Pergolettese ( solo pari 0-0 col Mantova).

 

 

Passando in SERIE D e per la serie Delta Radio & Dintorni , segnaliamo che sono ritornati grandi il Marano e l’Este.
La prima perché nel Girone C ha sfruttato il pari a ‘reti bianche’ del Pordenone a Mezzocorona, così vincendo per 3-1 sul Vittorio Falmec adesso il Marano è salito in vetta a quota 19 agganciando appunto il Pordenone di mister Parlato.
La seconda perché ha sbancato per 3-1 l’Union Monfalcone.
Stesso risultato positivo peraltro per il San Paolo PD che ha battuto appunto per 3-1 il Tamai.
A completare il quadro segnaliamo che, a conferma dell’equilibrio nelle altre partite, questi sono stati gli altri risultati: Montebelluna – Fers. Perginese 1-0 ; Dro – Union Triestina 1-0; Sacilese – Belluno 1-1;Sanvitese – Trissino Valdagno 3-1; Union Ripa Fenadora – Giorgione 1 – 0.
Per quanto riguarda la SERIE D, Girone D, da registrare la sconfitta casalinga della capolista Thermal Ceccato; cioè 0-1 vs la Fortis Juventus, sicché ne ha approfittare la Correggese per sbancare 3-2 Sancolombano e sprintare solitaria in vetta a +2 sui termali.
Così come la Lucchese sbancando 1-0 nel derby toscano il Camaiore ha ‘appaiato’ la Thermal al secondo posto.
Chi resta a soffrire in zona bassa è la Clodiense amaramente sconfitta 0-3 nel turno casalingo vs Romagna Centro.

 

 

Per quanto riguarda la ECCELLENZA, il sottoscritto è andato a raccontare in cronaca per Delta Radio il match tra Pozzonovo e Adriese.
Cosa dire? Che continua ancora il mal di trasferta dell’Adriese di mister Santi, perché ha stampato la traversa con Zanellato nel primo tempo quando ha creato più gioco dei padovani.
Poi però nella ripresa il Pozzonovo di mister Fiorin si è dimostrata squadra più veloce e abile soprattutto con Giordani, Vecchi, Correzzola e Bellemo.
Quest’ultimo noto bomber in Polesine a Porto Viro ha ribadito le sue qualità firmando la doppietta per il 2-0 a favore del Pozzonovo, e impegnando ancora Carretta, mentre l’Adriese di capitan Antonelli non ha fato altrettanto col portiere De Angeli, neppure quando mister Santi ha tolto Zanellato per Temporin e poi Nonnato per Castellan.

 

 

Per quanto riguarda la capolista Rovigo Lpc , beh ha perso in casa 1-2 vs il Cerea dopo essere andata in vantaggio con Guccione, ma …con tanti rammarichi.
Innanzitutto il gol del pareggio che l’arbitro ha convalidato al Cerea sconfessando la segnalazione del sua assistente.
Anche per  questo mister Ricci ha parlato di sconfitta determinata da episodi ( vedi poi il rigore pro Cerea), come conferma l’articolo by Maurizio Romanato su Il Gazzettino peraltro titolato così:<< Il Rovigo perde il primato con lo zampino dell’arbitro”.
Infatti adesso in vetta c’è salito l’ArzignanoChiampo perché winner 2-0 in casa del S.Lucia di Golosine.
Mantiene il ritmo al terzo posto il Campodarsego di mister Romanin perché è stato bravo a battere per 2-1 il Sarego.
Per contro resta ultimo il Lugagnano perdente 0-2 nel turno casalingo vs Vigasio.
Si ripropone verso zona play off il Villafranca perché ha vinto in sicurezza per 3-0 in casa CastelnovoSandrà. Negli altri due scontri del girone , da segnalare i due risultati in bianco tra Marosticense e Ambrosiana e tr Montecchio e Abano.

 

 

Anche in PROMOZIONE è cambiato qualcosa in vetta alla classifica del Girone C. Infatti la capolista Loreo di mr Augusti ha impattato 1-1 (era andata in vantaggio con Cazzadore) nel turno casalingo vs Boca Ascesa e così è stata agganciata dal Dolo che ha battuto per 2-1 il Due Monti.
In scia resta il Laguna di Venezia perché ha solo impattato 0-0 in casa della Vigolimenese.
Per quanto riguarda le altre polesane , da sottolineare la prima vittoria per l’Altopolesine di mister Sandro Tessarin sul Longare Castegnero , grazie a match winner Bertolini al 31’ st.
Ha invece impattato in bianco lo Scardovari di mister Stefano Bernardi pareggiando vs Mestrino Pharmabag ( peraltro una traversa per parte, con Nordio per i locali e con Alessio Sottovia per i padovani). Come peraltro ha soltanto impattato la Solesinese , peraltro 1-1 , in casa del Torre.
Larga e significativa invece la vittoria per 3-0 del Ponte San Nicolò di mr Franco a spese della Virtus Villafranca PD, di misura invece la vittoria per 1-0 del Saonara Villatora di mr Gabrieli sul Camisano di mr Pellizzer.

 

 

Cambia poco invece in vetta alla PRIMA CATEGORIA, Girone D, con il Papozze di mr Mantoan che si conferma capolista pur pareggiando 0-0 s La Rocca Monselice. Coma al secondo posto si conferma l’Union Vis di mr Conti perché ha sbancato per 2-0  ( doppietta di Fratti) il campo del Maserà, mentre si conferma terza in classifica l’Azzurra Due Carrare perché winner 2-0 sul Boara Pisani del neo mister Corrado Rodighiero.
Di rilievo la vittoria della Tagliolese di mr Milani per 4-2 ( doppietta di Grandi più Maliki e Lazzarini per i locali, e doppietta del solito Trombin per gli ospiti) sul Cavarzere che da questa settimana sarà affidata al neo mister Alessandro Michelon ( l’anno scorso all’Arzergrande).
Per quanto riguarda il derby tra la Stientese di mr Tibaldo e la Fiessese di mr Marzanati, beh è stata festa grande solo per gli ospiti. Un secco 3-0 grazie alle reti di Pagliarini, Gramegna e Sabir, contro il gol della bandiera di Attolico a risultato acquisito.

 

 

Tant’è che V.Z. ( cuore fiessese) ci ha mandato questo post-it:<< La Fiessese ha dominato il primo tempo partendo di slancio con il primo gol su rigore di Pagliarini e il secondo bellissimo gol d’azione di Gramegna; un terzo gol della Fiessese all’inizio del secondo tempo con l’azione di Sabir…poi la partita, mai stata frizzante, ha perso tono man mano fino al fischio (finalmente!) dell’arbitro….un sussulto verso fine gara con il gol di Attolico della Stientese. Vincere, naturalmente, è sempre bello>>.
Unico rimpianto in casa Fiessese è che “ purtroppo Davide Carrieri si è infortunato”.
Di vittoria in vittoria segnaliamo che anche la Villanovese di mr Emiliano Marini, seppur al fotofinish con match winner Faedo, ha superato la padovana Stroppare di mr Bertazzo.
Negli altri scontri ‘tutti padovani’ segnaliamo che Arzergrande ha vinto pe 3-1 sull’Atheste , mentre la Legnarese ha sbancato altrettanto per 3-1 il Conselve.
Per così dire come da pronostico , visto che sia Atheste PD che Conselve sono ultimi ancora a quota zero.

 

 

Per quanto riguarda i Campionati di SECONDA CATEGORIA onore al merito subito, nel Girone H, al Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri e del dg Gigi Napoli perché si è confermato capolista vincendo 5-1 sul Canaro, grazie alla tripletta di Giacomo Crepaldi più gol Favaro e Graham Bell.
Onore al merito peraltro al Badia di mr Piccinardi che ha rifilato un secco 3-0 ai Blucerchiati.grazie alla doppietta di Akim e al sigillo di Cestaro ‘formica atomica’.

 

 

Come peraltro al Canalbianco di mr Saterri terzo incomodo in quanto ha rifilato una ‘manita’ al Frassinelle di mr Nasti ( tripletta di Toffalin + Pigozzo e Villa).
Ha fatto rallenty invece La Vittoriosa di mr Verter Piazza perché ha solo impattato 1-1 in casa della Giovane Italia Polesella.
Anche per questo viene agganciata dal Grignano di mr Di Lena winner 2-0 vs San Pio X (reti di Munari e Pasquino/rigore).

 

 

Tanti pareggi nelle altre partite; vedi Medio Polesine – Boara Polesine 2-2 e San Vigilio – Turchese 1-1, mentre il Salara ha vinto per 2-1 sul Granzette.
Invece, sempre in Seconda categoria,ma nel Girone I, segnaliamo lo sprint del Bagnoli di mr Cristian Cominato solitario in vetta alla classifica. Questo perché il Bagnoli ha sbancato per 3-0 il campo del San Pietro, mentre il Due Stelle si è staccato per effetto del ‘solo’ pareggio 1-1 in casa dello Janus. Questo in un girone di tutte padovane dove l’unica polesana, il Pettorazza di mr Braggion, h rifilato un secco 3-0 al Due Monti Abano grazie alla tripletta di Munari.
Fermo restando che la Virtus Agna si conferma terzo pera aver sbancato per 3-1 il Carpanedo, mentre la classifica si è modificata per effetto dei seguenti ‘altri’ risultati: Cartura – San Lorenzo 1-2; Ferri – Atletico Villa 3-0; Patavina – Ciaobio – Arre 2-1, Sant’Agostino – Battaglia Terme 2-0.

 

 

Cambio al vertice anche in TERZA CATEGORIA / ROVIGO, Giorne A,dove sprinta la Nuova Audace Bagnolo PO di mr Zeri perché winner 4-1 in casa del Duomo, mentre sui stacca lo Zona Marina che ha solo pareggiato 2-2 vs Ficarolese.
Detto che ha riposato il Pontecchio, ecco gli altri risultati Buso – Beverare 0-2; Rosolina – Bosaro 0-0; Roverdicrè – Lendinarese 3-0; San Martino –Villadose 0-0.
Classifica a punteggio pieno invece la TERZA CATEGORIA / PADOVA, Girone C, dove la capolista Casal Team nel big match ha sbancato per 3-0 la Santangiolese, mentre .resta in scia la Vigorovea in quanto winner 4-0 sul Cristoforo Colombo.
Detto che l’Atletico Terrassa ha fatto rallenty pareggiando 2-2 a Cà Emo ( primo punto della stagione) , segnaliamo invece che il Baricetta tra le mura amiche ha perso 2-4 vs San Fidenzio. A completamento segnaliamo che il San Michele ha sbancato per 1-0 Vigonovo, così come Atlettico 2000 ha sbancato per 3-2 il Noventana.

 

Male invece la giornata della polesana Bergantino in TERZA CATEGORIA / VERONA , perché nel Girone B, ha perso seccamente in casa 0-3 vs il forte Boys Gazzo.
Tutto questo mentre resta in vetta a punteggio pieno il Bonferraro ( punti 9 in 3 partite) perché ha sbancato per 3-1 il campo de La Rizza Dep.
E mentre sono questi gli altri risultati: Castagnaro – Real Tormine 0-1, Coriaro – Aurora Marchesine 1-1; Montagnana – Roverchiara 2-1 e Sustinenza – Giov Povegliano 1-4.
Storie di Polesine & Dintorni,. Perciò segnaliamo che nella TERZA CATEGORIA, VENEZIA, s’è registrato il primo successo per il team Adige Cavarzere di mr Giorgio Braghin, vincitore 1-0 sul Codevigo grazie a match winner Andrea Grigolo subito in apertura del match.

 

EXTRATIME by SS/ La cover in stile ‘Delta Radio & Dintorni’ è per gli ORGANIZZATORI della “11^ Sagra del Radicchio” a Bosco Mesola in quanto ‘signori di solidarietà’.
Perciò li ho fotografati mentre consegnano il ‘defibrillatore’ all’amico Ferroni (tra l’altro suo figlio gioca nella Tagliolese)  in rappresentanza della locale società di calcio by Delta Po Ferrarese.

Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo in apertura la foto-gruppo della ultima ospitata su Prima Free nella trasmissione televisiva “Lunedì in campo”. Cioè in piedi da sx Mauro Pezzolato/ds Scardovari, Gigi Patrian, Paolo Zoppelli, Cristian Cominato/ mr Bagnoli, Carlo Contarin ds Thermal Abano, Alessandro Mantoan/ mr Papozze; accosciati da sx Luca Crepaldi/Gazzettino, Federico Crepaldi/Papozze, Sergio Sottovia, player argentino Bagnoli, Salvatore Binatti.,
Quindi in sequenza “sei-flash-sei” by Sagra del Radicchio di Bosco Mesola compreso il noto trio Mirco Santon, Vairo Biolcati, Renata Zanella fino alla squadra del Bosco Mesola impegnata a tavola, come peraltro lo staff dell’Alberghiero “Vergani Ravarra” di Ferrara e la tavolata sestetto degli “evergreen amarcord”,dal sottoscritto (primo a sx con Flavio Cavallaro gran maestro di tennis e poi Mirco Santon con Lady Renata ovviamente capotavola & Friends compreso Renzo Sarti (ultimo a dx).
Passando al calcio giocato eccovi le foto che ho scattato sul campo di Pozzonovo, partendo dall’entrata in campo della terna arbitrale formata dall’arbitro Kapidani di Pordenone e gli assistenti Balestra di Rovigo e Schiavo di Padova.

Per quanto riguarda le due formazioni che vi propongo ( Pozzonovo poster maglia azzurra e Adriese top 11 maglia granata) eccovi i rispettivi tabellini ufficiali:
POZZONOVO: De Angeli, Spazian (16’st Bacchin), Minoglio, Brustolin, Bergo, Bagarollo, Giordani, Berno, Correzzola, Vecchi (32’st Polato), Bellemo (43’st
Zanchi). A disp.: Tognon, Chinello, Leustean, Vicariotto. All.: Fiorin ( primo a sx) .
ADRIESE : Carretta, Dainese, Forin, Pasetto, Mazzagallo, Macchia, Bovolenta, Furlanetto, Nonnato (27’st Castellan), Antonelli, Zanellato (19’st Temporin). A
disp.: Di Corato, Moretti, Cisotto, Vianello, Ferro. All.: Santi.
E in kit una azione del Pozzonovo ‘pressato’ da capitan Antonelli , poco prima del gol segnato da Nicolò Bellemo che mostriamo festeggiato nel ‘riquadro’ in basso a sx ( una specie di firma d’autore come faceva Velasquez pittore spagnolo).

Tornando in terra polesana e al derby tra Stientese e Fiessese ecco by V.Z.  il trio marcatori con da sx Gramegna, Sabir e Pagliarini.
E poi la panoramica dei tifosi in tribuna allo stadio “Boccato” di Stienta con guarda caso al centro del ‘campo visivo’ l’indimenticabile playmaker/farmacista Sergio Dal Ben ( barba da filosofo, ma …una vita da mediano tra Canaro e Fiessese, oltre che pro youngs) .

A seguire due flash della ospitata di ieri sera 14.10.2013 a “Lunedì in campo” , eccezionalmente subito perché richiesti. Ecco quindi sera il trio griffato Scardovari con da sx Gigi Patrian, Stefano Bernardi/allenatore, Salvatore Binatti.
Quindi il poster panoramico con, in piedi da sx, Caterina Zanirato/Resto del Carlino, Andrea De Rossi/ coach Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta,  Luc Crepalkdi/Gazzettino, Vanessa Vendemmiati/miss Veneto, Daniele Zennaro/Nuova Venezia, Stefano Bernardi/mr Scardovari; accosciati da sx Gigi Patrian, Salvatore Binatti, Sergio Sottovia, Roberto Pizzoli, Rossano Boscolo / delegato Coni Chioggia. 


 
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it