Delta PT pari ‘stretto’ a Tamai. A Este matador Dario Sottovia. Sugli scudi Fiessese e Fiorenzo Vaccari/Figc intervistato by Delta Radio


02/11/2012

C’era la Serie D e c’era il recupero in Prima categoria tra Atheste PD e Fiessese, ma c’era anche tutta la Coppa Polesine in questo giorno di Ognissanti. E poi in questo primo di novembre c’era anche Delta Radio, con tutte le sue cronache dai campi e l’intervista a Fiorenzo Vaccari presidente Figc Veneto by tandem Salvatore Binatti & Sergio Sottovia.
Insomma una giornata di calcio che, da interlocutoria qual’era, è diventata speciale Football Day per il Calcio Veneto grazie a Delta Radio & Dintorni.
Così il sottoscritto insieme a Gigi Patrian ha ottemperato all’invito di far visita alla società di Este, in primis ai fratelli Lucchiari & staff , da Paolo Zoppelli/speaker a Nereo Serravalle, dopo essersi ‘preparato’ per fare una ‘intervista come si deve’ al presidente della Figc Veneto.
Ovviamente ho ascoltato con interesse, per la SERIE D (Girone C), il commento di Roberto Pizzoli dal campo di Tamai, dove purtroppo il Delt Porto Tolle di mister Zuccarin ha raccolto meno di quanto seminato.
Basti pensare al gol annullato a Gherardi , in tap in dopo il palo colpito da Zanardo su cross di Dall’Ara, il baby Andrea guarda caso parente del bomber Dario Sottovia che il sottoscritto stava seguendo con particolare interesse sul campo di Este.
Sta di fatto che al termine di una ottima prestazione il Delta PT ha raccolto solo il pari 1-1, rigore di Zanardo al 17’ pt e pareggio del Tamai con Nonis al 29’st.
Col tecnico Fabrizio Zuccarin in double face ai taccuini di Luigi Franzoso su La Voce di Rovigo ,tra qualità di gioco e risultato: << Il Tamai non ha quasi mai passato la metà campo, hanno indovinato quel tiro, oltretutto scivolando, e il tacco di Garbini che ha spiazzato Del Bino ha fatto il resto….>>

 

 

Insomma ancora una volta il Delta PT resta al …palo, visto che di pali finora ne ha colpiti ben 11 , come ha sottolineato ‘statisticamente’ mister Zuccarin nel post match, pur contento della prestazione dei suoi giocatori.
E sul campo sotto i Colli Euganei cosa è successo? Semplice, l’Este è stata micidiale nelle ripartenze vincendo per 3-2 grazie alle reti di Brotto, Dario Sottovia e Berno cui ha fatto da contraltare la doppietta di Bacher ( ma il secondo gol era dentro o fuori?).

 

 

Purtroppo il Legnago del neo mister Claudio Ottoni ha sprecato troppo in attacco col tandem Moresco & Florian, mentre la difesa dell’Este ha trovato due baluardi insormontabili nel portiere Trivellato e in capitan Thomassen ‘uomo mascherato’.
Poi a fine match sono passato dagli spogliatoi  a salutare Dario Sottovia e … tanto basta.

 

 

Giusto prima di fermarmi appena fuori stadio, per appoggiare on the car gli ‘appunti in fogli sparsi’, giusto per pare ping pong con Salvatore Binatti su Delta Radio per l’intervista a Fiorenzo Vaccari , il presidente della Figc del Veneto, per una approfondita ‘disanima’ sul Calcio Dilettantistico della nostra regione.
Un’intervista che meriterebbe una rubrica a parte, e perciò… ne parleremo prossimamente a parte.

 

 

Adesso invece rientriamo nel Calcio Giocato completando il discorso della Serie D per sottolineare che se avesse vinto il Delta PT avrebbe agganciato il Real Vicenza a quota 21, visto che i vicentini hanno perso in casa per 3-4 vs il Trissino Valdagno.
Tutto questo considerando che nel big match tra le due capolista il Pordenone ha sbancato per 1-0 a Virtus Vecomp VR , sicché resta leader in solitaria.

 

 

Mentre consolida il terzo posto la Sambonifacese winner per 2-0 in casa del Cerea, tanto più che la Clodiense è caduta in casa propria , sconfitta al fotofinish per 3-2 dal Montebelluna, con tanti rimpianti per i lagunari ( doppietta su rigore per Margherita) che hanno addirittura sciupato due rigori con Porcina.
Cose che capitano, e a completamento i questo Girone C segnaliamo questi altri risultati: Belluno – SandonàJesolo 1-2, Kras Repn – Sacilese 1-3, Sanvitese – San Paolo PD 3 -1, Union Quinto – Giorgione 0-1.

 

 

Per quanto gli altri recuperi disputati nei campionati che vedono iscritte le polesane, segnaliamo che in PRIMA CATEGORIA si è giocata solo la partita Arheset Pd vs Fiessese. Un match vinto per 2-0 dai polesani di mr Marzanati ( reti di Marangoni e N’Tsogo) che perstanto salgono al quarto posto a quota 12, a soli 3 punti dalla coppia capolista Stientese & Arzergrande, ma anche a un solo punto dal Ponte San Nicolò.

 

 

Ma non è stata una settimana giocata solo sul campo, perché bisogna dire che, in casa Figc a Mestre, il Giudice Sportivo, in seconda istanza, stante il ricorso effettuato dallo Scardovari contro il Mestrino che in Promozione aveva presentato una distinta di 20 giocatori anziché 18, ha revocato la vittoria della capolista Mestrino ( 3-2 sul campo) ed ha sancito la ripetizione della partita.

 

 

Insomma per effetto di questa decisione sono stati tolti i tre punti-vittoria al Mestrino.
Una sentenza che può far discutere, ma trattandosi del primo caso finora successo, si può dire che ‘la ripetizione della partita’ sia la cosa che ‘sostanzialmente’ accontenta tutti, compreso lo Scardovari del presidente Mario Rosestolato che ho sentito telefonicamente proprio prima dell’intervista al presidente Vaccari ( ch etra l’altro ha affrontato con ‘signorilità’ l’argomento).
Passando alla Terza Categoria e alla COPPA POLESINE diciamo che si sono disputate tutte le partite ‘di ritorno’ salve due ancora rinviate per impraticabilità del campo.

 

 

Vale a dire le partite tra  Lendinaresee e Nuova Audace Castelguglielmo e tra Gavellese e Turchese.
Per il resto segnaliamo che l Ficarolese pareggiando 1-1 a Salara , approda al turno successivo (0-0 all’andata).
Altrettanto passa il turno il Grignano che ha rifilato un secco 4-1 (doppietta Trevisan) al Costa ( all’andata fu 2-2).
Promosso anche il Roverdicré che dopo il 2-1 all’andata ha schiacciato il Due Torri con un rotondo 4-0.
Promosso anche il Cà Emo che grazie alla doppietta di Stefano sette ha eliminato per 2-0 il Baricetta.
Passa il turno anche lo Zona Marina per effetto del 3-2 i casa del Rosolina
Particolare curioso , nella ripresa sono entrati in campo come giocatori sia Crivellari allenatore del Rosolina che Fecchio allenatore dello Zona Marina.

 

 

Promosso anche il Medio Polesine winner per 2-0 (reti Rossetto e Scaranaro)  sul Villadose, dopo che il match d’andata finì 2-2.
Stesso discorso vale per il Duomo winner 1-0 sul Buso, promosso perché all’andata fin 2-2.
Forti del 2-1 maturato all’andata il Guarda Veneta di mr Miotti si è meritato il passaggio del turno vincendo per 1-0 sul Pontecchio ( rete di Ursu).
Importante anche per il Beverare di mr Turolla il passaggio del turno a spese della Junior Anguillara di mr Bertipaglia, battuta per 2-1 con doppietta di Pregnolato, dopo che all’andata finì 1-1.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il 'numero 9 giallorosso' Dario Sottovia ‘matador’ pro Este a scapito del Legnago.

Poi nella fotogallery ripartiamo dalla ‘scaletta’ Made in Polesine onorando il Delta Porto Tolle formato baby di Albertini & Company , che abbiano ‘flashato’ da winners vs Montebelluna in Coppa Italia.
A seguire passiamo dalla Serie D alla Promozione …in tutti i sensi, proponendo il trio Mario Rosestolato in family, di passaggio a Crespino, come giustifica il campanile sullo sfondo. Diamo che è è anche la certificazione di un passaggio da uno ‘storico reclamo’ Scardovari ( retrocesso per colpa di sconfitta col Villafranca) vs l’arbitraggio ‘doppio rigorista’ di Rossetti ( una vita poi in serie A)  al ‘reclamo vs Mestrino’ che in settimana ha ottenuto by Figc il risultato di ‘rigiocare la partita’ visto l’errore tecnico dell’arbitro che ha accettato la lista padovana con bel 20 giocatori in distinta anziché i regolamentari 18.
Poi restando in tema calcio giocato nel giorno di Ognissanti, ecco la faccia gioiosa e winner di capitan Previati centrocampista della Fiessese.
A seguire una serie di flash che ho scattato durante il match Este vs Legnago.

 

 

Cioè la foto tribuna con tanti tecnici ‘interessati’, da Nadir Bressan/Castelbaldo Masi a Massimo Ceccato, da mister Stefano Turetta all’ex portiere Bisio della ‘grande Lendinarese’ di mister Spolaore.
Per quanto riguarda il big match ecco il calcio d’inizio dei giallorossi dell’Este, quindi i festeggiamenti in poker di Brotto, Tessari, Di Fusco e Turetta al bomber Dario Sottovia appena dopo il suo gol.
Quindi analogo fotogramma Festa by Este , però a fine gara, completata dal saluto fair play tra i giocatori delle due squadre.
Ricordando l’intervista a Fiorenzo Vaccari, eccolo in una immagine istituzionale da presidente Figc Veneto.
In chiusura  , per la serie Mass Media e dintorni, ecco la foto della ultima ospitata nella trasmissione “Lunedì in campo” su Prima Free (digitale 692 e sky 891) con da sx in piedi Enrico Ferrato/Loreo, Valeriano Fiorin/mister Pozzonovo, Gigi Patrian, Paolo Zoppelli/Este, il presidente Franchi del Pozzonovo, Sergio Sottovia e accosciati da sx Salvatore Binatti e Alberto Tresoldi/vicepresidente Pozzonovo.
Dulcis in fundo, qusi a fare il controcamto familiare a Dario Sottovia in cover, ecco come contro cover Andrea Dall’Ara targato Delta Porto Tolle vs Montecchio Maggiore, con mister Zuccarin ‘pigmalione sun glasses’, per la gioia degli Utras by …Scienza & Coscienza.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it