Delta PT solo… Mezzocorona. Lapecer & Dal Fiume winners sul Real Vicenza. Ok anche Porto Viro & Union At. Ko Adriese a Noale


23/01/2012

Squarci di sole nella nebbia. E così si è giocato da per tutto. Peccato che a Porto Tolle il Delta del presidente Visentini Zuccarin contro il Mezzocorona abbia fatto la fine del Venezia la settimana prima. Cioè vittoria ospite per 4-3 , lasciando a mister Fabruizio Zuccarin un commento amaro:”Tre gol regalati”.  Peccato! Anche perché le pagelle dei cronisti hanno assegnato l’insufficienza al portiere Casini ( e colpe sul secondo gol) mentre al difensore Tricoli vengono concesse le ‘attenuanti’ sulla scivolata che ha permesso il 4-2 ospite siglato da Clementi (autore di una doppietta).
Peccato perché c’era un bel tifo a Porto Tolle (circa 700 spettatori) , peccato anche perché al 40’ del pt il Delta Porto Tolle ha dovuto sostituire ‘precauzionalmente’ il golden boy Giacomino Marangon e inserire al suo post il difensore Luca Chiarion.
E si sa quanto sia importante Marangon nell’economia strategica del team di mister Zuccarin. Sta di fato che per il Delta PT le tre reti segnate da Roma, Zanardo-rigore e Costantini sono state insufficienti a regalare quantomeno un pari.
Così adesso la classifica della SERIE D vede sprintare a + 8 la capolista Un.Venezia (che guarda caso in settimana aveva esonerato mister Sassarini) , mentre il Delta PT resta comunque a +2 sul Legnago che ha solo pareggiato 0-0 in casa contro la Sacilese.

Tutto bene invece in ECCELLENZA per il Lapecer di mister Paolo Dal Fiume che allo stadio Gabrielli di Rovigo ha vinto in testacoda sul Real Vicenza, Bene perché ha segnato Alessio Sabatini, bene perché poteva raddoppiare ( ma lo stesso Sabatini spreca il rigore a lato). Bene perché poi la difesa ha saputo ‘soffrire’ davanti a quel Luca Milan che ‘la difesa la sa comandare dall’alto della sua esperienza’. Una vittoria che fa morale ma che è anche frutto della capacità dirigenziale di Luca Pavarin & Company bravi a non aver percorso la strada dei ‘processi sommari’. Ma bravi ancor più per aver saputo chiedere a giocatori di ‘alto lignaggio’ di sapersi ‘calare’ nella realtà che adesso passa innanzitutto nella ricerca della salvezza. E il fatto che sia Dal Fiume che Pavarin abbiano sottolineato a ‘diverso titolo’ anche i meriti  di Nonnato (per la stampa sottotono) e dei giovani e di chi come Zanirato, Cotroneo e Marzola sono entrati a partita in corso, significa che …l’aggancio del Lapecer al Rivoli ( penultimo)  è solo l’antipasto della risalita verso ‘fuori zona play out’.
Questione di assunzione di responsabilità e di autocontrollo ( quindi attenzione anche alle ‘espulsioni’ , leggi Seye al 13’ st).

Due vittorie e tre sconfitte invece per le polesane in PROMOZIONE. Bene il il Porto Viro di mister Pasquale Di Girolamo che ha sbancato per 2-1 la Camponogarese grazie alle reti di Bellemo e Gasparetto. Certo il mister ha ammesso che ha sofferto ‘qualcosa’ ad inizio ripresa, ma poi il suo Porto Viro si è meritato la vittoria gestendo altresì il vantaggio nella mezzora finale. Così adesso il Porto Viro a quota 24 è appena un punto distante da zona play off. Peccato invece per l’Adriese che nel big match è stata sconfitta per 2-0 in casa della capolista Calvi Noale che così sprinta a + 7 sui granata polesani.
Già deciso allora che Miss Promozione sarà il Calvi Noale? Ovviamente no, come ha sottolineato peraltro il ds Luciano Vianello, mentre mister Pregnolato è rimasto soddisfatto per il ‘creato tanto gioco’ dalla sua Adriese, rammaricandosi peraltro per aver ‘commesso due errori che sono costati altrettanti gol”.

Importante il ritorno alla vittoria dell’Union At. Il team di mister Rossignoli è andato a vincere per 3-1 in sorpasso in casa della Laguna Venezia grazie alla doppietta di Cestaro e a Dervishi purtroppo espulso nel finale.
Tutti dati ‘certificati’ by gentleman-sms dal ds Cristiano Masotti su mia richiesta , visto le ‘contrastanti’ indicazioni apparse sui quotidiani ( anche nell’ambito della stessa testata).
Invece ha perso ‘senza fare molto per evitarlo’ il Loreo di mister Tumiatti, che ho visto perdere per 2-0 in casa (reti di Basso e Brunello) contro il Graticolato Salese di mr Compagno che così sale al terzo posto confermandosi da zona play off grazie ad un ottimo centrocampo e alla seconda miglior difesa del girone. Attenuanti per il Loreo: Di sicuro l’assenza di bomber Randazzo, per la sua capacità di fare ‘il faro offensivo’.

Così in casa Loreo restano i problemi da zona play ot, come peraltro lo Scardovari di mr Maistrello che torna da Abano battuto per 3-0 dal Thermal Ceccato che invece rilancia pretese da play off.
Visto peraltro che ‘le altre hanno’ pareggiato, vedi Virtus Villafranca ( 1-1 col Casalserugo Bovolenta) e vedi Saonara Villatora (solo traversa di Tombol, ma 0-0 in casa Solesinese) .

Andamento lento anche in vetta alla PRIMA CATEGORIA. Basta pensare che la capolista Boara Pisani di mr Selleri è andata in bianco nel turno casalingo contro l’Arzergrande. Ci hanno provato Nicoletto & Company ma è finita 0-0.
Un pareggio che muove la classifica, come quello tra l’Altopolesine di mister Andrea Osti e la Tagliolese del neo mister Riccardo Frasson. C’è stato il vantaggio ospite col solito Trombin, ma alla fine ci ha pensato Coronella a firmare l’1-1. Un buon punto in chiave salvezza per la Tagliolese, qualche rammarico in casa Altopolesine ( anche per alcune assenze importanti, come quella di Viaro) che così resta a -1 dal Boara Pisani.

Ha invece perso in casa il San Vigilio, col portiere Giuseppe Cerilli meno contento dello zio Franco ( il noto centrocampista del Vicenza, Inter etc; vedi anche Gotti story tra i Polesani nl Mondo) che da mister della Legnarese ringrazia match winner Enrico Rigoni per l’1-0 su rigore al 42’ pt. Un passo falso quindi per mister Andrea Caselli, mezzo passo falso invece per la Stientese di Marcello Gulmini visto che ha pareggiato 2-2 con Pontecorr di mr Cristian Cominato ‘appena ridimensionatosi nel budget e nell’organico ( vedi la partenza del bomber Simone Braggion). Storie da zona play off, dove si registrano la vittoria per 1-0 del Ponte San Nicolò sul Cavarzere ( rigore di Perenzoni al 42’ pt) e quella del Conselve Bagnoli sulla Villanovese ( sempre 1-0. rete di Guzzinato 22’ st).

 

Per quanto riguarda la zona play out registriamo il pari 1-1 tra Maserà e La Rocca, ma sopra tutto il pari 0-0 della Fulgor Crespino di mister Rauli contro l’Atheste PD.
Dico ‘sopra tutto’ perché è stata l’ultima partita disputata sul campo del Polesella e va sottolineata la signorilità del presidente Paolo Guidorzi che anche tramite Luciano Milani, cronista di Delta Radio, ha voluto ringraziare  la Giovane Italia Polesella del presidente Tomaini per aver concesso la ospitalità, E dal prossimo turno casalingo la Fulgor ritornerà a giocare sul campo di Crespino, visto che sono stati ultimati i previsti lavori agli spogliatoi.

Passando alla SECONDA CATEGORIA tra le TOP FIVE ha vinto solo il San Marco Arquà di mr Saterri che per 3-1 ha sbancato il campo dell’Eridano fanalino di coda.
Così si avvicina a -4 dalla capolista Fiessese di mister Marzanati che ha pareggiato 0-0 contro l’ostico Boara Polesine. Partita da andamento lento , ma con finale da brivido, visto che il Boara di mr Zamarco al 90’ ha reclamato un rigore su Aggio, ma visto anche che nella ripartenza la Fiessese ha stampato la traversa con Masin.
Considerato che il Pettorazza di mr Crocco ha impattato nel rocambolesco 3-3 a Costa,e che i blucerchiti di mr Paganin hanno perso per 2-1 in casa del San Pio X (reti di Tegani e N’Tsogo), ecco che sale al terzo posto il Bottrighe di mister Beppe Nasti winner per 3-2 sulla Lendinarese di Gigi Targa grazie all’ex d turno Cattozzo in gol addirittura al 91’.

Attenzione però al Papozze di mister Alessandro Mantoan perché pare proprio avere un Luca Bellan nel ‘motore’. Infatti grazie alla sua tripletta e al gol di Benazzi evergreen ecco che il Papozze ha sbancato per 4-2 l’Athesis di mister Lorenzo Meneghini ( per lui in gol Bronzolo e Salvadori).
Brutta sconfitta per il Badia di mr Davide Piccinardi, sconfitto in casa per 3-1 contro il Gaiba di mister Cesare Tadiello ( che ringrazia Matteo Danza autore di una doppietta).
In chiusura segnaliamo il pari 1-1 tra Canaro e Frassinelle, come si conviene ai derby (vantaggio locale di Marco Calzavarini e pareggio di bomber Mirco Orti).
Che stia scappando via la capolista La Vittoriosa di mr Breda in TERZA CATEGORIA/ROVIGO? Intanto ha liquidato per 2-0 il Ficarolo grazie alle reti di Federico Tosi e Alessio Patracchini, mantenendo a + 3 sulle inseguitrici che hanno vinto entrambe di misura. Parlo dello Zona Marina  di mr Tugnolo winner 1-0 sul fanalino di coda Buso di mr Gabriele Crepaldi, parlo della Turchese di mr Fusetto che sempre per 1-0 ha superato il Grignano (match winner Alessio Pasquino).

Si ripropone ‘carico di speranze’ intanto il Polesella di mr Prearo perché nel big match ha sbancato il Rosolina di mr Astolfi per 1-0 (rete di Munari)  ringrazia il suo portiere Sgardiolo per aver parato all’80’ il rigore del marines Boccato.
Chi non demorde è però il San Martino di mr Flavio Pigato winner per 3-2 sul Roverdicré, mentre il Salara ha fatto solo 1-1 col Due Torri, perché tra i pali degli ospiti ha fatto miracoli il portiere Mattia Menardo. Mi piace citare la simpatica ‘nota’ di Arianna Donegatti, che come cronista su La Voce di Rovigo ha sottolineato questo:<< In campo sembrava di assistere ad un confronto tra il Napoli e la Fiorentina in quanto il Salara sfoggia la nuova divisa con i colori del Napoli e gli ospiti vstono con i colori della squadra gigliata>>.

 Mettimoci che il campo di Salara è intestato a Lucio Paramatti e che il sottoscritto ha pregato il portiere Ceregatti di salutare la signora Amedea e allora… completo il tutto salutando anche Enrico Ghisellini ( e suo figlio Luca) in quanto, oltre che mister del Salara é ‘signor di calcio’ dentro e intorno l’enclave altopolesano.
Attenzione però al Cà Emo di mr Zampieri che grazie all’innesto di Scaranaro (sua la doppietta) si è sbarazzato del Pontecchio per 2-0. A completamento,  e fuori corsa, segnaliamo che il Guarda Veneta di mr Francesco Rainiero ha espugnato il Duomo di mister Paltanin per 1-0 ( autogol di Zanforlin).

Nella TERZA CATEGORIA / PADOVA  registriamo tre vittorie e una sola sconfitta per le polesane. Significativo in zona play off il 2-0 del Granzette ( reti di Lerri Brancalion e bomber Sette) sulla concorrente Redentore. Altrettanto importante sempre in zona play off la vittoria del Vlladose di mr Milan che ha sbancato per 4-1 il Casale Scodosia (doppietta di Segato).
E il Baricetta di mister Crepaldi? Ci affidiamo all’aggettivo di Monica Cavallari de La Voce di Rovigo che ha usato il termine ‘riassapora’. Tutto merito dei bomber Sacchetto  Siviero che hanno firmato le reti del 2-0 che hanno fatto gioire mister Crepaldi e il ds Mauro Manfron ( vedi altre rubriche) . Unica nota negativa riguarda il Beverare di mr Turolla, perché torna sconfitto per 2-1 dalla trasferta in casa del Città di Castello.
Tutto questo in un girone che registra lo strapotere del Bagnoli Calcio a + 10 sul Redentore e addirittura + 15 sulla Santelenese.

EXTRATIME by SS/ La cover è per Luca Milan portiere del Lapecer, perché al di là del gesto tecnico (leggi parate e tuffi) la sua ‘funzione’ è essenziale nel ‘dirigere’ il reparto che gli sta davanti e in particolare i ‘due centrali’ che a volte peccano di ‘sincronismo’ tra fuori area e dentro area (anche col centrocampo oltre che col portiere).
Per quanto riguarda la fotogallery partiamo con la ‘ospitata’  alla trasmissione sportiva “Lunedì in campo” su Prima Free (digitale 692 e sky 891, ore 21.40) . Cioè da sx Sergio Sottovia, Cristiano Masotti/Union At, Luca Ceregatti/Salara, Ivan Carretta/Adriese, Gigi Patrian, Nunzio Molon/Atheste PD, accosciati Salvatore Binatti, Paolo Zoppelli/Este, Marco “Bubu” Mantovani/Venezia (vedi rubrica Mail & Fair Play).
A seguire ecco Alberto Doni presidente del Panathon Club Adria tra mister Fabrizio Zuccarin e Mario Visentini durante una recente premiazione.
Per onorare la prima ‘vittoria in testacoda’ del Lapecer, ecco il trio Roccato, Quaranta, Reale, e a seguire mister Paolo Dal Fiume in panchina assieme a Paolo Milani allenatore dei portieri. Per onorare la ‘capacità difensiva’ del Porto Viro proponiamo il portiere-saracinesca Luca Guarnieri assieme a capitan Bresciani & Company nella fase di riscaldamento.

Con riferimento al match che ho raccontato in cronaca per Delta Radio ecco la terna arbitrale ( Dall’Anese di Conegliano con gli assistenti Zambonin/Rovigo e Pavanati/Adria) nell’entrata in campo tra i capitani Socciarello /Loreo e a sx Munaretto/Graticolato Salese.
Per la foto da campo ecco una punizione di Luise che nel st cerca un compagno per la deviazione in area ospite davanti al portiere Tamai.
Per onorare la vittoria dell’Union At proponiamo l’attaccante Giovanni Guccione in versione Babbo Natale al Bettinazzi di Adria. Giusto per ‘accettare’ i suoi applausi e ‘girarli’ ai suoi compagni Cestaro e Dervishi domenica decisivi per il ritorno ‘smile’ dell’Union At.
Come per onorare l’esordio positivo della Tagliolese del neo mister Riccardo Frasson proponiamo (primo da dx) Matteo Zacconella in foto Berretti Spal vs Berretti Padova (anno 2000) anche perché al suo fianco ci sono glia altri polesani Antico, Milan, Carretta, Viaro, e accosciato Crivellari. Giusto per onorare anche le loro rispettive squadre ‘attuali’.

Scendendo di categoria ecco la coppia capolista in Seconda categoria, vale a dire da sx Pietro Marzanati mister della Fiessese assieme al suo presidente Bonaguro.
Pensando al San Pio X winner andiamo in flash back proponendovi (by sito società) la squadra della storica prima promozione 2005 con al centro la presidente Martina Galiazzo tra Walter Giacomelli e mister Alberto Nabiuzzi.
Da Frassinelle proponiamo un altro tandem : da sx il presidente Franco Fredini assieme al suo mister Bonvento.
A completamento della fotogallery , con riferimento alla recente ‘ospitata’ di venerdì scorso ( sempre ore 21.40 su Prima Free, ma nella trasmissione Pianeta Uisp) ecco da sx Gianni Grimaldi/Uisp, Gigi Patrian, Riccardo Pavanello/La Voce Rovigo, Davide
Franceschetti/SWT Rovigo, Andrea Ruzza/Marchesana, Mario Fabiano/Uisp, Fabrizio Crivellar/Real Cà Donà, Sergio Sottovia + accosciato un giocatore della Marchesana.

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it