Delta Radio 40 anni ‘bella in campo’, idem Venezia in Mostra-Regata, OK Mestre, Padova, Clodiense; KO Delta PT, Adriese e CT Ventura


04/09/2017

Sarebbe un peccato se la vita fosse solo una… Ventura, specialmente per la Nazionale Italiana che ha pensato di mettere in attaccio ‘insieme’ il quartetto Insigne, Belotti, Immobile, Candreva e a centro campo l’incontrista De Rossi ( per tanti lento come Thiago Motta) insieme a Verratti…veloce ma trequartista.
Insomma , contro la Spagna che ’presidiava’ il centrocampo,  l’Italia di Ventura ha perso ‘lasciando’ alle ‘furie rosse’ la ‘superiorità nella zona ‘nevralgica’ del gioco del calcio, fermo restando che magari avrebbe perso lo stesso, ma senza essere allo …sbando.
Non so perché, ma il campo ha parlato chiaro, come è successo alla Juventus a Cardiff e come è successo al PSG che ha dilapidato il vantaggio dell’andata in Champions lasciandosi schiacciare ‘incredibilmente’ nel retour match, quando era logico ‘presidiare il centrocampo’ senza lasciarlo nei …piedi di Messi & Neymar.
Mai visto tante punte assieme in un Italia che a centrocampo non ha più giocatori alla Pirlo o alla Rivera, che peraltro sono sempre stati assistiti da due mediani quando hanno dominato in cabina di regia sia in campionato che in Nazionale.
Certo il Campionato Italiano propone ‘pochi’ giocatori italiani di qualità e allora  ( proprio per questo) bisogna imparare da Lippi ( bravo e fortunato nei Mondiali in Germania ) e Conte ( bravo e fortunato ai Mondiali in Brasile).

 

 

 

Certo , domani sera vs Israele l’avversario è più abbordabile, ma …speriamo che per la ‘nuova’ av-Ventura il modulo sia più logico e a dimensione Italia, col rischio che il CT abbia già bruciato Verratti che invece a supporto di Belotti ( o Immobile a turno ) ci sta davvero bene in sinergia con Insigne ( o Candreva a turno).
E questo non significa ‘bocciatura’ per  uno dei due attaccanti più in forma del campionato, ma impostazione compatibile tra capacità singole e gioco di squadra. Anche Niels Liedholm ha vinto lo scudetto con la Roma quando aveva due mediani del calibro Falcao e Cerezo, ma non era certo a trazione anteriore ‘esagerata’ come ha fatto il CT Ventura con l’Italia vs la Spagna ( speriamo che non insista, anche se c’è l’Israele che lo permetterebbe).

 

 

Intanto , visto che non si è giocato nel campionato di Serie A, registriamo in Serie B la sconfitta del Cittadella di mr Venturato, battuto 2-1 a Frosinone, ricordando altresì che stasera al Tombolato di Cittadella gioca la Nazionale U21 di mr Di Biagio vs la Slovenia , che presenta in attacco in tandem Cutrone & Vido, con adeguata copertura nel centrocampo azzurro.
Discorsi che abbiamo fatto a suo tempo ( due anni fa, sia con Vido ex Milan che con Mlakar il bomber ex Fiorentina in panchina con la Slovenia perché è giusto …che gli ospiti non si sbilancino.
Nel mentre il Venezia di mr Pippo Inzaghi ha replicato il pareggio a reti bianche, stavolta in casa del Cesena.

 

 

Insomma per quanto riguarda VENEZIA, diciamo che in Bella Mostra c’è il Cinema al Lido e c’è stata la Regata Storica sul Canal Grande, di cui vi proponiamo qualche flash-considerazione in fotogallery by tv.
Per quanto riguarda le squadre venete in Serie C possiamo dire che sia stata una settimana positiva. A partire dal Mestre del presidente Stefano Serena che ha vinto 3-1 a Bergamo in casa dell’Albinoleffe e che da matricola si ritrova al terzo posto  a quota 4, in scia del tandem Renate & Pordenone leaders a punteggio pieno. Ma è stato bravo anche il Bassano winner 2-1 sul Ravenna stesso risultato del Padova di mr Bisoli sull’Alma Juventus Fano grazie alle reti di Madonna-eurogol e Chinellato su cross di Contessa.

 

 

Tant’è che il Mattino di Padova ha titolato “Padova-riscatto, arrivano i primi 3 punti”  con sopratitolo “Cancellato il pessimo esordio di Meda, ma c’è bisogno di lavorare sull’intesa”.
Invece in SERIE D per le tre polesane all’esordio i risultati sono stati …per tutti i gusti.
Così il Campodarsego di mr Fonti ha vinto 2-1 in casa contro l’Ambrosiana, praticamente in sorpasso grazie alla doppietta di Daniel Beccaro, dopo il rigore ospite trasformato da Visentini per fallo di Colman Castro ex Adriese.

 

 

Pareggio sbiettante invece per l’Abano di mr Gabrieli bravo a recuperare il 3-3 a Motta di Livenza, dove la Liventina era in vantaggio 3-1 prima di subire le reti di Tescaro e Franceschini per il pareggio degli aponensi.
Male invece l’Este di mr Florindo che ha perso nel turno casalingo : 1-2 vs Clodiense dopo che i locali erano andati in vantaggio col rigore trasformato da Fioretti. Brava però la Clodiense di Mr De Mozzi a fare sorpasso nella ripresa con le reti di Baido e Mrijanovic.

 

 

Tutta negativa invece la domenica delle polesane.
Infatti il Delta Porto Tolle di mr Oscar Cavallari  ha perso in casa : 1-2 vs Ital Lenti Belluno di mr Baldi ,dopo essere andato in doppio svantaggio ( reti ospiti di Rocco al 16’ pt ed i Masoch al 6’s t, prima di accorciare al 20’ st con Mboup e sfiorare il pareggio con Tavianì.
Ma il rammarico della tifoseria è forte , anche perché Enrico Gherardi è stato espulso al 7’ della ripresa perché l’arbitro ha punito col ‘cartellino rosso’, la bestemmia del capitano subito dopo il secondo gol.

 

 

Cosa dire, viste che Gherardi era stato espulso anche in Coppa? Semplicemente “Mi raccomando capitano, non farlo più…pensa alla Gente del Po ”, e non centra niente la legge del ‘non c’è il due senza il tre’. Il Delta Porto Tolle è appena stato costruito, bisogna avere tutti pazienza , lavorare e tacere sempre e comunque, per non soffrire.
E l’Adriese di mr Mattiazzi? Purtroppo ha perso 1-0 in casa dell’Union Feltre, anche perché il Gazzettino ha titolato così:<< Marangon si mangia due gol e l’Adriese è punita a Feltre>> , mentre nell’intervista mister Mattiazzi ha analizzato così anche la questione assenze:<< Purtroppo avevamo Santi che non sta bene, Rosati un’altra forza d’urto, squalificato, e fuori anche Martino. Diciamo che un po’ si sono fatte sentire queste assenze>>.

 

 

E domenica al Bettinazzi di Adria arriva l’Este di Florindo, con l’Adriese che sta ancora carburando soprattutto a centrocampo dove in prospettiva Pagan può essere la coppia ideale per Arvia.
Ma oltre al Campionato di Serie D è andato in scena anche la Coppa per le categorie che vanno dall’Eccellenza alla Seconda categoria, si è disputata anche al Domenica sfortunata anche per il Porto Viro di mr Pino Augusti, anche se ha pareggiato 0-0 in casa del SaonaraVillatora di mr Mazzucato.

 

 

Infatti , con riferimento alla ECCELLENZA, ha titolato così il Gazzettino:<<  In casa del Saonara parziale riscatto dopo la pesante sconfitta all’esordio./ Porta stregata : tre pali negano la gioia al Porto Viro>>.
E per la cronaca  i pali portano la firma di Poncina, Zecchinato e Zanellato.
Invece per le quadre padovane segnaliamo il pari 2-2 tra il Pozonovo di mr Alessandro Sabbadin e la Piovese di mr Carlo Perrone, come segnaliamo i pareggio 1-1 tra Real Martellago di mr Carrer e il Borgoricco di mr Ferrulli.

 

 

Vittoria infine del Giorgione di mr Paganin che a Majaniga di Cadoneghe ha vinto 2- 0 in casa della Vigontina San Paolo di mr Camparmò, grazie alle reti di Podvorica e Miori ma anche al gran lavoro di Rey Volpato ariete evergreen.
Passando alla PROMOZIONE , registriamo due sconfitte per le squadre polesane.
Così il Loreo di mr Nico Moretti ha perso 2-0 in casa del forte Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri grazie alle reti di Daniele Petrosino bomber con doppietta nella ripresa.

 

 

Sconfitto anche il Badia Polesine di mr Susto : 1-2 contro la Solesinese di mr Borotto in doppio vantaggio con Vetrano e Iorio prima del gol bandiera di Dervishi-rigore.

Per quanto riguarda le altre squadre padovane merita attenzione l’Arcella di mr Lucchini perché ha vinto largamente 4-1 sulla Vigolimenese e perché il Mattino di Padova ha scritto così nell’incipit:<< Nonostante l’annunciata sconfitta a tavolino contro il Torre…>>
Già il Torre di mr Stefano Turetta che purtroppo questa domenica ha perso largamente a Dolo: 5:2 per i veneziani di mr Pistolato ( tripletta di Salbre).

 

 

Vittoria invece per 1-0 della Thermal Teolo di mr Antonioli in casa dell’Albignasego di mr Caporello; stesso discorso dell’Azzurra Due Carrare  di mr Ottolitri winner 2-1 in casa del Bonollo Mestrino Mestrino di mr Brocca.
Infine vittoria della Luparense di mr Parteli per 2-0 vs Rosà di mr Destro, mentre tra Ambrosiana Trebaseleghe e Spinea è finita 2-2.

 

 

MA PER LA SERIE POLESINE & DINTORNI  voglio segnalarvi anche alcuni risultati speciali nel Delta del Po ferrarese.
Innanzitutto, pur se soltanto in PRIMA CATEGORIA- EMILIA ROMAGNA , la roboante vittoria per 5-2 della Comaccbiese a Porto Garibaldi in casa del Magnavacca, anche perché l’ultimo sigillo per i ‘garibaldini’ porta la firma di Enrico Santon, aspettando il ritorno di suo fratello Davide tra i titolari dell’Inter o in un’altra squadra ma sempre nel gradino più alto del Mondo Professionistico italiano o estero.

 

 

Mente per quanto riguarda i campionati del calcio Dilettanti che nella Emilia e Romagna sono già partiti questa settimana, ci tocca segnalare che in PROMOZIONE – ER la Copparese di mr Baiesi ha perso 2-1 in casa del Valsanterno, che la Portuense ha perso in casa ( 2-3 vs Molinella).

Invece nella ECCELLENZA – EMILIA ROMAGNA , Girone B , è partito alla grande l’Alfonsine del ds Daniele Simeoni ( vedi sua Story qui su www.polesinesport.it nella Memoria & Futuro, ) perché nel turno casalingo ha vinto 3-1 vs San Pietro in Vincoli.

 

 

 

A questo punto rientriamo nel TROFEO REGIONE VENETO sottolineando che sono state davvero scoppiettanti le partite in Prima Categoria.
A partire da quella che ho visto e raccontato per l’esordio annuale su Delta Radio, dove quest’anno festeggiano i 40 anni di attività, per una trasmissione come Domenica Sport condotta da Salvatore Binatti sempre più open anche su altri sport, come la Pallavolo e ..spazio Coni.

 

 

E così allo stadio ‘Bezzi’ di Fiesso Umbertiano  stato come rivivere la mitica sfida Italia – Germania 4-3 di cui mi ha raccontato qualcosa lo stesso Gianni Rivera nell’incontro dell’anno scorso a Rovigo , insieme Saul Malatrasi e Paolo dal Fiume.
Insomma è stato scoppiettante la vittoria per 4-3 della Fiessese di mr Marco Trambaioli sulla Nuova Monselice di mr Luca Simonato. Volete una confidenza: Anastasio Marzola che non è al massimo della condizione ha fatto fatica a contenere le sfuriate del già più in forma Nicoletto , ma da vecchio marpione bomber Marzola più che alla quantità ha puntato sulla qualità delle giocate e così …ha segnato una tripletta.

 

 

Che poi le difese abbiano preso troppi gol, beh questo bisognerà porci rimedio, intanto nelle fila della Fiessese è già speedy il difensore Yacin che ha anche segnato per i locali, mentre per i padovani hanno segnato Codignola di testa, poi Tognin e infine nel recupero Baldon.
Più di misura la vittoria della Tagliolese di mr Geminiano Franzoso con doppietta di Kevin Benazzi per il 2-1 sul Crespino Guarda Veneta di mr Casilli ( in vantaggio subito con bomber Fiammanti). Come di misura è stata la vittoria del Boara Pisani di mr Palmiro Gregnanin per 2-1 in trasferta a Monselice vs La Rocca.
Larga infine la vittoria dello Scardovari di mr Fabrizio Zuccarin winner 3-0 vs Cavarzere grazie alle reti di reti Vendemmiati, Turolla, Bellemo tutte nel primo tempo.

 

 

Per quanto riguardo il Trofeo Regione Veneto in SECONDA CATEGORIA ci sono già due squadre che – come da titoli de IL Gazzettino – “con due ampi successi passano il turno” E cioè il Pettorazza di mr Stefano Bergo grazie al 4-1 sul Beverare ( speciale la doppietta di Bellan) e poi il Frassinelle di mr Renzo Saterri  winner 4-2 a Bosaro doppieta di Barros + Mandato e Tidon contro la inutile doppietta locale di Zacconella) .

 

 

A completamento segnaliamo nel GIRONE 29 la tennistica vittoria per 6-0 dell’Unon Vis di mr Thomas Bonfante  in casa della Villanovese di mr Bassani ( significative doppiette di Prando e Chiarion) , come segnaliamo la vittoria di misura per 1-0 del Salara di mr Matteo desiderati in casa del Granzette di mr Zerbinati.

 

 

Nel GIRONE 30 ‘ partite incerte’. Vedi il pareggio in bianco tra il Papozze di mr Cominato e il Cà Emo di mr Fecchio, ma vedi anche la vittoria di misura del Baricetta 1-0 in casa del Medio Polesine.

 

 

Nel GIRONE 31 il Grignano d mr Davide Piccinardi ha vinto 3-1 sul Canalbianco di mr Igor Panin, mentre infine nel GIRONE 32 l’equilibrio tra il Boara Polesine di mr GP Zanaga e Turchese di mr Fusetto  è finita 1-1 salomonicamente ( vantaggio Verza per i locali, pareggio ospite con Gabban) .

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Anna Novello e Mario Rotili il tandem giornalistico presente  domenica a Fiesso Umbertiano: la prima come beat generation per La Voce di Rovigo, il secondo come storico cronista locale per Il Gazzettino oltre che storico sportivo in casa Fiessese, settore giovanile compreso.
Poi nella prima parte della fotogallery mettiamo in ‘Mostra’ Venezia proponendo alcuni flash della Regata Storica disputata in questi giorni, praticamente l’altra metà del ‘cielo culturale della Serenissima, insieme alla Biennale del Cinema.
Con riferimento al calcio vi agganciamo anche il Mestre perché winner in Serie C a Bergamo , come da marcatori indicati in didascalia sul flash della home page societaria.
E con riferimento al calcio giocato e da raccontare ecco by web site del Villafranca Verona l’innovativo Germano Zerbetto nella sua speciale intervista ad Alessandro Zerrillo , mentre per quanto riguarda Delta radio e la sua festa per il 40° Anniversario’ in programma domenica prossima a Porto Tolle, vi proponiamo dal relativo sito un ‘frame’ sulla mia settimanale rubrica PolesineGol col sottoscritto in kit con Salvatore Binatti conduttore storico della trasmissione “Domenica Sport”.

 

 

 

Passando al calcio giocato in questa prima domenica di settembre, vi proponiamo a questo punto tutte le immagini del Trofeo Regione Veneto trasmesseci da Lauro Banin relativa alla partita di Prima categoria tra Scardovari e Cavarzere.
Partendo dall’entrata in campo dei capitani e dei …portieri insieme all’arbitro Tiozzo di Venezia, con a  seguire i pescatori’ nel saluto iniziale a centrocampo con tutti i loro cognomi ‘indicati in didascalia’ sulla foto.
Quindi in azione offensiva in area piccola del Cavarzere col portiere Liviero impegnato in una curiosa evoluzione aerea pre-tuffo.  Poi Turolla goleador festeggiato dai compagni, mentre a seguire bomber Bellemo è ‘return’ e poi Nazareno Vendemmiati è al tiro ..parato però dal portiere veneziano.
E visto che parliamo di bomber ecco dal titolo ‘Bellemo tandem da Chioggia’ ecco il granata Stefano dell’Adriese in kit col Nicolò Bellemo dello Scavarzere.

 

 

 

In una settimana in cui il Delta del Po si è meritato anche ampia promozione televisiva nel programma “La Vita in Diretta” con relativo reportage dal titolo “ Cammini d’Italia – A cavallo sul Delta del Po”, con relativa escursione documentata tra Comacchio e Castello della Mesola.
In un Delta del Po dove “DELTA RADIO” è protagonista nella comunicazione da ben 40 anni cioè since 1977 , partendo da ‘Ciminio’ Zaninello e Riccardo Travaglia e running in escursione temporale sempre più attuale con i moderni titolari Curi & Marco Villani e con sportman Salvatore Binatti , senza dimenticare altri promotori come Marco Garbin e quel De Grandis specialista di spettacoli ed eventi in tour col Delta Radio four seasons live a livello interregionale.
Anche per questo domenica sono andato volentieri a Fiesso Umbertiano ( dove ho avuto il piacere di salutare all'entrata l'evergreen gran segretario Bighetti  a fianco del pres Luca Bignardi ) per la partita tra Fiessse e Monselice di cui vi proponiamo una serie di immagini partendo dalla tribuna col l’ex presidente Gino Grazzi al centro della scena per la Vittoria fiessese stile Italia – Germania.
Che documentiamo partendo dall’entrata in campo dell’arbitro Riccardo Zebini di Rovigo insieme ai capitani Nicoletto e Previati.

 

 

 

Quindi le due squadre che ho fotografato e di cui vi snocciolo le relative Top 11 titolari.
Vale a dire la FIESSESE in maglia verde col seguente Tabellino formazione: Aleotti, Yacin, Tartari, cap Previati, Tridello, Veronese, Masin, Bignardi, Carrieri, Marzola, Angeloni.
E in maglia bianca il MONSELICE che ha schierato questi titolari: Veronese, Trolese, Rossi,Voltolina, Baldon, Nicoletto, Rampin, Tognin, Codignola, Menesello, Checcolin.
Quindi le foto dal campo partendo dal rigore ‘trasformato’ da Anastasio Marzola poi in foto da sx festeggiato dai compagni Bignardi, Carrieri, Masin Previati.

 

 

 

 

 

A seguire il flash di fine primo tempo con capitan Voltolina che parla con l’arbitro Zebini, mentre per la serie ‘due barbe is meglio che one’ ecco insieme in kit bomber Marzola – Fiessese con l’evergreen Nicoletto-Monselice.
Il tutto completato dai saluti ‘fair play ‘ di fine match fra tutti i duellanti anche per segnalarvi l’ottimo Yacin, difensore goleador col n.2 in maglia verde.
In una settimana che per parte mia si era già conclusa per il meglio, cioè con la vittoria nel Torneo di tennis amatoriale a San Martino di Venezze, dove ho giocato ( vedi prima foto) in coppia con Franco Lamberti contro gli amici Marco Perin ( maglia aragosta) e Roberto Merlo.

In una manifestazione organizzato con la solita passione da Nicolò Polo ( a dx) e da Marco Panin ( a sx) che vi propongo insieme alla coppia winner Franco Lamberti e sottoscritto , anche perché nel cerimoniale delle premiazioni ho voluto indossare la maglia nerazzurra autografata dallo stesso Thiago Motta , personaggio da 8 fin dai tempi del nostro primo incontro alla Pinetina in casa Inter .

 

 

 

Ma che come giocatore attuale del PSG è sorprendentemente tuttora punto di riferimento e ‘catalizzatore a ritmo rock-lento del centrocampo parigino ( vedi tutti i Data Sheet ufficiali e di stagioni già pubblicati su questo sito) alle spalle di Neymar & Cavani mentre Verratti gioca ‘leggermente’ più avanti perché più trequartista e fantasista e notoriamente meno ‘marcatore’ del Thiago … Made in Polesine Sport.

 

 

 

E poiché nella vita per arrivare in alto bisogna essere umili e partire dal basso, ecco che anche la Regata Storica di Venezia non avrebbe la possibilità di essere ‘straordinaria’ se non ci fossero …Quelli dello Squero di Pellestrina dove sono andato l’altra estate in occasione del Memorial Dino Gotti ( vedi story qui su www.polesinesport.it ) .
Oppure “Quelli dello Squero” di cui vi propongo la foto ricevuta oggi by A.F. , anche perché potrebbe essere quello stesso cantiere dove costruiscono e fanno manutenzione alle gondole come … Scarpa by Football.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it