Delta Volley Porto Viro prima… sbanca 3-0 Motta di Livenza, poi perde soltanto 3-2 a Brugherio/ E Chioggia-tris brinda in Coppa...


02/03/2020

Protagonista nella 17^ giornata a Motta di Livenza con secca vittoria per 3-0, poi nella 18^ giornata è stata sconfitta di misura per 3-2 a Brugherio. Più che andamento lento trattasi di andamento da capolista, per il Delta Volley Porto Viro di coach Massimo Zambonin che perciò conferma la sua leadership , cioè primo in classifica a + 3 sul Civitanova.  
Per questo è speciale il reportage completo trasmessoci da Emiliano Milani, tanto più che si avvale della collaborazione di Luca Crepaldi che, oltre ad essere giornalista storico per il Gazzettino , è stato soprattutto allenatore di Pallavolo , quindi con esperienza professionale specifica  a garanzia di una ‘verità sportiva’ maturata sul campo.
E allora eccovi lo Speciale focus con relative specifiche Main News tappa per tappa, per questo lungo giro d’Italia del Biscottificio Marini Volley partito da …Palos-Porto Viro per scoprire l’America in vetta al campionato di A3 , giusto per conquistare i Play off con qualche turno d’anticipo.
Ma per la serie “Due Con” e a beneficio dei nostri lettori, segnaliamo che oltre ad Emiliano Milani e Luca Crepaldi, entra a rullo di tamburi qui su www.polesinesport.it anche Marco Lanza a completare il ‘podio dei cronisti’ di questo volley reportage completo, anticipatoci così dallo stesso E.M.<< In tema coppa tricolore è giusto segnalare grazie al prezioso spunto dell’amico cronista special Marco Lanza con “A me interessa Chioggia” che ben tre chioggiotti sono riusciti ad alzare in alto il rinomato trofeo del Bel Paese. Nel maschile Nicola Tiozzo con la sua Olimpia Bergamo ha battuto in finale di A2 Brescia. Stesso successo ottenuto da Elenora Fersino con l’Imoco Conegliano in A1 e da Vittoria Vianello con il Trentino Rosa in A2. >>. 

 

SPECIAL FOCUS SULLA 17^ & 18^ GIORNATA/ ( di Emiliano Milani, 02.03.2020) / GRAZIE ALLA SECCA VITTORIA PER 3-0 A MOTTA DI LIVENZA E ALLA SCONFITTA DI MISURA 3-2 A BRUGHERIO PER LA CAPOLISTA DELTA VOLLEY PORTO VIRO LA LEADERSHIP E’ RICONFERMATA
Al doppio passo al quale ci siamo ormai abituati andiamo questa volta a snocciolare altre due gare del Biscottificio Marini Delta team. Due impegni di campionato da mille e una notte che il club nerofucsia ha vissuto con il solito entusiasmo, quello che da inizio stagione a questa parte ha contagiato tantissimi vecchi e nuovi supporter.

 

Ecco allora serviti due big match ad alta tensione con due trasferte alle quali capitan Cuda & C hanno risposto alla loro maniera.
A Motta di Livenza cosi come a Brugherio dove si sono viste due partite estremamente diverse  tra di loro sia nel contenuto che nel risultato ma con un unico comune denominatore, un Delta Porto Viro da prima posizione in classifica.
E fa niente se dopo il 3-0 ottenuto nella trevigiano, in Lombardia ci si è dovuti arrendere al 3-2 di casa, il primato è rimasto integro, non la matematica certezza di essere dentro ai play off, ma manca veramente poco al grande risultato.

 

A MOTTA DI LIVENZA/ Sabato 8 febbraio tornare sul taraflex dell’Hrk Motta per i nerofucsia non era cosa facile visti i precedenti del PalaGrassato : due sconfitte consecutive, ultimo il 3-0 dell’anno scorso addizionato da parole poco carine piovute dagli spalti ai nostri beniamini. Ecco perché dunque gli stimoli con i quali i ragazzi di coach Massimo Zambonin sono scesi in campo erano alla massima potenza.

Per un match che si preannunciava ad alto contenuto esplosivo ed invece per merito del Porto Viro si è rivelato nettamente ad appannaggio polesano. Un diciassettesimo turno giocato di sabato a Motta di Livenza dove Polesine Sport era presente in accoppiata con l’esperto Luca Crepaldi, cronista de Il Gazzettino. Ed è proprio dalle sue parole, con un fuori programma particolarmente gradito, che peschiamo il racconto by terra trevigiana.  

 

<<PRIMA MAIN NEWS by Luca Crepaldi – Il Gazzettino di Rovigo del 10/02/2020. /   MARINI DELTA PERFETTA. Vince per la prima volta a Motta. Zambonin: «Derby difficile, vittoria importante». Kidgard mvp, Dordei imprendibile, tutti gli altri all’altezza per un 3-0 che conferma un dominio>>

HRK MOTTA  - BISCOTTIFICIO MARINI DELTA VOLLEY PORTO VIRO  0 - 3
Parziali: 16-25, 23-25, 20-25.

HRK MOTTA: Albergati 15, Gamba 14, Scaltriti e Moretti 4, Tonello e Visentin 1. Saibene, Basso, Pinali e Zanini 0; liberi: Lollato e Gionchetti. Allenatore: Giuseppe Lorizio.

 

BISCOTTIFICIO MARINI DELTA VOLLEY PORTO VIRO  Dordei e Sperandio 12. Cuda 9, Lazzaretto 7, Luisetto 5, Kindgard 3, Zennaro, Marzolla, Martinez, Turski e Bernardi ne; liberi: Lamprecht e Fregnan. Allenatore: Massimo Zambonin.

Arbitri: Fabio Bressan di Brescia e Davide Prati di Pavia.

NOTE. Spettatori: 300 circa. Mvp: Martin Kindgard. Battute punto/errori: Motta 3/11; Delta 2/7; Ricezione: Motta 52%, Delta 49%; Attacco: Motta 34%, Delta 44%; Muri punto: Motta 4, Delta 8.

 

CRONACA/ Quinta vittoria consecutiva per il Biscottificio Marini Delta Volley Porto Viro che passa come una furia sull'Hrk Motta per 3-0, vincendo per la prima volta in questo impianto e restando in testa al Girone Bianco della A3, 17^ giornata.

Grande entusiasmo tra i locali per una gara molto sentita, ma il Delta Volley concede poco fin dall’inizio, mentre sono proprio i padroni di casa a sentire di più la tensione commettendo diversi errori, più precisi invece i polesani (4-6). Con Lazzaretto in battuta per ben cinque volte consecutive, la Biscottificio Marini prende il primo serio vantaggio, anche grazie alla imponente presenza a muro di Sperandio (4-10).

 

Nel corso del set, tranne qualche ricezione non delle migliori, il Delta Volley sbaglia poco, con Kindgard di secondo tocco e con un imprendibile Dordei sia da opposto che da zona quattro il Delta fa capire al Motta chi comanda (10-17). A cercare di tenere in gara i trevigiani c'è solo l'opposto Albergati (11-18) ma per il resto Motta presenta ben poco al cospetto della capolista. Infatti sino alla fine è tutto relativamente facile, chiude capitan Cuda con un lungolinea: 16-25 e 0-1.

 

 

IL SET PIU’ COMBATTUTO
Nel secondo set Motta parte con più determinazione, tra l'altro il “disciplinare” cartellino rosso per proteste a Lazzaretto (che comporta un punto agli avversari) da il la ai locali che sfruttano anche Albergati e Gamba (11-9). Il Delta però resta agganciato e piano piano rosicchia qualche punto (11-12); ma l’aumentata concentrazione sotto rete e la difesa che gira meglio, fanno andare il motore deltino, specialmente con Lamprecht e Sperandio (13-15).

 

A salire in cattedra è però Gamba, 19 anni talento impressionante per elasticità e potenza, con attacchi potenti ed ace in battuta che porta avanti i suoi (19-18). Il finale è emozionante, tra qualche errore in battuta da ambo le parte e scambi spettacolari dove le difese si esaltano a portare il parziale sul 22 pari. Errore in battuta di Cuda (23-22), poi muro di Sperandio e un doppio devastante Dordei abbattono le speranze trevigiane: 23-25 e 0-2.

 

Inizia il terzo parziale e la parità resta per quasi metà del set, con Gamba che risponde a Dordei, con i tifosi rumorosi e caldi che si sfidano a cori e tamburi sugli spalti, con diversi check chiamati dai due allenatori (16-16). Poi arriva l’allungo ad opera di Lazzaretto tra una schiacciata e un pallonetto (18-20); locali con non mollano ancora con fenomeno Gamba e Moretti (20-21), ma è di nuovo Lazzaretto a rimettere il più due (20-22). Finale dove il Delta Volley decide di accelerare e chiudere il conto, perché Dordei a martellare, un muro di Sperandio e ancora un Dordei che va a murare, fissano il risultato sul 20-25 e 0-3 Biscottificio Marini.

 

COMMENTI/ Coach Massimo Zambonin: «È una vittoria importante in un derby sentito e molto difficile. Abbiamo messo in campo quello che sappiamo fare meglio, la nostra fase break, che ci ha permesso di fare la differenza nel primo set in contrattacco. Motta è rientrata nel secondo parziale e Gamba ci ha dato molto fastidio in battuta, bravi i ragazzi bravi a restare sempre attaccati alla partita. Ora festeggiamo, da lunedì testa alla trasferta di Cisano, gara delicata».

 

PRESENTAZIONE SECONDA TRASFERTA A BRUGHERIO ( by Emiliano Milani) /
By Luca Crepaldi ecco pronto servito in tavola anche il secondo… che arriva questa volta direttamente dalla terra di Gaetano Doninzetti. Per i nerofucsia l’opportunità di chiudere il discorso play off del girone bianco di A3 Credem Banca ma con la sana consapevolezza che contro il Tipiesse la missione è veramente difficile. Parlano i fatti: Cisano è l’unica formazione, tra Serie A e Serie B, che è stata capace di violare il “Palazzo” di Porto Viro nel corso delle ultime tre regular season, e per di più con il punteggio netto (0-3). Fatto sta che sul taraflex brianzolo domenica 16 febbraio, si assiste ad una grande gara. I padroni la spuntano 3-2 ma Porto Viro esce a testa alta, rafforzata e con un punticino. Rimane la prima posizione in classifica, più tre su Civitanova. 

 

 
Il racconto lo lasciamo ancora una volta all’amico Luca Crepaldi così da chiudere il cerchio del 17° e 18° turno, in attesa della ripresa delle ostilità, interrotte prima dalla sosta programmata dalla federazione per lasciare spazio alla coppa Italia e poi dall’emergenza Coronavirus.
In tema coppa tricolore è giusto segnalare grazie al prezioso spunto dell’amico cronista special Marco Lanza con “A me interessa Chioggia” che ben tre chioggiotti sono riusciti ad alzare in alto il rinomato trofeo del Bel Paese. Nel maschile Nicola Tiozzo con la sua Olimpia Bergamo ha battuto in finale di A2 Brescia. Stesso successo ottenuto da Elenora Fersino con l’Imoco Conegliano in A1 e da Vittoria Vianello con il Trentino Rosa in A2.  

 

<<SECONDA MAIN NEWS by Luca Crepaldi – Il Gazzettino di Rovigo del 17/02/2020./ UNO SCONTRO TRA TITANI. La Biscottificio Marini Delta cede al tie-break in casa del Cisano mostrando la propria forza. Partita sempre in bilico fino all’ultimo punto con match-ball e grandi giocate da ambo le parti>>

TIPIESSE CISANO BERGAMASCO 3
BISCOTTIFICIO MARINI DELTA VOLLEY PORTO VIRO 2
Parziali: 19-25; 27-25; 25-20; 22-25; 19-17.

TIPIESSE CISANO BERGAMASCO: Cattaneo 20, De Santis 18, Mercorio 17, Gritti 12, Milesi 8, Sbrolla 3, Baciocco e Favaro 1, Maccabruni, Giampietri e Sormani 0, Austoni ne; liberi: Brunelli e Rota. Allenatore: Matteo Battocchio.
BISCOTTIFICIO MARINI DELTA VOLLEY PORTO VIRO: Dordei 18, Cuda 16, Lazzaretto 15, Sperandio 11, Luisetto 10, Kindgard 4, Turski 3, Martinez 1, Daniel e Bernardi 0, Marzolla ne; liberi: Lamprecht e Fregnan. Allenatore: Massimo Zambonin.
Arbitri: Beatrice Cruccolini di Perugia e Michele Marotta di Prato.
NOTE. Battute punto/errori: Cisano 4/19, Delta 4/19; Ricezione: Cisano 56%, Delta 64%; Attacco: Cisano 46%, Delta 47%; Muri punto: Cisano 10, Delta 10.

 

Una delle partite più esaltanti, peccato per la sconfitta sul parquet di Cisano contro la Tipiesse per 3-2, in un terribile quinto set con continui ribaltamenti di fronte e match-ball da ambo le parti, alla fine sono i locali a spuntarla e portare a casa i due punti. Non è arrivata la matematica qualificazione ai playoff della A3, il vantaggio sulla seconda, Civitanova, scende a tre punti, eppure Porto Viro esce da questa trasferta consapevole di aver fatto un gran passo in avanti.

PRIMO SET/ La partenza è decisa da parte della Biscottificio Marini (1-5), De Santis chiama i suoi alla carica, ma trova in Dordei, Sperindio e Lazzaretto validi avversari (11-16). Cisano non ci sta ma il Delta Volley lo tiene a distanza, dietro Lamprecht non si lascia intimorire e difende, mentre in prima linea difficile fermare un gran Dordei (16-22). A chiudere ogni velleità dei padroni di casa ci pensa Lazzaretto con il punto del 19-25 e 0-1.

 

REGNA L’EQUILIBRIO


Nel SECONDO SET regna un incredibile equilibrio che si protrae per gran parte della frazione, i due sestetti arrivano gomito a gomito sino al 20-20. Il Delta Volley sta soffrendo gli attacchi da opposto, ma lo stesso oppone resistenza, al 21-20 di Cisano risponde Dordei con un muro (21-21), è sempre lo schiacciatore nerofucsia a mettere sotto la squadra di casa portando gli ospiti sul 21-23. Però non basta perché Cisano sfonda con De Santis e Gritti portandosi sul 23 pari, il pallonetto ancora di Gritti (24-23) al quale risponde Cuda, ma ancora De Santis e un attacco in rete ospite danno il 27-25 e 1-1 ai padroni si casa.

Il TERZO parziale non vede un Delta subito in partita, locali che ne approfittano (7-4) ai quali inizialmente tiene il ritmo solo Cuda. Ci sono diversi scambi prolungati dove la Biscottificio Marini dimostra che non vuole mollare, ma Cisano da opposto continua a martellare, mentre Lazzaretto sbaglia la battuta (20-13). La reazione deltina però c'è, Luisetto, muro Dordei qualche punto viene rosicchiato (21-16), anche se c'è ben poco da fare contro un Cisano che dimostra più determinazione e con un muro e un paio di attacchi riesce a chiudere, complice anche la battuta in sbagliata di Tursky: 25-20 e 2-1.

 

QUARTO SET con la formazione di casa che approfitta delle sbavature in ricezione di Porto Viro per mettere la freccia: 8-7. La capolista ha ritrova smalto e morale: 15-18. Il servizio di Mercorio innesca un break di tre punti (19-20), poi i locali sbagliano due palle da paura (19-22). Porto Viro acciuffa, con merito, il tie-break: 22-25, 2-2.
QUINTO SET, degno epilogo di una sfida memorabile. Mercorio regala il primo strappo ai padroni di casa: 6-4,. Ancora Mercorio, di pura classe, 8-5 al cambio campo. Immenso Cuda, doppietta per l'8-7, vola Luisetto ed è 8-8. Battaglia senza quartiere, Mercorio stavolta sbaglia: 8-9. Block di De Santis, primo tempo di Gritti: Porto Viro ribaltata, interviene Zambonin (11-9). Partita infinita, Luisetto a segno, Cisano a vuoto: 11-11. Prima palla match in mano ai locali (14-13), Cuda e Dordei, il magic duo confeziona il sorpasso (15-14). Finale davvero incredibile per emotività, Cisano la spunta (con decisione arbitrale dubbia), comunque applausi per Porto Viro: 19-17, 3-2.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Patron Luigi Veronese in versione smile …buondì Motta, visto che il suo dream tream allenato da coach Zambonin ha sbancato HRk Motta di Livenza.
Da dove vi proponiamo nella prima parte della fotogallery tutti i flash scattati da Emiliano Milani tra giocate e festa fine match con la solita simpatica scenografia nerofuscsia in versione panoramica con giocatori e staff insieme.

 

 

E dopo lo stacchetto dedicato allo speciale TRIO CHIOGGIA winner Coppa Italia , in aggancio alla flash news by Marco Lanza, passiamo alla fotogallery relativa al match ‘quasi vinto’ a Brugherio vs Cisano, con protagonista in preview match Michele Luisetto, quindi una azione a muro.
Mentre a corollario vi proponiamo sia i Risultati che Prossimi Turni e attuale Classifica generale che mostra sempre leader il Biscottificio Marini Delta Volley Porto Viro, con intenzioni ..serie per continuare ad esserlo, per la cronaca e per la storia nerofucsia.

Emiliano Milani & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it