DELTABLUES & 25° EDIZIONE “Made in Polesine”/ Con Gegè Telesforo e Jazz & Soul”, Sharrie Williams & The Wise Guys, Bifunk Brass Band, Ty Leblanc, Bob Margolin. E infine la Deltablues Cruise ovviamente sul Delta del Po.


Azzurro mare, azzurro cielo. Tutto nel blu dipinto di blues, quello del DELTABLUES. Musica e sapori, emozioni che fanno pensare ai tanti Delta del mondo. Innanzitutto a quello del Mississippi, alle origini del blues, alle piantagioni di cotone ma soprattutto alle persone che vi lavoravano. E noi che amiamo il Delta del Po tra sport e vita, per il suo lirismo prima ancora che per il turismo, lasciamo la parola al DELTABLUES e al suo prossimo summertime polesano.
Tutto parte da questa mail by Nicola Chiarini, suo addetto stampa, che ci ha scritto a questo sito :<< Gentile collega, giovedì 7 giugno alle ore 12 nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (Palazzo Monte di Pietà, Piazza Duomo 14 Padova), verrà presentata la venticinquesima edizione di Deltablues. La rassegna si svolgerà dal 26 giugno al 15 luglio prossimi, nelle principali piazze della provincia di Rovigo. /  Interverranno: Andrea Boschetti, componente direzione artistica, Rappresentante  Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Sandro Quadrelli, presidente Ente Rovigo Festival, Giovanni Monti, vice presidente Coop Adriatica.>>

 

 

E così, ecco che questo PolesineSport emerso dalle acque per essere in the world con Storie & Testimonianze che trascendono lo Sport e il Polesine ( da quelle Made in Antartide o Saharawi, dalla Grande Alluvione alla storia del Conegliano Calcio e quella dei Tornei Primo Carnera organizzati a Sequals) ) si affida ancora una volta all’interpretazione/promozione autentica dell’evento, per consegnarlo alla storia in attesa di qualche flash amarcord testo/immagini.
Potrei anche raccontarvi che Pietro Callegarin, oltre che presidente dell’Arci, è un attento ‘storico’ dei fatti che hanno caratterizzato l’evoluzione della società polesana, in termini culturali e associativi. E che lo conosco bene anche dal punto di vista sportivo ( è stato allenatore anche della Gavellese fine anni ’70). Ma questa è un’altra storia come le divagazioni sul tema Puskin & Turgeniev, come le promozioni di alcune celebrazioni storiche legate ai Carbonari, a Giuseppe Garibaldi , a …Gianni Sparapan poeta autenticamente indigeno.
Come è un’altra storia il fatto che il POLESINE finora non ha riconosciuto e ‘PREMIATO’ il valore di Rik Battaglia ‘ciak d’oro cinematografico e attore in oltre 110 film.
E come è un’altra storia il fatto che quest’anno ‘ricorra un centenario speciale’: quello del polesano Gobatti da Bergantino, ovviamente musicista di spessore internazionale;  ma qui vedrete che Laura Negri da Bergantino nonché assessore alla cultura per la Provincia di Rovigo sarà ‘giusta’ promotrice diciamo così in the world ( come faremo noi in questo nostro piccolo sito www.polesinesport.it attraverso testimonianze di ‘natura nazionale’).
Ma ciò che conta qui e adesso è ciò che Nicola Chiarini (che da giornalista 0faccia filosofica’ de Il Corriere Veneto ho visto assistere alla presentazione del mio primo libro Polesine Gol) ci racconta come segue presentando il prossimo Deltablues, la manifestazione che si è radicata nel nostro territorio visto che è ormai giunta alla sua 25esima edizione.

DELTA BLUES 2012 ( by Nicola Chiarini)/ LA STORIA E IL PROGRAMMA DELLA 25° EDIZIONE (  dal 26 giugno al 15 luglio )

<<Deltablues raggiunge nel 2012 il traguardo delle venticinque edizioni, un dato che rende la rassegna organizzata in Polesine da Ente Rovigo Festival tra le più longeve in Europa, nell'ambito della musica afroamericana. E il cartellone, articolato nelle principali piazze della provincia di Rovigo dal 26 giugno al 15 luglio, (con anteprima il 23 luglio in occasione della Giornata europea della musica) è certamente all'altezza di un anniversario così importante.
La cifra stilistica imposta dalla direzione artistica è mirata sul blues come punto di incontro e contaminazione tra i diversi generi di musica nera, ed è dedicata alla memoria di David Honeyboy Edwards, grande chitarrista del Delta del Mississippi recentemente scomparso e protagonista della rassegna rodigina nel 2003.
Anteprima a Rovigo a Rovigo sabato 23 in piazza Matteotti con gli Ukulele Lovers chiamati a scaldare la platea per il concerto di Veronica Sbergia con Max De Bernardi e Dario Polerani. La cantante bergamasca presenterà i brani del nuovo disco “Old stories for modern times”.
Il festival vero e proprio verrà avviato sempre a Rovigo da Gegé Telesforo che, martedì 26 e mercoledì 27 giugno, nell'auditorium del Conservatorio Venezze, coordinerà un ciclo di Masterclass di perfezionamento sul tema “Jazz&Soul, un linguaggio comune” che, nella seconda giornata si avvarrà anche del contributo del pianista Charlie Wood, tra i massimi interpreti della scena jazzistica contemporanea statunitense.
“Per i vocalist e i musicisti contemporanei – spiega Telesforo, maestro della tecnica scat – è importante sviluppare il senso del ritmo, attraverso lo swing e il groove, ma questi si devono innestare su un senso blues, inteso come struttura e forma armonica. Non dobbiamo, quindi, immaginarci una masterclass dedicata alla vocalità in senso stretto, ma anche uno studio del giusto approccio alla musica come professione”.

Un filo rosso che si dipanerà anche giovedì 28 giugno, quando sul palco di piazza Vittorio Emanuele II, la principale di Rovigo, salirà la Venezze Soul Band, ensemble guidato dal maestro Marco Tamburini che unisce gli studenti del dipartimento jazz del Conservatorio statale rodigino. Con loro, naturalmente, suoneranno anche Telesforo e Woods.

La sera di venerdì 29, invece, l'appuntamento è al Museo dei Grandi fiumi e, più precisamente, nel chiostro degli Olivetani, dove lo scrittore Massimo Carlotto presenterà lo spettacolo “The world don't owe me nothing”, da lui realizzato per Deltablues “con Maurizio Camardi e con la partecipazione del chitarrista Claudio Bertolin.
“Il titolo è un evidente omaggio al leggendario David Honeboy Edwards recentemente scomparso – spiega Carlotto - e ai venticinque anni di Deltablues, un grande festival in cui si sono esibiti i più grandi artisti e che ha contribuito in maniera determinante alla conoscenza del blues in Italia”. Il testo, accompagnato da musiche e canzoni fortemente contaminate da tutto quello che il blues ha ispirato, racconta la storia di un uomo di blues alle prese con quest’Italia e il mondo, recuperando ritmi narrativi e forme di scrittura tipici della “musica del diavolo”.

Sabato 30 giugno ci si sposterà a Occhiobello nel parco golenale del Pontile dove, immersi nel verde e affacciati sul Po, si svolgeranno le finali italiane dell'International Blues Challenge (Ibc), la competizione mondiale organizzata dalla statunitense Blues Foundation per promuovere nuovi talenti.
La band che emergerà dalle selezioni tenute nell’ambito della rassegna parteciperà alle finalissime di Memphis, in calendario dal 29 gennaio al 2 febbraio 2013.
La serata sarà completata dal concerto di Sharrie Williams & The Wise Guys, guidati dalla cantante che la critica a stelle e strisce ha definito “la principessa del rockin' gospel blues”. Un omaggio alla sua vocalità straordinaria, dotata di un'estensione che le permette di affrontare con sicurezza e personalità tutte le sfaccettature del genere.

 

 

Questo dato di fatto emerge con chiarezza nell'ultimo album “Out of the dark”, scritto e realizzato da Williams con cura maniacale e nobilitato da richiami che omaggiano grandi lady come Koko Taylor, Etta James, Tina Turner, Aretha Frankilin.
Per chi intenderà fermarsi a cena prima del concerto, proprio al Pontile, ci sarà l'appuntamento “Deltablues&Food”: musica con i Baton Rouge, cibo con i prodotti tipici del Polesine. L'iniziativa viene bissata domenica 1 luglio al ristorante Bonello di Gaiba con gli Ukulele Lovers.

Gli spettacoli riprenderanno ad Adria venerdì 6 luglio, aperti dalla Bifunk Brass Band, una marching band di dieci elementi che attraverserà le vie del centro storico, prima del concerto di Ty Leblanc, talentuosa cantante texana accompagnata da una autentica all star del blues italiano, formata dall'hammondista Pippo Guarnera, dal batterista Vince Vallicelli, dal chitarrista Nick Becattini. Completa la line up, il bassista Leon Price. La registrazione in studio vanta anche altre collaborazioni di primissimo piano, tra cui Andrea Innesto, sassofonista di Vasco Rossi, e i P-Funking Horns, sezione fiati della P-Funking Band. Nelle canzoni si respirano le atmosfera di New Orleans, di Chicago, di Memphis, ossia le grandi capitali del blues, intrecciate con sonorità mediterranee, frutto della collaborazione tra Ty Leblanc e la sua band italiana.

Sabato 7 e domenica 8 la carovana si trasferirà a Rosolina Mare nella grande piazza Europa, con il contenitore “Rock around the blues”, dedicato all'incrocio di stili che ha originato il rock'n'roll degli anni '50. Headliner della prima serata saranno The Good Fellas, mentre della seconda lo saranno gli spagnoli Earth Angel. Tante le curiosità collaterali dal mercatino vintage alla mostra delle muscle car, ossia le più particolari automobili d'oltreoceano. Nel cartellone, realizzato sotto la direzione artistica di Mauro Tognin, anche i Mojo Old School Blues e gli austriaci King D & The Royals of Rythm (7 luglio), oltre ai tedeschi Danny & The Wonderbrass e i dj Sandrino, Wanton, Lola Terry, Gin Lemon (8 luglio). Anteprima entrambi i pomeriggi dalle 17.30 in piazzetta San Giorgio con le lezioni di ballo gratuito con il gruppo Doo-Wop Boogie Dancers

L'affascinante cornice del Museo dellla bonifica di Ca' Vendramin a Taglio di Po, accoglierà venerdì 13 luglio il concerto di Steady Rollin' Bob Margolin & Mike Sponza accompagnati per l'occasione da Ian Siegal, tra i più interessanti alfieri del brit blues contemporaneo. Bob Margolin è stato chitarrista della band di Muddy Waters dal 1973 al 1980. per abbracciare nel 1981 una fortunata carriera solista che lo ha portato nel 2008 a vincere il Blues Award come miglior strumentista. Recentemente ha costruito questo sodalizio per il tour europeo con Mike Sponza, bluesman triestino e, da ormai quindici anni, uno dei nomi di riferimento per il blues in Europa.
Negli ultimi tempi Margolin ha lavorato live con  big come Bob Dylan, Eric Clapton, Allman Brothers, Rolling Stones.
Ospite d'eccezione, appunto, Ian Siegal, che ha letteralmente conquistato la critica con l'ultimo lavoro “The Skinny”, che ha ricevuto la nomination com “Miglior album di blues contemporaneo” agli Awards della Blues Foundation di Memphis. Siegal, inoltre, ha ricevuto il premio di artista maschile dell'anno nell'ambito dei British Blues Awards. La serata sarà aperta da Alice Violato&The Twisters. Anche in questo caso, appuntamento anticipato da “Deltablues&Food”, con la cena-concerto con Alan Farrington.

L'Isola dello spettacolo in via dei Settemari a Porto Viro verrà allestita per ospitare, sabato 14 luglio, la Luca Giordano Band con la cantante Demetria Taylor, autentica “bad girl” del blues. Cresciuta in una famiglia di musicisti, è la settima figlia di Eddie Taylor, uno dei nomi storici della scena di Chicago, e della cantante Vera Taylor. E' da poco entrata da un lungo tour in Giappone, a supporto dell'ultimo disco, intitolato, non a caso, “Bad Girl” e prodotto sotto le insegne di una label storica come la Delmark. Nella sua formazione artistica, la cantante tributa particolare importanza agli insegnamenti ricevuti dalla madre. “Lei aveva la voce più soul che abbia mai sentito – ricorda Demetria – una vocalità alla quale debbo molto”. Altri nomi di riferimento sono Koko Taylor, Etta James, Bessie Smith, Big Mama Thornton.
“In particolare mi è cara Koko – continua – una donna dolce e intelligente che per me ha sempre avuto parole di incoraggiamento”.

Gran finale domenica 15 luglio con la Deltablues Cruise, la tradizionale crociera concerto nel Delta del Po con partenza dall'attracco di Ca' Tiepolo a Porto Tolle. Ad accompagnare la navigazione in battello tra scanni e canneti, la musica live di Richard Ray Farrell e Marco Pandolfi. Farrell, cantante e chitarrista statunitense, gira il mondo come bluesman da ormai un quarto di secolo e lo ha fatto in tour con altri big, quali R.L. Burnside, Lazy Lester, Big Jack Johnson, Big Boy Henry, Louisiana Red e Frank Frost, ospiti, peraltro, quasi tutti al Deltablues in passato. A metà degli anni novanta ha fondato la Farrell & Black Band con Jimmy Carl Black, il batterista dei Mothers of Invention di Frank Zappa, registrando due dischi.
Pandolfi, vincitore delle selezioni italiane dell'International Blues Challenge nel 2006, incontra Farrell proprio negli Usa, dove ha stretto solidi rapporti, dopo aver ben impressionato alle finalissime del contest a Memphis. La partecipazione alla crociera sarà scontata del 20% per i soci Coop, al pari dei biglietti per le serate a pagamento. Per ragioni organizzative e per la capienza di centocinquanta posti della motonave, è opportuna la prenotazione inviando una e-mail all'indirizzo info@deltablues.it oppure contattando telefonicamente la segreteria organizzativa del festival ai numeri 0425/28360 e 346/6028609.

L'edizione 2012 è realizzata con il fattivo contributo dei partner istituzionali: Fondazione Cariparo, Ministero dei beni artistici e culturali, Regione Veneto, Provincia di Rovigo, Comune di Rovigo, Comune di Adria, Comune di Occhiobello, Comune di Porto Viro, Comune di Porto Tolle, Comune di Rosolina, Pro loco di Rosolina, Comune di Taglio di Po.

Un ringraziamento va anche ai sostenitori privati: Coop Adriatica, Opra Costruzioni, Rovigo Banca.

Hanno curato la direzione artistica: Marco Tamburini, Mauro Tognin, cooperativa Area Rebus>>

 

 

PROGRAMMA DELTABLUES 2012 – 25° EDIZIONE

23 giugno ore 21.30 /23.30 - Terrazza di Piazza Matteotti
ANTEPRIMA DELTABLUES
Concerti serali di:
The Ukulele Lovers
presenta: "My Uke & Only Love!"
Veronica Sbergia & Max De Bernardi, feat. Dario Polerani
presenta: "Old Stories for Modern Times"

26 giugno
Auditorium del Conservatorio “F. Venezze” Rovigo
Masterclass di Gegè Telesforo
Jazz & Soul: un linguaggio comune

27 giugno
Auditorium del Conservatorio “F. Venezze” Rovigo
Masterclass di Gegè Telesforo e Charlie Wood
Jazz & Soul: un linguaggio comune

28 giugno
Piazza Vittorio Emanuele II – Rovigo - ore 21,30
Venezze Soul Band diretta da Marco Tamburini
feat. Gegè Telesforo & Charlie Wood

29 giugno
Chiostro degli Olivetani – Rovigo ore 21,30
“Il mondo non mi deve niente” di e con Massimo Carlotto

30 giugno
Area Golenale Il Pontile – Santa Maria Maddalena (Ro)
Ore 19,00 Deltablues&Food – Baton Rouge
ore 21,00 finali IBC
ore 22,30 Sharrie Williams 6 The Wise Guys

1 luglio
Ristorante Bonello – Gaiba (Ro) – ore 20.30
Deltablues&Food – The Ukulele Lovers

6 luglio
Adria – Centro storico
dalle ore 20,30 BiFunK Brass Band
ore 22,30 Ty LeBlanc band

7 luglio – Rosolina Mare (Ro)
Ore 17.30 – Piazzetta San Giorgio
Lezioni di ballo gratuito con il gruppo Doo-Wop Boogie Dancers
dj set con Sandrino, Wanton, Lola Terry, Gin Lemon


ore 21.30 – piazzale Europa
Mojo
King D & The Royals of Rythm
The Good Fellas

8 luglio
Rosolina Mare – piazzale Europa – ore 21.30
Rock around the Blues
Ore 17.30 – Piazzetta San Giorgio
Lezioni di ballo gratuito con il gruppo Doo-Wop Boogie Dancers
dj set con Sandrino, Wanton, Lola Terry, Gin Lemon
ore 21.30 – piazzale Europa
Danny & The Wonderbrass
The Earth Angels Doo Wop feat. Benny & The Cats

13 luglio
Ore 19,00 Agriturismo Ca’Zen – Taglio di Po (Ro)
Alan Farrington
ore 21,30 Museo della Bonifica di Ca' Vendramin – Taglio di Po (Ro)
Alice Violato & The Twisters
Steady Rollin' Bob Margolin & Mike Sponza feat. Ian Siegal

14 luglio
Isola dello Spettacolo – Porto Viro (Ro) – ore 21.30
Demetria Taylor & Luca Giordano Band

15 luglio
Attracco Ca' Tiepolo – Porto Tolle (Ro) – ore 18.30
Deltablues Cruise
Richard Ray Farrell & Marco Pandolfi

EXTRATIME by SS/ Unica foto proposta è il logo della manifestazione. Per quanto riguarda la fotogallery a corredo del testo/programma …le inseriremo e proporremo a documentazione pervenuta.
Nel frattempo ecco la beneaugurante per così dire ‘sfumatura’ Deltablues, cioè la certificazione che anche questo sito Made i Polesine & Delta blues trova riscontri/contatti in tutti e 5 i Continenti contemporaneamente (vedi mappa datata 5.06.2012, con relativi ‘forellini rossi sotto il cuore’) anche nello stesso giorno.
Senza contare la certificazione datata 3.05.2012 degli OVER 130/mila contatti avuto by the world.



Nicola Chiarini & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it