'DeltaF’ di Brunelli & Maestri, Tab-Elettronico Uefa since 1995, Campione Mondiale in Russia 2018/ Come Italia-Marocco a Castelmassa…


09/07/2018

Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campini del Mondo… Chi? Ma certo: DeltaF, il tabellone elettronico che anche ai Mondiali di Russia 2018 ha fatto più ‘sostituzioni’ di tutti.
Un campionissimo , il ‘DeltaF’ tanto più che ha solo 23 anni , essendo nato nel 1995, quando , ideato dal tandem Brunelli & maestri Made in Delta Po , è stato adottato dalla Fifa per la prima volta durante la Finale della Coppa delle Coppe che si disputò a Parigi il 10 maggio 1995 , tra Real Saragozza e Arsenal.
Tutto merito della FIFA che … adottò quel tabellone elettronico di cui abbiamo già raccontato a quei tempi sia le caratteristiche che le modalità che hanno portato gli ‘inventori’ Ermanno Brunelli e Gilberto Maestri, entrambi Made in Delta Po, a proporre il loro ‘disegno-brevetto’ , in una visita convincente alla Uefa in Svizzera.
Insomma possiamo dire che Brunelli & Maestri col loro ‘DeltaF’ , anche ai Mondiali di Russia 2018 hanno fatto più ‘sostituzioni’ di tutti gli allenatori , e che tuttora sono in corsa  per il titolo di Campione del Mondo insieme a… Francia, Belgio, Inghilterra, Croazia, cioè le 4 semifinaliste pronte a correre per la vittoria finale.
Insomma, un pezzo d’Italia è ai Mondiali in Russia grazie al ‘DeltaF’ , mentre con tutta probabilità non sarà un arbitro italiano ‘fischiare’ nella finale di questa settimana in programma a Mosca.
Intanto, per la cronaca e per la storia del Calcio Mondiale vi proponiamo subito tutti i Tabellini delle Partite dei Quarti di Finale che hanno promosso alle semifinali le squadre dei CT rampanti , l’inglese Southgate, il francese Dechamps, il belga Martinez , il croato Dalic.

 

 

 

 

ECCO TUTTI I TABELLINI DELLE PARTITE DEI QUARTI DI FINALE ( venerdì 6 e sabato 7 luglio 2018)


URUGUAI - FRANCIA 0 - 2

URUGUAY (4-3-1-2): Muslera; Laxalt, Gimenez, Godin, Caceres; Vecino, Nandez
(28’ st Urretaviscaya), Bentancur (14’ st Gomez); Torreira, Stuani (14’ st Rodriguiez), Suarez. Ct Tabarez
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Hernandez, Umtiti; Pogba, Kanté; Mbappé (43’ st Dembelé), Griezmann (48’ st Fekir), Tolisso (35’ st N’Zonzi); Giroud. Ct Deschamps
Arbitro: Pitana (Arg)
Reti: 40’ pt Varane, 16’ st Griezmann

 

 

 

BELGIO - BRASILE  2 - 1
BRASILE (4-3-3): Alisson, Fagner, Thiago Silva, Miranda, Marcelo, Willian (1’ st Firmino), Paulinho (28’ st R.Augusto), Coutinho, Fernandinho,Neymar, G.Jesus (13’ st Douglas Costa). CT: Tite.
BELGIO (3-4-3): Courtois, Alderweireld, Kombany, Vertonghen, Meunier, Fellaini, Witsel, Chadli (37’ st Vermaelen), De Bruyne, Lukaku (42’ st Tielemans),E.Hazard.CT:Martinez.
Arbitro: Mazic (Serbia).
Reti: 13’ pt Fernandinho (aut.), 31’ pt
DeBruyne;31’ stR.Augusto.



RUSSIA - CROAZIA  5-6 dcr ( 2-2 dts)
RUSSIA (4-2-3-1): Ankinfeev; Fernandes, Kutepov, Ignashevich, Kudryashov; Kuzyaev, Zobnin; Samedov (9’ st Erokhin), Golovin, Cheryshev (22’ st Smolov); Dzyuba (34’ st Gazinskiy). Ct Cherchesov
CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko (7’ pts Corluka), Lovren, Vida, Strinic (29’ st Pivaric); Rakitic, Modric; Rebic, Kramaric (43’ st Kovacic), Perisic (18’ st Brozovic); Mandzukic. Ct Dalic
Arbitro: Ricci (Bra)
Reti: 31’ pt Cheryshev, 40’ pt Kramaric, 11’ pts Vida, 10’ sts Fernandes.
Sequenza rigori: Smolov parato, Brozovic gol, Dzagoev gol, Kovacic parato, Fernandes
fuori, Modric gol, Ignashevich gol, Vida gol, Kuzyayev gol, Rakitic gol.

 

 

 

 

SVEZIA - INGHILTERRA   0 - 2

SVEZIA (4-4-2): Olsen, Krafth (40’ st Jansson), Lindelof, Granqvist, Augustinsson,
Claesson, Larsson, Ekdal, Forsberg (20’ st Olsson), Berg, Toivonen (20’ st Guidetti). Ct Andersson.
INGHILTERRA (3-5-2): Pickford, Maguire, Stones, Walker, Young, Lingard, Henderson (39’ st Dier), Alli (32’ st Delph), Trippier, Kane, Sterling (46’ st Rashford). Ct Southgate.
Arbitro: Kuipers (Ola)
Reti: 30’ pt Maguire, 14’ st Alli

 

 

 

Ma se proprio proprio vogliamo pensare in questi giorni ad una vittoria ‘mondiale’ di una squadra italiana vs una squadra straniera, beh bisogna accontentarci di quella del Panificio Piccoli che a Castelmassa nel Torneo di Calcio a 5 ha battuto il finale la squadra del Marocco  che , oltretutto denominata ‘Amici della Pace’ hanno sventolato la bandiera della loro Nazione anche se hanno perso la finalissima contro i Tre Fratelli Guccione & Dervishi friends, come ben spiega Franco Rizzi , cantastorie dell’enclave altopolesano, nel reportage che vi proponiamo tout court, rimandandovi all’Extratime per le prime considerazioni generali sulle prime ‘mosse’ della nuova stagione calcistica 2018/19, sia del Calcio Prof che del Calcio Dilettanti, visto che il calciomercato scalpita e ci ha regalato già alcune novità della serie PolesineGol & Dintorni.

 

 

 

ANTEPRIMA MAIN NEWS  (  di Franco Rizzi , mail 12.06.2018) / CALCIO A 5/ VENERDI' 15 GIUGNO INIZIA IL 33° CITTA' DI CASTELMASSA
Paolo Gilioli, consigliere delegato allo sport, è l'organizzatore del 33° torneo di calcetto Città di Castelmassa Memorial Massimo Bianchi, che inizierà venerdì 15 giugno sul tappeto erboso del polo sportivo S. Martino; le finali sabato 5 luglio.
"I sorteggi della settimana scorsa - ci dice Paolo Gilioli - hanno strutturato i tradizionali due gironi eliminatori. A: New Memphis, Barbini Massimo Impianti, Imballaggi Bortolini, Amici della Pace. B: Panificio Piccoli, Dade Bar & Bertocchi Luca, Agip Campana. La formula: passano le vincitrici dei gironi; seconde e terze spareggeranno per definire le altre semifinaliste. Certo meno squadre quest'anno e pronostico incerto".
Assente Ortoaglio Lusia, team vincitore delle ultime tre edizioni, sembra favorito il Panificio Piccoli, che trionfò nel 2014,  ritornando sulla scena adesso.
Si comincia venerdì 15 giugno
Alle 18.30 il party buffet per l'apertura del locale Al Chiosco, vicino al terreno di gioco. Alle 21.15 i primi match di qualificazione: Panificio Piccoli-Agip Campana; alle 22.15 Imballaggi Bortolini-Amici della Pace.
Le altre serate: lunedì 18, mercoledì 20, giovedì 21, mercoledì 27, giovedì 3 e sabato 5 luglio.



MAIN NEWS   ( di Franco Rizzi, mail 07.07.2018 ) / CALCIO A 5: PANIFICIO PICCOLI VINCE IL 33° CITTA' DI CASTELMASSA ( VS MAROCCO - AMICI DELLA PACE )
Si è appena concluso al polo sportivo S. Martino il 33° torneo notturno di calcio a 5 Città di Castelmassa Memorial Massimo Bianchi.  Ha vinto con pieno il Panificio Piccoli (sponsor massese), avendo battuto per 3-0 gli Amici della Pace, team di tutti stranieri.
Paolo Gilioli, assessore delegato allo sport, nonché organizzatore dell'evento, a mo' di consuntivo ha formalizzato il seguente comunicato stampa.
"Siamo rimasti decisamente amareggiati dal comportamento dei dirigenti responsabili della squadra campione in carica, l'OrtoAglio Lusia, i quali, nonostante i ripetuti appelli, miei e non solo, non hanno voluto riconsegnare, come da prassi e senza che nei regolamenti firmati ci fosse scritto altro, l'Avis Cup, la Coppa dei Campioni. Il trofeo, da un decennio veniva dato al team vincitore, che lo deteneva per un anno, per poi consegnarlo alla squadra che trionfava l'edizione successiva, un ideale passaggio sportivo di testimone, come si faceva per la Coppa Rimet (ciò a prescindere dal numero di successi al Bianchi). Al club vittorioso andava sempre comunque un altro trofeo. L'OrtoAglio Lusia ha mancato di rispetto al comitato organizzatore, una grave carenza di etica sportiva, questo a danno dei tanti che a vario titolo si sono impegnati per il successo del 33° torneo (n.d.r.: a motivo di questo nel 2019 Paolo Gilioli potrebbe lasciare la responsabilità del 34°).
Giovedì sera 12 luglio di fronte al pubblico delle grandi occasione i massesi del Panificio Piccoli per 3-0 hanno messo sotto gli Amici della pace, grazie alla doppietta di G.  Guccione e al terzo gol di E. Dervishi, entrambi goleador rinomati.
Finalissima tirata e appassionante, grazie alla sorpresa degli Amici della pace (centro culturale islamico di Sermide) guidati da R. Karim. Prima della partita gli inni nazionali di Marocco e Italia.
Gioco in mano al Piccoli, gli avversari hanno sempre risposto con ficcanti contropiede. A fine primo tempo una rovesciata alla Ronaldo di G. Guccione sblocca il risultato. Seconda frazione tiratissima, poi il Piccoli, ormai stanco, lascia spazio agli africani, purtroppo Amarai e Lamkhanter falliscono il pareggio. Alla fine il classico uno-due per il ko dei Leoni, autori G. Guccione e Dervishi.

 

 

IL TABELLINO DELLA FINALE A CASTELMASSA.
AMICI DELLA PACE: Boukhelyf, Kamal, Hassane, Kharmoud, Samoudi,Lamkhanter, Amarai,. Harakat.
All.  K. Rachid.
PANIFICIO PICCOLI: Berto, C. Guccione, G. Guccione, F. Guccione, Dervishi, Bazzani, Montagnini, Sarti.
All. A. Piccoli
Reti: 2 Guccione; Dervishi.
Ammoniti Samoudi, Kharmoud, F. Guccione.
Premiazioni finali.
Miglior giocatore e man of the match della finale G. Guccione (Piccoli).
Miglior portiere, premio saracinesca: G. Boukhelyf (Amici della Pace).
Panchina d'oro: D. Rossi (Agip Campana).
Premio far play Marcellino: R. Karim (Amici della Pace).
Re dei bomber con 10 centri: M. Amarai (idem).
Team semifinalisti terzi ex aequo: Imballaggi Bortolini e Agip Campana.

 

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY  ( by profilo facebook “Torneo Notturno di Calcetto "Città di Castelmassa" Memorial Massimo Bianchi” , 6 luglio 2018) / CHIARIMENTO CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Per la prima volta dopo 10 anni la cerimonia di premiazione è stata vissuta senza l’Avis Cup, la Coppa dei Campioni del Calcetto offerta dall’Avis Comunale di Castelmassa e alzata dal capitano della squadra vincitrice durante la celebrazione della vittoria del Torneo. Lo scopo di tale trofeo è quello di dare risalto alla cerimonia di premiazione, dopodiché la squadra vincitrice sa che potrà tenere in detenzione la Coppa Campioni per un anno e l’anno seguente dovrà restituire il trofeo al Comitato Organizzatore (che lo riutilizzerà per la premiazione della
nuova vincitrice) indipendentemente dal numero di vittorie al Torneo. Alla squadra vincitrice resta invece, naturalmente, e ci mancherebbe, un altro trofeo come squadra prima classificata. Questa è la prassi consolidata, nessun regolamento dice diversamente. Così anche quest’anno, con largo anticipo, i dirigenti responsabili della squadra denominata OrtoAglio Lusia, squadra campione in carica, sono stati contattati per restituire il trofeo. Nonostante le decine di telefonate, messaggi, contatti da parte del Comitato Organizzatore e della Uisp, cui il Torneo è affiliato, i dirigenti responsabili si sono sempre rifiutati di restituire il Trofeo, non rispondendo alle telefonate/messaggi .

 

 

 

Oppure, contattati con altri numeri ai quali hanno finalmente risposto, hanno sempre tergiversato o rimpallato “responsabilità” o ancora millantato punti del regolamento mai verificati dimostrando di non portare rispetto per il Comitato Organizzatore del Memorial Massimo Bianchi e verso il significato simbolico e affettivo della coppa, fino ad arrivare a ieri sera, serata di finale, senza che la Coppa Campioni fosse a Castelmassa pronta per essere esibita da Panificio Piccoli o Amici della Pace, che hanno così dovuto rinunciare a potersi far immortalare con la tradizionale alzata della Coppa Campioni su palco, momento clou del Torneo Notturno. Questi sono i fatti e sfidiamo chiunque, i diretti interessati in particolare, a dimostrare il contrario. Rovinata la tradizionale decennale cerimonia di premiazione, adesso non ci resta quantomeno che auspicare che la Coppa dei Campioni possa tornare a Castelmassa prossimamente ed essere consegnata, per un anno, al Panificio Piccoli, nuova formazione campione di Castelmassa.
P.S. I dirigenti della squadra sopra citata avrebbero dovuto restituire anche ben 2 (due) bandiere, cosa che ovviamente non hanno fatto e altro argomento sul quale stendiamo un velo (o una bandiera...) pietoso

ANNOTAZIONE by SS- PolesineSport/ Per dovere di informazione stamattina su Il Gazzettino , nell’articolo intervista di Enzo Fuso a Gian Paolo Boldrin in rappresentanza dell’Ortoaglio , veniva la replica che ha prodotto il seguente titolo:<< La Coppa dei Campioni la teniamo noi perché l’abbiamo vinta per tre anni>>. Questo consecutivamente e l’ultima nel 2017 , mentre va sottolineato che nel 2016 il regolamento proprio su questo ‘punto’era stato cambiato dagli organizzatori, perché - a detta dell’Ortoaglio – ‘sapevano che l’avrebbe vinta per la terza volta’.
Insomma , stile , regolamenti e verità , si sa, non sempre è …trilogia perfetta.

 

 

 

EXTRATIME by SS / Da segnalare in questa nostra prima uscita della nuova stagione calcistica 2018/10 che ha soprattutto fatto ‘PolesineGol’ il giovane GIACOMO TASCHIN con l’Italia del baseball , Campione d’Europa Under 12 vincente a Budapest in Ungheria vs la Repubblica Ceca . Tanto più che già l’anno scorso , Giacomo Taschin figlio d’arte di quel Lucio che è Delegato Coni Rovigo, aveva vinto il titolo Europeo anche l’anno scorso in Olanda. E che adesso è stato convocato con la stessa Nazionale Italiana che parteciperà dal prossimo 13 luglio alla Haarlem Baeball week in programma in Olanda, dove ci saranno le quotatissime squadre nazionali di Giappone, Olanda, Cuba, Taiwan e Germania.
Tornando al Calcio tra Adige e PO, segnaliamo che a Rovigo , per effetto di sollecitazione da parte di Andrea Bimbatti assessore comunale allo sport, è nata da una costola del Boara Pisani la nuova società del Calcio Rovigo che appunto avrà come presidente Calabria ( nel segno della continuità col la società d’Oltradige ) ma che a livello giovanile avrà come gestione il presidente Antonio Cittante e il responsabile tecnico Alessandro Rossi che ha già agganciato dalla Spal il mitico Franco Fabbri , tecnico per gli Allievi, e Nicola Gozzi per la Juniores.

 

 

 

Sempre a Rovigo segnaliamo che il Duomo sarà ammesso alla Seconda categoria  e che avrà Stefano Brigati come neo allenatore nato in casa nel settore giovanile.
Tra gli altri movimenti societari ci piace segnalare che nel prossimo campionato di Terza categoria ci saranno due entry significative: il Canda con tutta probabilità allenato da Johnny ( tecnico degli Amatori) e il Bellombra che sarà allenato da Sergio ‘Ricci’ Pezzolato.
Ma già diverse altre News si sono concretizzate ufficialmente e delle quali vi daremo informazioni ‘ consolidate’ nel prossimo nostro appuntamento post Mondiali di Russia e post primi ‘ritiri’ estivi da parte del Grande Calcio dove , per la serie PolesineSport & Dintorni ci interesseremo di tanti giocatori del NordEst e …Polesani nel Mondo pronti a sorprenderci con la loro presenza nei grandi stadi.

 

 

 

Ma a questo punto passiamo alla fotogallery per onorare subito in cover il tabellone Elettronico “DeltaF” perché …Campione del Mondo Made in Delta Po, quindi ..patrimonio dell’Unesco oltre che del Pianeta Football.
Quindi , sempre in sequenza dai Mondiali di Russia 2018, vi proponiamo una serie di immagini che non hanno bisogno di speciali didascalie. Sia perché i Personaggi sono noti , partendo dall’emozionante Tabarez , mister dell’Uruguay e che per la sua malattia e la sua umanità ha emozionato anche Fabio Capello nella trasmissione Balalaika in onda sulle reti Mediaset.
Poi ecco mr Dechamps che con la sua panchina canta l’inno della Francia, prima che i suoi giocatori esplodano di gioia  a fine match.
Per una vittoria certificata come per tutte le altre squadre qualificatesi nei Quarti di finale e che quindi vi proponiamo anche nel Tabellone con i previsti incontri di semifinale,  per arrivare ad essere Campione del Mondo 2018…come il tabellone ‘DeltaF’ che vi riproponiamo al termine della nostra carrellata dai Mondiali di Russia, con la sostituzione di un giocatore brasiliano ( out n.11 in n.20) per far entrare Firmino, bravo e decisivo salvo ovviamente contro il Belgio.

 

 

 

Ma è stata una settimana speciale anche per il ‘vecchio’ Sergio Sottovia visto che a San Martino di Venezze ho avuto la fortuna di vincere in coppia con Enrico Bellini il torneo di doppio a tennis . Vedi foto premiazione-trofei, assieme ai finalisti Marco Panin e Nicolò Polo altresì ottimi organizzatori di un torneo all’insegna del fair play e dell’amicizia ( hanno vinto nel singolo Merlo ( open) e Polo ( master), mentre nel doppio master hanno vinto Marco Perin – Mauro Argenti …radiologicamente perfetti.
Scalando in flash gli altri gradini del podio ecco ci al Torneo di Calcio a 5 a Castelmassa propone novi i finalisti ‘Amici di Pace’ Made in Marocco e poi the winners ‘Panificio Piccoli’ col noti trio Guccione  e Dervishi friends.
Ma come foto dulcis in fundo onoriamo Giacomo Taschin e i suoi compagni della Italia Under 12 neo Campione d’Europa a Budapest, mentre festeggiano dopo la vittoria sulla Repubblica Ceca.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it