Devis Ravanelli con naviga Fabrizio Handel su Citroen DS3, nel Rally Bassano vince il titolo N5 Asfalto Italia 2024
Tutto si decideva nel Rally di Bassano, e così... Devis Ravanelli sulla sua Citroen DS3 N5 , con Fabrizio Handel alle note, ha fatto il massimo, giusto per bissare il successo della scorso anno e vincere il Trofeo N5 Asfalto Italia 2024.
Come ben coi spiega lo stesso Fabrizio Handel nel seguente reportage trasmessoci, partendo dalle aspettative di cui alla Anteprima News , per la verità poi in linea con quanto successo in gara sulle strade di Bassano & dintorni, certificato da cronaca e commenti post gara.
ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 13.09.2024) / RAVANELLI SI GIOCA IL TITOLO N5 ASFALTO A BASSANO
Il campione in carica della serie griffata N5 Italia, attuale leader di raggruppamento nel TIR, è pronto per l'appuntamento più importante dell'anno.
Centrale di Bedollo (TN), 16 Settembre 2024 – Due mesi sono passati dall'ultimo cartellino di presenza timbrato da Devis Ravanelli, con l'assenza al Rally Piancavallo che non ha modificato la fotografia delle classifiche provvisorie che vedono impegnato il pilota di Centrale di Bedollo.
Guardando al Trofeo N5 Asfalto il portacolori di Pintarally Motorsport è ancora al comando delle operazioni, vantaggio di venti lunghezze su Milani e di venticinque su Negri, ma il coefficiente maggiorato dell'imminente Rally Città di Bassano, salito a quota due, garantirà l'incertezza di una lotta che si deciderà solamente sulla pedana d'arrivo dell'ultimo atto della stagione.
Nel Trofeo N5 Italia il trentino viaggia in terza posizione nella generale, accusando un ritardo di quattordici punti dal leader Negri e di soli sei da Rigo, attualmente primo degli inseguitori.
Positiva anche la prospettiva nel Trofeo Italiano Rally, al suo penultimo atto in provincia di Vicenza, con Ravanelli ancora al comando del raggruppamento 4WD, seppure di un soffio.
“Temevamo che l'assenza al Piancavallo potesse essere maggiormente negativa per noi” – racconta Ravanelli – “ma fortunatamente non è cambiato nulla quindi ci approcciamo al prossimo Bassano con immutate possibilità di puntare a tutti i trofei per i quali siamo in lotta.”
Così come nel 2023 anche quest'anno tutto o quasi si deciderà sulle strade del Bassano dove Ravanelli ritroverà al proprio fianco Fabrizio Handel, entrambi pronti a calarsi nell'abitacolo della Citroen DS3 N5, curata da Power Brothers, per un fine settimana a dir poco elettrizzante.
Due le giornate di gara, ad iniziare da un Venerdì 20 Settembre che metterà sul piatto la “Rubbio Mini” (3,71 km), da disputarsi alla luce delle fanaliere supplementari.
Il giorno seguente, Sabato 21 Settembre, la sfida si accenderà sul primo passaggio di “Cavalletto” (22,83 km) e di “Valstagna” (9,96 km), passando in tarda mattinata alla “Rubbio” (6,13 km) ed alla ripetizione di “Cavalletto” e di “Valstagna”.
Il gran finale sarà riservato ad una seconda tornata a “Rubbio” e ad una terza di “Valstagna”.
“Affrontare tre volte in discesa la Valstagna sarà impegnativo” – sottolinea Ravanelli – “ma anche la lunga e velocissima Cavalletto farà differenza. Rispetto al 2023 è tutto diverso quindi non abbiamo alcun riferimento. Conosciamo il valore di Milani e di Negri quindi dovremo essere perfetti se vogliamo portare a casa il massimo dei risultati. Grazie a tutti i nostri partners.”
Un weekend lungo per Ravanelli, che andrà oltre la due giorni bassanese con l'arrivo a Centrale di Bedollo de La Desmalgada, prevista per Domenica 22 Settembre, che vedrà protagonista il pilota di casa, assieme al navigatore polesano, chiamato nel pomeriggio, più precisamente alle ore sedici, a premiare la mucca con il miglior addobbo floreale.
“Grazie al Comune di Bedollo per questo privilegio” – conclude Ravanelli – “e ci auguriamo di poter essere presenti Domenica con tanti risultati positivi da poter festeggiare assieme.”
MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 23.09.2024)/ BIS DI RAVANELLI, SUO IL TROFEO N5 ASFALTO
Il pilota di Centrale di Bedollo, primo al Bassano, vince la serie N5 Italia su asfalto per il secondo anno consecutivo ma le sorprese non sono ancora finite.
Centrale di Bedollo (TN), 23 Settembre 2024 – Devis Ravanelli si conferma il numero uno nel Trofeo N5 Asfalto, bissando il successo della passata stagione ed iscrivendo per il secondo anno consecutivo il proprio nome nell'albo d'oro della serie griffata N5 Italia.
Il pilota di Centrale di Bedollo si presentava al via del Rally Città di Bassano sulla consueta Citroen DS3 N5, curata da Power Brothers e condivisa con Fabrizio Handel, ma l'avvio sulla “Rubbio Mini” del Venerdì sera non era dei migliori, incassando 7”9 da Negri.
Ripartiti al Sabato era il portacolori di Pintarally Motorsport ad aprire le danze sulla lunga “Cavalletto”, scratch con soli quattro decimi su Negri, per poi incassare un pesante parziale su una “Valstagna” mal digerita che lo portava a ben 23”6 di ritardo dal diretto avversario.
La sfida si riaccendeva a “Rubbio” con Ravanelli dietro a Negri di 1”2 ma era la toccata di quest'ultimo, sulla ripetizione di “Cavalletto”, a ridefinire le posizioni della classifica provvisoria con il trentino che passava al comando delle operazioni con 14”5 nel testa a testa.
Con Negri che stringeva i denti per tagliare il traguardo, scendendo ad oltre tre minuti e mezzo di ritardo, Ravanelli affrontava gli ultimi impegni cronometrati cercando di non forzare troppo.
Seconda vittoria consecutiva nel Mundialito Triveneto e nel Trofeo N5 Italia, con un'ottima ventiseiesima posizione finale nella generale e ventiduesima tra le vetture di gruppo RC2N.
“Già vincere lo scorso anno è stato incredibile” – racconta Ravanelli – “ma riuscire a ripetersi nel 2024 è stato ancora più bello. Il duello con Negri, sia al Lana che qui al Bassano, è stato estremamente stimolante. Complimenti a lui perchè va davvero forte ma le gare sono fatte anche di queste situazioni. Grazie a Fabrizio, a Riccardo Rigo, a Power Brothers, a Pintarally Motorsport ed a tutti i partners che hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo.”
Un 2024 che potrebbe ancora riservare delle sorprese con un Ravanelli che sale in vetta al Trofeo N5 Italia, si rinnova leader del raggruppamento 4WD nel Trofeo Italiano Rally, già vinto lo scorso anno con il nome di Campionato Italiano Rally Asfalto, e che si conferma seconda forza della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, altro titolo già centrato nella stagione 2023.
“Sarebbe un sogno poter competere per questi altri tre titoli” – aggiunge Ravanelli – “ma il budget che avevamo a disposizione è agli sgoccioli e ci vorrebbe un miracolo per esserci.”
Nella speranza della provvidenza Ravanelli è stato ospite d'onore, grazie al Comune di Bedollo, in occasione della Desmalgada 2024, tenutasi nella giornata di ieri nella sua cittadina, chiamato assieme ad Handel a premiare l'assoluta del miglior addobbo floreale dedicato alle mucche.
“Grazie al Comune di Bedollo per questo invito” – conclude Ravanelli – “perchè è stata un'esperienza incredibile per me. Si parla di duemila persone presenti e condividere con loro i nostri successi, premiando l'attività di tanti giovani allevatori, è stato motivo di grande orgoglio.”
EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover Devis Ravanelli ( a dx) in festa - vittoria assieme a Fabrizio Handel.
Quindi in apertura di fotogallery lo riproponiamo in flash d’archivio in azione nel precedente Rally Lana 2024 ( immagine sempre a cura di Mario Lionello) sulla sua Citroen DS3, mentre sulle strade del Rally di Bassano lo mostriamo in azione ( immagine a cura ACI Sport) ..running for victory, anche verso il titolo N5 Asfalto Italia 2024.
Fabrizio Handel & Sergio Sottovia