“Diciannove settembre 2010”. Lo storico ‘matrimonio’ tra “TERZA CATEGORIA & BARICETTA” raccontato dal ‘sacerdote celebrante’ Mauro Manfron


Dopo adeguato ‘lungo tempo di fidanzamento' si è celebrato a Baricetta il matrimonio con la Terza categoria. Un fatto storico datato 19 settembre 2010, ma stavolta il sottoscritto ‘nomade’ Sergio Sottovia si limita a segnalare di essere passato un’ora prima del match a Baricetta,  e di aver pregato poi Mauro Manfron a completare, in nome dei suoi friends,
quanto mi aveva già orgogliosamente comunicato in settimana ( vedi Prima News) . e lui, il sacerdote del matrimonio di Baricetta, ce l’ha raccontato ragionandoci sopra ( vedi Seconda News) e spiegando le sue emozioni/motivazioni alla sua maniera. Cioè ‘quelle viste da vicino’ , anzi meglio ‘dal di dentro’.

 



PRIMA NEWS/ LE  EMOZIONI DI UN SOGNO LUNGO 30 ANNI

<< Eilaa, caro Sergio a distanza di mesi eccomi ancora qua a darti notizie perché l’evento è di quelli importanti, anche se nel “nostro” sito Polesinesport ne hai già dato voce.
Ormai ci siamo, Domenica 19 Settembre 2010 alle ore 15.30 per la prima volta nella sua storia parteciperà al campionato di Terza Categoria. Un’attesa di un sogno iniziato 30 anni fa.
Tutto questo è l’arrivo di un lungo percorso fatta da tante persone, presidenti, volontari, che hanno dato il loro contributo per raggiungere questo traguardo, che per tanti sarà una cosa normale ma chi vive in questa piccola frazione è un evento.

 

 

 

Mi sembra ieri quando con un manipolo di bambini nel 2004 abbiamo iniziato l’avventura in F.I.G.C. con la categoria Esordienti, accompagnati dall’ironia di dirigenti di altre società “quotate” con una sola muta di maglie e se veniva il raffreddore ad un bambino giocavamo in dieci, dove per giocare con bastava che un ragazzino respirasse, accompagnati dalle nostre puntuali  sconfitte ma sempre con il  thè caldo di Renato e merendine per tutti. Ebbene da allora di acqua ne è passata sotto i ponti e quei bambini sono ora diventati Juniores, sono l’orgoglio di Baricetta pronti a disputare alla pari un campionato prestigioso e pian piano saranno inseriti in Terza categoria.
E da quella squadra è proseguita la nostra filosofia che ci vede ai nastri partenza quest’anno non solo con Terza Categoria e Juniores, ma con una squadra di  Esordienti a 9, una Pulcini 2002, una di Pulcini 2000/01/02 e una di Piccoli Amici.
Un altro traguardo raggiunto sono i rapporti con le altre Società. Sono tantissime le occasioni di stima e rispetto ricevuti in questi anni, inviti a tornei, a manifestazioni e per ultimi ad esempio come nei giorni scorsi i prestiti che ci hanno concesso il Ceregnano e la San Vigilio del Presidente Valentino Sartori di alcuni loro giocatori.  

 

 


Per quanto riguarda gli impianti sportivi abbiamo cercato il più possibile di creare una buona accoglienza, messo a norma la recinzione, costruito una tribunetta per le assistere alle partite, realizzato un campetto più piccoli per gli allenamenti e far giocare i pulcini. Abbiamo ricevuto l’omologazione dell’impianto luci, insomma a piccoli passi siamo pronti a confrontarci e dare una buona immagine..
Certamente per inesperienza e tecnica la classifica del Baricetta nel campionato di Terza Categoria è già segnata ma mai nessuna sconfitta potrà toglierci la soddisfazione di questo traguardo.
Come dico sempre ogni cosa ha il suo picco massimo per poi finire ma per l’A.S.
D. Baricetta il punto più alto non lo ha ancora raggiunto.
Alla prossima.
Mauro Manfron 
A.S.D. BARICETTA>>

 

 

 

SECONDA NEWS / PERSA LA ‘PRIMA’ , MA BARICETTA “ TU SI NA ROBA GRANDE” 
Nà roba grande. La prima di campionato è andata, è stato un successo, non di
risultato ma di morale. Uscire tra gli applausi davanti ad almeno 300 persone
che si sono radunate visto l’esordio e la bella giornata di sole.
Il campo ha decretato un sconfitta meritata, ma che ci ha visto ben figurare, dopo un inizio un po’ emozionato, castigati da alcune leggerezze, nel secondo abbiamo giocato alla pari dove meritavamo la rete della bandiera che però non è arrivata.
Comunque una base di partenza dove si può certamente lavorare e crescere, considerando che avevamo di fronte il Papozze, una delle squadre favorite del
campionato.
Il magone più grande l’ho avuto quando sono entrati due ragazzi giovani della juniores che si sono fatti valere.
Nà roba grande.
Mauro Manfron/ Baricetta

 

 

EXTRATIME by SS/ Nulla da aggiungere, anche perché avendo Mauro scritto ‘il nostro’ sito, ritengo che ci sia solo …da ascoltare. Perciò segnalo subito la fotogallery, partendo dal ‘magico quintetto dirigenziale’  composto da ,primo da sx Roberto Crepaldi detto "roby", direttore sportivo e allenatore in seconda del mitico Mario Ferro, Rodolfo Osti segretario e cassiere, la precisione in persona, Rodella Renato che non fà parte del Baricetta perchè 'è lui il Baricetta', ed infine Presidente Mauro Ferrari una vita trascorsa in campo, la sua seconda casa.
Poi la Baricetta Story viene rappresentata dalla premiazione "A scuola ma...di calcio" , quando in luglio venne premiato il ‘monumento’ Orlando Zaia, festeggiato dai due Mauro friends ( Ferrari presidente e Manfron a dx), in occasione di uno stage tenuto dall’allenatore Carmine parlato ( in foto sempre con Manfron)  e che ha visto ( vedi foto) il tripudio bianco azzurro ‘certificato’ da tanti ragazzini festanti. Tutto questo fino alla foto simbiosi del BARICETTA TEAM con la prima storica formazione dell’esordio contro il Papozze. E cioè, in piedi da sinistra: Grigolo Dario, Sacchetto Niccolò, Cobianchi Francesco, Terrentin Christian,Barison Devis, Ferrarese Niki; In basso: Aggio Gionata, Rezzaghi Andrea, Benetti Cristian, Gregnanin Cristian, Tommasini Enrico.




Mauro Manfron
www.polesinesport.it