Dj Pentium è ”Sua Eccellenza”, come Figc ha …Parlato mr a Trento e Scardovari promosso/ E Mauro Galetto assistente Orsato a San Siro


17/06/2020

Si stanno concludendo tutti i ‘passaggi’ istituzionali e by Figc Veneto le ultime decisioni hanno deciso innanzitutto le Due retrocessioni dalla Eccellenza, dove invece è ufficialmente stato informato di essere stato ‘promosso’ lo Scardovari del presidente Stefano Pandora e di mr Zuccarin.
Di questo sono stato informato oggi con ‘ponte’ da Milano by Polesani nel Mondo, come sono stato informato che Dj Pentium ( il nome vero è  Mattia M. ) ha la necessità di avere una nuova ‘ speciale carrozzina’ e tramite facebook ha chiesto aiuto ed è possibile fare la relativa sottoscrizione.
Del Dj Pentium abbiamo già parlato e scritto qui su www.polesinesport.it perché lo conosco personalmente e perciò…per ulteriori informazioni basta andare su Facebook e agganciarsi al suo ‘profilo’ per capire il suo valore  e le sue necessità impellenti.
Fatto questo speciale excursus da PolesineGol in senso lato, restiamo nei piani alti…del Calcio per segnalare che questa settimana, ho seguito con particolare interesse la semifinale di ritorno di Coppa Italia andata in scena a San Siro tra la Juventus di mr Sarri e il Milan di mr Poli.

 

 

Ma senza propendere pro Juve ( che poi ha vinto e che stasera in finale se la vedrà col Napoli di Gattuso) , ho soprattutto seguito con interesse la performance di Mauro Galetto della Sezione AIA Rovigo e assistente dell’ottimo arbitro Orsato di Schio, per ovvi motivi polesani e veneti.

Certo è mancato il calore del pubblico, perché la partita è stata notoriamente giocata  ‘a porte chiuse’ causa Covid.19,  però questo mi ha favorite nel fare attenzione più ‘strettamente’ sulla performance di mauro Galetto, e posso dire che è stato ‘promosso’, così come oggi ho ricevuto l’informazione che lo Scardovari è stato ‘promosso’ in Eccellenza.

 

 

 

E allora … vi propongo in fotogallery una storica immagine di Mauro Galetto in ‘terna’ proprio a Scardovari, la casa di “Sua Eccellenza il Calcio” , sicuramente per entrambi e che vogliamo così ‘promuovere’ perché in escalation dal piccolo al grande calcio.
Fermo restando che in calce vi proponiamo in Main News le ultime decisioni prese dalla LND , con la variante rispetto alle Figc Regionali che dalla Eccellenza sarà retrocessa l’ultima di ogni girone ( nel Veneto quindi il Santa Lucia di Golosine e l’Union QDP).

 

 

 

Mentre per quanto riguarda la SERIE D , vi proponiamo due  Appendici News che spiegano gli ultimi  ‘movimenti ufficiali di mercato’ in casa Adriese ( confermati Pagan e Boscolo Berto) e in casa Trento, dove il no mister scelto dal neo ds Attilio Clementi è Carmine Parlato, vecchia conoscenza del calcio polesano e già presentato ufficialmente a Trento.

 

 

 

ANTEPRIMA MAIN NEWS ( by www.venetocalcio.it, venerdì 12 giugno 2020 ( / NEWS REGIONALI / CONSIGLIO DIRETTIVO LND: LA RIUNIONE DELL'11 GIUGNO

Uno stanziamento pari a 10 milioni di euro. Si tratta del dato più rilevante emerso nell’ultimo Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti. La riunione del massimo organismo della LND, che si è svolta presso il Salone d’Onore del CONI, e che si è aperta con il saluto del capo dello sport italiano Giovanni Malagò, ha sancito la disponibilità di 7 milioni di euro per agevolare le società a proseguire l’attività nella stagione 2020/2021 e di restanti 3 milioni che verranno destinati alla valorizzazione dei giovani partecipanti alle competizioni dilettantistiche.

 

 

 

“Si tratta di risorse messe a disposizione nell’ambito della Lega Dilettanti - ha commentato con soddisfazione il Presidente della LND Cosimo Sibilia - Abbiamo raggiunto così un primo importante obiettivo, mettendo in sicurezza le attività della nuova stagione e garantendone la ripresa. Un’operazione resa possibile grazie alla posizione di dialogo con il mondo dello sport mantenuta dalla LND nel corso dell’emergenza. Una posizione che ha permesso al movimento dei Dilettanti di essere presente e protagonista in tutte le sedi istituzionali. Mancano all’appello altre forme di sostegno al calcio di base: confido arrivino presto dopo i numerosi annunci da parte delle autorità governative”.

 

 

 

Nel corso del Consiglio Direttivo sono state affrontate le tematiche tecnico-sportive e amministrative relative ai campionati e alle competizioni della stagione 2020-2021.
Per quanto attiene la conclusione dei campionati organizzati dai Comitati Regionali, il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni, in relazione ai campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria, in tutte quelle realtà territoriali che presenteranno situazioni di vacanza di organico e, comunque, in presenza di situazioni particolari che hanno caratterizzato la stagione che si sta per concludere. Dette decisioni, lasciate all’autonomia dei singoli comitati regionali, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC.

 

 

 

Per quanto attiene il calcio a 5, la Divisione avanzerà una proposta relativa alla limitazione delle squadre da retrocedere per i campionati nazionali conforme alla previsione dell’articolo 49 delle NOIF, così limitando ad 1 retrocessione per ogni campionato. Anche tale richiesta dovrà essere vagliata nella prossima riunione del Consiglio Federale.

 

 

 

Per quanto riguarda il campionato di ECCELLENZA, preso atto di quanto deciso in occasione dell’ultimo Consiglio Federale, si darà luogo a UNA SOLA RETROCESSIONE PER CIASCUN GIRONE. Il Consiglio Direttivo ha infine delegato il Presidente della LND e i responsabili dei Dipartimenti (Interregionale e Calcio Femminile) e della Divisione Calcio a 5 di provvedere all’individuazione dei criteri e alla compilazione delle classifiche relative ai campionati 2019/2020 nel rispetto delle indicazioni fornite all’uopo dal Consiglio Federale.

 

 

 

MAIN NEWS (www.figcvenetocalcio.it , mercoledì 17 giugno 2020 ) / - NEWS REGIONALI / / PROMOZIONI E RETROCESSIONI : LE DECISIONI DEL CR VENETO

In attesa della prevista ratifica del Consiglio Federale in programma il prossimo 25 giugno, il Consiglio Direttivo del CR Veneto, riunitosi ieri, ha assunto le seguenti decisioni in merito alle  promozioni e retrocessioni al termine di questa stagione sportiva e agli organici dei campionati per la stagione 2020/2021.

 

 

 

 
• Allargamento degli organici (dal campionato di Eccellenza al campionato di Prima Categoria compreso) da n. 16 squadre a n. 18 squadre per girone al fine di avere la necessaria capienza
• Per tutte queste categorie, tenuto conto della situazione di classifica come maturata al momento della disposta interruzione definitiva della competizione sportiva, di riconoscere il diritto di iscrizione al Campionato di categoria superiore della prima classificata
• Per la sola categoria di Eccellenza, attesa la diretta connessione con il Campionato di Serie D, è prevista la retrocessione di una squadra per Girone

 

 

 

• Per gli altri Campionati, considerato l’organizzazione a livello territoriale e valutati con particolare attenzione gli organici previsti del CRV del Veneto dopo attenta valutazione e considerato il momento di particolare ed eccezionale gravità ha deliberato di non operare alcuna retrocessione
• Nessuna retrocessione e conseguentemente allargamento degli organici per la categoria Juniores Elite. Per gli Juniores regionali la prima di ogni girone sarà promossa alla categoria Elite e non vi sarà nessuna retrocessione

 

 

 

• Lo stesso criterio vale per gli Allievi / Giovanissimi Elite e Regionali
• Per l’attività locale sono stati individuati i criteri per permettere in tutte e tre le categorie sopra citate la promozione ai campionati regionali.
 • In caso di parità di punti tra le prime classificate, se vi è capienza sufficiente le società “a pari punti” verranno promosse alla categoria superiore. Contrariamente si applicherà quanto previsto dall’art. 51 delle N.O.I.F. In caso in cui le squadre non avessero disputato lo stesso numero di gare sarà applicato il criterio del “rapporto punti/gare”.

 

 

 

• Il C.D. del C.R.Veneto ha inoltre deliberato che le due società retrocesse dal campionato di Eccellenza entrino in graduatoria per un eventuale “ripescaggio” successivamente alle seconde classificate del Campionato di Promozione. In previsione dell’allargamento degli organici e ad una ipotizzata (in caso di necessità) variazione di format dei Campionati, si anticipa che è intenzione del C.R.Veneto tornare già dalla prossima stagione sportiva a una strutturazione più consona dell’attività che dovrà tornare ai “numeri” di questa stagione.

 

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( by www.actrento. com , 04.06.2020 ) / LE PAROLE DI GIACCA, ZOBELE, BRUNIALTI E GEMENTI. IL PRESIDENTE: “MISTER PARLATO? È UNA BOMBA CHE ABBIAMO VOLUTO LANCIARE PER ESSERE PROTAGONISTI”

Mauro Giacca (Presidente Ac Trento): “La prossima sarà la stagione del ritorno in ambito nazionale, dopo averla affrontata già per due stagioni consecutivamente.

 

 

 

Nel 2021 la società compirà 100 anni e vorremmo festeggiare questo traguardo con il ritorno in una categoria che abbiamo ammirato tante e tante volte quando eravamo giovani e i nostri genitori ci portavano al “Briamasco”. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto sino ad ora, ma non intendiamo fermarci. Torniamo in serie D più maturi e con la certezza che gli errori commessi in passato non verranno ripetuti.

 

 

 

Mister Parlato è stata la nostra primissima scelta e abbiamo voluto lanciare una “bomba” per far capire che le nostre intenzioni sono serie. Ecco, la parola d’ordine è serietà, a trecentosessanta grandi, caratteristica che ha contraddistinto sin dal primo giorno l’attività della società. Auguro al nostro tecnico tantissime fortune in maglia gialloblù: spero che qui a Trento possa trovarsi benissimo e, da parte nostra, faremo di tutto per accontentare le sue richieste e quelle del nostro Direttore Sportivo”.

 

 

 

Enrico Zobele (Vice Presidente Ac Trento): “Dopo una stagione in Eccellenza che possiamo paragonare all’Inferno, adesso ci accingiamo a vivere una nuova avventura. Mi auguro che la serie D sia il Purgatorio, perché il Paradiso a cui ambiamo è ben altro. Già in passato abbiamo dato per scontato un risultato e, quindi, è meglio evitare qualsiasi illusione: testa e bassa e lavorare sodo per raggiungere il nostro obiettivo. In questa sede vorrei ringraziare anche chi, nella stagione conclusa, ha saputo raggiungere il primo posto con 11 punti di margine sulla seconda e vincere due trofei, la Coppa Italia Regionale e quella Provinciale”.

 

 

 

Fabrizio Brunialti (Amministratore Delegato e Direttore Generale Ac Trento): “L’ufficialità non è ancora arrivata, ma la società si “sente” già in serie D e, proprio per questo, abbiamo già iniziato ad operare in tale senso. Per affrontarla ed essere competitivi abbiamo individuato in mister Parlato un condottiero vincente ed esperto della categoria.

 

 

 

Siamo estremamente felici di poter contare su di un tecnico così importante che, certamente, in piena collaborazione con la società e la squadra che verrà allestita, saprà riportare quella mentalità vincente che abbiamo sempre avuto ma che si è manifestata a corrente alternata nelle precedenti esperienze in serie D. Anche da parte mia, in questa sede, va il più sentito ringraziamento a chi, nella scorsa stagione – squadra e staff tecnico -, ha contribuito a raggiungere risultati importanti”.

 

 

 

Attilio Gementi (Direttore Sportivo Ac Trento): “Mister Parlato è sempre stato la mia unica scelta. Diversamente avrei puntato su di un tecnico giovane o su di un allenatore altrettanto esperto, ma molto molto diverso da chi oggi è qui. Sicuramente se la società, che non posso che ringraziare per l’autonomia e la serenità con cui mi ha permesso di operare, non avesse avuto programmi seri, mister Parlato non avrebbe accettato la nostra proposta.

 

 

 

Abbiamo le idee chiare rispetto alla rosa che intendiamo allestire: per raggiungere risultati importanti i “nomi” non bastano: le qualità sono importanti, ma è necessario costruire un grande gruppo, con mentalità e tantissima fame. Io sono felicissimo di essere ancora qui: dopo l’anno all’Inferno adesso ci troviamo in Purgatorio, ma non abbiamo alcuna intenzione di fermarci: c’è un’altra salita da affrontare”.

 

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( by Luigi Franzoso, mail 04.06.2020) / MICHAEL PAGAN E DAVIDE BOSCOLO BERTO RESTANO ALL’ADRIESE

Oggi mercoledì 3 giugno i giocatori Michael Pagan e Davide Boscolo Berto hanno siglato l’accordo che li legherà all’Adriese anche per la prossima stagione.
“Un segnale forte di continuità e attaccamento da parte di due ragazzi che hanno sempre dimostrato serietà e professionalità, credendo nel progetto dell’Adriese nonostante tante offerte importanti ricevute in queste settimane” ha commentato il vicepresidente Roberto Scantamburlo.

 

 

 

Sarà quindi il quarto anno in blugranata per il capitano: “Io e Davide siamo sempre i primi a rinnovare e ci fa sempre molto piacere. Con la famiglia Scantamburlo c’è fiducia e stima reciproca, si sono sempre comportati bene con noi. Quando è iniziato il lockdown è stato intrapreso un percorso e ora sento il dovere di dare ancora tanto all’Adriese. Ritroverò con piacere mister Mattiazzi, stavamo facendo bene quando è arrivato ma poi s’è fermato tutto. Speriamo che si possa ripartire normalmente e prima possibile, siamo molto motivati”.

 

 

 

 
EXTRATIME by SS/ In cover Mattia M. alias Dj Pentium quando ha ringraziato Luca Zaia, Governatore del Veneto, con una targa “con riconoscenza e affetto” per la sensibilità dimostrata nei suoi confronti.
Quindi in apertura di fotogallery una serie di immagini dedicate a Dj Pentium, partendo da quando l’abbiamo fotografato allo stadio Battaglini di Rovigo protagonista a fianco di Cristina Folchini ‘griffata’ ASM Set, mentre nel 2016 premia il rugbista winner Joe Van Niekerk.
A seguire tre immagini che mostrano Dj Pentium assieme prima a Paolo Grego ( alias “Phrome” ) , poi by you musicista in alcune sue performance pro Associazione Agathos anche sul palco di Castelnovo Bariano ( di cui abbiamo a suo tempo dato conto in altra rubrica), infine insieme ai suoi friend e fans musicali, compreso suo padre.
Passando al pianeta Calcio Dilettanti ecco onorato Sibilia & LND insieme a Giovanni Malagò presidente Coni, con successive Classifiche di entrambi i gironi veneti di Eccellenza, giusto per capire che le due vincenti sono state Sona e San Giorgio Sedico, mentre le due retrocesso diventano Santa Lucia di Golosine e Union QDP.

 

 

 

 

A questo punto onoriamo Mauro Galetto, partendo dal trio AIA Rovigo con da sx Giuliano Govoni , Mauro Galetto, Tiziano Pilati ( presidente della sezione arbitri rodigina.
Quindi tre flash dalla semifinale di Coppa Italia disputata lunedì sera tra Juventus e Milan, di cui documentiamo anche la situazione VAR , con Orsato che visiona e nell’angolino basso Galetto ( come nei quadri di Velasquez) .
Prologo alle due immagini dedicate alla vittoria successiva del Napoli di Ringhio Gattuso ai rigori sulla Juventus di mr Sarri, tirati subito dopo il risultato ad occhiali maturato nei 2 tempi regolamentari.
Storie di Grande Calcio , per un triplete che non può perfezionarsi pro Juve, mentre in amarcord televisivo alcune settimane fa ha festeggiato lo storico triplete ‘amarcord’ della Grande Inter di Mourino, dove è stato protagonista il polesano-brasiliano Thiago Motta intervistato da Sky .

 

 

 

Lo stesso italo - brasiliano che all’epoca abbiamo visitato due volte alla PInetina in casa Inter, assieme ad Andrea Rosestolato e figlia , di cui documentiamo il primo approccio anche per onorare la ‘promozione’ in Eccellenza da parte dello Scardovari ( vedi gagliardetto sul tavolo pro Thiago, presente Alberto Mattioli vice presidente Provincia di MIlano)  proponendo la premiazione con Benemerenza Figc a Roma di Mario Rosestolato ( giugno 2019) , storico presidente della Società delle Tre Esse made in Delta PO..
Come nella storia della Eccellenza è rientrato l’attuale Scardovari , che onoriamo in sequenza proponendo alcuni suoi protagonisti principali. Da mr Fabrizio Zuccarin  ( con la parrucca colorata) a Nazareno Vendemmiati ( col bambino in braccio) l presidente Stefani Pandora ( lanciato in alto dai suoi giocatori dopo la promozione in …Promozione datata marzo 2019.
E senza dimenticare Lauro Banin, gran segretario e tanto fair play  passiamo a proporvi in flash 2017 gli allenatori Franco Monti, Luca Gotti, Piero Carnacina e il massaggiatore Vilfrido Siviero, quindi in trio Banin, Luca Gotti e Fabrizio Zuccarin.la tifoseria gialloblu, come da …striscione aprile 2018 a bordo campo sotto la tribuna di Scardovari, nello stadio intitolato all’indimenticabile Moreno De Bei.

 

 

 

 

Per una Comunità autoctona e calcisticamente prestigiosa nel Delta T Po, la ‘terra-acqua’ dei Pescatori, patrimonio dell’Unesco dove anche ‘Linea Verde’ ha fatto visita recentemente ( vede foto).
E per ricordare che probabilmente sarà prossimamente ratificato il ‘salto di categoria’ sia del Corbola che del Beverare in Seconda categoria, onoriamo la polesana Katia Ricciarelli perché protagonista ogni giorno in tv nella trasmissione televisiva “io e Te” con santino Fiorillo e Pierluigi Diaco.
Salto di categoria , che ancor più speciale , si è verificata per il Granzette Calcio a 5 femminile, la squadra allenata da Chiara Bassi ( vedi sua Story qui su www.polesinesport.it  in altra rubrica…basta chiedere a Google) ed i cui proponiamo lo storico trio – calciatrici con da sx Andreasi , Piccinardi, Moretto.

 

 

 

 

Invece a seguire , e come ottimo ritorno nel Triveneto, proponiamo la ufficialità e il benvenuto del Calcio Trento del ds Attilio Gementi ( nato a Canaro) al neo mister Carmine Parlato.
Mentre dulcis in fundo , e in aggancio al comunicato trasmessoci by Adriese, proponiamo il suo presidente Luciano Scantamburlo, in poker col trio cronisti sportivi Moretto, Biasioli, Achilli, pronti per una nuova avventura sportiva post Covid-19, ma… dalla prossima stagione agonistica.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it