Domenica dolceamara per la Rugby Rovigo Delta/ In mattinata è morto Milto Baratella 5 volte Campione d’Italia; nel pomeriggio i Bersaglieri battono Lyons Piacenza in amichevole e in sorpasso 45-32 (12-17)


17/09/2016

Avevo salutato ‘con reverenza’ Milto Baratella la settimana scorsa pochi prima della presentazione ufficiale della Femi Cz Rugby Rovigo Delta 2016-7 sul palco dello Stadio Battaglini….
Purtroppo stamattina il “Campione di 5 Scudetti” in maglia rossoblu ci ha lasciati e i Bersaglieri tutti , quelli in campo e quelli sugli spalti, compreso quindi tutta la tifoseria rossoblu e ospite, lo hanno salutato con un minuto di silenzio e un grande applauso.
E non che abbiamo riscontrato un a’impennata’ nelle visualizzazioni qui su www.polesinesport.it abbiamo capito quanto Milto Baratella sia stato considerato anche fuori dal Polesine; perché appunto sono stati tanti i contatti sempre su questa rubrica Rugby dove in data 12.08.2010 abbiamo raccontato la sua Story titolando così: <<Baratella Milto, eroe all’Appiani (vs Maci & Petrarca) e 5 scudetti "Rugby Rovigo" >>.

Anche per questo vi proponiamo subito l’odierno Comunicato societario n.14 trasmessoci by Silvia Stievano –addetto stampa della società rossoblu - che ne da l’accorato annuncio così:<< FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA : SI È SPENTO MILTO BARATELLA, PIONERE ROSSOBLÙ /  Si è spento questa mattina un pioniere rossoblù: Milto Baratella. Aveva iniziato  la sua carriera di rugbista al fianco di Maci Battaglini, conquistando come
 Bersagliere cinque scudetti nel 50/51, 51/52, 52/53, 53/54 e 60/61, disputando  11 campionati e collezionando 87 presenze e 84 punti segnati. Oltre ad essere  stato una grande giocatore, ha vestito anche i ruoli di dirigente, allenatore  delle giovanili e uomo di riferimento per molte generazioni di Bersaglieri: una  vita trascorsa al servizio dei colori rossoblù. Il Presidente della Rugby Rovigo Delta, comm. Francesco Zambelli, e la Società tutta esprimono le più sincere condoglianze alla famiglia Baratella.>>

A questo punto, e solo a questo punto passiamo a proporvi in sequenza kit, tra Anteprina News  e Mani News tutto quanto attiene all’amichevole che ho seguito oggi allo stadio Battaglini, con i Bersaglieri vincitori in sorpasso vs Lyons Piacenza, nella domenica ...con tante mete in campo, a dimostrazione del work in progress tuttora esistente nelle  fila dei Bersaglieri, dove i volti nuovi peraltro sono tanti e conseguentemente l’affiatamento è …appena cominciato.

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 13 del 15.09.2016 ) / FEMI-CZ RRD: SABATO AL BATTAGLINI L'ULTIMA AMICHEVOLE DEI CAMPIONI D'ITALIA

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta si appresta ad affrontare l'ultimo test sul campo del “Battaglini” prima dell'avvio del Campionato Italiano d'Eccellenza. Sabato 17 settembre, con fischio d'inizio alle ore 16, i rossoblù Campioni d'Italia affronteranno il Rugby Lyons Piacenza.
Con Ruffolo colpito duro nell'allenamento congiunto di ieri sera con il Valsugana, a vestire i gradi di capitano sabato sarà Momberg; inoltre si registra il ritorno di Boggiani titolare e l'esordio di Ortis che partirà dalla panchina.

Questo il XV dei Bersaglieri annunciato per la partita amichevole: Basson, Biffi, Majstorovic, Apperley, Pasini, Rodriguez, Lucchin, De Marchi, Cicchinelli, Brancoli, Parker, Boggiani, Iacob, Momberg (cap.), Muccignat. A disposizione: Arrigo, Balboni, Bordonaro, Cadorini, Cincotto, Mantelli, Milan, Modena, Ortis, Panetti, Pavanello, Ramirez, Venco.

“Piacenza è per il secondo anno in Eccellenza, ha fatto esperienza ed è maturato durante la scorsa stagione - analizza coach Jason Wright - Ci aspettiamo di affrontare, sia in Campionato che sabato in amichevole, una squadra che ha imparato molto ed è cresciuta dall'anno scorso. Dopodomani ben due dei nostri giocatori, Ortis e Pasini, avranno la possibilità di giocare contro i loro vecchi compagni e siamo sicuri che per loro sarà una bella sfida”.

L'allenatore Joe McDonnell spiega: “Oltre a Milan e Venco, che hanno esordito sabato scorso a Viadana, ho convocato per sabato anche Martin Ramirez e Francesco Modena. Sono giocatori del vivaio rossoblù che già ieri sera si sono confrontati nell'allenamento congiunto della prima squadra con il Valsugana e ora hanno l'opportunità di dimostrare il loro valore anche davanti al pubblico del Battaglini. Pensiamo che dare opportunità di questo tipo sia stimolante per i giovani, loro sono il futuro della Rugby Rovigo ed è importante che abbiano una chance da giocarsi”.
Si ricorda che il costo del biglietto per assistere alla partita è di 5 Euro mentre l'ingresso è gratuito per i minori di 18 anni. I biglietti, così come gli abbonamenti per la Stagione 2016/17, si possono acquistare alla Segreteria di viale Alfieri (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19) aperta anche sabato dalle 10 alle 12. I cancelli e i botteghini dello Stadio apriranno alle ore 15:15.

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 15 del 17.09.2016 )/  FEMI-CZ RRD: I CAMPIONI D'ITALIA CHIUDONO IL PRE-CAMPIONATO CON UN 45-32 CONTRO  I LYONS

 TABELLINO:  Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 17 settembre 2016
 Amichevole pre-Campionato
 FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA v RUGBY LYONS PIACENZA 45-32 (12-17)
 Marcatori: p.t. 3' m. Bruno non tr. (0-5), 14' m. Muccignat tr. Basson (7-5),  25' m. Nathan tr. Mortali (7-12) 30' m. Basson non tr. (12-12), 35' m. Thrower  non tr. (12-17); s.t. 43' m. Boggiani tr. Basson (19-17), 46' m. Via tr. Mortali  (19-24), 50' m. Cicchinelli tr. Basson (26-24), 52' cp. Mortali (26-27), 64' m.  De Marchi tr. Basson (33-27), 67' m. Pavanello tr. Basson (40-27), 77' m.  Barbuscia non tr. (40-32), 80' m. Pasini non tr. (45-32)

 FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Basson, Biffi, Majstorovic, Apperley, Pasini,  Rodriguez (cap.), Lucchin, De Marchi, Cicchinelli, Brancoli, Parker, Boggiani,  Iacob, Cadorini, Muccignat. Sono entrati: Balboni, Bordonaro, Cincotto, Ortis,  Mantelli, Arrigo, Panetti, Venco, Pavanello, Modena, Milan, Ramirez.
 all. McDonnell, Wright

 

 RUGBY LYONS PIACENZA: Thrower (cap.), Bruno, Mortali, Conti, Subacchi, Nathan, Via, Ferrari, Bance, Carbone, Tveraga, Grassotti, Chubb, Daniele, Lombardi. Sono  entrati: Barbuscia, Franceschini, Salerno, Merli, Tarantini, Cammi, Rivetti,
 Forte, Alfonsi, Bassi, Borreri.
 all. Bertoncini 

 ARBITRO: Boraso (Rovigo)
Cartellini: 79' giallo Salerno (Lyons Piacenza)
 Calciatori: Basson 4/5 (FEMI-CZ Rovigo), Apperley 0/1 (FEMI-CZ Rovigo), Mortali
 3/6 (Lyons Piacenza)

 Note: giornata serena, circa 25°, campo morbido ma in buone condizioni.
 Spettatori circa 700. Prima del fischio d'inizio è stato osservato un minuto di  silenzio in memoria dell'ex rossoblù Milto Baratella, scomparso questa mattina,

 

 CRONACA E DICHIARAZIONI:
 Al "Battaglini" la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta chiude la serie di test  pre-Campionato vincendo 45-32 contro il Rugby Lyons Piacenza.
 Parte subito forte il Piacenza che dopo appena tre minuti dal fischio d'inizio  riesce ad intercettare un passaggio dei rossoblù e a volare in meta con Bruno:  0-5. I Bersaglieri però non ci mettono molto a rispondere riuscendo al 14' a  schiacciare l'ovale oltre la linea con drive da touche: la marcatura porta la  firma di Muccignat e Basson mette a segno la trasformazione del sorpasso.

 

 Complici diversi errori tra le fila rossoblù, i Lyons riescono a muovere bene la  palla al largo mandando in meta Nathan al 25'. Questa volta Mortali è preciso  dalla piazzola e mette a segno la trasformazione. Allo scoccare della mezz'ora  Basson confonde gli avversari con il suo tipico cambio passo improvviso,  riuscendo a concretizzare per il pareggio; l'estremo rossoblù non trasforma però  la sua marcatura. Dopo cinque minuti è ancora Piacenza  ad avere la meglio,  sfruttando le distrazioni dei Bersaglieri, e Thrower mette a punto la meta del  12-17 con cui si chiude il primo tempo.

 La prima parte del secondo tempo è un vero e proprio botta e risposta tra le due  squadre. Inizia Rovigo che dopo 3 minuti dal fischio dell'arbitro va di nuovo  meta con drive da touche grazie a Boggiani, fresco di rientro in campo dopo lo stop per infortunio dalla fine della scorsa stagione. Basson trasforma per il sorpasso: 19-17.

 

Piacenza non si fa attendere andando a schiacciare con Via cui fa seguito Mortali dalla piazzola che trasforma per il 19-24. Di nuovo i Bersaglieri rispondono, stavolta con una bella azione al largo che Cicchinelli trasduce in marcatura e Basson trasforma. I Lyons non mollano e sfruttano la possibilità di sorpasso con un calcio piazzato di Mortali: 26-27.
A questo punto la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta prende in mano le redini del gioco, anche grazie al buon lavoro del pack e della difesa, andando a segnare prima con De Marchi e
 poi con Pavanello. Basson non fallisce le trasformazioni e a 10 minuti dalla fine il risultato è di 40-27. Il Piacenza sembra riscuotersi sul finale grazie ad una meta da drive di Barbuscia, non trasformata da Mortali, ma sono i Bersaglieri, forti della superiorità numerica per un giallo agli avversari, a mettere definitivamente la parola fine al match grazie ad un'ultima meta dell'ex Lyons Pasini per il 45-32.

 

 Alla fine della partita l'assistant coach rossoblù, Jason Wright, commenta:  "Oggi abbiamo visto diversi errori individuali evitabili ma dobbiamo tenere in considerazione che sono rientrati in campo alcuni giocatori dopo mesi di stop, che hanno giocato una partita per 80 minuti insieme a dei compagni nuovi. Questi tre test ci sono serviti per provare diverse soluzioni di formazione, adattandole alle situazioni, per integrare i 16 giocatori nuovi e valutare quali sono le migliori opzioni a seconda dell'avversario. Nelle prossime settimane
 dobbiamo lavorare uniti, affinché i ragazzi arrivino alla prima partita di Campionato con piena sintonia e sicurezza. Abbiamo visto delle cose positive e altre meno, su queste ultime ci concentreremo nei prossimi allenamenti per arrivare pronti all'avvio di Stagione".

 Si ricorda che anche nelle prossime settimane saranno in vendita gli abbonamenti per assistere alle partite casalinghe dei Campioni d'Italia della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta nella Stagione 2016/17. Le tessere si possono acquistare alla Segreteria di viale Alfieri dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. La squadra ha bisogno di sentirsi seguita e amata dai propri tifosi!

 

EXTRATIME by SS / In cover  il kit che onora la scomparsa di Milto Baratella, con la sua presenza sul tabellone prepartita,, il ricordo della consegna l’anno scorso della tessera Numero 1 da parte del presidente Zambelli, infine nella parte basse  i Bersaglieri che lo onorano col ‘minuto di silenzio’ prepartita.
Poi in fotogallery con relative tutta una serie di flash che ho scattato da bordo campo – staccionata , per le cui immagini ho specificato le relative ‘indicazioni’ che troverete nei file, fino all’ultima meta segnata da Pasini e che ho flashato da …due passi.

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it