Dona…doni Luca Gotti pro BO in A mentre in Veneto è solo Serie D, con Campodarsego & Lauria + Abano & Nobile/ E Bosaro in 2^ Cat


16/01/2017

E’ stata una domenica condizionata dal …generale inverno già dal venerdì. Colpa della neve e conseguente ghiaccio, tant’ì che la Figc Veneto ha deciso la sospensione di tutte le partite di sua competenza , dalla Eccellenza alla Prima categoria compresa. Così il nostro focus di riferimento riguarda la Serie D perché di competenza nazionale, ma anche la Seconda categoria e la Coppa Polesine perché di competenza della Delegazione provinciale che ha deciso di giocare.
Fermo restando che ci sono state comunque della partite rinviate anche in SERIE D , partiamo con la nostra consueta panoramica dal Girone D, in una domenica che si può dire favorevole sia all’Adriese che al Delta calcio Rovigo anche se , causa neve/ghiaccio, sono state rinviate sia la partita in programma allo stadio Bettinazzi ( leggi Adriese vs Sangiovannese) e allo stadio Galli di Imola
Ma se allo stadio di Imola anche gli ospiti, cioè i rodigini di mister Carmine Parlato, hanno convenuto che ‘non si poteva giocare’ , le cronache di Adria spiegano invece che ospiti , cioè la Sangiovannese di mr Andrea Bernini,  si sono rammaricata fortemente. Non tanto perché la decisione dell’arbitro no fossero condivisibili, quanto perché –ha sottolineato il ds Cristiano Caleri ai taccuini i Guido Fraccon su Il Gazzettino – “non si parla di chissà quanti centimetri. Sarebbero bastate alcune braccia volonterose per togliere dal campo la patina bianca e giocare…. Faccio presente che la neve è scesa venerdì . Se poi non si vogliono fare le cose appositamente…” .
Premesso che, fatto il relativo sopraluogo arbitrale con relativa decisione e che la società Adriese ha esposto all’ingresso il relativo cartello “Partita Rinviata” , posso dire che ho visto personalmente il prato verde del Bettinazzi praticamente  …bianco e ghiacciato.
Peccato perché , fermi gli altri campionati, ad Adria sarebbero venuti tanti tifosi e addetti ai lavori, per una partita che come sempre avrei raccontato in diretta radiofonica per Delta Radio.

 

 

Per la cronaca va ricordato però che , sempre ai taccuini del solerte cronista Guido Fraccon, il presidente Luciano Scantamburlo ha dichiarato”… Avevo dato l’incarico ad una impresa di provvedere a rendere il campo praticabile , ma si vede che non era all’altezza… Ci tenevo a giocare questa partita… La squadra era carica..”
Insomma, il Bettinazzi era impraticabile, come documentato anche sul sito della società e che vi proponiamo in fotogallery: così sono tornato a casa ed ho fatto flash tv al tandem tecnico Roberto Donadoni & Luca Gotti perché ..il Bologna in Serie A aveva già vinto nell’anticipo vs Crotone.
Ma lo spettacolo, pardon il campionato, è andato avanti lo stesso, e bisogna dire che comunque è stata una giornata favorevole sia per il Delta Rovigo in zona alta che per l’Adriese in zona bassa.
Infatti la capolista Correggese ha perso in casa , inaspettato 2-3 contro il San Donato Tavarnelle, visto che i locali erano andati presto in doppio vantaggio.
Come a dire che se nel recupero il Delta Calcio Rovigo del presidente Mario Visentini vincesse ad Imola farebbe un ottimo sorpasso in vetta alla classifica, dove intanto il Lentigione winner 1-0 vs Castelvetro ha agganciato intanto la Correggese.
Ricordato che si è giocato su tutti gli altri campi vi proponiamo perciò i seguenti altri risultati: Colligiana - Pianese 4 - 1 , Poggibonsi - Ribelle 0 - 4 , Ravenna - Fiorenzuola 2 - 1 ; Scandicci - Rignanese 2 – 1, mentre la Virtus Castelfranco pareggiando 0-0 contro il Mezzolara ha agganciato l’Adriese che era penultima.

 

 

Per la verità anche nel SERIE D , Girone C, c’è chi non ha giocato ed ha tratto vantaggio dai risultati degli altri campi. Vale per la capolista Mestre ( partita rinviata vs Montebelluna) e vale anche per l’Union Feltre e il Legnago Salus ( che non hanno potuto giocare in trasferta rispettivamente vs ArzignanoChiampo e vs Calvi Noale.
Infatti la Triestina , seconda in classifica, ha perso 1-0 in casa vs Cordenons, così come la Virtus Vecomp ha perso 2-1 in trasferta nel derby veronese a Vigasio che sta capitalizzando le potenzialità di bomber Guccione ( ore a quota 11, con due rigori trasformati) .
Discorso analogo al Campodarsego di mr Cristiano Masitto che ha vinto 2-1 a Belluno capitalizzando la doppietta di Lauria ( ora capocannoniere a quota 14, con 2 rigori trasformati e davanti a Dario Sottovia con 12 ma nessun rigore calciato) .
Per quanto riguarda le squadre padovane continua il suo trend positivo l’Abano di mr Luca Tiozzo winner 1-0 grazie a bomber Nobile nel derby vs Vigontina San Paolo del neo mr Antonelli, ma va bene anche l’Este di mr Michele Florindo perché a Valdagno vs Altovicentino ha impattato in bianco ma giocando bene e creando diverse occasioni sfumate per poco.
A completamento e con implicazioni play out segnaliamo che il fanalino di coda Eclisse CareniPievigina ha perso 3-0 in trasferta a Tamai.

 


 

Detto che tutti i campionati dalla Eccellenza alla Prima categoria sono stati sospesi direttamente dalla Figc Veneto, passiamo in SECONDA CATEGIORIA, Girone H dove in Polesine si è giocato da per tutto e dove in vetta si è formato il seguente trittico: Bagnoli, Guarda Veneta e Bosaro.
Questo perché il Bosaro di mr Nasti winner 2-0 in casa del Grignano ( reti Cattozzo e Flora) ha approfittato del fatto che la capolista Crespino Guarda Veneta di mr Resini ha perso 2-1 in casa della Villanovese , colpita da un uno-due di Juri Munari cui ha fatto riscontro soltanto il gol di Fusetti.
Ma sfruttando anche il mezzo passo falso della padovana Bagnoli che in casa contro il Canalbianco ha solo impattato 1-1.
Da segnalare altresì che il Frassinelle di mr Tamascelli poteva completare il poker di testa se avesse vinto contro la Nuova Audace Bagnolo , invece la partita è finita a reti bianche anche perché quando l’arbitro Gabrielli di Este ha concesso un rigore ai locali per un fallo su Munerato, lo stesso giocatore con grande fair play ha spiegato all’arbitro che …non sempre è rigore quando arbitro fischia, perché Lui era soltanto scivolato e non aveva subito alcun fallo. Che poi il Bagnolo di mr Zeri fosse da qualche munito rimasto in dieci per l’espulsione di Ghirardello, beh questo lascia ancor più l’amato in bocca al Frassinelle per il fatto di non aver vinto. Per quanto riguarda la zona play off segnaliamo la prevista vittoria della Turchese di mr Fusetto ( tennistico 6-0 in casa Junior Anguillara) che permette ai ‘turchi’ di agganciare il Grignano al quinto posto.

 

 

Passando alla zona play out rileviamo la sconfitta casalinga della Stientese di mr Ferrarese ( 1-2 vs Cà Emo)  e il pareggio del Salara ( 1-1 in casa Rosolina) , mentre a livello di centro classifica alimenta speranze play off la vittoria del Granzette di mr Zerbinati, con 3-1 in sorpasso sul Pettorazza di mr Braggion grazie alle reti di Grassi, Cestaro e Rossin.
A completamento della nostra domenica a ranghi ridotti segnaliamo che si sono disputate le partite di ritorno delle semifinali di COPPA POLESINE.
E si sono classificate per la finale in programma a San Martino di Venezze il 5 aprile si sfideranno Boara Polesine e Beverare.
Questo perché , nel retour match di semifinale, il Boara Polesine ( 1-1 all’andata) ha sbancato Zona Marina per 2-0 mentre il Beverare ha sofferto prima di eliminare il Duomo ai rigori. Cioè all’andata aveva vinto 2-1 mentre in casa del Duomo stava perdendo 3-0 prima di recuperare e perdere ‘soltanto’ 3-2 e giocarsi tutto appunto ai rigori che …poi ha vinto.

 



EXTRATIME by SS/ In cover Luca Gotti con Roberto Donadoni ( by sito societario) sulla panchina del Bologna …poi winner vs Crotone.
Poi in fotogallery partiamo dalla certificazione della ‘neve/ghiaccio’ al Bettinazzi di Adria come da post sul sito societario dell’Adriese.
E per quanto riguarda il Delta Calcio Rovigo di mister Carmine Parlato rimasto al palo ‘causa neve’ … ecco il tecnico in amarcord a Bosaro tra i ‘campioni europei’ della Rovigo Over 35 di patron Luca Reale prima della sfida vs Bosaro che vi proponiamo sempre in formato poster notturno.
Prima del flash che ho scattato al poker con da sx Luca Pastorello (Figc Rovigo) , il sindaco Panella, poi Cattozzo presidente Bosaro e Luca Realo patron Rovigo Over 35, con tanto di coppe in palio in una serata che, giova ricordarlo, ha fruttato un copioso contributo pro bambini dell’Ospedale di Rovigo – Reparto di Pediatria.
E in last photo riecco Luca Gotti che ho fotografato nell’Isola di Pellestrina ( vedi report gare “Memorial Dino Gotti”v sempre qui su www.polesinsport.it) oltretutto insieme due ‘piccole promesse’ del Calcio Polesano ma players nella Spal ‘giovanile’ di Gigi Pasetti un ‘maestro’ capace di insegnare senza mai alzare la voce.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it