Dopo summertime Chioggia e Rosolina, riparte la Asd Pettirosso new season 2019 con pres Nicoletta Carnevale - direttore Special Olimpics


15/09/2019  

Alcuni giorni fa mi hanno chiesto di segnalare dei nominativi per un importante Premio Fair Play 2019 e allora…. eccoci qui a parlarvi di Nicoletta Carnevale presidente della Asd Pettirosso, fresca di nomina ufficiale come direttore Special Olimpics per Rovigo e provincia.
E lo facciamo proponendovi in sequenza news un ‘trittico’ che nel suo insieme sottolinea al’importanza della mission specifica al servizio di persone con disabilità intellettiva, sviluppata dalla Pettirosso attraverso lo Sport in primis e altre attività sociali coinvolgenti.
Come ben ci spiega Paolo sasso – Delegato FIN Rovigo, nel seguente trittico news che parte dalla animazione estiva  a Chioggia e dal raduno preparazione a Rosolina , come prologo ad una stagione che vede l’Asd Pettirosso capitalizzare l’esperienza pluriennale di Nicoletta carnevale e del suo staff professionalmente esperto in sinergia anche con le strutture sanitarie più qualificate.

PRIMA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo  12/08/2019 ) / GRANDE VACANZA A CHIOGGIA PER LA PETTIROSSO

L’attività della Pettirosso prosegue anche  nel mese di Agosto , l’animazione estiva ha proposto una settimana di vacanza a Chioggia  a seguire i ragazzi  il presidente della Pettirosso e tecnico della nazionale italiana  di nuoto fisdir Nicoletta Carnevale  coadiuvata dai tecnici e operatori sanitari Stefania Nalin e Filippo Nalin.

 

 

 

La vacanza  proposta  non aveva nulla di diverso da una vacanza proposta a normodotati , il programma è iniziato con un giro in motonave per ammirare le bellezze che una splendida città come Chioggia propone vistata anche Sottomarina . Le giornate prevedevano poi  periodi dedicati alla spiaggia e la sera uscite serali in pizzeria  o per un aperitivo attività normalmente previste per qualsiasi ragazzo normodotato in vacanza .

 

 

 

Stefania Nalin  ha ringraziato i ragazzi per la splendida vacanza :” Siete semplicemente meravigliosi, stare in vacanza con voi e condividere tutti i momenti per sei giorni è stato fantastico. Cogliere i vostri i vostri sorrisi, incrociare i vostri occhi, i vostri sguardi che pur non parlando dicono tutto e ricevere le vostre dimostrazioni d'affetto mi hanno riempito il cuore di gioia e amore. E posso dire che ho ricevuto tanto da voi persone uniche e speciali che solo chi vi vive può capire. Vi voglio un mondo di bene”.

 

 

 

Grande l’esperienza anche di Filippo Nalin :”Vorrei ringraziare prima si tutto Nicoletta Carnevale e Stefania Nalin per avermi permesso di lavorare con loro, un equipe multiprofessionale di cui sono orgoglioso di aver fatto parte, ringrazio poi tutte le famiglie dei nostri splendidi ragazzi per averci concesso l'opportunità di prenderci cura dei loro figli dandoci piena fiducia nel corso della fantastica settimana . Un immenso grazie a Nicoletta una gran persona carismatica e amorevole sicuramente una delle colleghe degne di ammirazione professionale, sei la viva dimostrazione di cosa significa mettere il bene dei ragazzi davanti al nostro, sei un esempio e mi ha fatto molto piacere poter lavorare con te. Sarà un'esperienza che porterò nel cuore come porto tutti i nostri ragazzi”.

 

 

 

Rientrati dalle vacanze prosegue l’animazione estiva di Pettirosso fino all’inizio delle scuole , a settembre riprenderà anche l’attività della squadra agonistica si di nuoto che di nuoto sincronizzato per preparare al meglio la stagione 2019/2020 per confermarsi  tra le più forti società italiane del panorama fisdir e difendere il titolo italiano a squadre di nuoto sincronizzato potenziando ancora di più i servizi offerti dalla Pettirosso .

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 2/09/2019 ) / PARTITA LA SECONDA STAGIONE DELLA PETTIROSSO CON IL RITIRO DI ROSOLINA

La seconda stagione agonistica  della Pettirosso , presieduta da Nicoletta Carnevale è partita negli ultimi giorni di Agosto nel ritiro preparatorio a Rosolina;  da settembre  ci si sposta  nelle piscine del  polo natatorio di Rovigo  con i consueti orari il martedì e il venerdì.
La prima stagione ha portato il titolo italiano a squadre  di nuoto sincronizzato, anche se dobbiamo abituarci al cambio di nome  infatti ora è nuoto artistico.

 

 

 

La seconda stagione  sarà quella delle conferme e confermarsi è sempre difficile, ma la qualità dello staff tecnico e degli atleti è  elevata  e la stagione che si è aperta promette grandi soddisfazioni. La Pettirosso  ha tra le sue fila due nazionali fisdir : Luciano Cese  e Sara  Zanca e  come detto le campionesse italiane a squadre fisdir di nuoto artistica  Sara Zanca,  Annalaura Lanfredi, Elisa Baccaro e Maria Gloria  Gallian. 

 

 

 


Al ritiro di Rosolina con il presidente e allenatore  Nicoletta Carnevale  erano presenti il vicepresidente Jari Trivellato , l’allenatrice  Stefania Nalin  e gli atleti Sara Zanca, Luciano Cese, Elisa Baccaro , Annalaura Lanfredi , Nicola Baioccato  Ganluca Merlo e Adrian Stetco.

 

 

 

La giornata tipo del ritiro   prevedeva  la sveglia alle sette del mattino  con la colazione , poi preparazione atletica sulla sabbia  e nel mare  poi il pranzo e nel pomeriggio  due ore di allenamento nella piscina Clodia  seguita dalla cena con le serate dedicate allo svago .Il programma del ritiro era particolarmente intenso come si vede dal dettaglio  , da martedì 3 settembre gli allenamenti si spostano nelle piscine del polo natatorio di Rovigo per  preparare al meglio la seconda stagione agonistica della Pettirosso .

 

 

 

Associazione sportiva dilettantistica nasce a febbraio 2019 dalla volontà della Presidente Nicoletta Carnevale e del direttivo che vanta un’esperienza ventennale nel sociale. Ci occupiamo di bambini e adulti  con disabilità offriamo servizi formativi, educativi, sportivi e culturali.

 

 

 

QUESTO IL NOSTRO TEAM DI SPECIALISTI:
Pedagogista clinico , Educatore professionale, Educatore sportivo, O.S.S.S., Infermieri professionali, Animatori, Massaggiatori e Operatori Shiatsu e yoga, Psicologa, Musicoterapista, Psicomotricista, Maestro d’arte, Cake designer, Chef specializzati,
Consulente legale.

 

 

 

Abbiamo sviluppato con la partnership di questi professionisti una serie di servizi che siano atti a migliorare la crescita fisica, educativa, cognitiva e l’autonomia personale di ogni utente, raccogliendo al meglio le esigenze delle famiglie. Entrando nel merito, vi invitiamo a dare uno sguardo ai nostri servizi“PETTIROSSO” , che raggiunge le esigenze di circa 150 famiglie, cercando di strutturare la propria attività, guardando al presente e al futuro, per provare a garantire i metodi più innovativi così da imprimere nel territorio la Mission che ci spinge alla consapevolezza, che questi ragazzi siano meravigliose risorse. 

 

 

 



TERZA MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 14/09/2019 ) / NICOLETTA CARNEVALE NOMINATA DIRETTORE SPECIAL OLIMPICS PER ROVIGO E PROVINCIA

Sono iniziati a  Cesenatico gli  Unified Beach Sports Games - Special Olympics Italia. Un momento emozionante tanto atteso dagli atleti e dalle loro famiglie: la Cerimonia di Apertura che, come tradizione, segue il protocollo olimpico è stata emozionate i giochi termineranno domenica 15 settembre.

 

 

 

 

Nell’ambito di questi giochi , per la  Pettirosso e per il suo presidente  Nicoletta Carnevale sono arrivate grandi  notizie: infatti Nicoletta Carnevale è stata nominata  ufficialmente  direttore Special Olimpics per Rovigo e provincia;  un grande onore che responsabilizza sia Nicoletta che tutta la Pettirosso.
Il ruolo  di direttore Sopecial Olimpics  per Nicoletta Carnevale prevede  il coinvolgimento delle scuole , le associazioni, l’azienda sanitaria , le istituzioni  nella promozione  dello sport  come mezzo e occupazione  importante per persone con disabilità intellettiva.

 

 

 

Nicoletta coordinerà  le associazioni sportive che si occupano  di persone con bisogni speciali  del territorio di Rovigo e provincia , si occuperà  della  formazione dei tecnici  delle associazioni territoriali  che si occupano di disabilità  e organizzerà eventi  e svilupperà iniziative coinvolgendo il territorio .A Nicoletta Carnevale  i complimenti di tutta la Pettirosso per il prestigioso incarico ricevuto.
ECCO COSA E’ …Special Olimpics Fondata da Eunice Kennedy Shriver negli Usa nel 1968: propone ed organizza allenamenti ed eventi per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità.

 

 

 

Predispone un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per 5.169.489 ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva. Nel mondo sono 180 i Paesi che adottano il programma Special Olympics, 1.114.697 di volontari aiutano a realizzare ogni anno circa 103.540 grandi eventi. In Italia è riconosciuta dal CONI come Associazione benemerita dal 2004 e dal CIP dal 2008. Ogni anno organizza Giochi Nazionali e Regionali in 10 discipline sportive; annualmente una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. Nell'ottobre 2006 sono stati organizzati a Roma i Giochi Olimpici Speciali giovanili d'Europa (Special Olympics  European Youth Games), ai quali hanno partecipato 1.500 atleti provenienti da 55 Paesi di Europa ed Eurasia.

 

 

 

Il 3 dicembre 2007, Giornata Mondiale della Disabilità, la Delegazione di Atleti e Tecnici, di ritorno dai Giochi Mondiali di Shanghai, è stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, che ha assegnato alle Special Olympics una targa al merito sportivo della Presidenza. In Italia  Special Olimpics  ha 18.827 atleti tesserati   seguiti da 8.248 volontari e organizza 250 eventi all’anno un grande impegno verso la disabilità.
E quindi un grande applauso  a tutti coloro che fanno  parte di Special Olimpics:  con orgoglio Pettirosso è entrata in questa grande famiglia .

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Nicoletta Carnevale presidente della Asd Pettirosso. La ASD di cui vi proponiamo in sequenza , e in aggancio alle rispettive News tutta le immagini trasmesseci e che non hanno bisogno di speciali didascalie.

 

 

 

 

Sia per quanto riguarda la location di Chioggia che di Rosolina, visto i tanti volti noti …anche in crociera sulla motonave e tra spiaggia e Mare Adriatico.

 

 

 

Mentre dulcis in fundo da Cesenatico vi proponiamo la ‘accensione’ del tripode a quegli Special Olimpics di cui la stessa Nicoletta Carnevale ha appena ricevuto la prestigiosa nomina di ‘Direttore’ per Rovigo e Provincia, da assolvere con quella tanta responsabilità e sensibilità che ormai fa parte del suo dna.

 

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it