Doppia Festa a Castelnovo Bariano/ Per “Festa Nonni a tavolo 8” by Pro Loco e ‘inaugurazione’ del riaperto Teatro Indipendenza by Corrazzari assessore Regione Veneto e sindaco Biancardi


17/10/2017

Devo stare attento a non usare i superlativi quando arrivano reportage da Castelnovo Bariano, anche se la ‘riapertura del Teatro Indipendenza grazie alla sinergia istituzionale tra il Comune  altopolesano e la Regione Veneto li meriterebbe.
Anche perché i ‘danni sismici’ causati dal terremoto del maggio 2012 sono stati il punto di partenza per un problema che non era certo facile da risolvere.

Ma non voglio ripetermi, perché ormai gli Atti Amministrativi del Comune di Castelnovo Bariano sono a disposizione di tutti sul sito stesso del Comune, determina per determina, pronti per essere interpretati anche by Data Journalism.
Compreso l’ultima determina datata settembre 2017 avente ovviamente per oggetto “Assegnazione lavori vari di completamento, inerenti le opere di “ripristino e miglioramento sismico del Cinema Teatro Indipendenza, a seguito dei danni causati dagli eventi sismici del maggio 2012”


Insomma, a Castelnovo Bariano domenica 15 cm è stata doppia Festa come da reportage written by Franco Rizzi che dell’enclave altopolesane ne è il ‘cantastorie’ storico.
Il fatto pi che ci siano anche degli ‘incroci’ familiare , quando racconta la Festa dei Nonni’, beh …al cuor non si comanda, anche se l’età anagrafica di nonna Bepina Malerba, la più longeva Signora presente all’evento, è comunque un primato inconfutabile.

Come la ‘riapertura’ del Teatro Indipendenza di cui hanno sottolineato importanza e ‘caratteristiche’ l’assessore regionale Cristiano Corazzari, il sindaco Massimo Biancardi, i tecnici coinvolti Maurizio Biancardi (progettista del ripristino), Filiberto Canola e Antonio Fabbri; il nuovo parroco don Daniele Spadon , di cui abbiamo raccontato qui su www.polesinesport.it il suo ‘insediamento’altopolesano


MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 16.10.2017) /  CASTELNOVO BARIANO : NONNI A TAVOLA  8….+ RIAPERTURA DEL TEATRO INDIPENDENZA

Domenica scorsa 15 ottobre avvenimento doppio qui nel Comune bicefalo, una location che ha coinvolto l’intera comunità castelnovese-sampietrese.

In coincidenza di Nonni a tavola 8 (la festa annuale degli anziani organizzata dall’assessore ai servizi sociali nonché vice sindaco Francesco Masini insieme alla Pro Loco: pranzo offerto alla terza età nell’ottobrino Mese dell’anziano) molta gente  ha assistito alla cerimonia di riapertura del teatro civico Indipendenza chiuso da qualche mese per restauri.

Si è iniziato con il taglio del nastro tricolore all’interno della struttura, poi le autorità sul palco hanno presentato i lavori finiti. Hanno parlato l’assessore regionale Cristiano Corazzari, il sindaco Massimo Biancardi, i tecnici coinvolti Maurizio Biancardi (progettista del ripristino), Filiberto Canola e Antonio Fabbri; il nuovo parroco don Daniele Spadon ha benedetto il nuovo Indipendenza.

Il comunale venne danneggiato dal sisma del 2012 e fu ottenuto un primo finanziamento regionale “per la sola sistemazione delle lesioni… un impegno economico non ragionevole se non accompagnato da un insieme di opere che possano evitare il ripetersi del danno e, vista la destinazione dell’immobile, senza raggiungere un grado accettabile di sicurezza necessario per la sua fruizione”.

L’assessore regionale Cristiano Corazzari si attivò a Venezia per cui il cofinanziamento fu raddoppiato: 160 mila euro veneti, 40 mila castelnovesi. Ciò ha permesso da giugno a settembre di realizzare un intervento strategico valido per i prossimi decenni, in quanto l’Indipendenza è fondamentale per la socializzazione a vario titolo a livello locale e non.

 

Festa grande si diceva per gli anziani del paese accorsi come sempre numerosi. Il vice sindaco Francesco Masini ha osservato compiaciuto che “Nonni a tavola 8 è una formula indovinata iniziata nel 2010 dall’amministrazione Biancardi sempre in carica sino ad oggi e che continueremo. Molti Comuni ci hanno imitato e ciò ci rende orgogliosi! I nostri over 60 sono insostituibili a livello familiare e sociale per cui questa festa è tutta loro, tutta vostra. L’amministrazione che ho l’onore di rappresentare vi ha sempre sostenuto e vi sostiene nel limiti del possibile, tante belle cose a tutti for ever”.

Il presidente Pro Loco Francesco Lazzarini, vero regista di Nonni a tavola 8, fra l’altro ha ribadito che “il grazie di tutti deve andare al direttivo e ai volontari Pro Loco che hanno lavorato al solito bene in cucina, ai tavoli e alla logistica. Siamo sempre al servizio castelnovese con eventi che coprono tutto l’anno e adatti alle varie esigenze”.

Dopo il graditissimo pranzo alcune premiazioni Pro Loco. Torta e fiori per il compleanno delle ultraottantenni  Silvana Scarabello, Marisa Malaspina ed Egea Leardi, della 94enne Bepina Malerba (la più anziana signora presente all’evento), riconoscimenti anche ai volontari Pro Loco Paolo Fin, Beatrice Trambaioli e Simonetta Lavezzi.
La classica lotteria ha suggellato una festa riuscitissima.

 

EXTRATIME by SS/ In cover il cerimoniale del ‘taglio del nastro’ per la riapertura ufficiale del Teatro Indipendenza, da parte del sindaco Massimo Biancardi, don Daniele Spadon e l’assessore regionale Cristiano Corazzari.
Gli stessi ‘istituzionali’ che riproponiamo in apertura di fotogallery con l’assessore Corazzari nel suo intervento al microfono.

 

Passando poi alla “ Festa dei Nonni a tavola 8” dove non abbiamo bisogno di specificare le relative didascalie, perché i vari personaggi Francesco Lazzarini, Francesco Masini e ‘Quelli della Pro Loco “ e Quelli della Federcaccia/ Segugi sono tutti noti qui su www.polesinesport.it per tanti reportage di settore già pubblicati.
Mentre per le ‘Evergreen’ premiate sono indicativi i relativi nomi sulla torta preparate apposta per la loro festa, quella dei “Nonni a Tavola 8” che a Castelnovo Bariano alimenta il senso di una comunità vista anche la presenza dei giovani anche nella foto panoramica a Teatro Indipendenza sotto il palco e il classico drappo rosso che fa da sipario.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it