Doppia News by ANMI – Veneto Orientale/ A Venezia con studenti a ‘bordo’ delle navi "Thaon di Revel", Pattugliatore OPV , Antinquinamento "Spica" , "Palinuro"; poi in tour da Jesolo a Cavarzere, Mogliano, San Donà, Caorle
05/11/2024
L’importanza della Associazione Marinai Italiani è nota a tutti, come l’importanza della sua ‘mission’ , che però anche in tempi moderni ha bisogno di essere maggiormente conosciuta per far ‘presa’ nel presente per funzionare al meglio nel futuro e trasmettere i suoi valori storici di ..ieri, perché fondamentali.
Detto che me ne ha parlato ieri a Rovigo la giornalista Guendalina Ferro – Ufficio stampa ANMI Veneto Orientale – eccovi in sequenza dalla sua citata ANMI , come da suoi primi due C.S. trasmesseci.
Anche perché parla degli incontri con gli Studenti e relative visite a ’ bordo’ di NAVI che hanno fatto e stanno facendo / vedi Prima News) la storia della Marina Italiana, come peraltro nelle varie Associazioni ANMI territoriali che perciò sono stati visitati ( vedi Seconda News) in un tour in storiche location venete, dove il ‘cuore’ ANMI batte ancora forte ed ha ancora tanta voglia di ‘radicarsi’ nel ...futuro, aggiornando le tecnologie e gli interpreti che perciò vale la pena di ‘formare’.
FOTO_01_ANMI_CS1_nov_2024_bordo_nave_comandante_Tahon_di_Revel_con_Spolaor
PRIMA MAIN NEWS ( di Guendalina Ferro, ANMI mail 05.11.2024)/ Venezia - Studenti e Marinai dell’ANMI a Bordo delle Navi: un Viaggio tra Passato, Presente e Futuro
Venezia - È stata una giornata densa di emozioni quella organizzata dall’ Associazione Nazionale Marinai d'Italia (ANMI) del Veneto Orientale, che ha visto la partecipazione di Soci Marinai e allievi Capitani dell’Istituto Tecnico Nautico "Sebastiano Venier"di Venezia. La visita si è svolta a bordo del Pattugliatore Polivalente d'Altura P430 "Thaon di Revel", del Pattugliatore OPV (Offshore Patrol Vessel) e Antinquinamento P403 "Spica"e della storica Nave Scuola "Palinuro", la goletta dove i giovani della Scuola Sottufficiali di Marina vengono formati secondo le tradizioni marinaresche della Forza Armata.
FOTO_02_ANMI_CS1_nov_2024_bordo_nave_Tahon_di_Revel_con_Spolaor_poster_gruppo
L'iniziativa, svoltasi all’arsenale dell’Istituto di Studi Militari Marittimi, era inserita nel contesto del 14° Simposio Trans-Regional Seapower Symposium, offrendo ancora una volta ai Soci Marinai d’Italia e ai loro giovani familiari, provenienti da diverse regioni italiane, l'opportunità di immergersi nello spirito di fratellanza marinaresca.
A creare l’organizzazione della visita è stato il Consigliere Nazionale ANMI per la delegazione del Veneto Orientale, il Capitano di Lungo Corso Roberto Spolaor, che ha reso possibile una visita mirata alla conoscenza delle unità della Marina Militare. Per gli studenti, l’evento ha rappresentato un’occasione per approfondire la comprensione sulla salvaguardia della vita umana in mare(Solas-Imo) e della protezione dell'ambiente marino(MarPol 73/78).
FOTO_03_ANMI_CS1_nov_2024_bordo_nave_ThaonDiRevel2_CON_Spica
I partecipanti, accolti nel tradizionale stile militare dai tre comandanti e dai loro rispettivi equipaggi, hanno potuto scoprire durante la visita le caratteristiche tecniche avanzate delle navi, le campagne operative che spaziano dal controllo delle acque territoriali alla tutela ambientale e non ultimo, il supporto umanitario accaduto alle popolazioni del Mediterraneo. Particolare interesse è stato suscitato dalle innovazioni tecnologiche a bordo dei pattugliatori "Thaon di Revel" e "Spica". Su quest’ultimo, gli studenti hanno appreso l’utilizzo del sistema Discoil per la rimozione meccanica di sostanze oleose in mare, nonchè delle panne anti-inquinamento, strumenti essenziali per contenere la dispersione di materiali dannosi nelle acque.
FOTO_04_ANMI_CS1_nov_2024_bordo_nave_socioANMI_comandante_Spica_con_Spolaor_insegnante
I comandanti hanno spiegato agli studenti, futuri ufficiali a bordo di navi, quanto sia importante l’equipaggio per il funzionamento efficiente di una nave, paragonandolo al cuore pulsante di un organismo vivente. Senza il contributo di ogni singolo marinaio, nessun sistema potrebbe operare in modo efficace.
Durante la giornata, si è svolto anche il tradizionale scambio di Crest tra l'ANMI e i comandanti delle navi, a testimonianza del profondo legame che unisce i marinai di ieri e di oggi. A bordo anche il gruppo ANMI di Ponte nelle Alpi, che vanta come Socio un bellunese veramente particolare: il giovane comandante della nave "Spica.
FOTO_05_ANMI_CS1_nov_2024_bordo_nave_Palinuro_kit_giorno_notte
Nel pomeriggio, alcuni giovani membri dell'ANMI hanno avuto l'onore di imbarcarsi sulla nave scuola Palinuro, integrandosi con l'equipaggio per una navigazione di due settimane. L'iniziativa rientra nella campagna istruttiva annuale promossa dalla Marina Militare in collaborazione con l'ANMI, offrendo ai giovani un'opportunità unica per immergersi nella vita di bordo, apprendere le antiche tradizioni marinaresche e affrontare le sfide quotidiane della navigazione.
"Fare parte dell’ANMI – ha dichiarato il conferenziere Spolaor, che segue la campagna di orientamento e formazione didattico nelle scuole per l’associazione Marinai (ANMI)– significa dare la possibilità ai nostri figli e ai giovani soci di vivere esperienze di vita uniche e particolarmente importanti, come navigare sulla storica goletta Palinuro e a bordo della “Signora dei mari Amerigo Vespucci”, portando avanti i valori del mare e della vita marinaresca".
FOTO_06_ANMI_CS1_nov_2024_bordo_nave_Spolaor_e_comandante_Palinuro
SECONDA MAIN MEWS ( di Guendalina Ferro, by ANMI mail 05.11.2024) / L’Associazione Marinai (ANMI) del Veneto Orientale spiega le vele verso nuovi obiettivi.
Presieduta dall’Ammiraglio Pierluigi Rosati, Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI), la riunione dei presidenti dei gruppi della Delegazione Veneto Orientale si è svolta nella suggestiva sala consiliare del municipio di Jesolo. L'incontro, organizzato in occasione del raduno dei Marinai del Triveneto, a cui hanno partecipato anche alcune rappresentanze dei gruppi dell’Emilia Romagna, Abruzzo e Molise, ha visto la partecipazione attiva di 16 gruppi ANMI, della delegazione veneta orientale seguita dal Consigliere Nazionale, Capitano di Lungo Corso Roberto Spolaor e dal Delegato Regionale Fiorenzo Pavan.
FOTO_07_ANMI_CS2_nov_2024_Gruppo_Ass_marinai_Cavarzere_tour
Durante la riunione, i presidenti hanno esposto sinteticamente le iniziative già organizzate e quelle in programma per il futuro, sottolineando critiche costruttive, e hanno avuto l’occasione di confrontarsi direttamente con il Presidente Nazionale.
L'incontro è stato anche un’opportunità per distribuire lo Statuto e il Regolamento aggiornati secondo le normative vigenti, oltre a tracciare la rotta degli eventi principali previsti per i prossimi anni. Tra questi, si segnalano il gemellaggio tra i gruppi di Chioggia e Caorle, la celebrazione del 60° anniversario del gruppo di San Michele al Tagliamento, i 70 anni del gruppo di Vittorio Veneto, gli 80 anni del gruppo di Venezia e il centenario del gruppo ANMI di Treviso.
FOTO_08_ANMI_CS2_nov_2024_Gruppo_Ass_marinai_Mogliano_tour
L'evento è stato preceduto da una tournée del Presidente Nazionale Rosati nei gruppi del Veneto Orientale, accompagnato giovedì pomeriggio dal Consigliere Nazionale Roberto Spolaor, al termine della 14°edizione del Simposio delle Marine Internazionali nella emblematica città di Venezia.
Il primo approdo ha avuto luogo a Cavarzere, dove, oltre ai soci, era presente un’altra figura di spicco per il territorio: il delegato regionale Fiorenzo Pavan. Tra le iniziative future spicca la creazione di una mostra permanente di modellismo navale, che intende celebrare le navi che hanno segnato la storia della Marina Militare, rafforzando il legame tra la comunità locale e la tradizione marinaresca.
FOTO_09_ANMI_CS2_nov_2024_Gruppo_Ass_marinai_Sandona_tour
L'approdo successivo, il Presidente Rosati ha fatto visita alla sede del gruppo Marinai di Casale sul Sile/Mogliano Veneto nella caratteristica città di Mogliano Veneto, dove i soci hanno discusso delle attività organizzate nei comuni di Mogliano, Casale sul Sile e Quarto D’Altino. Dall'incontro la presentazione del nuovo giovane socio-studente che apporterà risalto locale al gruppo nazionale NewGeneration di Anmi, è pure emersa la volontà di dare maggiore risalto in stile Marina alle celebrazioni del 2 giugno, festa che segna la nascita della Repubblica Italiana e la sua Costituzione. In tale contesto, il Presidente Rosati ha sottolineato che l’impegno dei soci ANMI nell'organizzazione delle celebrazioni con le scuole, si configura come un investimento nel futuro della nazione, alimentando la consapevolezza dei valori repubblicani tra le giovani generazioni, gli adulti di domani.
FOTO_10_ANMI_CS2_nov_2024_Gruppo_Ass_marinai_Caorle_tour
Altra tappa significativa del tour è stata quella di San Donà di Piave, un gruppo che riesce a mantenere la cerimonia dell'alzabandiera ogni prima domenica del mese. "L’ANMI", ha dichiarato Rosati, "è la quinta colonna delle forze armate. Siamo una delle associazioni più antiche e, per questo, ci pregiamo di essere i gelosi custodi della storia dell’Italia e del mare."
L'ultimo porto toccato è stata la città di Caorle, dove si trova uno dei gruppi ANMI con il più alto numero di soci in Veneto, a testimonianza dell'importanza e del radicamento dell'associazione sul territorio, avendo posto le fondamenta anche al neonato Anmi Marconi Room, con l'intento di coinvolgere quotidianamente via etere, le varie stazioni radio amatoriali nazionali ed internazionali nella figura di marconisti di navi e di stazioni fisse sintonizzandosi sulla frequenza 7.143 Mhz.
FOTO_11_ANMI_CS2_nov_2024_Gruppo_Ass_marinaiTUTTI_Ppresidenti_tour
EXTRATIME by SS/ I/ In cover e nella prima parte della fotogallery il sestetto di immagini relative alla Prima News ( riferite alle Navi sopracitate e visitate dagli studenti) a, per le quali , per comodità dei nostri lettori, abbiamo indicato per ogni foto la stessa didascalia indicata in ogni file e quindi significativamente esplicativa.
Come peraltro per le successive altre 5 immagini peraltro relative a quanto segnalato da Guendalina Ferro nella Seconda News con la ANMI in tour prima a Cavarzere, poi a Mogliano, San Donà e Caorle, come da flash panoramico finale con tutti i Presidenti incontrati dai ... Marinai del Veneto Orientale.
Guendalina Ferro & Sergio Sottovia