Doppia piantumazione alberi grazie ad Adriatic Lng e progetti ’riforestazione’ by WOWnature/ A Grisignano di Zocco nella ciclovia Treviso-Vicenza-Ostiglia, poi nella food forest al Parco Nord Milano


Habitat e ambienti in viaggio assieme nell’ecosistema. Perciò ben venga l’impegno di Adriatic LNG a favore della sostenibilità ambientale, in collaborazione con WOWnature, iniziativa guidata Etifor - spin-off dell’Università di Padova – nata con l’obiettivo di preservare e valorizzare la biodiversità del territorio.
E così nel seguente reportage trasmessoci da Francesco Astolfi  - ufficio stampa della Adriatic Lng – il work in progress attuato sia a Grisignano di Zocco nella ciclovia Treviso-Vicenza-Ostiglia che al Parco Nord Milano nella food forest, merita partciolare considerazione.

 

MAIN NEWS ( di Francesco Astolfi, mail 16.04.2021)/ Comunicato stampa: La ciclovia Treviso-Vicenza-Ostiglia diventa più verde grazie ad Adriatic LNG
Grisignano di Zocco, 16 aprile 2021 - Prosegue l’impegno di Adriatic LNG a favore della sostenibilità ambientale, in collaborazione con WOWnature, iniziativa guidata Etifor - spin-off dell’Università di Padova – nata con l’obiettivo di preservare e valorizzare la biodiversità del territorio.
Ieri pomeriggio, si è conclusa infatti la fase di piantumazione degli oltre 800 nuovi alberi donati da Adriatic LNG per contribuire al rimboschimento della ciclovia Treviso-Vicenza-Ostiglia, nel tratto di Grisignano di Zocco (in provincia di Vicenza). Per l’occasione, utile a verificare anche lo stato di salute dei primi arbusti piantumati lo scorso dicembre, la Società ha incontrato i tecnici di WOWnature, il Sindaco del Comune di Grisignano di Zocco e altri sostenitori dell’iniziativa per piantare insieme le ultime decine di esemplari.

 

Monitorati e curati periodicamente dai tecnici di WOWnature, cornioli, aceri, carpini, frassini, tigli e lantane renderanno così ancora più verde e rigoglioso il suggestivo percorso ciclabile che attraversa la regione lungo la storica ferrovia dismessa Treviso-Ostiglia, itinerario incluso negli oltre 600 km di vie ciclabili e pedonali del progetto “Green Tour” promosso dalla Regione Veneto.
Sempre nell’ambito dei progetti di riforestazione promossi da WOWnature e sostenuti da Adriatic LNG, mercoledì 14 aprile è iniziata la piantumazione dei 300 nuovi alberi donati dalla Società per contribuire alla creazione di una food forest al Parco Nord Milano: 10.000 metri quadrati di bosco tra alberi da frutto e arbusti buoni per l’uomo, accessibile a chiunque desideri conoscere la coltivazione delle specie autoctone e l’uso che si può fare in cucina dei prodotti come frutti, bacche, gemme e fiori.

“Entrambe le iniziative si inseriscono nel programma di attività che da anni Adriatic LNG sostiene a favore delle comunità locali e della valorizzazione del territorio. Sicurezza, tutela dell’ambiente e un forte impegno per lo sviluppo sostenibile sono infatti valori chiave che guidano il nostro operato ogni giorno”, - ha commentato Alfredo Balena, Direttore delle Relazioni Esterne di Adriatic LNG.

SCHEDA – ADRIATIC LNG/ Entrato in esercizio nella seconda metà del 2009, il terminale di rigassificazione Adriatic LNG assicura all’Italia circa il 10% dei consumi nazionali di gas. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 70 miliardi di metri cubi di gas proveniente via nave da 8 Paesi (Qatar, Egitto, Trinidad&Tobago, Guinea Equatoriale, Norvegia, Nigeria, Stati Uniti e Angola). Adriatic LNG è co-controllata da ExxonMobil Italiana Gas e Qatar Terminal Limited (affiliata del gruppo Qatar Petroleum) e partecipata da SNAM.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery alcune immagini della piantumazione alberi nel tratto della ciclovia a Grisignano di Zocco.
Da dove vi proponiamo anche Giorgia Fonsatti – attiva sul campo in rappresentanza della Adriatic Lng e in sinergia WOWnature.

 

Francesco Astolfi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it