Doppia Storia tra Amarcord & CBB a Castelnovo Bariano/ Dal Calcio Balilla Boom del lunedì ( stavolta vinto da Maurizio Bonfatti insieme a Giovanni Bonfante), alla festa per il 65° dei nati nel 1951 con Umberto Mazzali & friends inTeleferica2
29/09/2016
Ancora il CBB sugli scudi. Insomma come ogni lunedì al Bar Rosa di Castelnovo Bariano ormai è Calcio Balilla boom-mania.
Un gioco vintage ma sempre attuale e speciale in summertime, dove l’amarcord fa restare giovani Maurizio Bonfatti & Friends.
Discorso quasi analogo l’amarcord stimolato da Umberto Mazzali & friends che dopo Orient Express ( a Badia Polesine) e Teleferica2 ( a Sermide – Mantova) si è ritrovato, sempre in estate, in Teleferica2 per la terza festa conviviale per il 65° dei nati nel 1951.
Insomma una Doppia Story quella raccontata da Franco Rizzi cantastorie dell’Enclave altopolesane , ma che vi proponiamo in sequenza kit cronologia nel nome di un amarcord che rende onore innanzitutto agli evergreen (Quelli del 1951) e poi agli ‘atleti’ del CBB nel nome del Bar Rosa ( Quelli del Calcio Balilla Boom)
PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, 8.5.2016) / CASTELNOVO BARIANO-QUELLI DEL 1951, UN GRANDE AMARCORD
Come da tradizione consolidata è stata organizzata da Umberto Mazzali la festa del 65° dei nati nel 1951 ancora residenti qui o emigrati, compresi quelli diventati castelnovesi d’adozione.
Giusto sentire il promoter Umberto Mazzali, pensionato, classe 1951, quella dell’alluvione storica del Po, che tutti chiamano affettuosamente Coco.
Com’è nata l’idea 1951?
“Già ben prima del 2000 avevo un desiderio recondito, una voglia amicale insoddisfatta, vale a dire riunire a tavola le persone che nel 1961, anno del 1° centenario dell’Unità, frequentavano la quinta elementare a Castelnovo Bariano (plessi nel Comune capoluogo, nella frazione sampietrese, nelle località Arella e Torricella, oltre alla massese via di Mezzo).
Nel 2001 mi decisi a partire con l’aiuto di Franco Rizzi. Doriano Berti e il compianto Giambattista Stefanoni. All’ufficio anagrafe ebbi l’elenco completo, una settantina di nominativi per buona parte emigrati: inviti, posta, gadget, pergamena, slogan, amarcord, una bella fatica organizzativa per una cena primaverile al badiese Orient Express con l’impegno collettivo di rivederci dopo un decennio”.
Così è arrivata nel 2011 la ripetizione dell’iniziativa!
“Allora partii in gennaio, nel 150° unitario, insieme a Franco Rizzi e Doriano Berti, incoraggiato dal sindaco Massimo Biancardi, stesso modo organizzativo e tanto impegno per un indimenticabile rendez-vous a tavola stavolta alla sermidese Teleferica2”
Ma perché, dopo soli 5 anni, vi siete rivisti sabato sera 7 maggio 2016 sempre in Teleferica2?
“Primo perché ho avuto molte insistenze a rivederci più spesso (qualcuno ha suggerito da sempre di darci cadenza annuale), poi perché il tempo è galantuomo nel segno della selezione naturale! Ritrovo canonico davanti alla parrocchiale di piazza Municipale e poi conviviale oltrepo: i mitici 1951 e i congiunti per l’ennesimo grande collaudato successo: ricordi, battute, allegria, il presente comparato con il passato, torta finale e una medaglia ricordo con collare tricolore.
I 1951 presenti: io Umberto Mazzali insieme a Graziella Favalli, Roberta Benatti, Teresa Bernardelli, Franco Rizzi, Bruno Astati, Sofia Ghirlanda, Gabriella Fratti, Noemi Raddi, Vincenzo Fioratti, Fausto Cavaggion, Francesco Barbanti, Lucia Boschini, Francesca Grechi, Nordino Barbanti, Francesco Galli, Lide Mazzali, Carla Lanza, Maurizio Daccordi, Rosa Malerba, Andrea Tosi, Claudio Giacometti, Doriano Berti, Roberta Malerba, Elvino Marchetti, Clementina Marchi”
Il futuro 1951?
“Tempo al tempo anche se qualcuno ha già messo le mani avanti per il maggio 2021…”
SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 28.09.2016) / CASTELNOVO BARIANO : CALCIO BALILLA BOOM (Stavolta vincono Bonfatti-Giovanni Bonfante)
Improvvisamente è calcio balilla boom a coppie al Rosa Bar castelnovese!
Ormai il lunedì sera è diventato appuntamento fisso per gli appassionati veneti, lombardi ed emiliani sulla rivierasca e non solo, aumentano ad ogni gara tanto che si è passati dalla formula all’italiana alla divisione in gironi, come lo scorso 22 settembre per 18 coppie a 2, che hanno dato vita a incontri equilibrati, tirati e avvincenti e tifo da stadio. Magici i tre calcetti Fas Mundial, il tutto secondo le regole federali.
LULTIMA CLASSIFICA FINALE
1° Maurizio Bonfatti-Giovanni Bonfante 2° Riccardo Menoni-Riccardo Masatti 3° Alex Passini-Daniele Saltari 4° Luca Bianchini-Riccardo Bombonati.
Il gestore del Rosa Bar Massimo Fabbretti ringrazia “tutti i concorrenti, l’organizzatore Maurizio Bonfatti e il sindaco Massimo Biancardi per la loro disponibilità a vario titolo.
Diamo appuntamento per la prossima gara fissata per lunedì 3 ottobre dalle 21 in poi (info e iscrizioni 345 339 1346)”.
EXTRAIME by SS/ In cover il poker d’assi ‘amarcord’ “Quelli del 1951” con tanto di torta certificativa del 65° festeggiato in …Teleferica2, con Umberto ‘Coco’ Mazzali gran cerimoniere al fianco del trio ‘Master Chef’.
A seguire altri flash datati …1951/ 2016 , con tanti smile sia in singolo by Coco che in Trio Lady e in versione poster con tutti Quelli del 1951, in torta con sweet time da 65 anni.
Passando quindi alla serata Calcio Balilla Boom ecco i protagonisti del torneo del lunedì, stavolta vinto da Maurizio Bonfatti insieme a Giovanni Bonfante, praticamente nel nome del Bar Rosa & Friends del mitico calcetto.
Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it