Doppio "fiocco azzurro" in casa Skating Rovigo/ Prima intitolazione del Pattinodromo delle Rose “Adriatic Lng”, poi raduno team Italia del Ct Presti con la Zanetti, Cassioli, Niero, Bongiorno, Greguoldo, Passarotto, Diamanti


27/09/2014

Pattinaggio in pompa magna, mercoledì 17 settembre a Rovigo. Per la intitolazione del Pattinodromo delle Rose con tanto di conferenza stampa svoltasi in mattinata alle ore 11.30 al Salone del Grano in Camera di Commercio ( con tanto di invito anche telefonico by Adriatic Lng). E per la presenza della Nazionale Italiana di pattinaggio corsa che altresì nel pomeriggio ha fatto sport e spettacolo azzurro allenandosi al Pattinodromo delle Rose sotto lo sguardo interessato del Ct Massimiliano Presti.

Un Evento Story che noi vi presentiamo nella sua ‘doppia’ interpretazione ufficiale. Dapprima come da reportage by Raffaelle Bedon , puntuale segretaria dello Skating Club Serramenti Pavanello di Rovigo, quindi in sequenza con la News speciale e dedicata pubblicata sul sito della Federazione ( www.fihp.org) , il tutto corredato dalla relativa fotogallery.
Per parte nostra vi proponiamo in Appendice News l’Elenco dei 19 atleti convocati dal CT Presti per il raduno azzurro di Rovigo, rimandandovi all’Extratime per qualche ulteriore flash news agganciate alle immagini e all’evento.

 

 

Ma ‘due parole’ vogliamo spenderle in particolare per gli interventi istituzionali  che hanno valorizzato l’operazione ‘naming’ del Pattinodromo delle Rose nella sua ufficialità del Palazzo del Grano in CCIAA di Rovigo.
Premettendo che la costruzione dell’ottimo impianto “Pattinodromo delle Rose” prevede un comodato d’uso di 30 anni e che comunque sarà completato con la palazzina dei servizi (club house, spogliatoi e palestra) . Tutto finora reso possibile dai pagamenti diretti effettuati da parte dello Skating Rovifo alle ditte che hanno seguito i lavoro, oltre che dal decisivo contributo da parte della Fondazione Cariparo per la realizzazione dell’opera.
Sperando peraltro che arrivi quel sostegno garantito dalla Regione Veneto ( peraltro utile la sua collaborazione) ma che risulta essere un po’ in ritardo, perché –l’ha ricordato anche Isi Coppola assessore regionale al Bilancio – l’erogazione del relativo contributo risulta bloccato dal patto di stabilità.
Nello specifico la stessa Isi Coppola si è rammaricata perché sostanzialmente “le risorse ci sono, ma non possiamo spenderle. Lo stesso problema coinvolge centinaia di imprese, noi come Regione abbiamo tutta l’intenzione di pagare, purtroppo il Veneto virtuoso viene penalizzato, ogni settimana cambiano le direttive dell’Unione Europea…”.

 

 

Tornando al binomio Skating Rovigo & Adriatic Lng va ricordato il flash di Lisa Roncon (presente con Adriano Gambetta in rappresentanza dello sponsor) che ha sottolineato:<< Cinque anni fa proprio Federico Saccardin, allora presidente della Provincia - commenta Lisa Roncon di Adriatic Lng - ci permise di installare il terminal di Porto Levante, e oggi suggelliamo ancora questo connubio tra l’azienda e il territorio”.
Confidenziale ma progettuale al tempo stesso il flash di Federico Saccardin presidente storico dello Skating Rovigo che ha ricordato la speciale caratteristica dell’operazione Pattinodromo delle Rose, visto che di solito è i Comune che realizza e poi mette a disposizione gli impianti per l’attività sportiva, mentre stavolta è stato direttamente lo Skating Club che come società dilettantistica “ha assunto l’iniziativa di progettare e realizzare l’opera pubblica”.
Restando in tema strettamente sportivo giova ricordare l’intervento del CT Presti che nel cerimoniale in Camera di Commercio ha dato un annuncio che ha inorgoglito i dirigenti dello Skating Rovigo. E cioè la convocazione di Mattia Diamanti assieme a Riccardo Passarotto ( questa prevista) nel team Italia che andrà in Argentina a disputare i prossimi mondiali.
Da ultima ( but not the last) si è complimentata per la ‘qualità’ del Pattinodromo delle Rose proprio Erika Zanetti, la campionessa del mondo che guarda caso fu proprio la pattinatrice che a suo tempo fu guest star alla giornata del collaudo iniziale.

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Raffaella Bedon, mail 15.09.2014) / SKATING CLUB ROVIGO & PATTINAGGIO CORSA/ MERCOLEDI’ LA NAZIONALE A ROVIGO : 19 AZZURRI AL PATTINODROMO DELLE ROSE
<< L’Italia a Rovigo: la grande festa del pattinaggio rodigino continua mercoledì con la presenza della nazionale che effettuerà un allenamento collegiale al Pattinodromo delle Rose Adriatic Lng. Gli azzurri guidati dal commissario tecnico Massimiliano Presti saranno ospiti dello Skating Club Rovigo e si alleneranno sulla pista sopraelevata dell’impianto di Largo Atleti Azzurri d’Italia.
La splendida notizia è giunta nel corso del Memorial Ponzetti di domenica pomeriggio ed ha entusiasmato ’intera società rodigina. Il ct Presti ha convocato ben 19 atleti di Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna e tra questi figurano i rodigini Mattia Diamanti e Riccardo Passarotto. Si tratta di un’importante seduta organizzata in vista dei Mondiali che si svolgeranno ad inizio novembre in Argentina
Una grande soddisfazione per la società rodigina che vede - con l’aiuto del dirigente federale Giovanni Martignon e la sensibilità dimostrata dall’intera Fihp nazionale e dal ct Presti - riconosciuti ancora una volta i propri enormi sforzi per realizzare il Pattinodromo delle Rose Adriatic Lng con la prestigiosa presenza degli azzurri in una prima assoluta per Rovigo.
Gli azzurri saranno anche ospiti della presentazione, alle 11,30 del mattino, del progetto di valorizzazione del Pattinodromo da parte di Adriatic Lng. Sarà l’occasione, per i tanti amanti del pattinaggio, di vedere nel pomeriggio, dalle 15,30 fior fiore di atleti impegnati. Tra gli atleti convocati dal ct Presti spiccano l’iridata Erika Zanetti, Lorenzo Cassioli, Daniel Niero, Giulia Bongiorno e Nicolò Greguoldo tutti sul podio ai recenti campionati europei di Gesingen.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.fihp.org) / GLI AZZURRI ITALIA TESTIMONIAL AL PATTINODROMO DI ROVIGO ( Presenti 19 atleti convocati in ‘raduno-allenamenti’ dal CT Presti)
<< Mercoledì 17 settembre la nazionale di pattinaggio corsa guidata dal CT Massimiliano Presti è stata la prestigiosa testimonial dell'intitolazione del pattinodromo di Rovigo all'Adriatic LNG: un evento importante per il pattinaggio italiano. L'impianto è infatti una struttura all'avanguardia già diventata punto di riferimento per il pattinaggio di velocità.
Gli atleti provenienti da Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia sono stati convocati da Presti nella città veneta per un allenamento in vista dei Mondiali in Argentina sulla nuovissima pista ed hanno partecipato dell'operazione di naming di quello che da pochi giorni è il "Pattinodromo Adriatic LNG".
Alla presenza del dirigente federale Giovanni Martignon, gli azzurri sono stati ospiti dello Skating Club Rovigo nella splendida cornice del Salone del Grano della Camera di Commercio di Rovigo.

 

 

Il commissario tecnico Massimiliano Presti ha definito l'impianto rodigino «una vera e propria bomboniera che serviva al pattinaggio italiano e che permetterà ai nostri atleti di colmare il gap con gli stranieri per quanto riguarda le piste con pendenza costante. Questo di Rovigo è un impianto di ultima generazione: una struttura di caratura mondiale, che rappresenta per la nostra Federazione e per la Nazionale un vero gioiellino. Siamo grati allo Skating Club Rovigo per essersi impegnato in questa opera e altrettanto ringraziamo Adriatic LNG per l'iniziativa che ha preso a sostegno dell'impianto e del pattinaggio».
Per la campionessa mondiale Erika Zanetti, "madrina" dell'impianto polivalente rodigino, si tratta di «una pista bellissima, dove è un piacere pattinare e allenarsi».

 

 

Entusiasta anche Federico Saccardin, presidente della Skating Club Rovigo: «Il Pattinodromo Adriatic LNG è una vetrina aperta non solo sul Veneto, ma anche sullo scenario nazionale e internazionale, destinata a crescere non appena il prossimo anno sarà completata la palazzina servizi. La presenza degli azzurri a Rovigo per un allenamento e quella, nei mesi scorsi, di atleti messicani e polacchi confermano la qualità dell'impianto e questa sua vocazione».
Nel pomeriggio i convocati da Massimiliano Presti hanno effettuato una lunga e impegnativa seduta di allenamento nella sopraelevata del Pattinodromo che ha soddisfatto il commissario tecnico per i riscontri tecnici avuti da Lorenzo Cassioli e compagni. Insomma, uno splendido debutto azzurro nel nuovo impianto di Rovigo che entro la primavera sarà completato con tutti i servizi.>>



APPENDICE NEWS / ECCO L’ELENCO DEI CONVOCATI ( Nomi e cognomi con relativa società di appartenenza)
Questi i 19 convocati all’allenamento collegiale di Rovigo della Nazionale italiana di pattinaggio corsa (Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna).
SENIORES FEMMINILE: Giulia Bongiorno (Skating club Comina) ed Erika Zanetti (Pattinatori Spinea);
SENIORES MASCHILE Mattia Diamanti (Skating club Rovigo), Riccardo Passarotto (Skating club Rovigo), Brian Geronazzo (Adhp gruppo Cosmo Noale), Daniel Niero (Scaltenigo Venezia), Cristian Sartorato (Adhp gruppo Cosmo Noale), Lorenzo Cassioli (Asd Padernese);
JUNIORES FEMMINILE : Carlotta Camarin (Polisportiva Casier), Sara Rondina (Roller Lendinara), Laura Lorenzato (Gs Scaltenigo Venezia), Veronica Luciani (Pattinatori Spinea), Giada Santucci (Rinascita Ravenna);
JUNIORES MASCHILE: Enrico Favaretto (Pattinatori Spinea), Matteo Casadei (Rinascita Ravenna), Enrico Rossetto (Azzurra Pattinaggio), Nicolo’ Greguoldo (Scaltenigo Venezia), Alberto Petrin (Adhp gruppo Cosmo Noale), Matteo Quintavalle (Scaltenigo Venezia).>>

 

 



EXTRATIME by SS/ La cover è per il poker d’assi dell‘Evento Story in casa Skating Club Rovigo, con da sx Lisa Roncon, Federico Saccardin, Adriano Gambetta, Massimiliano Presti.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ripartiamo dal cerimoniale in Camera di Commercio a Rovigo presentandovi il tavolo presidenziale con da sx Erika Zanetti, Federico Saccardin, Lisa Roncon, Massimiliano Preti come da nomi indicati by segnaposto.
Quindi Riccardo Passarotto in azione sprint, poi passando ad onorare tutti gli ‘azzurri’ presenti al raduno eccovi il team targato Italia in stand by sulla pista del Pattinodromo delle Rose “Adriatic Lng”.
A seguire Lorenzo Cassioli protagonista sprint ‘casco bianco’, mentre sull’azzurro del Pattinodromo vi proponiamo in sintonia il poker di Azzutti griffati Italia team.
A completamento delle performance by raduno eccovi la trilogia flash finali dedicati a tutto il Team Italia ‘movie’ nell’allenamento rodigino.

 

 

Raffaella Bedon & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it