Doppio Gherardi lancia Delta Pt vs Clodiense. Doppio Nordio salva Porto Viro. Ottimi Broggio-portiere & Merli-tripletta, più Badia leader


29/10/2012

Giornata da bomber anche per Giacomo Marangon/Delta Pt, Nonnato/Adriese, Segato & Poncina/ Adriese, Bergo/Papozze. E poi i bomber del Cavarzere e Petrosino & de Tomi pro Badia leader in Seconda. Rimpianto invece a Scardovari per il rigore fallito da Gelli, mentre il Loreo di mister Augusti ringrazia Mauro Broggio pararigore.
Nelal giornata in cui Giove Pluvio ha fatto rinviare diverse partite, tra cui quella del Rovigo Lpc che allo Stadio Gabrielli ‘avrebbe’ dovuto giocare vs Santa Lucia di Golosine.
Ma partiamo dal derby ‘tra Po e laguna”, registrando la vittoria secca per 3-0 targata Delta Porto Tolle vs la Clodiense. Tutto grazie alla doppietta di Gherardi/ghepardi più Giacomino Marangon ‘golden boy forever’. Così tiene il passo delle due capoliste entrambe winners: la Virtus Vecomp per 3-2 in casa della Sacilese e il Pordenone sempre per 3-2 nel turno casalingo vs il Belluno.
Tutto questo i SERIE D, Girone D, dove l’Este è tornata a vincere ( 3-0 in casa del Kras Repen, mentre a Legnago il cambio allenatore ha ruttato solo il pari 1-1 vs la Sanvitese.
Per al serie …Delta radio & Dintorni registriamo anche la sconfitta del Cerea( perso 3-2 in casa del Trissino Valdagno) , mentre il San Paolo Pd ha vinto sull’Union Quinto (3-1).

 

 

Per quanto riguarda la ECCELLENZA buono il pareggio 1-1 dell’Adriese in casa del Vigasio ( gol granata di Nonnato), mentre la capolista il Marano non ha giocato a Pozzonovo, perché la partita è stata sospesa per impraticabilità campo come al già citato stadio Gabrielli di Rovigo. Giocva peraltro ricordare che l’Adriese resta terza, mentre il Rovigo Lpc di mr Carravieri resta penultimo a quota 4, due punti sopra il Somma.
Tanti rimpianti per le quattro polesane nel campionato di PROMOZIONE. Infatti nessuna ha vinto, anzi l’Altopolesine ha perso in casa (0-1 vs Loreggia) rammaricandosi per l’assenza di bomber Baietta oltre che di Viaro. Come ha perso lo Scardovari in casa rammaricandosi di aver sciupato con Gelli il rigore del pareggio, prima che la Virtus Villafranca vincesse col classico 2-0 all’inglese.

 

 

Pareggi positivi invece per Union At e Porto Viro. Certo l’’Union At ha sfiorato la vittoria in casa della capolista Mestrino, ma il tiro di Cestaro ha stampato la traversa e così il big match è finito 0-0. Invece chi ha fatto il mezzo miracolo è stato il Porto Viro di mister Gino Bovolenta, perché in casa stava perdendo per 2-0 vs Vigodarzere e solo la doppietta di Nordio nel finale ha pareggiato il conto 2-2 addirittura in pieno recupero.

 


 

Davvero un punto d’oro , anzi ossigeno per il Porto Viro del dg Alfredo Tessarin, che almeno così tiene il passo della Solesinese di mister Riccardo Frasson che in casa contro il Conselve Bagnoli non è andata oltre il risultato in bianco. Da registrare altresì la vittoria del forte Campodarsego ( non a caso è secondo) per 2-1 sul Casalserugo, identico punteggio del Longare Cast. Sul Saonara Villatora, mentre è finito 0-0 il derby tra Vigontina e Campetra Savio.

 

 

Passando alla PRIMA CATEGORIA diciamo subito ch è stato rinvito il match tra l’Atheste Pd e la Fiessese. In un girone che vede in vetta la Stientese agganciata dall’Arzergrande a quota 15. Questo perché la Stientese di mr Gulmini ha impattato 1-1 in casa contro l’Azzurra Due Carrare, mentre l’Arzergrande ha sbancato la San Vigilio per 1-0 grazie a match winner Minotto. Vibranti le proteste di capitan Cerilli che reclamava il fuorigioco , invece trovava l’espulsione e al suo posto al 28’ st entrava tra i pali Leonardo Raito ( per la cronaca/curiosità è Assessore allo Sport della Provincia di Rovigo).

 

 

Per parte mia ho visto e raccontato per Delta Radio il derby tra Papozze e Tagliolese, dove hanno vinto i locali di mr Alessandro Mantoan grazie alla punizione di Stefano Bergo. Tutto questo in un match che potevano vincere entrambe. Questo perché la Tagliolese di mr Encio Gregnanin ha scheggiato la traversa con Marangon ( peraltro espulso al 33’st)  e pi ha visto l’incornata di Fusetti salvata sulla linea dall’esperto Stradaroli a portiere battuto.
Ma questo anche perché il Papozze  di patron Lino Ponzetto ha sciupato ‘due grosse occasioni’ con Luca Bellan.

 

 

Per quanto riguarda la zona alta della classifica, si è fermato il Ponte San Nicolò perché sconfitto 1-0 nel derby padovano in casa della Legnarese. Invece è stato bravo e fortunato il Loreo di mr Augusti, visto che i gol segnali da Segato e Poncina hanno fruttato la vittoria per 2-1 in casa del La Rocca, dove però è stato bravo il portiere Mauro Broggio a parare il rigore finale del possibile pareggio padovano.
Per la serie Delta Radio & Dintorni da rilevare che il Cavarzere ( ancora col ds Guarnieri in panchina) ha sbancato Pontecorr per 4-2, mentre il Boara Pisani di mr Selleri ha fatto harakiri perdendo per 2-0 in casa del Castelbaldo Masi  di mr Bressan.

 

 

Passando a commentare la SECONDA CATEGORIA si può dire che sia stata la giornata del Badia visto che ha vinto per 2-0 a Bottrighe grazie alle reti di De Tomi e del solito Petrosino, assestandosi così in solitario in vetta alla classifica.
Questo perché il derby rodigino tra San Pio X e Boara Polesine è finito in parità a reti bianche. A questi punto il San Marco Arquà (winner per 2-0 sul Canaro fanalino di cosa) adesso si è assestato al terzo posto, a -1 dal San Pio X e a + 1 sull’Union San Martino di mr Pigato che nel turno casalingo ha vinto in sorpasso per 2-1 sulla Fulgor Crespino di mr Luca Fabbri.
Vittoria orgogliosa de La Vittoriosa per 2-1 in casa del Pettorazza, considerando che in settimana i rivieraschi del Po hanno registrato le dimissioni di mister Luciano Breda (ancora vacante la panchina). Per certi versi sorprendente la vittoria per 1-0 della Villanovese di mister Emiliano Marini in casa della Vis Lendinara di mr Meneghini.
A completamento segnaliamo il pareggio 1-1 tra i Blucerchiati e il Granzette, mentre il Frassinelle di mr Rossetto ha vinto di misura per 1-0 il derby sulla Giovane Italia Polesella.

 

 

Più scoppiettante la TERZA CATEGORIA / ROVIGO, Girone A, dove peraltro non si è giocato la partita tra il Buso del neo mister Dolce & patron Ghirardello e il Duomo. E dove il Grignano che ha impattato 1-1 vs Costa adesso è stato agganciato in vetta dal Salara che ha calato il poker vs Deserrto (tripletta di Denis Merli). Si stacca dalla zona alta il Roverdicrè battuto per 3-2 in casa della Nuova Audace Bagnolo. Salomonico il pareggio 1-1 a centro classifica tra Ficarolese e Santelenese, mentre il Due Torr ha battuto per 2-0 la Lendinarese.

 

 

Restando sempre in TERZA CATEGORIA / ROVIGO, ma nel Girone B, registriamo due partite rinviate per impraticabilità di campo: cioè Baricetta vs Beverare e Cà Emo vs Medio Polesine capolista. Così la Junior Anguillare sale al secondo posto per aver fatto 3 punti in settimana ( vinto il recupero per 2-1) e per aver vinto ieri per 1-0 sulla Gavellese grazie a match winner Mauro Bertipaglia evergreen. Non demorde però la Turchese che resta agganciata al secondo posto per effetto del 2-0 sul Villadose ( reti di Merlo e Sicchieri)

 

 

Come non demorde poco più sotto il Pontecchio di mr Raule winner per 1-0 nel derby a Guarda Veneta. Sorprendente invece perché extra large il 4-0 dello Zona Marina di mr Crepaldi sul Rosolina di mr Crivellari.
Chiudendo la nostra panoramica settimanale segnaliamo che nella TERZA CATEGORIA / VERONA, Girone B, la polesana Bergantino di mr Bazzi è incappata in un’altra sconfitta , punta 4-1 in terra veronese dal Coriano.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Mauro Broggio, perché …è un ruolo difficile e spesso bistrattato quello del portiere. E perché soprattutto ha parato il rigore in casa del La Rocca, salvando porta, vittoria e aspettative del Loreo della triade Bardella, Bovolenta, Augusti.

Per nella fotogallery partiamo dalla ospitata della settimana scorsa a “Lunedì in Campo” , la trasmissione su Prima Free (ore 21.40 digitale 692 e sky 891) dove sono in trio con G.P & S.B. ( da sx, Salvatore Binatti, Alfredo Tessarin, Nicola Moscardi/Fulvia Tours Rugby Villadose, Gigi Patrian, Tiziano Rossetto/presidente Thermal Abano, Paolo Zoppelli/Este, Pierantonio Giacomini/storico ex presidente Monselice, Matteo Ghisellini/presidente Altopolesine).
Quindi onoriamo in sequenza Giacomino Marangon by facebook Usd Calcio Delta Porto Tolle, quindi Michele Florindo/Adriese con sullo sfondo mr Pregnolato, poi il ds Cristiano Masotti ‘tribuno’ dell’Union At, e Carlo Segato ex Adriese ora al Loreo.
Passando al derby che ho raccontato per Delta Radio ecco la formazione azzurra TOP 11 del Papozze con mister Alessandro Mantoan schierata con questa formazione/tabellino:
Ferrarese, Contato, Santin, Bergo, Stradaroli, Gramolelli, Voltolina, Siviero, Bellan Luca, Benazzi Djlan, Lezzoli.



 

Invece la Tagliolese giallorossa di mr Gregnanin la proponiamo con questa formazione/tabellino TOP 11: Di Corato/ portiere, Ferroni, Marangon, Donaggio, Tiozzo Edrik, Tessarin, Faggion, Fusetti, Pizzo, Desiderati.
Con ha seguire l’entrata in campo che ho fotografato con l’arbitro Jacopo Salmaso /Padova tra i capitani Zainaghi/Tagliolese (sx) e Djlan Benazzi/Papozze.
A questo punto  onoriamo chi sabato scorso ha fatto uno speciale “Polesine Gol”, cioè la Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta che allo stadio Battaglio ho visto battere ‘addirittura’ la capolista Cavalieri Prato. Perciò ecci i Quindici Bersaglieri nel saluto pre-partita, come altrettanto mostriamo i Quindici Cavalieri Made in Prato.
Il tutto corredato da un significativo flash che ho scattato durante la gara tr i rossoblù Bersaglieri e i ‘neri’ Cavalieri Prato.
A conclusione della nostra fotogallery  proponiamo la ospitata televisiva di venerdì scorso, nella trasmissione “Pianeta Uisp Oggi”  , sempre su Prima Free. E che mostra l’ormai noto ‘quartetto’ Gigi Patrian & Sergio Sottovia, Gianni Grimaldi & Mario Fabiano (rispettivamente presidenti Lega Calcio Uisp Rovigo e Veneto) con i rappresentanti delle società; cioè Tiziano Fogato/presidente Polesine Servizi Crespino, Guerrino Stocco/ omologo Granze, Paolo Talò/ capitano Invicta Adria, quindi Luigino Boarin/ presidente Umbertiana accompagnato da un suo giocatore (in tuta).


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it