Ebimotors & team Nobili-Centro Porsche Varese in pista a Monza. Buone le prove d’agosto per Alessandro Balzan e Marco Mapelli in vista della prossima Supercup Mobil 1 (concomitante col Grand Prix d’Italia di Formula 1)


Il rodigino della Ebimotors leader della Cup Italia (già ipotecato il tris) prenderà parte alla gara italiana della Supercup Mobil 1. Ma per arrivarci ‘rodati’ ecco che Balzan e  tutto il team Ebimotors, ha colto l’occasione di fare significative prove a Monza , nei primi giorni d’agosto.
E allora ecco che puntualmente Michele ‘motor show’ Guerra ce ne rende edotti, e noi gli lasciamo con piacere la parola, ascoltandolo tra cronaca e commento come segue.

ALESSANDRO BALZAN ASSAPORA IL PROFUMO DEL MONDIALE
<<Monza (MB) - Una giornata di test sul circuito di casa, con i team della Porsche Mobil 1 Supercup di ritorno da Budapest, è il lavoro svolto dal team lombardo Ebimotors con i suoi piloti Alessandro Balzan e Marco Mapelli in configurazione Cup Italia sulla GT3 Cup MY2011; hanno anticipato la loro prossima partecipazione alla tappa mondiale sul Circuito Nazionale di Monza, gara che si disputa in concomitanza al Grand Prix d’Italia di Formula 1 in programma il prossimo 11 settembre.
Il test organizzato nei primi giorni di agosto da Kuno Schaer, è diventato un appuntamento fisso per i team Supercup che parteciperanno alla gara monzese, primo appuntamento dopo la pausa estiva.

In occasione di questo evento, l’organizzatore svizzero ha portato in pista anche la sua magnifica 996 RSR ex Busnelli-Moccia, con i colori originali, che nel 2006 aveva partecipato al Campionato mondiale FIA GT2. Un’ottima occasione per mettere a punto le vetture e “saggiare” la pista a pochi giorni dal prestigioso evento.
Ebimotors ha colto l’attimo iscrivendo le due vetture del team NOBILI-Centro Porsche Varese, senza modificarne la configurazione “Carrera Cup Italia” che, a differenza delle Supercup prevede l’impianto frenante con dischi in acciaio, invece dei carboceramici e lo scarico “silenziato” conforme alle specifiche nazionali in materia di rumorosità. Circa 40 Kg. di peso in più e sulla carta prestazioni mediamente di 1” al giro più lente rispetto alla Supercup.
Alessandro Balzan e Marco Mapelli, già confermati nella entry list dei partecipanti alla prossima gara mondiale, evento che fa da cornice alle gare di Formula 1, si sono alternati alla guida della vettura numero 1 di Alessandro.
Entrambi i piloti hanno effettuato prove finalizzate alla ricerca del set-up migliore e solo nel pomeriggio hanno spinto a fondo cercando il riscontro del cronometro. Balzan, il solo ad usare gomma nuova ha girato sul piede di 1.51”400, mentre il suo compagno a pochi decimi.

I team ufficiali invece non si sono risparmiati in merito all’utilizzo di pneumatici nuovi facendo registrare tempi vicini al 1.50”800 (Kuba Germaziak-Polonia) e 1.51” netto (Jaroen Bleekemolen-Olanda, Sean Edward-Gran Bretagna e René Rast-Germania).
I protagonisti del mondiale, solamente la mattina con temperature più favorevoli per i motori e sempre con gomme nuove sono stati più veloci di qualche decimo.
In vista della gara monzese, sicuramente a Balzan verrà fatta la solita raccomandazione come nelle precedenti edizioni che ha preso parte, quella di evitare di intromettersi tra i piloti che lottano per il titolo mondiale, cercando di contenere il più possibile l’aggressività agonistica.
Alessandro Balzan, campione in carica delle ultime due edizioni della Porsche Carrera Cup Italia, dopo il doppio risultato ottenuto sul circuito fiorentino del Mugello con una vittoria e un piazzamento, attualmente comanda la classifica piloti con 133 punti, con un vantaggio di 43 unità dal secondo classificato.

Prossimi eventi sportivi che vedranno la presenza in pista di Alessandro Balzan sono: L’ 11 Settembre a Monza (MB) nella tappa italiana del mondiale Porsche Mobil 1 Supercup, 17-18 Settembre a Vallelunga (Roma) e 15-16 Ottobre a Monza (MB) nel penultimo ed ultimo appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia 2011.
Soddisfacente la prestazione cronometrica nonostante le condizioni climatiche non facili e l’importanza dell’impegno fisico richiesto per condurre la Gt3 Cup, è stato il commento finale di Alessandro Balzan prima di concedersi un breve periodo di meritate ferie estive rilassanti, utili per farsi trovare preparato per il gran finale di stagione.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è ‘umanamente amletica’, con Alex Balzan che ipoteticamente ad inizio stagione e al suo casco potrebbe aver espresso il famoso shakesperiano dubbio; giusto per capire se anche quest’anno LUI , già due volte campione, avrebbe potuto “essere o non essere” ancora winner nella Porsche Carrera Italia 2011. Una domanda che trova soluzione nella fotogallery, visto che mostrando Alex tra gli ‘attrezzi del mestiere’ lo ripropone infine a ‘Pollici Ok’ quasi a spiegare, adesso in summertime, che …l’odalisca potrebbe già ballare la danza del ventre.
In attesa di quello spumante che di solito si stappa per l’happy birthday ma che in casa Alex Balzan & Family , dopo le tappe di Monza e Vallelunga, sarà ‘buono’ anche per …l’October Fiest.



Michele Guerra
www.polesinesport.it