Eccellenti Sabatini & Sottomarina, grandi Lapecer con Grassi & Marzola e Tagliolese con Trombin & Trevisan. Ko Adriese e Porto Viro


21/02/2011

Comunque Eccellenti Passarella & Delta 2000. Bravi Grandi & Fulgor Crespino. Ko invece Scardovari, ma anche Badia e Bottrighe.
Tutto questo nella giornata di recupero della 15^ del Girone d’andata. mentre ha riposato la Serie D e quasi tutti i gironi di Terza categoria. Per una volta esce dai titoli il Delta 2000 che da capolista in ECCELLENZA ha pareggiato senza infamia e senza lode, cioè in bianco , contro la Feltreseprealpi.
Una giornata per tanti motivi interlocutoria. Innanzitutto per il Rovigo di mister Parlato che è rimasto a riposo, mentre le vicende societarie in settimana (dopo un altro summit Scerra – Calanca) hanno riportato il ritorno di Giorgio Giuliano come Responsabile del Settore Giovanile al posto di Sesa, che ovviamente non ha accettato un incarico diverso.
Tornando in tema ‘calcio giocato’ va sottolineato subito che il Sottomarina di mister Andreucci ha rifilato un secco 2-0 al Romano d’Ezzelino che peraltro ha sbagliato un rigore con Gallina. Chi non ha sbagliato il rigore è stato invece Alessandro Sabatini che poi ha completato la sua doppietta personale, regalando al Sottomarina del ds Stefano Bernardi il prestigioso balzo al secondo posto (a -14 dal Delta 2000) sorpassando il Ponzano ( 3-3 con l’Ardita) e la Feltreseprealpi che hanno solo pareggiato.
Giornata storta invece per l’adriese di mister Silvano che ha interrotto la sua miniserie negativa perdendo male in casa (0-3 contro il Vittorio Falmec) e scendendo così di nuovo all’ultimo posto subendo il sorpasso del Rossano che invece ha vinto per 3-0 sul Riviera del Brenta.

 

 

Giornata oltremodo positiva invece per il Lapecer del presidente Luca Pavarin in PROMOZIONE. Infatti ha vinto per 2-0 il difficile match vs Virtus Villafranca grazie ai gol di mister Grassi e di bomber Anastasio Marzola che così da cinque giornate a questa parte mette la sua firma-gol per un Lapecer che si ritrova sempre più ‘secondo in solitaria’.
E così il Lapecer è sì a -5 dal Pozzonovo di Fiorin che ha sbancato per 1-0 Vigodarzere, ma sopra tutto il Lapecer è a + 12 su Thermal Ceccato e Camponogarese, cioè il tandem che è appena fuori zona play off.
Una griglia questa che ha registrato come vincente anche il Saonara Villatora (1-0 appunto nello scontro diretto ad Abano vs la Thermal Ceccato), mentre ha registrato le due sorprendenti sconfitte delle polesane Porto Viro e Union At.
Tra  l’altra amara quella del Porto Viro di mister Fulvio Fellet perché ha subito l’1-0 in casa e contro il Graticolato Salese che era fanalino di coda. Sibillino il commento di mister Fellet ai taccuini di Fausto Gnan su Il Resto del Carlino:<< Così non si va da nessuna parte>>.
Per alleviare l’amarezza diciamo che a livello di classifica , la sconfitta resta indolore, come quella dell’Union At che ho visto perdere in casa per 2-0 dalla Legnarese cinica con Carletti e Marotti ad approfittare di due amnesie centrali dei polesani nel primo tempo. Un brutto primo tempo quello dell’Union (sprecato anche un gol da Pagliarini), che peraltro ci ha provato nella ripresa, ma è stato annullato un gol a Doralice e poi le traverse di Guccione e Vigna non hanno più cambiato il risultato ( però sul finire palo anche dei padovani). Per quanto riguarda la zona play out, ancora pareggio del Loreo di mister, stavolta 1-1 in casa del GazzeraOlimpia dove ha agguantato il pari con Socciarelli, ma dove ha pure stampato la traversa con Paolo Sattin. Peccato aver sprecato anche altre occasioni con Codignola e Crepaldi, ma sta di fatto che a questo punto il Loreo non si stacca da zona play out, anzi si fa staccare dalla Legnarese ‘fresca’ di due vittorie consecutive.

 

 

Ma cosa sta succedendo ai bomber? Se si è segnato poco in Promozione si è segnato altrettanto poco in PRIMA CATEGORIA , dove ci sono stati due pareggi in bianco, tre vittorie per 1-0 , un pareggio per 1-1 e una vittoria per 2-1.
Ripeto, pare proprio che stia scemando quel ‘vigor d’attacco’ che serviva a scaldare le aspettative delle tifoserie. Troppo girar palla  e poche verticalizzazioni e così bisogna accontentarsi di registrare il pareggio 1-1 tra Boara Pisani e la capolista Casalserugo Bovolenta ( vantaggio del team di Selleri al 30’ pt con Sterza, pareggio della capolista con Pianta prima del riposo). Un pari che non modifica l’alta classifica, come è successo peraltro col pari in bianco tra il Maserà di Pippo Maniero e il Cavarzere di mister Arsenio Pianta, dove l’unico brivido è stato un gol annullato a Bertipaglia per fuorigioco in avvio di ripresa. Di tutto questo avrebbero potuto approfittarne lo Scardovari e la Tagliolese.
Ma lo Scardovari di mister Maistrello ha perso l’occasione perché è tornato battuto per 1-0 dalla trasferta in casa della Nova Gens. Invece ne ha approfittato la Tagliolese di mister geminiano Franzoso che è uscita tra gli applausi dei suoi sostenitori dopo aver vinto per 2-1 su La Rocca grazie alle reti segnate dal solito Trombin e da Alberto Trevisan.
E così la Tagliolese continua la sua corsa play off alle spalle del Maserà e dello Scardovari che vengono ‘avvicinati’.
Da non sottovalutare comunque la vittoria dell’Altopolesine di mister Cestari brava a sbancare l’Atheste Pd per 1-0 col gol segnato da Rambaldi già al 4’ del pt.
In un classifica che comunque resta ‘cortissima’ tant’è che a quota 27 (a -3 dalla Tagliolese) adesso si è formato il terzetto Atheste Pd, Boara Pisani e Fulgor Crespino che ha fatto il colpaccio di andare a vincere 1-0 in casa del Badia grazie la gol di Grandi in zona cesarini. Al Badia resta il rammarico di una traversa stampata da Gregnanin, ma anche di un campionato pieno di sofferenze, mentre la Fulgor Crespino del ds Napoli e di mister Fabbri fa un altro bel salto in avanti sulla strada di una salvezza.
Un discorso dal quale non si è ancora staccata del tutto la Villanovese di mister GP Zanaga perché nel turno casalingo contro il Vigo non è andata oltre lo 0-0.

 

 

Tutto bene per “Quelle di Testa” in SECONDA CATEGORIA Girone I. Infatti la capolista Stientese del presidente Zanella e di mister Lorenzo Visentini si è guadagnato i 3 punti vittoria a Pozzonovo, battendo per 1-0 ( gol di Yoan Munari) lo Stroppare quarto in classifica. Ma anche il Castelbaldo Masi vuole vincere e così rifila il classico 2-0 al Grignano, giusto per restare 
In scia a -2 dalla Stientese.
Chi frena è invece il San Marco Arquà di mister Saterri perché in casa del Costa non è andato oltre l’1-1, anzi recuperando con Raho il gol vantaggio di Coviello per i locali.
Come frena in modo peggiore il Gaiba di Ghisellini che in casa contro il Lendinara di Zennaro ha subito il 2-1 ospite addirittura al 94’ con march winner Pravato. Attenzione quindi al Canaro di Mura che adesso a salito a -3 da zona play off (leggi Gaiba) per effetto del 5-0 rifilato fuori casa al San Pio X ( (tripletta di Orti) Non ne ha invece approfittato il Santa Sofia di mister Di Lena perché ha solo pareggiato 0-0 contro l’Eridano di Valter Teofili. Come non ne ha approfittato il Boara Polesine di mister Rauli, anzi deve ringraziare bomber Braggion (ora a quote 287 in carriera) perché in pieno recupero ha pareggiato il gol di Cavallaro (87’) per i locali del Frassinelle. Infine nel derby dei bassifondi è finita 1-1 lo scontro tra la Fluminense di Miotti e il fanalino di coda Deserto.
Passando al Girone L, ma sempre in SECONDA CATEGORIA, qui c’è innanzitutto da registrare la sconfitta del River Team Bottrighe, che nel derby in casa del Pettorazza è stato punito dal gol di Alessandro Bellin match winner per l’1-0 locale.
E perciò il Bottrighe subisce il sorpasso da parte del San Vigilio di Casilli che grazie a match winner Matteo Callegaro ha battuto di misura 1-0 lo Zona Marina ed ha agganciato al secondo posto il Pontecorr che ha solo pareggiato 1-1 col pericolante Battaglia.
E così se in vetta sta scappando l’Arzergrande (vittoria tennistica 6-0 sulla Virtus Agna) invece in coda ci sono due polesane: il già citato Zona Marina e il Rosolina di mister Astolfi sconfitto sempre 1-0 a San Pietro Viminario.

Per quanto riguarda i Blucerchiati, beh con la vittoria per 1-0 in casa dell’Arre ha fatto sorpasso sulla Santangiolese e si è riproposta in chiave play off.

 

 

Completando la nostra panoramica, visto che era a riposo sia la TERZA CATEGORIA/ ROVIGO che la TERZA CATEGORIA / VERONA; parliamo della TERZA CATEGORIA / PADOVA dove giocane tre squadre polesane. E allora, detto che l’Azzurra Due Carrare ha stravinto (7-3 a Stanghella)  e sta veleggiando a +9 sul Cà Emo, onoriamo proprio il Cà Emo di Bruno Bernardinello perché è seconda e perché ha vinto per 4-1 sul Casale Scodosia grazie alla bella tripletta di bomber Diego Barchi. Attenzione però al Pernumia che resta terzo per aver battuto 1-0 il San Martino di Venezze ormai fuori corsa. Per quanto riguarda invece il fanalino di coda Beverare, va detto che a mitigare la sconfitta per 4-1 a Tribano c’è quantomeno il gol bandiera segnato da Nicola Torso, allenatore giocatore.
EXTRATIME/  La cover è per Diego Grassi mister goleador del Lapecer in versione ‘saluti’ al fianco di Matteo Zacconella. Quindi la fotogallery onora il superportiere Passarella del Delta 2000 (con sottostante il dirigente Baratella) , non a caso la miglior difesa dell’Eccellenza. Quindi mostriamo il Loreo dei tempi di capitan Massimo Bovolenta “mani d’oro” con al fianco Pino Augusti giocatore allenatore. Poi mostriamo Alberto Trevisan bomber della Tagliolese in versione tennista semifinalista (da sx Fabio Bortolin, Alessandro Bison, Sergio Sottovia e appunto Alberto Trevisan). E in chiusura ecco la Stientese 2007-08 col nome Zanella sulle maglie, quasi preveggente per onorare lo stesso cognome del presidente dell’attuale capolista.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it