Eccellenza 2013/14/ Viadana nei play off vs Camisano mentre Mogliano sfida Rovigo Delta di “spiderman” Ngawini …Billy tra i birilli )


11/05/2014

Si é deciso tutto nell’ultima giornata della regular season, con Viadana winner al fotofinish ed entra nei play off praticamente in sorpasso sul Petrarca PD sconfitto a Calvisano.
D’altra parte il Petrarca si è ritrovato contro il troppo forte Cammi Calvisano, dove purtroppo non ha ottenuto quel punto necessario che , facendo seguito alla vittoria della settimana scorsa vs Bersaglieri, avrebbe regalato al presidente Toffano la gioia-play off dopo una stagione soltanto da comprimaria.
Ma di tutto quanto è successo nella ultima giornata con riferimento ai Play Off vi parleremo in Appendice News proponendovi Risultati, Classifiche, Tabellini  delle partite che meritavano di essere in …schedina, appunto perché in questo campionato di Eccellenza hanno sfornato i nomi delle 4 semifinaliste.
Invece per quanto riguarda il nostro puntuale appuntamento settimanale col reportage by Silvia Stievano , addetto stampa della Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, ve lo proponiamo tout court in sequenza kit tra cronaca, commenti dei tecnici e relativi tabellini del match stravinto 76-0 vs Capitolina, con superstar Billy Ngawini  che a fine match ho salutato in versione familiare perché …straordinario Billy , anzi Ri-Billy tra i birilli, visto la facilità con cui saltava i giocatori della Capitolina che tentavano di sbarrargli la strada verso la meta.

Tutto questo in una settimana che ha registrato il …ritorno di Botha a casa Bersaglieri , tra Liceo Paleocapa Rovigo e Liceo Primo Levi Badia, tra Fondazione Cassa Risparmio Padova e Rovigo, Accademia dei Concordi e …tantissimi Friends di ieri e di oggi.
Ma del Rugby Tour by Naas  Botha vi parleremo specificatamente in una prossima rubrica a parte visto che noi il sudafricano possiamo già definirlo Polesano d’adozione.

Perciò partiamo come sempre dalla Anteprima News proponendovi poi in sequenza la Main News e la conseguente Appendice News by sito della Federugby, giusto per lasciare alla storia la prima parte dei responsi di questa stagione di Eccellenza 2013-14 che proprio per effetto degli abbinamenti play off ha già detto che la finalissima sarà tra una lombarda e una veneta, certificando così che davvero il Rugby quest’anno è un regno territorialmente Lombardo - Veneto.

ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 197 del 08.05.2014 )/ VEA FEMI-CZ: I ROSSOBLÙ ALL'ULTIMA PROVA DI REGULAR SEASON
La VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta scende sul campo di casa dello stadio “Mario Battaglini” sabato 10 maggio, alle ore 16, contro l'Unione Rugby Capitolina per l'ultima partita della regular season del Campionato Italiano d'Eccellenza.
Questa la formazione rossoblù annunciata per sabato: Basson, Ragusi, Menon, Bergamasco, Ngawini, Rodriguez, Frati, Zanini, De Marchi, Folla, Boggiani, Maran, Pozzi, Mahoney (cap.), Balboni. A disposizione: Manghi, Borsi, Gajion, Riedo, Cecchetti, Fratini, McCann, Pavanello.

Afferma coach Filippo Frati: “Affrontiamo quest'ultima partita di regular season con l'obiettivo di vincere giocando un rugby positivo, prestando particolare attenzione ad alzare l'intensità e il ritmo di gioco e a mantenere il più possibile il possesso palla”.

Gli fa eco il collega Andrea De Rossi: “Abbiamo fatto qualche cambio nel pacchetto degli avanti, qualcuno per scelta tecnica e altri per dare una giornata di recupero. Questo non deve e non può cambiare il lavoro che ci aspetterà sabato contro la Capitolina, cioè un veloce ritorno a ciò che sappiamo fare meglio, con la giusta cattiveria e aggressività: continuità in difesa da touche, drive in attacco e mischia chiusa. Dovremo anche essere pronti a correre molto, visto che vogliamo spostare il pallone, quindi un'ulteriore prova sia fisica che mentale per i primi otto che partiranno. Vogliamo vincere e non dobbiamo sottovalutare la Capitolina, che verrà qui non certo per fare una scampagnata ma proverà in tutti i modi a metterci il bastone tra le ruote”.

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano , Comunicato n. 198 del 10.05.2014 )/ VEA FEMI-CZ: I BERSAGLIERI CHIUDONO LA STAGIONE REGOLARE VINCENDO 76-0 SULLA CAPITOLINA

Allo Stadio “Mario Battaglini” la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta chiude la regular season nel migliore dei modi, asfaltando l'Unione Rugby Capitolina per 76-0.
Un match a senso unico, che ha visto i padroni di casa rossoblù dominare dal primo all'ultimo minuto. Dodici le mete segnate, sette nella prima frazione di gioco e cinque nella ripresa, tutte frutto di azioni corali e otto trasformate da Bergamasco. A dare il via alle danze ci pensa Ragusi, autore anche della seconda meta segnata nella ripresa. Gli fanno eco poi Balboni, Ngawini con una doppietta, De Marchi, Menon e Frati.

Nel secondo tempo è Ngawini ad aprire le porte alle mete dei Bersaglieri, segnando la sua terza personale, seguito come si è detto da Ragusi. Ad oltrepassare la linea ci pensano poi Boggiani e Gajion, con la squadra rossoblù in superiorità numerica per il giallo fischiato al 30' a Polioni. Proprio allo scadere Ngawini segna l'ultima meta della VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, la quarta personale che gli fa guadagnare il meritato titolo di man of the match. A premiarlo è poi il direttore generale del main sponsor rossoblù EuropaGas, l'ing. Filippo Boraso.

Coach Andrea De Rossi analizza la gara pensando, però, anche agli imminenti play-off con il Marchiol Mogliano: “È stata una partita facile, la Capitolina è venuta già retrocessa in questo fantastico stadio per finire la stagione. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, non c'è granché da commentare sulla prestazione di oggi: è andata bene perchè, comunque, tanti punti bisognava segnarli. È stata inoltre la prima giornata di vero caldo, abbiamo retto bene in preparazione alla prima semifinale di domenica. Tutti i giocatori stanno bene, tutti saranno disponibili per questo nuovo campionato che inizia ora”.

Gli fa eco il collega Filippo Frati: “Abbiamo preparato questa partita con molta attenzione, considerandola come i quarti di finale, e considerando che comunque la Capitolina ha giocato sempre tutte le partite a testa alta. Complimenti ai ragazzi che hanno schiacciato l'acceleratore dal primo all'ultimo minuto come avevamo chiesto loro di fare. Si sono fatti trovare pronti, anche quelli che giocano meno degli altri. Chiediamo sempre a tutti il 100% e oggi tutti hanno dato il massimo. Domenica prossima comincia il bello, ma noi siamo molto tranquilli”.

TABELLINO DEL MATCH / Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” - sabato 10 maggio 2014
VEA FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA vs U.R. CAPITOLINA 76-0

MARCATORI: p.t. 3' m. Ragusi tr. Bergamasco (7-0), 9' m. Balboni tr. Bergamasco (14-0), 13' m. Ngawini non tr. (19-0), 20' m. Ngawini tr. Bergamasco (26-0), 24' m. De Marchi non tr. (31-0), 27' m. Menon tr. Bergamasco (38-0), 34' m. Frati tr. Bergamasco (45-0); s.t. 2' m. Ngawini non tr. (50-0), 11' st. m. Ragusi tr. Bergamasco (57-0), 31' m. Boggiani non tr. (62-0), 34' m. Gajion tr. Bergamasco (69-0), 39' m. Ngawini tr. Bergamasco (76-0)

VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta: Basson, Ragusi (12' st. Pavanello), Menon, Bergamasco, Ngawini, Rodriguez (12' st. Fratini), Frati (1' st. McCann), Zanini, De Marchi (12' st. Cecchetti), Folla, Riedo (19' st. Boggiani), Maran, Pozzi (1' st. Borsi), Mahoney (cap.) (1' st. Manghi), Balboni (11' pt. Gajion).
All. Frati e De Rossi
U.R. CAPITOLINA: Rebecchini (cap.) (17' pt. Cesari), Casalini, Recchi, Rota (1' st. Giacometti), Del Monaco (26' st. Falsaperla), Bocchino, Iacolucci, Conti, Paillette (26' st. De Michelis), Bitetti, Lupi, Ricci, Forgini (26' st. Marsella), Rampa (23' st. Polioni), Moriconi. A disp: Bitonte, Manozzi. 
all. Caffaratti

arb. Bertelli (Ferrara)
g.d.l. Navarra (Udine), Cusano (Vicenza)
quarto uomo: Crivellini (Udine)

Cartellini: 30' st. giallo Polioni (Capitolina)
MAN OF THE MATCH: BILLY NGAWINI (Rovigo)
Calciatori: Bergamasco (tr) 8/12 (Rovigo)
Note: giornata soleggiata, circa 27°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 1200.
Punti conquistati in classifica: VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta 5; U.R. Capitolina 0

APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it 10.05.2014)/ RISULTATI, CLASSIFICHE FINALI /
( Rugby Viadana – Cammi Calvisano e Marchiol Mogliano – Vea Femi Cz Rovigo Rugby sono le semifinali scudetto per la stagione sportiva 2013/2014 ).
<< La 22^ giornata ha sciolto le ultime riserve della vigilia. Il Cammi Calvisano, vincendo la gara contro il Petrarca Padova per 25-17, ha lasciato i veneti a 60 punti, pochi per centrare i play off. Invero la contemporanea vittoria del Rugby Viadana sul campo dei Campioni d’Italia del Marchiol Mogliano per 19-12,  ha fatto accedere alle semifinali titolo proprio il Rugby Viadana che centra il quarto posto, con il Marchiol, invece, ancorato al terzo con 63 punti.

A Mogliano, il Rugby Viadana passa per 19-12 con una grande prova della propria difesa che ha permesso di respingere tutti i tentativi di attacco del Mogliano, soprattutto quelli della ripresa e di concretizzare tutti penalty ottenuti, con il piede di Gennari, autore alla fine di 14 punti. Di contro il Mogliano non ha saputo gestire il possesso dell’ovale, soprattutto dalla touche e alla fine ha pagato la giornata negativa di Onori (0/3) dalla piazzola.

Il Cammi Calvisano non ha avuto cali di concentrazione e nella gara casalinga ha battuto il Petrarca Padova per   25-17 con una partita sempre gestita nel punteggio. Prezioso l’apporto dal piede di Violi (20 punti) e la decisiva meta di Frapporti in apertura di ripresa che di fatto ha portato i padroni di casa sul 16-3 chiudendo virtualmente il match. Il Petrarca ha, comunque, avuto il pregio di reagire segnando due mete con Middleton (56’) e Bellini (80’) ma che non sono state sufficienti per ottenere il punto di bonus che avrebbe permesso di raggiungere il Viadana e centrare i play off per una migliore differenza punti.

Il resto della giornata ha registrato l’ampia vittoria del Femi Cz Rovigo (76-00) sulla retrocessa Unione Rugby Capitolina, con 4 mete di Ngawini e la divertente partita tra IMA lazio e M-THREE San Donà che valeva l’ottava piazza in classifica. Ha vinto la IMA LAZIO per  34-17 con mete di  Riccioli, Sepe (2) e una meta tecnica, mentre per il san Donà segnature di Vian Gianmarco, Bacchin e Bressan.
I Cavalieri Prato salutano il pubblico con una vittoria netta e convincente. Finisce 50 -24 contro il retrocesso Rugby Reggio.
Nel prossimo week end la gara di andata della Semifinale Scudetto.

ECCELLENZA – XXII giornata – 10.05.14 – ore 16.00
Estra I Cavalieri Prato v Rugby Reggio,  50 – 24  (5-0)
Vea-FemiCZ Rovigo v Unione Rugby Capitolina,  76 – 00  (5-0)
IMA Lazio 1927 v M-Three San Donà,  34 – 17  (5-0)
Cammi Calvisano v Petrarca Padova,  25 – 17  (4-0)
Marchiol Mogliano v Rugby Viadana,   12 – 19  (1-4)

CLASSIFICA FINALE:
Cammi Calvisano punti 88; Vea Femi-Cz Rovigo Delta punti 83; Marchiol Mogliano punti 63; Rugby Viadana punti 61; Petrarca Padova punti 60;  Estra I Cavalieri Prato punti 51; Fiamme Oro Roma punti 43; IMA Lazio 1927, punti 33;  M-Three San Donà  punti 31; Rugby Reggio punti 16; Unione Rugby Capitolina punti 5.

QUESTI I  TABELLINI DELLE PARTITE CHE( OLTRE A QUELLA DISPUTATA A ROVIGO) HANNO DECISO LA GRIGLIA PLAY OFF.

CAMPIONATO ITALIANO DI ECCELLENZA

Calvisano (Bs), Peroni Stadium / Sabato 10 maggio 2014 ore 16 )
CAMMI RUGBY CALVISANO V PETRARCA PADOVA 25-17  (9-3)
Marcatori:  1 T:10' cp Marcato (0-3), 13' cp Violi M. (3-3), 19' cp Violi M. (6-3), 28' cp Violi M. (9-3)
2T: 2' M Frapporti tr Violi M. (16-3), 9' cp Violi M. (19-3), 16' M Middleton tr Menniti (19-10), 26'cp Violi M. (22-10), 31' cp Violi M. (25-10), 40' M Bellini tr Menniti (25-17).

CAMMI CALVISANO:De Jager, Bergamo (67' Appiani), Canavosio (18' Frapporti), Castello (c), Susio, Chiesa, Violi M., Mbandà (60' Zdrilich), Scanferla, Salvetti, Hehea (57' Beccaris), Andreotti, Romano (57' Violi Elia), Gavazzi (60' Ferraro), Scarsini (57' Lovotti),
A disp.  Griffen.  All. Guidi

PETRARCA PADOVA: Jordaan, Bellini, Favaro, Innocenti 82' Cerioni), Marcato (52'Menniti-Ippolito), Francescato (45' Billot), Sarto, Conforti (41' Giusti), Targa (c), Middleton, Tveraga (50' Mainardi), Fazzari (27'Leso), Delfino (49' Ragazzi), Novak (47' Acosta). All. Moretti

Arbitro:Mitrea (Treviso), gdl Roscini, Sorrentino, qu Filizzola
Cartellini: 18' giallo Jordaan, 23' giallo Romano,
Man of the match: Marcello Violi (Calvisano)
Calciatori: Violi M. cp 6/7, tr 1/1; Marcato cp 1/1 Menniti cp 0/2, tr 2/2
Note: cielo sereno, campo in ottime condizioni, spettatori 1000
Punti conquistati: Calvisano 4, Padova 0

 
MARCHIOL MOGLIANO Vs RUGBY VIADANA 12-19 (9-10)

Marcatori: pt.: 12' C.p. Gennari(0-3); 16' m. Barbieri tr. Gennari (0-10); 23' C.p Padovani (3-10); 31' C.p. Padovani (6-10); 35' C.p. Padovani (9-10);
st.: 47' C.p. Gennari (9-13);61' C.p. Gennari (9-16);65' C.P. Gennari(9-19); 80' C.p. Endrizzi (12-19).

MARCHIOL MOGLIANO: 15 Galon, 14 Onori(49' sost. Gazzola), 13 Boni (18' Ceccato E.), 12 Bacchin, 11 Benvenuti, 10 Padovani (71' Lucchese), 9 Endrizzi, 8 Halvorsen, 7 Swanepoel, 6 Barbini (29'- 39'sost.Temp. Candiago) (41' Candiago), 5 Bocchi, 4 Maso (61' Lazzaroni), 3 Ravalle (49' sost. Ferrari), 2 Costa Repetto(61' Gianesini) , 1 Ceccato Andrea (Cap.) (61' Appiah)
a disp.: 16 Gianesini, 17 Appiah, 18 Ferrari, 19 Lazzaroni, 20 Candiago Edoardo (v.Cap.), 21 Lucchese, 22 Ceccato Enrico, 23 Gazzola
All.: Properzi, Eigner

RUGBY VIADANA: 15 Gennari, 14 Robertson, 13 Pizarro, 12 Sanchez (71'sost. Pavan), 11 Sintich (79' sost. Travagli), 10 Apperley Keanu, 9 Bronzini, 8 Padrò, 7 Denti (79' sost. Manuini), 6 Du Plessis (70' sost. Minari), 5 Pascu, 4 Barbieri, 3 Gilding (72' Marchini), 2 Bigi, 1 Cenedese
a disp.: 16 Denti Antonio, 17 Marchini, 18 Greco, 19 Minari, 20 Denti Andrea, 21 Travagli, 22 Amadasi G., 23 Pavan G.
All.: Phillips
arb.: Damasco (Napoli)
g.d.l.: Falzone (Padova), Laurenti (Bologna)
quarto uomo: Borraccetti (Forlì)
Cartellini: 60' Ceccato E.; 75' Bronzini;
Man of the match: Gennari (Viadana)
Calciatori: Onori 0/3; Padovani 3/3; Gennari 5/5; Endrizzi 1/2
Note: giornata molto calda, terreno in perfette condizioni, spettatori circa 1000
Punti conquistati: Mogliano 1 , Viadana 4; >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per ‘spiderman’ Ngawini …Billy tra i birilli premiato Man of the match a fine gara , osservato speciale da coach Andrea De Rossi simpaticamente apparso tra le tende del backstage/campo..
Poi per quanto riguarda la fotogallery v proponiamo innanzitutto le immagini Top Five trasmesseci by S.S. in gonnella e che mostrano ‘protagonisti sul campo’ i soliti noti Bersaglieri , da Basson a metaman Ngawini.
E noi proprio da …Billy tra i birilli ripartiamo con la prima delle nostre foto scattate dalla tribuna Maci & Doro, presentandolo al suo ritorno post meta , festeggiato dai compagni da Basson a Rodriguez.

Una gioia che abbiamo riscontrato in tribuna come dimostrano Stefano Padoan ‘batterista’ delle Posse Rossoblu ed Enrico Cappato ‘batterista storico della band KaoSubUrbia e di rossoblu tutto vestito e sbandierato.
Poi tutta una serie di azione coi soliti noti Bersaglieri , mentre da zona tribuna vi proponiamo player Bacchetti / Fiamme Oro ma cuore rossoblu con sfondo Cheerleaders danzanti sul green dello stadio Battaglini.

Quindi altre azioni nella ripresa fino alla certificazione finale del 76-0 come da tabellone ufficiale con sfondo Chiesa della Rotonda.
Per al gioia di tutti i Bersaglieri, della tifoseria e dello staff societario della Vea Femi-Cz Rugby Rovigo Delta che vi presentiamo anche con ‘fermo immagine’ della settimana scorsa al Plebiscito di Padova quando nell’intervallo i Bersaglieri erano in vantaggio sul Petrarca PD.
Corsi e ricorsi storici, come per il presidente Toffano del Petrarca che la settimana scorsa era in festa al Plebiscito ( eccolo con tanto di cappello nel ‘tunnel’ durante l’intervallo) mentre al termine della regular season desso il suo Petrarca si ritrova escluso dai play off.

E come la foto finale che mostra alcuni ‘Top Guns’ storici della società rossoblu, da Osti a Bettarello, da Susanna Vecchi a Francesco Zambelli, da Naas Botha a Frati & De Rossi per un travaso di informazioni che… magari saranno utili in casa Rugby Rovigo Delta già a partire dal prossimo scontro di semifinale contro il Mogliano per trovare il pass verso la finale scudetto tanto agognata.

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it